COSA FARE A LEVANTO: il borgo e la spiaggia

Cosa fare a Levanto in Liguria? Si inizia con una passeggiata nel borgo e si finisce inevitabilmente in spiaggia per un tuffo nel mare.

La strada ondulata che, usciti dall’autostrada, scende rapida verso Levanto (SP) riesce sempre a sorprendermi. Boschi ombrosi e pinete verdeggianti lasciano pian piano il posto ad una vegetazione sempre più mediterranea e ricca di fiori. Qua e là, sui versati delle colline, compaiono piccoli borghi con la loro immancabile chiesetta e qualche casa sperduta dipinta nei classici colori pastello che sfumato dal giallo e al rosso.

Ma quello che più mi lascia a bocca aperta è il mare che fino a quel momento rimane nascosto allo sguardo indiscreto dei viaggiatori che sfrecciano rapidi lungo l’autostrada. L’occhio scivola lungo la verde vallata e laggiù, oltre i tetti delle abitazioni di Levanto, si estende a perdita d’occhio il mare.

COSA FARE A LEVANTO: il borgo

A Levanto convivono, effettivamente, due anime: quella marinara, legata ovviamente alla pesca e al turismo, e quella montana, più insospettabile ma altrettanto attiva ed affascinante.

Il centro storico è davvero piacevole da attraversare, ricco com’è dei molti elementi tipici dell’architettura ligure:

  • le strade cariche di luce
  • le antiche chiesette
  • i palazzi affrescati
  • le case ammassate le une alle altre
  • le botteghe
  • i limoni che traboccano dalle ceste
  • i negozi di souvenir
  • gli immancabili fornai dai quali proviene un delizioso profumo di focaccia appena sfornata
Levanto mare

COSA FARE A LEVANTO: la spiaggia

Anche il turismo è influenzato da queste due anime che contraddistinguono Levanto. Da una parte vi sono quelli che preferiscono il relax e che amano abbandonarsi al sole lungo la spiaggia. Dall’altra gli appassionati del trekking che hanno a disposizione numerose camminate sui monti circostanti con immancabili vedute sul mare.

Poco distanti si trovano anche le Cinque Terre, i famosi e splendidi paesini di pescatori a strapiombo sul mare che sono, fuori ogni dubbio, tra i luoghi più belli e caratteristici della Liguria.

DOVE PARCHEGGIARE A LEVANTO

Se siete fortunati potrete trovare parcheggio (a pagamento) nei pressi della spiaggia. In caso contrario sarà necessario ritornare sui vostri passi e lasciare il vostro mezzo nei parcheggi situati poco prima del paese.

levanto limoni
Share: