Visita di Villa Mirabello a Monza: cosa vedere

La visita di Villa Mirabello a Monza ti porta all’interno di un bellissimo palazzo collocato nel parco di Monza. Vieni con me a scoprire cosa vedere con una visita guidata!

Durante l’edizione 2012 di Ville Aperte in Brianza abbiamo visitato Villa Mirabello, tranquillamente adagiata nel bel mezzo del parco di Monza.

 

Visita di Villa Mirabello a Monza: cosa vedere

Questa bella villa dalla forma ad “U” accoglie il visitatore in condizioni non molto serene. I segni del tempo sono inesorabili e ben visibili sia sulle facciate esterne che nei giardini e nelle stanze interne (di cui è rimasto davvero molto poco).

Negli ultimi anni è stato ristrutturato il salone centrale ma ci sarebbe ancora molto, forse troppo, da fare.
La visita guidata è stata comunque molto interessante, grazie soprattuto all’ottimo coinvolgimento della guida.

 

Come arrivare a Villa Mirabello di Monza

Se volete raggiungere Villa Mirabello potrebbe essere più difficile del previsto. La nostra ricerca della villa fu una vera e propria odissea.
Il navigatore ci portava da tutt’altra parte rispetto alla meta prefissata.

Dovete, in ogni caso, parcheggiare l’auto nei pressi di Villa Reale, ad un’estremità del parco di Monza, e raggiungere la villa con una passeggiata di circa 15-20 minuti.

Il percorso nel parco non è segnalato da alcun cartello quindi date un’occhiata su Google Earth (clicca qui per la posizione esatta) prima di partire o dovrete continuare a fermare i passanti (che non sempre la conoscono).

 

Apertura di Villa Mirabello di Monza

Credo che, ad esclusione di eventi come Ville Aperte in Brianza, la villa è solitamente chiusa al pubblico e alle visite.

Per maggiori informazioni su Villa Mirabello visitate l’apposita sezione del sito internet della Reggia di Monza o consultate la sua scheda dal sito www.lombardiabeniculturali.it

 

Sei alla ricerca di altre gite in Lombardia o in Monza Brianza? Ecco alcune delle mie proposte su cosa vedere in Brianza:

20120923_175846

Share: