sottomarino al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano: cosa fare e cosa vedere

Chi non ha mai sentito parlare del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano? Ti spiego cosa fare e cosa vedere in questo interessantissimo museo.

Forse non saranno in molti ma è probabile che non tutti ci saranno stati almeno una volta.
Non crediate che sia necessario essere dei secchioni, dei piccoli chimici o dei tuttologi per poter apprezzare l’ampia collezione qui esposta. Il museo è per tutti e risulterà di certo interessante a chiunque!

MACCHINA-DI-LEONARDO

LA COLLEZIONE DEL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA DI MILANO

Inaugurato nel 1953, Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, ha sede nell’antico monastero di San Vittore al Corpo ed è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia.

Possiede anche, oltre ad alcuni reperti archeologici e frammenti di affreschi, la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci, tutti collocati nella Galleria leonardesca.

Dopo una presentazione della vita del maestro, l’esposizione illustra i modelli leonardeschi relativi all’edilizia civile e alle invenzioni militari, fino agli studi relativi ai materiali, all’anatomia, alla fisica, ai moti idraulici e all’urbanistica.

museo scienza e tecnologia MI
Le collezioni, ampliatesi nel corso degli anni, spaziano tra tutti i campi dell’ingegno scientifico e tecnologico dell’uomo in ogni epoca: telecomunicazioni, elettricità, acustica, astronomia, trasporti terrestri e aeronavali, cinema, fotografia, arti grafiche, metallurgia…

Tutte le sezioni contribuiscono a ricreare la storia del progresso tecnico dell’uomo che vede nella città di Milano un’illustre protagonista, sempre all’avanguardia e sempre al passo coi tempi, fra le prime città a vivere su grande scala la rivoluzione industriale ed ancora oggi una delle città più moderne d’Italia ed Europa.

Sottomarino Enrico Toti

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA

Il biglietto di ingresso intero ha un costo di 10 euro.

Per farvi un’idea di quanto abbia da offrire questo museo, sfogliate la brochure di presentazione: Brochure Museo Scienza e Tecnologia MI.
Se ancora non vi siete convinti di quanto sia ampio, date un’occhiata anche alla mappa: Mappa Museo Scienza e Tecnologia MI

ATTENZIONE: le cose possono cambiare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.museoscienza.org

museo01

ALTRE COSE DA FARE A MILANO

Ti propongo due itinerari un po’ particolari per visitare Milano:

  1. il tour delle chiese più belle ed insolite di Milano
  2. Milano insolita: un itinerario a piedi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città

Il tempo si è rannuvolato e preferisci rifugiarti in un posto al chiuso? Nessun problema, ecco alcune cose da fare a Milano quando piove.

Infine, potrebbero interessarti anche altre attrazioni di Milano.Queste sono alcune delle mie proposte in città:

Share: