museo del tessile leffe bergamo

VISITA AL MUSEO DEL TESSILE DI LEFFE: cosa vedere, orari e altre informazioni

Una visita al Museo del Tessile di Leffe, in provincia di Bergamo? Racconta delle tradizioni bergamasche legate alla lavorazione dei tessuti. Ecco cosa vedere, orari di apertura e altre informazioni.

La Val Seriana è disseminata di testimonianze legate alla lavorazione dei tessuti. Ne sono un tangibile esempio le tante aziende tessili che si incontrano lungo la strada e che costeggiano il corso del fiume.

Negli ultimi decenni, a causa dei costi elevati della manodopera e della produzione, tali attività stanno chiudendo.

 

VISITA AL MUSEO DEL TESSILE DI LEFFE

Il Museo del Tessile di Leffe (BG) è un’interessante esposizione di macchinari che permette di effettuare un viaggio lungo secoli attraverso la lavorazione della seta, della lana e degli altri tessuti.

E’ un po’ come fare un salto nel passato alla scoperta dei lavori delle nostre nonne che, per sfamare i tanti figli, trascorrevano lunghe e faticose ore nelle filande.

La nostra visita è avvenuta il 5 maggio, proprio durante l’inaugurazione della nuova sede del museo (ora in via Locatelli, proprio dietro le scuole). Per l’occasione è stato mostrato il funzionamento di alcuni intricati telai meccanici e dell’estrazione del filo di seta dal bozzolo prodotto dal baco.

La visita al Museo del Tessile di Leffe è libera e non vi alcun biglietto di ingresso.
Per non dimenticare le nostre tradizioni, vi consiglio vivamente di fare un salto in questo interessante museo.

 

Stai cercando qualche altra idea su cosa fare a Bergamo e dintorni? Clicca qui.

20130505_171435a

Share: