ninfeo di villa borromeo visconti litta a lainate_milano

VISITA DI VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA A LAINATE: parco e giochi d’acqua vicino a Milano

La visita di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, vicino a Milano, permette di scoprire il parco, i giochi d’acqua ed il ninfeo di una delle più belle ville di delizie in Lombardia. Ecco come si divertiva la nobiltà nel XVI secolo!

Poco distante da Milano si trova una delle più belle ville che si possano visitare in Lombardia. Sto parlando di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate.

Non si tratta della solita villa di campagna con un bel giardino e qualche bel salone affrescato. Villa Litta è qualcosa di unico e te ne renderai conto facilmente visitando il suo incredibile parco, famoso per i giochi d’acqua ed il ninfeo.

fontana nei giardini di villa litta a lainate vicino a milano

Fontana nei giardini di Villa Litta a Lainate

VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA: storia in breve

Verso la fine del XVI secolo, su ispirazione delle splendide dimore di campagna della famiglia Medici, il conte Pirro I Visconti Borromeo decise di costruire una nuova villa da destinare allo svago ed al piacere.

Laddove un tempo si trovavano i terreni agricoli di proprietà della famiglia, inizia la storia di questo splendido palazzo al quale lavorarono importanti artisti dell’epoca.
Grande attenzione venne posta nella realizzazione dei giardini che già prevedevano il ninfeo, le grotte ed alcune fontane.

Verso l’inizio del 1700, Giulio Visconti Borromeo Arese aggiunge al palazzo un nuovo edificio (detto “Quarto Nuovo”) mentre, alcuni decenni più tardi, venne ammodernato il giardino aggiungendo interessanti effetti prospettici. E’ proprio in questi anni che Villa Borromeo Visconti Litta raggiunse il massimo del suo splendore e della sua fama tanto da ospitare spesso personaggi illustri dell’epoca.

Verso la fine del XIX secolo vennero realizzate le serre per la coltivazione delle orchidee ma la villa si appresta, di lì a poco, ad affrontare il periodo più buio della sua storia. Con il declino della famiglia Litta, la proprietà viene ceduta al demanio e, successivamente, a diversi proprietari.

Finalmente, nel 1970 Villa Litta viene acquistata dal Comune di Lainate che, negli anni successivi, iniziò i lavori di recupero dell’intero complesso che durarono circa 20 anni.

villa borromeo visconti litta_lainate_giochi d'acqua

Il ninfeo e i giochi d’acqua di Villa Litta

VISITE GUIDATE A VILLA LITTA DI LAINATE (MILANO)

Il modo migliore per scoprire le bellezze ed i tesori di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, vicino a Milano, è quello di partecipare ad una visita guidata dei giardini e del ninfeo.
Queste sono sicuramente le principali attrazioni del complesso. Vengono quindi organizzati tour che partono periodicamente con una guida esperta.

La visita all’interno dei palazzi, invece, è libera.

Perché si parla di “palazzi al plurale”? A Villa Borromeo Visconti Litta si è soliti fare distinzione tra il palazzo cinquecentesco (detto “Riposteria”) e la dimora del XVIII secolo voluta da Giulio Visconti Borromeo Arese. Quest’ultima, chiamata “Quarto Nuovo”, si presenta esternamente con mattoni a vista ed un porticato con colonne in granito.

Gli spazi interni di entrambi i palazzi non presentano più l’arredo dell’epoca ma meritano comunque una visita per le splendide sale affrescate.
E’ proprio in questi ambienti che, nei secoli, vennero ospitati personaggi illustri e numerosi letterari come Ugo Foscolo, Stendhal, Cesare Cantù e Carlo Porta.

Oltre alle tradizionali visite guidate del ninfeo e dei giochi d’acqua di Villa Litta, vengono organizzate anche visite notturne ai giardini. Sono possibili grazie alla nuova illuminazione che rende ancora più suggestivo e misterioso il parco ed il ninfeo.
Inoltre, vengono talvolta proposte anche visite in costumi d’epoca che fanno tornare il visitatore indietro nel tempo.

palazzo villa litta a lainate_cosa vedere

La facciata del palazzo del XVIII secolo di Villa Litta (photo credits Wikimedia Commons)

VILLA LITTA: giardini, ninfeo e giochi d’acqua

Le cose più interessanti da vedere a Villa Litta di Lainate si trovano all’interno del grande e bellissimo parco.

Gli spazi verdi vennero modificati con il passare dei secoli e delle mode. Proprio per questo, nel XVIII secolo nasce la Carpinata (un passaggio di carpini intrecciati), il Giardino degli Agrumi e l’Orto delle Esperidi.
Il secolo successivo, invece, vede la realizzazione del giardino all’inglese con piante ad alto fusto e cespugli.

Interessanti sono anche le serre in stile liberty utilizzate per il ricovero degli agrumi e delle piante esotiche durante i mesi più freddi.

Ma è nel giardino all’italiana che, tra siepi e vialetti, troviamo gli elementi più celebri e sorprendenti di Villa Borromeo Visconti Litta: il ninfeo e i giochi d’acqua.

giardini all'italiana di villa litta_orari di apertura

Giardini all’italiana di Villa Borromeo Visconti Litta

IL NINFEO DI VILLA LITTA A LAINATE (Milano)

Il ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta venne costruito verso la fine del Cinquecento su volere di Borromeo Visconti Litta.
Questi spazi erano destinati ad ospitare la sua collezione di dipinti, monete, reliquie, fossili, reperti archeologici e molto altro.

Pensa che facevano parte della collezione anche un Raffaello oggi esposto alla pinacoteca Ambrosiana di Milano e la celebre Madonna Litta di Leonardo da Vinci che oggi è possibile ammirare all’Hermitage di San Pietroburgo.

Il ninfeo, interamente artificiale, ricrea delle grotte e presenta numerose nicchie, statue e balaustre.
L’interno delle sale è decorato con motivi floreali e geometrici utilizzando mosaici di ciottoli bianchi e neri mentre i soffitti presentano affreschi o decorazioni realizzate con sassi dipinti.

Tra i vari ambienti, meritano di essere nominati il Cortile delle Piogge, l’Atrio dei Quattro Venti e la Sala dell’Uovo.

affreschi del ninfeo di villa litta a lainate

Affreschi del ninfeo di Villa Litta a Lainate

VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA: I GIOCHI D’ACQUA

Il ninfeo, dove la nobiltà del ‘500 amava trascorrere le calde giornate estive, nasconde un’infinità di sorprendenti giochi e scherzi d’acqua.
Mentre il visitatore osserva incantato il susseguirsi di porticati, stanze e grotte, vengono attivati i famosi giochi d’acqua: zampilli, schizzi, spruzzi e fontane nascosti nei luoghi più impensabili del ninfeo.

Tra statue di fauni e donne nude, si entra a far parte del malizioso e sapiente gioco d’acqua studiato non solo per il divertimento ed il piacere ma anche per l’igiene della nobiltà dell’epoca.

Durante la visita ci si può quindi bagnare e, credetemi, sarà un’esperienza unica e divertente.

ninfeo_villa litta_lainate_orari e prezzi

Il ninfeo del XVI secolo di Villa Borromeo Visconti Litta

VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA DI LAINATE: eventi e matrimoni

Villa Litta di Lainate non è solo aperta alle visite turistiche. Sia all’interno del palazzo che nei suoi giardini vengono spesso organizzati eventi pubblici e privati.
Le sale affrescate della villa possono essere affittate per matrimoni, cerimonie, meeting aziendali, mostre ed altri eventi privati.

Villa Borromeo Visconti Litta è anche la splendida location di eventi organizzati dall’associazione Amici di Villa Litta che propone:

  • festival musicali e concerti
  • mostre temporanee
  • serate a tema (come le cene di halloween)
  • laboratori per bambini
  • spettacoli teatrali
  • mercatini
  • cacce al tesoro e pic nic
  • fiera campionaria di San Rocco
villa borromeo visconti litta_lainate_giochi d'acqua

Giardini di Villa Litta a Lainate

INFORMAZIONI PER VISITARE VILLA LITTA: orari e prezzi

Di seguito alcune informazioni utili per visitare Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, vicino a Milano.

VILLA LITTA: orari di apertura

Il ninfeo e i giochi d’acqua di Villa Litta sono aperti da maggio ad ottobre. Gli orari di apertura, durante i quali si tengono le visite guidate, sono i seguenti:

  • da martedì a venerdì: 16-18
  • sabato e domenica: 15-18
  • lunedì: chiuso

I palazzi sono invece aperti tutte le domeniche da maggio ad ottobre dalle 15 alle 17.

Per verificare eventuali variazioni agli orari di apertura e per maggiori informazioni consulta il sito www.villalittalainate.it

VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA: prezzi di ingresso e biglietti

Il prezzo di ingresso al ninfeo di Villa Litta a Lainate è di 10 euro (8 euro il biglietto ridotto). I bambini al di sotto dei 5 anni entrano gratis.
Nel biglietto è inclusa anche la visita guidata.

Per la visita dei palazzi è necessario un ulteriore ticket del costo di 4 euro.

E’ possibile effettuare l’acquisto dei biglietti direttamente on line.

COME ARRIVARE A VILLA LITTA DI LAINATE

Villa Borromeo Visconti Litta si trova a Lainate in Largo Vittorio Veneto n. 12.
La si raggiunge da Milano tramite l’autostrada A8 Milano-Laghi (uscita Lainate).

Per chi si sposta con i mezzi pubblici, si può arrivare a Villa Litta tramite i pullman in partenza dalla stazione di Milano Lampugnano (Linea Rossa della metropolitana) che arrivano direttamente a Lainate.

villa borromeo visconti litta_visita guidata_ninfeo

Il ninfeo di Villa Litta a Lainate ed un dettaglio del soffitto

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA A LAINATE

Oltre ad organizzare una gita fuori porta da Milano a Villa Litta potresti valutare anche altre proposte in città e nei dintorni:

villa litta_decorazione del ninfeo_giochi d'acqua

Particolare della decorazione del ninfeo di Villa Litta

Share: