Una passeggiata a Sirmione: cosa vedere in poco tempo

Una passeggiata a Sirmione, sul Lago di Garda, è il modo perfetto per trascorrere qualche ora durante la bella stagione. Ti spiego cosa vedere in poco tempo.

Sirmione è l’indiscussa perla del lago di Garda. Già la posizione naturale la incorona come regina in quanto è collocata su di uno stretto e lungo promontorio che si addentra nel cuore del lago.

passeggiata a Sirmione

 

Una passeggiata a Sirmione: cosa vedere in poco tempo

Il piccolo piccolo borgo di Sirmione, al quale si accede tramite l’antico ponte levatoio, accoglie il turista con le sue imponenti mura e le sue alte torri.

Il castello scaligero, proprio oltre l’ingresso, sembra uscito direttamente da una favola tanto è “perfetto” con quel suo fossato colmo d’acqua e quei suoi alti muri merlati. Internamente non conserva molto dei suoi antichi splendori ma il sistema difensivo è davvero sorprendente e dall’alto si gode di un’ampia veduta di tutto il lago.

Il borgo poi si sviluppa con scorci suggestivi, chiesette affrescate, angolini caratteristici, ristoranti e negozi di souvenir. La folla di turisti che si incontra in ogni stagione fa ormai parte del luogo stesso.

Uscendo dal borgo, specialmente sul lato a est della penisola, si può percorrere una bella passeggiata in riva al lago che poi prosegue lungo una spiaggetta attrezzata e successivamente attraverso alcuni giardini di ulivi.

All’estremità della penisola sorgono le imponenti rovine delle Grotte di Catullo, un’antica villa romana che la tradizione ha attribuito al famoso poeta latino. Si tratta di uno dei più begli esempi di architettura romana del nord Italia.

Sirmione cosa vedere in poco tempo

 

Relax a Sirmione

Se siete amanti del relax, Sirmione ha qualcosa anche per voi. Proprio oltre il borgo, potrete immergervi nelle calde acque delle Terme di Sirmione che vi permetteranno di ammirare il panorama del lago stando beatamente in ammollo in una delle piscine esterne.

Poco oltre le terme, si trova anche la Jamaica beach. Si tratta di una bella spiaggia lastricata dove fare il bagno. Durante l’estate è gettonatissima perché c’è anche un bel chiringuito dove fare l’aperitivo.

 

Dove parcheggiare a Sirmione

Trovare parcheggio non è difficilissimo perché, prima di raggiungere Sirmione, si incontrano numerosi piazzali con sosta a pagamento. Più vi avvicinate al paese e più i prezzi, già piuttosto elevati, tenderanno ad aumentare. Se anche lascerete la vostra auto in uno dei primi parcheggi, una bella passeggiata in riva al lago vi condurrà fin verso il borgo.

Per maggiori informazioni visita il sito Comune.sirmione.bs.it

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Brescia e provincia? Ecco le mie proposte.

Share: