VISITA A VILLA LITTA MILANO

Visita a Villa Litta di Lainate: giardini con sorpresa!

Durante la visita a Villa Litta di Lainate (Milano), scorprirai come la nobiltà del ‘500 amava divertirsti. Dei giardini così, con i giochi d’acqua, non li avete mai visti!

Se non avete mai avuto l’occasione di visitare Villa Borromeo Visconti Litta (per gli amici Villa Litta), dovrete seriamente prendere in considerazione una gita fuori porta a Lainate (MI).

Non crediate si tratti della solita villa di campagna con un bel giardino e qualche bel salone. Non c’è preconcetto che possa reggere. Non ci credete? Bene, io provo a raccontarvi le mie impressioni ma voi, promettetemelo, prendete in considerazione una bella visita guidata in questo luogo davvero unico!

Visita a Villa Litta di Lainate

Attraversato il portone d’ingresso, alla biglietteria, abbiamo deciso di concentrare la nostra visita unicamente sul giardino e, quindi, nel famoso ninfeo (costo 8 euro). Per chi fosse interessato, vi è anche la possibilità di visitare il palazzo cinquecentesco e quello settecentesco (costo 3 euro, visita libera).

Una preparatissima e deliziosa signora ci accompagna alla scoperta delle meraviglie del giardino percorrendo la storia di questo complesso. Ci raconta curiosi e interessanti aneddoti sui nobili che trascorsero le loro estati in questi luoghi.

Senza mai annoiarci, ci ha fornito molti dettagli tecnici, artistici e architettonici.

I curiosi giardini di Villa Litta

Il ninfeo, dove la nobiltà del ‘500 amava trascorrere le calde giornate estive, nasconde un’infinità di sorprendenti giochi e scherzi d’acqua.

Il susseguirsi di porticati, stanze e grotte è finemente ornato da fontane, sculture, mosaici di sassolini di fiume e creazioni di conchiglie. E mentre il visitatore osserva incantato queste opere, viene assalito da giocosi zampilli, schizzi, spruzzi e fontane d’acqua nascosti nei luoghi più impensabili.

Durante la visita ci si può quindi bagnare e, credetemi, la cosa è molto più divertente di quanto uno si possa immaginare!

La visita prosegue poi per il bel giardino, curato e ornato da siepi eleganti e da fiori. Nel centro sorge una splendida fontana in marmo bianco.
Quando, tutti soddisfatti, usciamo controvoglia dal cancellone e guardiamo l’orologio, ci sorprendiamo di come siano trascorse quasi due ore!

VILLA LITTA: orari e prezzi

E’ possibile visitare il ninfeo tutte le domeniche da maggio ad ottobre (escluso il periodo di chiusura del mese di agosto) dalle 15 alle 18. Vi sono anche alcune aperture straordinarie durante il sabato o la settimana (consultare il sito internet).

Biglietto di ingresso 8 euro (ridotto 5€), con visita guidata. Non fatevi frenare dal prezzo, è un po’ elevato ma ne vale assolutamente la pena!
Il palazzo è visitabile sempre la domenica, da maggio ad agosto, dalle ore 15 alle 17. Biglietto di ingresso: 3 euro, visita libera.

ATTENZIONE: prezzi ed orari possono variare nel tempo. Per ogni informazione consultate il seguente sito internet:  www.amicivillalitta.it

 

Sei alla ricerca di altre cose da fare o da vedere a Milano e dintorni? Ecco tutte le mie proposte.

VILLA LITTA GARDENS

Share: