Visita di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio

Durante la visita di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio si ha la possibilità di visitare gli interni di questo bellissimo palazzo. Vieni con me a scoprirla!

L’ampia e imponente facciata di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio (MB), che si eleva oltre la bellissima cancellata in ferro battuto,  attrae immediatamente l’occhio di chiunque vi passeggi attorno.

 

Visita di Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio

Una guida ci accompagna attraverso gli interni del palazzo. Sono riccamente decorati secondo i bizzarri gusti imposti dallo stile eclettico del XIX secolo e ripropongono stili differenti in ciascuna stanza. Si passa così, molto rapidamente, tra il roccocò, il gotico, l’arte arabeggiante e via discorrendo.

Pur non essendo rimasto nulla degli arredi interni, la varie sale sono comunque carine da visitare.

Oltre il palazzo si estende quello che un tempo era il giardino privato del palazzo e che, al giorno d’oggi, è liberamente aperto al pubblico.

Il palazzo è di proprietà del Comune ed è possibile effettuare una visita principalmente in occasione di Ville Aperte in Brianza, durante altri specifici eventi o prenotando un’apposita visita guidata.

Per maggiori informazioni accedi all’apposita sezione del sito www.villegentilizielombarde.org e del sito www.lombardiabeniculturali.it

 

Sei alla ricerca di altre gite in Lombardia o in Monza Brianza? Ecco alcune delle mie proposte su cosa vedere in Brianza:

20120930_181406

Share: