PASSEGGIATE IN LOMBARDIA FACILI E PER BAMBINI

PASSEGGIATE IN LOMBARDIA: 6 proposte facili anche per i bambini

Sei alla ricerca di qualche idea per delle passeggiate in Lombardia? Ho selezionato alcune proposte facili e semplici da percorrere anche con i bambini.

Non bisogna essere necessariamente degli amanti del trekking e delle camminate impegnative per avere voglia di fare una passeggiata. Già, si può andare in montagna, lungo fiumi e laghi anche percorrendo degli itinerari facili e adatti anche alle famiglie con bambini.

Ho pensato di proporti alcune passeggiate in Lombardia, non lontano da Milano e dalle altre province, per andare alla scoperta di alcune zone naturali e caratteristiche. Alcune camminate, pur essendo bellissime, non sono nemmeno troppo conoscisute per cui potresti anche percorrerle in tutta tranquillità.

passeggiate facili il lombardia tra montagna, laghi e fiumi

La Via Mercatorum tra i boschi bergamaschi





PASSEGGIATE IN LOMBARDIA: gite fuori porta da percorrere a piedi

Ecco le mie 6 passeggiate preferite in Lombardia che toccano le province di Bergamo, Brescia, Lecco e Varese. Non me ne vogliano le altre città lombarde!

Sono percorsi che, con il bel tempo, potrai percorrere non solo durante i mesi primaverili o estivi ma anche durante l’autunno e l’inverno.

VAL VERTOVA (Bergamo): una passeggiata facile in montagna tra pozze e cascate

Tra le più belle passeggiate in Lombardia, nella provincia di Bergamo, c’è la mulattiera che attraversa la scenografica Val Vertova.
Si tratta di una valle piccola e stretta con un ruscello che la attraversa. Fin qui nulla di sorprendente. In realtà, il percorso segue prorio il torrente che, scendendo nella sua corsa, crea continuamente pozze e cascate.

La passeggiata in Val Vertova (Bergamo) è facile e molto divertente anche perché, a tratti, attraversa il ruscello con passaggi davvero avventurosi!
Il tragitto non è particolarmente lungo e, una volta rientrato al punto di partenza, potrai sostare per un bel pic nic.

passeggiata in val vertova facile per le famiglie con bambini

L’attraversamento del ruscello in Val Vertova

PASSEGGIATA DA VELLO A TOLINE (Brescia): la ciclo pedonale panoramica lungo il Lago d’Iseo

Sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo c’è una pista ciclo pedonale davvero spettacolare che regala viste panoramiche indimenticabili. E‘ il tratto che collega Vello a Toline, due minuscoli e tranquilli villaggi.

Il percorso, riaperto da pochi anni, corre lungo una vecchia strada dismessa ed è lungo 5 chilometri (circa 1 ora a piedi).
La passeggiata è piana e lungo il tragitto, tutto asfaltato, potrai trovare zone dove fermarti a fare pic nic. Nessuno ti vieta di scendere al lago per un tuffo!

La passeggiata da Vello a Toline (BS) è perfetta anche per le famiglie con i bambini ed i passeggini.

ciclo pedonale in lombardia_da vello a toline a brescia

Un tratto della ciclo pedonale tra Vello e Toline

VIA MERCATORUM (Bergamo): una passeggiata in montagna con i bambini

Una delle passeggiate in Lombardia più belle e poco conosciute è quella che collega Oneta di San Giovanni Bianco a Cornello dei Tasso (Bergamo). Si tratta di due borghi bellissimi, tipici dell’architettura di montagna, collegati tra di loro da un tratto della Via Mercatorum.

Il percorso è piuttosto breve e, senza particolari difficoltà, richiede circa 20-30 minuti a piedi (per ciascuna direzione). La pendenza non è elevata e il sentiero corre lungo una bella mulattiera circondata da pascoli e boschi.

Io ti consiglio di partire da Oneta, dove si trova anche la Casa di Arlecchino. Cornello dei Tasso, all’arrivo, è un piccolo gioiellino e, non a caso, è inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Trovi tutte le informazioni sulla Via Mercatorum da Oneta a Cornello dei Tasso cliccando sul link.

passeggiata lungo la via mercatorum a cornello dei tasso

La Via Mercatorum nel borgo di Cornello dei Tasso

PIRAMIDI DI ZONE (Brescia): il percorso a piedi tra curiose conformazioni naturali

Cosa sono le piramidi di Zone (Brescia)? Ti dico subito che non hanno nulla a che vedere con l’antico Egitto. Si tratta, in realtà, di una curiosa conformazione naturale con dei pinnacoli di roccia sovrastati, sulla sommità, da un cappello. Percorrendo la passeggiata che attraversa quest’area naturale, sembra vagamento di essere in Cappadocia.

Il percorso per visitare le Piramidi di Zone è costituito da un bel sentiero ad anello che attraversa i boschi. Nonostante preveda un tratto in salita, la passeggiata è adatta a tutta la famiglia.

Lo sai he a Zone c’è anche il simpatico Bosco degli Gnomi?

passeggiata facile alle piramidi di zone di brescia

Alcune delle piramidi di Zone





SACRO MONTE DI VARESE: camminare in un luogo sacro e patrimonio dell’Unesco

Una passeggiata nella natura nei pressi di Varese? Io ti consiglio il Sacro Monte di Varese. Si tratta di un percorso, nel cuore del Parco Regionale Campo dei Fiori, lungo il quale si incontrano numerose cappelle. E’ la via sacra che conduce fino al suggestivo borgo del Sacro Monte con il relativo Santuario.

Se non sei un amante dei luoghi religiosi, non preoccuparti. Il complesso è entrato a far parte del patrimonio dell’Unesco. La passeggiata è davvero scenografica e regala belle viste sulla città e sulla pianura.
Arrivato alla meta, ti consiglio di vistare anche l’eccentrica casa museo Pagliaghi. E’ un luogo davvero unico!

Per i più pigri, c’è anche la funicolare che conduce fino alla sommità del Sacro Monte di Varese. Potresti valutare di salire con quella e di scendere poi a piedi!

camminata al sacro monte di varese lungo la via sacra

Lungo la via che conduce al Sacro Monte di Varese

CICLO PEDONALE DELL’ADDA (Lecco): una passeggiata tra Brivio e Paderno d’Adda

Dopo aver toccato montagne e laghi, non potevo che proporti anche una passeggiata lungo il fiume Adda. Il tratto della ciclo pedonale che collega Brivio e Paderno d’Adda (Lecco) è uno dei più belli ed è perfetto anche per i bambini.

La camminata è sostanzialmente pianeggiante e richiede circa 1.45 ore (in ciascuna direzione).

Lungo il percorso incontrerai, nello specifico tra Imbersago e Villa d’Adda, il famoso traghetto di Leonardo da Vinci. Puoi ancora salirci per attraversare il fiume!
Inoltre, la passeggiata ti permetterà di attraversare l’Oasi dell’Alberone, un’area naturale protetta dove vivono numersi uccelli.

ciclo pedonale lungo il fiume adda_passeggiate in lombardia

La ciclo pedonale lungo il fiume Adda (photo credits snappygoat.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: … passeggiate? What?

Ecco, io proprio non capisco quelle persone che, come Fabio, non ce la fanno a trascorrere la propria domenica sul divano o in relax. Dovete per forza andarvi a fare una passeggiata in Lombardia o da qualsiasi altra parte?

Bah, se proprio dovete, almeno scegliete la camminata più facile e meno faticosa. Meglio ancora se poi c’è un bel ristorante in cui recuperare le energie!

cascate in val vertova_ passeggiate a bergamo

Una delle cascatelle della Val Vertova

Share: