foliage in lombardia_cosa fare_passeggiate in autunno

FOLIAGE IN LOMBARDIA: cosa fare in autunno e dove passeggiare

Dove vedere il foliage in Lombardia? Ecco alcune gite e passeggiate per scorpire e lasciarsi meravigliare dai colori dell’autunno.

Ho voluto concentrare l’articolo sul foliage in Lombardia. Ma tu ti starai gustamente chiedendo cosa sia questa strana parola. Vedrai che te la spiego subito e che, con l’occasione, ti proporrò anche qualche cosa da fare in autunno e una manciata di belle passeggiate.




COSA È IL FOLIAGE?

Fino a qualche anno fa se, ad una cena tra amici, avessi detto “che meraviglia il fogliage di questo autunno” probabilmente mi avrebbero guardato tutti storto e mi avrebbero giustamente canzonato. Poi sono arrivati i social e tutto è cambiato. Al giorno d’oggi, infatti, è necessario integrare il proprio lessico con la parola “foliage” perché è diventata maledettamente cool.

Ma cosa è il foliage? E’ quell’evento naturale che, durante i mesi autunnali, trasforma i colori delle foglie tingendoli di giallo, rosso, marrone e arancio. Un fenomeno che merita di essere ammirato.

passeggiate tra il foliage in lombardia

I colori delle foglie durante l’autunno

COSA FARE IN AUTUNNO: il foliage in Lombardia

L’autunno è una bellissima stagione. Non fa ancora freddo e spesso il meteo ci regala l’opportunità di organizzare qualche bella gita fuori porta.
Cosa fare in autunno in Lombardia? Semplice: si va a fare una passeggiata alla scoperta dei colori di questa stagione!

Il foliage in Lombardia trasforma i paesaggi regalando un volto nuovo anche a luoghi già visitati in altri periodi dell’anno.
Le piante di alcuni boschi, inoltre, esaltano i loro colori più di altre. E’ proprio in questi luoghi che ti consiglio di fare una bella passeggiata!

boschi con colori dell'autunno in lombardia

Il foliage trasforma il paesaggio (photo credits Pixabay)

DOVE VEDERE IL FOLIAGE IN LOMBARDIA: 5 passeggiate autunnali

Non è difficile andare alla ricerca del foliage in Lombardia perché la regione è ricca di boschi e splendidi paesaggi naturali. Tra le numerose proposte, ho selezionato questi 5 luoghi in cui passeggiare tra i colori dell’autunno.

PARCO DI MONZA: il foliage a due passi da Milano

Hai voglia di ammirare i colori dell’autunno ma non vuoi allontanarti troppo da Milano e dintorni? C’è il magnifico Parco di Monza!

Lo sai che è tra i più grandi parchi cintati d’Europa? Divertiti a percorrerlo in ogni direzione, a piedi o in bicicletta, andando alla ricerca del foliage tra ville, cascine e laghetti. In questa mappa di Google sono stati segnalati i principali punti d’interesse per gli amanti del genere.

La passeggiata è perfetta anche per le famiglie con bambini e per chi si sposta con il passeggino.

»» Che ne dici di visitare l’immenso Parco di Monza con un divertentissimo tour guidato in segway? Dura circa 3 ore e ti porterà alla scoperta delle principali attrazioni del parco.

passeggiata in autunno al parco di monza

Il Parco di Monza in autunno (photo credits Pixabay)

TORBIERE DEL SEBINO (Brescia): tra acquitrini e colori autunnali

Non lontano dal Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, si trova una riserva naturale davvero straordinaria. Sto parlando delle Torbiere del Sebino, un paesaggio naturale caratterizzato da acquitrini e passerelle.

Fino al secolo scorso, da queste paludi veniva estratta la torba (un combustibile simile al carbone). Dopo anni di abbandono, oggi è possibile passeggiare nelle Torbiere del Sebino per ammirare il foliage e le specie animali che popolano la riserva.
Ci sono diversi percorsi ad anello ma io ti suggerisco quello “centrale”, lungo circa 4 km, che è il più scenografico.

torbiere del sebino_passeggiata in autunno in lombardia

Le passerelle delle Torbiere del Sebino nel tardo autunno




FORESTA DEI BAGNI DI MASINO (Sondrio): una paseggiata nella foresta del foliage

Tra le più belle passeggiate in Lombardia per ammirare il foliage c’è sicuramente la Foresta dei Bagni di Masino. Siamo in Valtellina, in provincia di Sondrio, in un bosco fatto di faggi, frassini, larici e abeti rossi.
Durante l’autunno, i colori sono così brillanti che la foresta sembra un luogo incantato.

Il percorso, tutto asfaltato, inizia a Bagni di Masino dove è possibile lasciare l’auto.

colori autunnali nella piante di faggio

Le foglie dei faggi durante l’autunno (photo credits Pixabay)

PARCO CAMPO DEI FIORI (Varese): dove raccogliere le castagne in autunno

Che autunno sarebbe senza la raccolta delle castagne? Bene, armati di tutto punto e vieni a scoprire il Parco Campo dei Fiori. Si trova tra le colline appena dietro Varese.

Anche i bambini adoreranno raccogliere le castagne tra questi boschi perché le piante, facendo parte delle antiche selve castanili dei contadini, sono distanziate tra di loro.
Per raggiungere questi boschi, ti consiglio di parcheggiare l’auto a Brinzio, Santa Maria del Monte, Orino o Castello Cabiaglio e da qui addentrarti nei sentieri.

raccogliere le castagne in autunno

Un riccio pieno di castagne (photo credits Pixabay)

BOSCO DI CANZO (Como): il foliage in Lombardia anche per i bambini

Un ottimo binomio tra foliage e paseggiata con i bambini lo troviamo nel Bosco di Canzo, vicino a Como. Durante l’autunno, le foglie dei faggi si trasformano regalando colori meravigliosi.

La passeggiata corre lungo il sentiero “Lo spirito del bosco” che parte da Canzo. E’ una camminata molto semplice che dura circa 30-45 minuti e che conduce al Rifugio Terz’Alpe.
Ma sai qual è la cosa bella? Il percorso è disseminato di sculture di legno che popolano il bosco di gnomi, fate e folletti.

sculture di legno nel bosco di canzo in autunno

Una scultura nel Bosco di Canzo (photo credits www.duepertrefacinque.it)

LA PARENTESI DI MISTER G: poesia autunnale

Vorrei smorzare tutto questo entusiasmo per il foliage in Lombardia con una breve poesia di Ungaretti: “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie“.

Bene, dopo avervi distrutto moralmente, ora potete andare a passeggiare tra i colori dell’autunno o a raccogliere castagne (nel caso passate poi a lasciarmene qualcuna).

foglie autunnali durante una passeggiata

Foglie cadute in autunno

ALTRE PASSEGGIATE IN LOMBARDIA

Ti propongo qualche altra bella passeggiata in Lombardia da percorrere durante l’autunno:

passeggiata in autunno alla ricerca del foliage in lombardia

Passeggiata nel bosco durante l’autunno

Share: