levanto_cosa vedere e cosa fare_liguria

COSA VEDERE A LEVANTO: spiagge e non solo

Cosa vedere a Levanto in Liguria? Oltre alle bellissime spiagge, c’è molto altro da fare. Si inizia con una passeggiata nel borgo, si esplorano i dintorni e si finisce inevitabilmente con un tuffo nel mare.

La strada sinuosa che, usciti dall’autostrada, scende ripida verso Levanto riesce sempre a sorprendermi. Boschi ombrosi e pinete verdeggianti lasciano pian piano il posto ad una vegetazione sempre più mediterranea e ricca di fiori.

Qua e là, sui versati delle colline, compaiono piccoli borghi con la loro immancabile chiesetta e qualche casa sperduta dipinta nei classici colori pastello che sfumato dal giallo e al rosso.

Ma quello che più mi lascia a bocca aperta è il mare che fino a quel momento rimane nascosto allo sguardo indiscreto dei viaggiatori che sfrecciano rapidi lungo l’autostrada.
L’occhio scivola lungo la verde vallata e laggiù, oltre i tetti delle abitazioni di Levanto, si estende a perdita d’occhio il mare azzurro.

spiaggia e ombrelloni a levanto in liguria

Un tratto della spiaggia di Levanto (photo credits Wikimedia Commons)

COSA VEDERE A LEVANTO: il borgo, la spiaggia e i monti

Levanto si trova in provincia di La Spezia, poco distante dalle famose Cinque Terre. Qui però l’atmosfera è più tranquilla e rilassata.
E’ uno dei migliori posti in cui andare al mare in Italia in estate.

In questo borgo ligure convivono due anime: quella marinara, legata ovviamente alla pesca e al turismo, e quella montana, più insospettabile ma altrettanto attiva ed affascinante.

La maggior parte dei viaggiatori arriva a Levanto per trascorrere qualche giorno sulle sue belle spiagge. Sicuramente sono degli intenditori perché il mare ha colori davvero bellissimi lungo questa costa e Levanto ha perfino la Bandiera Blu.

Le cose da fare e da vedere a Levanto però non finiscono qui. Il borgo ha un centro storico medievale molto interessante inoltre le colline attorno sono perfette per chi ama praticare trekking e contemplare la costa ligure dall’alto. Inoltre, si possono visitare i dintorni, percorrere le piste ciclabili ed uscire in mare con un’escursione in barca. Vediamo tutte queste proposte nel dettaglio.

levanto cosa vedere_liguria

Alcune case affacciate sulla spiaggia di Levanto (photo credits Pixabay)

VISITARE IL CENTRO STORICO DI LEVANTO: cosa vedere

Il centro storico di Levanto sarà una piacevole sorpresa. Il borgo ha infatti in impianto medievale, tipico dei paesi liguri.
Si incontrano spesso vicoli stretti in cui aleggia il profumo delle focacce appena sfornate e piazzette luminose con tavolini all’aperto.

Cosa vedere a Levanto? Ecco quali sono le cose da non perdere nel centro storico:

  • la Chiesa di Sant’Andrea con la facciata a righe, tipica delle chiese liguri
  • Via Garibaldi, la luminosa strada centrale di Levanto. Sollevate il naso perché, oltre a negozi e botteghe, vale la pena di ammirare gli antichi palazzi, molti dei quali affrescati
  • l’antica Loggia Medievale
  • l’elegante Piazza Cavour, circondata dai porticati, che un tempo era parte di un convento del XVII secolo
  • il Castello di San Giorgio, in posizione leggermente rialzata sopra il borgo di Levanto. Essendo di proprietà privata, non si può accedere agli spazi interni ma vale comunque la pena di raggiungerlo
  • Villa La Pietra, con il suo indimenticabile belvedere sul mare e sulle spiagge di Levanto

Oltre alle principali cose da vedere a Levanto, io vi consiglio di passeggiare senza una meta tra i caruggi e le piazzette. Incontrerete sicuramente qualcosa che catturerà la vostra attenzione come, per esempio, un negozietto con le ceste cariche di limoni, uno scorcio pittoresco o un antico palazzo affrescato.

castello di levanto_cosa vedere

Il Castello di San Giorgio a Levanto (photo credits Wikimedia Commons)

COSA FARE A LEVANTO: le spiagge

Come già accennato, Levanto è da sempre una meta imperdibile per tutti i turisti che amano trascorrere le giornate in riva al mare ligure.

Le spiagge di Levanto hanno infatti due caratteristiche molto ambite e difficili da trovare in altre località della costa: sono di sabbia e sono piuttosto grandi.
Questo le rende perfette anche per le famiglie con i bambini.

Inutile dire che, essendo immerse in un paesaggio naturale molto bello, le spiagge di Levanto vantano anche un mare molto trasparente.
Non è quindi un caso se l’Unione Europea le ha assegnato la Bandiera Blu, il riconoscimento dato alle migliori spiagge in Europa.

La spiaggia di Levanto è in parte pubblica ed in parte riservata agli stabilimenti balneari.

Nei dintorni di Levanto ci sono anche altre spiagge:

  • spiaggia di Framura, tranquilla e spesso poco frequentata
  • spiaggia di Bonassola, più dinamica e vivace
  • spiaggia di Monterosso, spesso affollata trovandosi alle Cinque Terre
spiagge_levanto_cosa fare

Il bagnasciuga della spiaggia di Levanto (photo credits Wikimedia Commons)

COSA FARE E COSA VEDERE A LEVANTO E DINTORNI

Se trascorrerete a Levanto qualche giorno e se non siete tipi da tintarella per 10 ore al giorno, questa zona della Liguria saprà sorprendervi con una gran quantità di cose da fare e da vedere.

Escursione in barca a Levanto: cosa vedere

Cosa c’è di meglio di un’escursione in barca da Levanto? Questo è uno dei modi migliori per godersi il mare durante una tranquilla giornata di sole.

I tour che partono da Levanto vi porteranno a scoprire la costa ligure e, sul tipico gozzo, vi condurranno alle Cinque Terre e poi a Porto Venere.
Durante l’escursione, ci sarà tempo sia di fare qualche tuffo in mare che di visitare alcuni borghi liguri.

spiaggia_levanto_liguria

La baia di Levanto (photo credits Pixabay)

Visita alle Cinque Terre in treno da Levanto

Cosa vedere a Levanto e dintorni? La risposta più scontata è: le Cinque Terre.
Già perché questi bellissimi e famosi borghi della costa ligure si trovano a pochissima distanza da Levanto.

Il mezzo più comodo per visitare le Cinque Terre da Levanto è il treno. In soli cinque minuti, infatti, si raggiunge già Monterosso.
Vi consiglio di acquistare la Cinque Terre Card delle Ferrovie dello Stato (prezzo circa 13 euro) che consente un numero di viaggi illimitati tra Levanto e La Spezia.

cinque terre_treno da Levanto

Le Cinque Terre sono raggiungibili in treno da Levanto (photo credits Pixabay)

Passeggiare sulla pista ciclabile MareMonti tra Levanto e Bonassola

Siete sportivi o semplicemente vi va di fare una bella passeggiata sul mare? La pista ciclabile MareMonti che collega Levanto e Bonassola fa sicuramente al caso vostro.

La passeggiata è lunga circa 2,5 chilometri e vi permetterà di raggiungere a piedi Bonassola in 30 minuti.
Lungo il percorso si possono ammirare gli splendidi paesaggi della costa ligure. Una volta arrivati a Bonassola potrete visitare il borgo o rilassarvi sulla sua spiaggia.

La ciclo pedonale MareMonti prosegue anche oltre Bonassola, fino a Framura.

ciclo pedonale da levanto a bonassola_passeggiata

Un tratto della ciclo pedonale tra Levanto e Framura (photo credits Wikimedia Commons)

Trekking e mountain bike a Levanto: cosa vedere

Levanto è circondato da montagne per cui gli amanti del trekking non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Uno dei sentieri più belli è quello che conduce a Punta Mesco da cui si può ammirare un panorama superbo sulle Cinque Terre.

Cosa fare a Levanto per chi preferisce la mouintain bike? Semplice, si possono percorrere buona parte dei sentieri che partono da Levanto e che conducono sui monti circostanti.
Se siete allenati, il percorso migliore è quello che da Levanto conduce fino a Portovenere attraversando le Cinque Terre. Si segue quindi l’Alta Via delle Cinque Terre.

In paese troverete facilmente alcuni punti in cui noleggiare biciclette e ebike.

Per maggiori informazioni su cosa fare e cosa vedere a Levanto vi suggerisco di visitare il sito www.visitlevanto.it

panorama da punta mesco a lerici_trekking

Il panorama a Punta Mesco (photo credits Wikimedia Commons)

DOVE DORMIRE A LEVANTO

Levanto è ben organizzato la punto di vista ricettivo. In paese e lungo i versanti che conducono al borgo si trovano molti hotel, b&b e case vacanze.
Ho effettuato una piccola selezione delle migliori strutture in cui dormire a Levanto:

  • Hotel Al Terra di Mare: struttura di 4 stelle situata in posizione panoramica e con una bellissima piscina. Perfetto per chi è alla ricerca di un buon punto d’appoggio per visitare Levanto e i dintorni. Non è nemmeno necessario spendere una fortuna per soggiornare in un posto da sogno!
  • Da Domè Charm Rooms: le due stanze di questo affittacamere di Levanto, a 200 metri dalla spiaggia, sono state ristrutturate recentemente ed arredate in modo moderno. Oltre ad avere un tocco di design, sono dotate di tutti i confort
  • B&B Le Onde: struttura semplice e molto carina situata in pieno centro storico. La spiaggia di Levanto dista solo 350 metri. Questo b&b è un’ottima soluzione per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare ad una buona struttura
Loggia dei mercanti_cosa vedere a levanto

La Loggia Medievale nel centro storico di Levanto (photo credits Wikimedia Commons)

DOVE PARCHEGGIARE A LEVANTO

Se siete fortunati potrete trovare parcheggio nei pressi della spiaggia di Levanto. Chiaramente sono posti a pagamento ma costituiscono la soluzione più comoda per chi non ha voglia di camminare.
In paese ci sono due parcheggi gratuiti in Via Albero d’Oro e in Via Sant’Anna. Per raggiungere la spiaggia da qui è necessaria una piccola passeggiata.

Se non trovate posti in nessuna delle proposte sopra elencate, non vi preoccupate perché in paese ci sono diversi parcheggi (seppur a pagamento). Qui trovate tutte le informazioni dettagliate su dove parcheggiare a Levanto.

levanto_cosa fare_spiaggia

Villa La Pietra sulla costa di Levanto (photo credits Pixabay)

Share: