orrido di bellano cosa fare e cosa vedere

Visita all’Orrido di Bellano: cosa fare e cosa vedere

Incredibile la visita all’Orrido di Bellano! La natura qui ha compiuto un’opera impressionante. Vieni con me a scoprire cosa fare e cosa vedere.

Bellano è un piccolo paesino affacciato sul luminoso lago di Como che non offre solo splendidi scorci o passeggiate in riva al lago. La sua più celebre attrazione è sicuramente l’impressionante orrido.

 

Cosa è un orrido?

Cosa è un orrido? E’ una stretta gola scavata da un impetuoso torrente che, nel corso del tempo, ha creato un suggestivo susseguirsi di anfratti, rimbombi d’acqua e ripide pareti scoscese.

visita all'orrido di bellano

 

Visita all’orrido di Bellano

La natura, qui a Bellano, ha realizzato un orrido incredibile. La potenza dell’acqua ha scavato un canyon che quasi mette paura.

Attraverso passerelle metalliche e passaggi scavati nella roccia è possibile assistere all’impressionante meraviglia della natura che qui fa sfoggio di tutta la sua potenza.

Nel 1700, l’orrido divenne famoso grazie alle poesie di Sigismondo Boldoni, originario di queste zone. E’ in quel periodo che vennero realizzate le prime passerelle, poi sistemate in stile liberty qualche secolo più avanti.

 

Informazioni utili per la vistita dell’orrido di Bellano

Come arrivare all’orrido di Bellano

Per raggiungere l’orrido è possibile lasciare l’auto nel parcheggio di fronte alla gotica chiesa dei Santi Nazaro e Celso, risalente al 1348.

Tramite una ripida ma brevissima salita che parte proprio ai lati dell’edificio religioso è possibile raggiungere l’ingresso dell’orrido dove un piccolo chioschetto vende i biglietti d’ingresso (3 euro).

Poco dopo potrete osservare anche la Casa del Diavolo, un antico edificio abbandonato a cui sono legate sinistre leggende.

Opinioni sull’orrido

Il complesso non è tenuto benissimo e le passerelle avrebbero bisogno di una sistematina così come dovrebbero essere eliminate le statue di mostri e zombie che si trovano all’ingresso. Ma, una volta avvicinati alle gole, l’attenzione è tutta rivolta allo spettacolo creato dalla natura!

Durata della visita dell’orrido di Bellano

Il percorso non è molto lungo e non richiede particolari sforzi ma, tra fotografie e momenti di contemplazione, tenete conto di dedicare alla visita circa un’oretta.

Cosa vedere nei dintorni di Bellano

Potete poi decidere di trascorrere il resto del pomeriggio a passeggiare o a sorseggiare un drink lungo le rive del lago a Varenna, una delle perle del lago. Oppure potresti visitare la splendida Villa Monastero, sempre a Varenna, elegantemente adagiata sul lago.

ATTENZIONE: prezzi e orari possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni sull’orrido vi riporto il seguente link: Sito internet Orridobellano.it

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Lecco e in provincia? Ecco tutte le mie proposte.

DSC_0034+

Share: