GITA FUORI PORTA A VICENZA: cosa vedere e cosa fare

Hai mai pensato ad una gita fuori porta a Vicenza? Ecco cosa vedere e cosa fare in questa bella città del Veneto.

Vicenza non è la cittadina tranquilla e monotona che ci si aspetta. Posizionata nel cuore del Veneto, dal 1994 è stata dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’UNESCO e questo la dice lunga su ciò che ha da offrire ai turisti!

Il signore indiscusso del patrimonio culturale di questa città è certamente il celebre Andrea  Palladio, colui che, con la sua architettura, ha arricchito di opere maestose ed eterne il centro storico della città e le campagne circostanti.

COSA VEDERE IN UNA GITA FUORI PORTA A VICENZA

Visitare Vicenza non è affatto difficile. Per questo è una meta ideale per una gita fuori porta.

Passeggiando lungo il corso principale che, neanche a dirlo, è dedicato proprio a Palladio, si incontrano in breve tempo tutte le più interessanti attrazioni turistiche. Tra le altre, citiamo:

  • l’imponente leggerezza della Basilica Palladiana
  • l’elegante Palazzo Chiericati
  • l’imperdibile meraviglia del Teatro Olimpico

Per il turista è disponibile anche l’interessante biglietto comulativo “Museum Card” che, al prezzo di 10 euro, consente l’accesso al Teatro Olimpico e ai musei civici e privati della città.

LA ROTONDA DEL PALLADIO

Poco fuori dal centro (forse è meglio spostarsi in auto) si trova anche la celebre Villa Capra Malvarana, meglio conosciuta come “La Rotonda”, opera appunto del Palladio e, probabilmente, una delle sue opere più famose.

La visita è piuttosto cara (10 euro per l’accesso agli interni e ai giardini) ma certamente interessante. Informatevi sul sito internet prima di partire perché solitamente la domenica è possibile visitare solo gli esterni.

COME E IN QUANTO VISITARE VICENZA

La città è facilmente visitabile in una mezza giornata me se volete sfruttare la Museum Card e se deciderete di visitare la Rotonda (ve le consiglio entrambe), una giornata intera potrebbe esservi necessaria.

Nei pressi del centro storico, lungo le varie vie, dovreste trovare qualche posto libero in cui parcheggiare l’auto senza difficoltà.

 

Per la visita di Vicenza potrebbe esserti utile questa documentazione in pdf:

DSC_0862+

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI VICENZA

Il Veneto è una regione bellissima e ricca di città d’arte e borghi tutti da scoprire. Ecco alcune proposte:

Share: