cosa vedere a cittadella padova

COSA VEDERE A CITTADELLA (Padova): itinerario nel centro storico del borgo

Cosa vedere a Cittadella, in provincia di Padova? Ti propongo un itinerario a piedi nel centro storico alla scoperta del borgo e della sua cinta muraria.

Tra le attrazioni più belle ed interessanti di Padova e dintorni merita sicuramente di essere visitato anche il centro storico di Cittadella.
Si tratta di un borgo con una sorprendete cinta muraria che lo rendono uno dei più interessanti di tutto il Veneto.

In questo articolo ti propongo un semplice itinerario a piedi alla scoperta della principali cose da vedere a Cittadella (Padova).

Porta di Bassano a Cittadella

Porta di Bassano a Cittadella (photo credits Wikimedia Commons)

CITTADELLA: storia in breve

La storia di Cittadella, in Veneto, ebbe origine già in epoca romana. Ma la data più importante è sicuramente il 1220, anno in cui la città di Padova decise di erigere qui un centro militare ed amministrativo per difendere il proprio territorio.

Nel Medioevo il borgo passò di mano in mano a diverse famiglie locali come i Carraresi, i Cangrande della Scala ed i Visconti.
Le vicende storiche portarono Cittadella sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia e persino poi di Napoleone.

Nonostante la funzione difensiva e militare sia poi stata abbandonata con il passare dei secoli, Cittadella ha saputo mantenere in perfetto stato di conservazione sia la cinta muraria che l’impianto urbanistico medievale.

Un tratto delle mura di Cittadella

Un tratto delle mura di Cittadella

MAPPA DI CITTADELLA: itinerario a piedi

Visitare il borgo è piuttosto semplice perché il centro storico è racchiuso all’interno delle mura medievali e non è molto esteso.
Le cose da vedere a Cittadella (Padova) si visitano quindi in poco tempo. Mezza giornata potrebbe essere più che sufficiente.

All’intero di questa mappa di Cittadella sono riportate le principali attrazioni del borgo.

COSA VEDERE A CITTADELLA (Padova): le principali attrazioni

Ti consiglio di iniziare l’itinerario alla scoperta di cosa vedere a Cittadella da Porta Bassano o da Porta Padova, dove si trovano diversi parcheggi.
Spostandoti a piedi, potrai toccare facilmente tutte le attrazioni del centro storico. Di seguito trovi un elenco con tutte le cose da visitare a Cittadella.

LA CINTA MURARIA ED IL CAMMINAMENTO DI CITTADELLA

La cinta muraria di Cittadella lascia davvero senza parole ed è una delle principali cose da vedere nel centro storico.
Lunghe quasi 1,5 chilometri ed alte 15 metri, queste mura difensive corrono tutte attorno al vecchio centro dall’impianto medievale.

La cosa più sorprendente, a mio avviso, è il cammino di ronda, recentemente ripristinato. E’ quindi possibile percorrere tutto il perimetro delle mura ammirando dall’alto le principali cose da vedere a Cittadella.
Lungo questa piacevole ed insolita passeggiata si incontrano torri, torrette, porte di ingresso e merlature.

Con un unico biglietto, acquistabile presso l’Ufficio Turistico (situato a Porta Bassano), è possibile accedere alle principali attrazioni di Cittadella, tra cui il camminamento di ronda. Il ticket costa 5 euro (sono previste riduzioni).
Il percorso inizia dalla Casa del Capitano dove si possono già ammirare la Sala Affrescata e la Stanza di Rievocazione Medievale (ingresso incluso nel biglietto unico).

Il giro completo della cinta muraria di Cittadella, in provincia di Padova, richiede almeno 1 ora (considerando anche le numerose soste).

Passeggiata sul camminamento di ronda di Cittadella: cosa vedere

Passeggiata sul camminamento di ronda di Cittadella: cosa vedere

TORRE DI MALTA: terrazza panoramica su Cittadella e musei

Proseguendo lungo il cammino di ronda delle mura di Cittadella, si raggiunge poi la Torre di Malta.
Ci sono diversi motivi per cui vale la pena di visitare questa torre:

  • è citata nella Divina Commedia di Dante Alighieri in quanto, proprio qui, venne imprigionato il terribile Ezzelino da Romano che il poeta incontrerà poi in un girone dell’Inferno
  • ha una terrazza panoramica posta a 30 metri da cui si può ammirare la migliore vista sul centro storico di Cittadella
  • nella torre sono stati allestiti il Museo Archeologico ed il Museo dell’Assedio (ingresso compreso nel biglietto unico)
Panorama sul centro di Cittadella dalla Torre di Malta

Panorama sul centro di Cittadella dalla Torre di Malta

DUOMO DI CITTADELLA E PALAZZO DELLA LOGGIA: cosa vedere a Cittadella

Nel centro esatto di Cittadella si trova il Duomo, costruito a partire dal XVIII secolo e dedicato a San Donato ed a San Prosdocimo.
Sulla facciata, in pietra chiara, spicca la scritta “Domus Dei et Porta Coeli“.

Vale la pena di visitare il Museo di Arte Sacra (biglietto di ingresso 5 euro) per ammirare alcune splendide opere tra cui spiccano i nomi di Palma il Giovane, Jacopo da Ponte e Andrea da Murano.

In Piazza Pierobon, oltre al Duomo, si trova anche il neoclassico Palazzo della Loggia. Da notare gli stemmi dei podestà veneti ed un Leone di San Marco del XV secolo.

Duomo di Cittadella: cosa vedere nel centro storico

Duomo di Cittadella: cosa vedere nel centro storico (photo credits Wikimedia Commons)

PALAZZO PRETORIO di Cittadella (Veneto)

All’interno di Palazzo Pretorio vengono spesso organizzati eventi o allestite mostre temporanee.
In queste occasioni potrai quindi ammirare anche gli interni dell’edificio che presentano alcuni affreschi, così come la facciata.

Palazzo Pretorio: cosa vedere a Cittadella (Padova)

Palazzo Pretorio: cosa vedere a Cittadella (photo credits Visitcittadella.it)

TEATRO SOCIALE: centro storico di Cittadella

Se hai la possibilità di accedervi, il Teatro Sociale di Cittadella è una vera meraviglia ed è una delle cose da vedere nel centro storico.
E’ stato realizzato nella seconda metà dell’Ottocento ed è un trionfo di fiori, angioletti e figure allegoriche realizzati da Francesco Bagnara che decorò anche il famoso teatro La Fenice di Venezia.

Teatro Sociale di Cittadella Padova

Teatro Sociale di Cittadella in Veneto (photo credits Wikimedia Commons)

IL FOSSATO NAVIGABILE: noleggiare una barca a Cittadella

Dopo aver scoperto le principali cose da vedere a Cittadella, è giunto il momento di ammirare la cinta muraria da un punto di vista decisamente insolito: il fossato.
Già perché il fossato situato al di là delle mura è colmo d’acqua ed è navigabile.

Puoi noleggiare una barca a remi o a motore e percorrere, in circa 40 minuti, tutto l’anello in un contesto inusuale e decisamente romantico. Anche i bambini adoreranno questa attività!

Cosa fare a Cittadella: noleggio barche nel fossato

Cosa fare a Cittadella: noleggio barche nel fossato (photo credits Historiatravel.it)

DOVE DORMIRE A CITTADELLA VICINO A PADOVA: b&b nel borgo

Che ne dici di trascorrere almeno una notte a Cittadella (Padova) per assaporare la magia del centro storico quando i turisti ritornano alle loro case?
Ecco due b&b molto carini situati nel borgo:

  • Pan di Zucchero: b&b molto carino con camere arredate recentemente. Struttura accogliente situata a pochi passi dal centro storico
  • B&B Cittabella: sitato all’interno della cinta muraria ed a poca distanza dalle principali cose da vedere a Cittadella, questa struttura offre camere colorate e molto confortevoli. Buona la colazione
La cinta muraria di Cittadella vista dall'alto

La cinta muraria di Cittadella vista dall’alto (photo credits Wikimedia Commons)

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CITTADELLA: Padova e dintorni

Il Veneto è una regione bellissima e ricca di città d’arte e borghi tutti da scoprire. Ecco alcune cose da vedere nei dintorni di Cittadella e, in genere, nel Veneto:

Una porta di accesso a Cittadella (Veneto)

Una porta di accesso a Cittadella (Veneto)

Share: