val brembana cosa vedere e cosa fare_bergamo e provincia

COSA FARE E COSA VEDERE IN VAL BREMBANA: 10 proposte tra natura, borghi e relax

Cosa vedere in Val Brembana? In questo articolo, tra le varie cose da fare in una delle principali valli bergamasche, non ti proporrò solamente escursioni e rifugi ma anche borghi da visitare e spa in cui rilassarsi.

Attraversata dal fiume Brembo, che le da il nome, la Val Brembana è un luogo verde e bellissimo che merita di essere scoperto. Si trava a due passi dalla città di Bergamo ed è comoda da raggiungere anche per chi arriva da Milano.

Le cose da vedere in Val Brembana sono così numerose che un solo weekend non sarebbe sufficiente. Così ho deciso di preparare un elenco delle principali cose da fare in valle che dovrebbero soddisfare tutte le esigenze: dagli adulti ai bambini, da chi ama la natura a chi preferisce le visite culturali e dagli sportivi a chi ama il relax.

Oltre alla Valle Brembana, le altre principali valli bergamasche sono la Val Seriana e la Valle Imagna.

»» Scopri le attività da fare a Bergamo: tour gastronomici dei piatti tradizionali, visite guidate della città alta e bassa e molto altro!

trekking e panorami della val brembana

Paessaggio della Val Brembana lungo il sentiero per il Rifugio Grassi




COSA FARE IN VAL BREMBANA: attività all’aperto e non solo

Se ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere in Val Brembana, sei nel posto giusto.
Questa valle bergamasca offre un’infinita quantità di camminate sia per escursionisti esperti che per coloro che vogliono solamente fare una passeggiata nella natura. Gli amanti del trekking adoreranno raggiungere alcuni bei rifugi della Val Brembana (come il Rifugio Laghi Gemelli o il Grassi) e fermarsi a pernottare per qualche giorno.

Per gli amanti delle visite culturali, invece, si può andare alla scoperta dei numerosi borghi antichi della Val Brembana, di qualche museo o di miniere ormai dismesse.
Ce n’è anche per chi, infine, preferisce rilassarsi in un centro benessere o in una spa.

Ti potrei proporre centinaia di escursioni e di attività ma ho preferito selezionarne solo alcune, differenziate per tipologia.

antiche miniere di dossena in provincia di bergamo

Il villaggio minerario fuori dalle antiche miniere di Dossena

COSA VEDERE IN VAL BREMBANA: 10 proposte tra natura, borghi e relax

Tra le cose da vedere in Val Brembana, vicino a Bergamo, ne ho selezionate 10 che non devi assolutamente perdere.

CORNELLO DEI TASSO: il più bello tra i borghi antici della Val Brembana

Non potevo che iniziare l’elenco delle cose da vedere in Val Brembana con Cornello dei Tasso, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Questa manciata di case, sospesa nel tempo, incarna perfettamente l’ideale di paesino di montagna non toccato dal devastante sfruttamento edilizio del dopoguerra.

Passeggiando nel borgo non perderti:

  • i bellissimi porticati della Via Mercatorum, antica strada di collegamento con la Valtellina
  • il Museo dei Tasso e della Storia Postale, un’iteressante raccolta legata all’attività postale della famiglia dei Tasso che pare abbia inventato il moderno sistema delle poste
la via mercatorum a cornello dei tasso in val brembana

Portici della Via Mercatorum a Cornello dei Tasso

VIA MERCATORUM: una breve passeggiata tra Oneta e Cornello dei Tasso

Mi riallaccio alla proposta precedente per suggerirti una bellissima passeggiata di 30 minuti nel verde della Val Brembana. Il percorso corre lungo l’antica Via Mercatorum che collegava il borgo di Oneta, frazione di San Giovanni Bianco, con Cornello di Tasso.

Il percorso è davvero semplice e adatto a tutti, anche ai bambini. Ad Oneta, inoltre, potrai visitare la Casa di Arlecchino. Secondo la leggenda, infatti, pare che in questo edificio nobiliare del XV secolo l’Arlecchino lavorasse come servitore.

oneta di san giovanni bianco e la via mercatorum

Il borgo di Oneta

MINIERE DI DOSSENA: nel cuore della montagna

Tra le miniere più belle della bargamasca ci sono sicuramente le miniere di Dossena. Abbandonate negli anni ’80, sono state recentemente riaperte al pubblico. E’ possibile visitarle con un tour organizzato che ti porterà nel cuore della montagna alla scoperta di come si lavorava un tempo in miniera.

Una visita davvero interessante e preziosa. Secondo me è una delle cose da vedere assolutamente in Val Brembana.

interno delle miniere di dossena in val brembana

Interno delle miniere di Dossena




RIFUGIO LAGHI GEMELLI: una delle escursioni più belle della Val Brembana

Il Rifugio Laghi Gemelli è uno dei più conosciuti ed amati della Val Brembana. Lo si può raggiungere da diverse loclaità ma, da ciascuna di esse, la camminata regala splendidi panorami soprattutto quando si raggiunge l’altipiano, costellato da una decina di laghetti (naturali e artificiali).

Il paesaggio è davvero bellissimo e i due laghi ai piedi del rifugio, i Laghi Gemelli appunto, hanno anche una bellissima leggenda da raccontare. Una storia fatta di amori impossibili, di una fuga tra le montagne e di un tragico ma romantico epilogo.

laghi lungo il sentiero che conduce al rifugio laghi gemelli

Trekking verso il rifugio Laghi Gemelli

CATTEDRALE VEGETALE DI OLTRE IL COLLE: arte e natura

La Cattedrale Vegetale di Bergamo si trova ad Oltre il Colle e non è la solita cattedrale. Venne realizzata nel 2010 dopo la morte dell’architetto Giuliano Mauri che l’aveva pensata e voluta. Si tratta di una struttura dove l’opera artistica dell’uomo incontra armoniosamente la natura.

Purtroppo, a causa delle forti raffiche di vento dell’ottobre 2018, l’impianto è stato in parte danneggiato. Se ti trovi a passare nei dintorni, io ti consiglio comunque di visitare questo luogo così suggestivo ed evocativo.

cosa vedere in val brembana_cattedrale verde o vegetale di bergamo

La Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle

PISTA CICLABILE DELLA VAL BREMBANA: ciclovia lungo il fiume Brembo

Per gli amanti delle due ruote c’è la bellissima pista ciclabile della Val Brembana che corre là dove un tempo passavano i binari del treno che portava in valle. Il percorso, lungo 21 km, parte da Zogno ed arriva a Piazza Brembana. Il dislivello è di soli 200 metri per cui la pendenza è piuttosto dolce e facile da percorrere.

La ciclovia costeggia il fiume Brembo ed è resa ancora più suggestiva da alcune gallerie in cui, un tempo, passava il treno. Lungo il percorso è possibile noleggiare biciclette e ebike.

Galleria lungo la ciclovia della Val Brembana_cosa vedere in val brembana

Galleria lungo la ciclovia della Val Brembana (photo credits Wikipedia)

SAN PELLEGRINO TERME: tra libery e spa

Cosa vedere in Val Brembana? Sicuramente San Pellegrino Terme, il principale centro abitato della valle e, probabilmente, uno dei più belli ed eleganti. All’inizio del Novecento andava di gran moda villeggiare in questa località e curarsi presso il suo centro termale. In quell’epoca, vennero edificati numerosi edifici in stile liberty che ancora oggi rendono così grazioso e caratteristico l’abitato. Cosa vedere a San Pellegrino Terme? Tra gli edifici più belli ci sono il Grand Hotel, il Casinò, le Terme ed il Municipio.

La moda delle terme non è di certo passata. Ed infatti ecco che, nel 2014, sono state inaugurate le nuove terme di San Pellegrino curate da QC Terme. La struttura in stile liberty è stata sapientemente integrata con edifici moderni per dare vita ad un grande centro termale ricco di esperienze rilassanti, spa e di percorsi benessere.

il casinò di san pellegrino in stile liberty che fa da ingresso del centro benessere QC Terme

Il Casinò di San Pellegrino, ingresso del centro benessere QC Terme

RIFUGIO GRASSI: trekking nella natura

Una bella escursione in Val Brembana per gli amanti del trekking è quella che da Valtorta ti porta fino al Rifugio Grassi. Il sentiero attraversa pascoli e boschi regalando splendide vedute sulla vallata e sulle montagne circostanti.

Dopo circa 2.30 ore si arriva al rifugio dove è possibile recuperare le energie con un bel piatto di casoncelli e di polenta.

escursione al rifugio grassi in val brembana

Il Rifugio Grassi

PASSO SAN MARCO: il confine della Serenissima

Il Passo San Marco, a 1992 metri, collega la provincia di Bergamo con la Valtellina. Questa, un tempo, era una zona di confine della Serenissima Repubblica di Venezia e il passo le permetteva di commerciare con i paesi nordici.

Oggi al Passo San Marco si trova l’antica Casa Cantoniera (con il leone di Venezia) ed un rifugio nel quale è possibile pranzare.
I dintorni si prestano per belle passeggiate in quota, come l’escursione ad anello al lago di Pescegallo (durata circa 6 ore) durante la quale si incontrano alcune tricee della Prima Guerra Mondiale.

strada del passo san marco in provincia di bergamo

La strada che porta al Passo San Marco (photo credits Pixabay)

COME ARRIVARE IN VAL BREMBANA

Raggiungere la Val Brembana è piuttosto semplice. Se arrivi in auto o in moto percorrendo la A4, ci sono due possibilità:

  • da Milano: uscire dall’autostrada a Dalmine e poi proseguire verso la Val Brembana (SS470dir)
  • da Brescia: uscire a Bergamo e proseguire lungo la SS470

I due percorsi si congiungeranno a Villa d’Almè. Da qui prosegui lungo l’unica strada che attraversa la valle.

Per chi arriva in treno, consiglio di scendere alla stazione di Bergamo. Appena fuori, partono diversi autobus di linea che permettono di raggiungere diverse località della Valle Brembana.

Cosa fare e cosa vedere in Val Brembana? Per maggiori informazioni sulla Valle Brembana visita il sito www.visitbrembo.it

trekking al rifugio laghi gemelli in val brembana

Il rifugio Laghi Gemelli

LA PARENTESI DI MISTER G: dalla posta all’email

Torniamo per un attimo a Cornello dei Tasso. Il nome di questo antico borgo della Val Brembana fu da sempre legato a quello della famiglia Tasso che, già nel XV secolo, iniziò a dare il via ad una delle prime imprese multinazionali. La loro attitivà prevalente era il servizio postale, dapprima al servizio della Serenissima e successivamente per lo Stato Pontificio, gli Asburgo, etc.

Quindi, se già nel ‘400 riuscivano ad inviare una lettere da una parte all’altra d’Europa, come è possibile che alcune aziende nel 2020 non riescano ad inviare una semplice email?

il borgo di cornello dei tasso a camerata cornello

Il borgo di Cornello dei Tasso

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

formaggio e polenta al rifugio grassi in val brembana

Formaggio e polenta al rifugio Grassi

escursione al rifugio laghi gemelli in val brembana

Escursione al Rifugio Laghi Gemelli

Share: