Le Cascate del Serio a Valbondione: aperture, come arrivare e informazioni

Le Cascate del Serio sono uno spettacolo incredibile. Come arrivare? Si parte da Valbondione (Bergamo). Ecco le aperture ed altre informazioni.

Per sfuggire dalla calura estiva uno crede di avere una buona idea rifugiandosi in montagna dove l’aria è più fresca.

Ecco allora che accogliamo volentieri la proposta di alcuni amici di salire a Valbondione (BG), in alta Valle Seriana, e da lì percorrere il sentiero fino al punto panoramico da cui ammirare le fragorose Cascate del Serio che, sabato scorso, venivano aperte in notturna. Lo scenario naturale e le cascate erano molto belli ma il caldo anche qui non lasciava tregua!

cascate del serio 3

COSA SONO LE CASCATE DEL SERIO?

Le cascate del Serio, con il loro triplo salto, precipitano per 315 metri (sono le più alte d’Italia e le seconde d’Europa). Al momento sembra un filo d’acqua che scivola dalla montagna ma, non appena vengono liberate le acque dalla diga del Barbellino, inizia il vero spettacolo. E’ tutto uno spumeggiare di schizzi che precipitano e si infrangono sulle rocce. Bellissimo!

Fino al 1931 le cascate erano sempre visibili ma, in seguito alla costruzione della diga (dove si trova anche il Rifugio Curò), l’apertura avviene oggi circa 5 volte ogni anno.

 

QUALE SENTIERO PERCORRERE PER ARRIVARE ALLE CASCATE DEL SERIO

Questo show della natura richiama frotte di persone che, zaino in spalla, percorrono il sentiero che in circa un’ora conduce ai prati da cui la vista sulla cascata è ottimale.

Di sentieri ce ne sono due per la verità. Se da Valbondione prendete il versante destro, seguirete la mulattiera larga e poco ripida che vi porterà più comodamente alla meta. Se sceglierete invece quello sulla sinistra, dovrete prendere il sentiero di montagna che passa anche per il minuscolo e magnifico borgo di Maslana, tutto ristrutturato, che pare uscito dalle favole.

cascate del serio

L’APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO

Lo spettacolo delle cascate è davvero impressionante. Quando la sirena smette di suonare, un’ondata di acqua si precipita giù per il dirupo.

Pian piano la cascata è al massimo della sua portata e il fragore riempie la valle. Le persone se ne stanno lì a contemplare questo spettacolo quasi in religioso silenzio prima di estrarre i telefonini e provare a catturare qualche immagine ricordo (che non renderà mai l’emozione provata in quel momento).

E poco importa se, a causa dell’afflusso di gente, la discesa lungo la mulattiera è molto lenta e la folla è tanta da sembrare una lunga processione. Questo spettacolo è unico e va visto almeno una volta nella vita!

cascate del serio notturna

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA ALLE CASCATE DEL SERIO

Apertura delle cascate del Serio

Le cascate aprono a date differenti ogni anno. Nel 2015 le aperture previste sono 5 (dalle 11 alle 11.30), di cui una in notturna (dalle 22 alle 22.30). Si consiglia di visitare il sito internet sotto indicato.

Costo

All’ingresso di Valbondione (BG) è necessario pagare un ticket di 5 euro per ciascuna automobile. Durante i restanti periodi dell’anno, non è previsto alcun biglietto.

Come raggiungere il punto panoramico

  1. accesso n° 1 (facile, 45 min): giunti a Valbondione si prosegue fino alla Frazione di Grumetti; si lascia la strada carrabile salendo la mulattiera che porta in circa 30 minuti a Maslana (frazione posta a 1168 m s.l.m.). Si attraversa il ponte della Piccinellae, si segue il sentiero a sinistra arrivando nella zona dei grandi macigni;
  2. accesso n° 2 (facile, 90 min): da Valbondione si prende il sentiero n. 305 che porta al Rifugio Curò.

Dove parcheggiare a Valbondione

Prima e dopo il paese di Valbondione vengono predisposti dei parcheggi nei quali verrete ricondotti dal personale addetto. Più tardi si arriva e più si è costretti a parcheggiare lontano dal paese (la passeggiata, di conseguenza, diventa più lunga).

Viaggio di ritorno

Contrariamente a quanto si possa pensare, il viaggio di ritorno in auto dal parcheggio fino a Bergamo non è intasato dal traffico e lo si percorre regolarmente.

Cibo

Alla partenza del sentiero, al borgo di Maslana e presso i grandi macigni (dove si osservano le cascate) troverete dei punti ristoro (a pagamento).

ATTENZIONE: le informazioni possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.turismovalbondione.it

 

Cosa fare a Bergamo e dintorni? Qui torvi tutte le mie proposte.

Se, invece, preferisci gite all’aria aperta sempre a Bergamo e provincia, ti consiglio di leggere questo articolo.

cascate del serio 2

Share: