VISITA AL CASTELLO DI SOLZA: cosa vedere

Una visita al Castello di Solza, in provincia di Bergamo? In questo piccolo paese è nato Bartolomeo Colleoni. Ancora oggi è possibile visitare il suo castello.

A Solza, un paesino della bergamasca, si trova la casa in cui nacque il piccolo Bartolomeo Colleoni, famoso condottiero bergamasco.

 

VISITA AL CASTELLO DI SOLZA: cosa vedere

Dell’antico castello è rimasto ormai poco e, di primo impatto, il complesso è deludente (una sorta di cascinale ristrutturato abbinando l’antico edificio alle linee dell’architettura moderna).

Ma la Compagnia d’Arme del Carro organizza spesso delle visite guidate in abiti medievali e, credetemi, l’interesse schizza subito alle stelle. Una lezione di medioevo che non è solo storia ma anche stili di vita, moda e curiosità.

 

Le visite con la Compagnia d’Arme del Carro

Durante la visita al Castello di Solza, i ragazzi sono disponibilissimi per qualsiasi informazione sono anche ben preparati!

Pensate che hanno ricostruito, con le antiche strumentazioni e tecnologie a disposizione nel medioevo, degli originali utensili, abiti e armi utilizzati all’epoca del Colleoni.

Vi invito a visitare il sito del castello e della compagnia:

Sito internet Castellocolleoni.it
Sito internet Compacarro.org

 

Stai cercando qualche altra idea su cosa fare o cosa vedere a Bergamo e dintorni? Clicca qui.

20130428_171818

Share: