Le spiagge più belle di Alghero e dintorni

SPIAGGE DI ALGHERO: le più belle e quelle riparate dal vento

Quali sono le spiagge più belle di Alghero e dintorni? E le spiagge riparate dal vento? Scopriamolo insieme!

La bella cittadina di Alghero, situata in Sardegna lungo la Riviera del Corallo, merita di essere visitata per il suo bel centro storico. Prima però ti suggerisco di trascorrere qualche ora alla scoperta delle sue bellissime spiagge.

Il lunghissimo litorale della zona offre acque limpidissime e moltissime tipologie di spiagge differenti: ci sono quelle riparate dal vento (che spesso soffia forte!), quelle perfette per le famiglie con bambini, spiagge di sabbia e altre di scogli, stabilimenti balneari, lunghi lidi o calette.
Molte delle spiagge più belle di Alghero si trovano in prossimità del borgo fortificato ma le più selvagge e suggestive si trovano nei dintorni. Anche queste sono facilmente raggiungibili grazie ai pullman di linea ed ai beach bus (ti spiego poi meglio più avanti come arrivare alle spiagge di Alghero).

La stagione balneare non dura solamente da giugno ad agosto. Ad Alghero si può andare in spiaggia già dopo Pasqua e molto spesso il meteo è bello anche fino ad ottobre.
Bene, dopo questa lunga premessa sei pronto a scoprire le più belle spiagge di Alghero e dintorni?

»» Scopri cosa vedere ad Alghero e dintorni in questo mio articolo
»» Potresti anche visitare le spiagge con un tour della costa di Alghero via terra (perfetto per chi soffre il mal di mare)

Spiagge ad Alghero e dintorni: Lazzaretto

La bellissima Spiaggia del Lazzaretto di Alghero


CARTINA DELLE SPIAGGE DI ALGHERO: le migliori per andare al mare

Alghero si trova a nord-ovest della Sardegna, lungo la Riviera del Corallo (infatti la cittadina è famosa per la lavorazione del corallo).
Durante l’alta stagione, le spiagge di Alghero e dintorni potrebbero essere piuttosto affollate dato che l’aeroporto è davvero comodo e si trova a poca distanza dalla città. Inoltre, Alghero è collegata sia ad altre regioni italiane che all’estero con numerosi voli low cost della compagnia Ryanair.

In questa mappa ho inserito le migliori spiagge di Alghero e dintorni. Per ciascuna di esse troverai poi maggiori dettagli nei paragrafi successivi così potrai facilmente identificare non solo le più belle ma anche quelle che faranno al caso tuo!

Come raggiungere le spiagge di Alghero: Casa Dragunara

Cala Dragunara, una delle spiagge facilmente raggiungibili da Alghero

COME ARRIVARE ALLE SPIAGGE DI ALGHERO: bus e navette

Le spiagge di Alghero situate in prossimità del centro storico, come quella del Lido, possono essere raggiunte a piedi (15 minuti) o in bicicletta (4 minuti) percorrendo il Lungolago Barcellona.

In realtà, anche se non hai un’auto a noleggio, sarà molto facile raggiungere anche le spiagge situate nei dintorni di Alghero. Avrai due principali possibilità per arrivare alle principali:

  • utilizzare i bus pubblici della ARST, la compagnia locale, che dispone di diverse linee che ti permetteranno di raggiungere tutte le spiagge (Google Maps impostato sulla modalità mezzi pubblici sarà un ottimo supporto). I mezzi sono molto comodi e partono da Via Catalogna, accanto ai Giardini Giuseppe Manno. I biglietti, che hanno un prezzo contenuto, possono essere acquistati nelle tabaccherie o al capolinea (troverai una macchinetta automatica)
  • i beach bus, le navette private che partono anch’esse dal centro storico di Alghero e che, seguendo la strada litoranea, fermano in tutte le principali spiagge di Alghero e dintorni. Non sono frequentissime, specialmente in bassa stagione, ma posso essere molto comode. I biglietti sono acquistabili anche a bordo (5€ circa)
Dove andare al mare vicino al centro di Alghero

Maria Pia, una delle spiagge più belle di Alghero

LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI ALGHERO E QUELLE RIPARATE DAL VENTO

Per trovare delle belle spiagge ad Alghero non è necessario allontanarsi molto dal centro. I lidi più in prossimità sono sabbiosi ed adatti alle famiglie mentre le spiagge dei dintorni sono più suggestive e selvagge.
In queste zone soffiano spesso venti forti che potrebbero risultare fastidiosi o increspare troppo il mare. Ecco perché è importante scegliere, tra le spiagge di Alghero, quelle riparate dai venti tenendo conto di dove soffiano.

Ti anticipo già che, se incapperai in una giornata di maestrale, ci saranno spiagge di Alghero riparate anche in questa occasione. Se andrai alle Bombarde, al Lazzaretto o a Mugoni, il vento di maestrale che proviene da nord-ovest “schiaccerà” il mare da terra consentendoti di fare il bagno senza onde eccessive.

Le spiagge che troverai di seguito elencate sono riportate nell’ordine in cui le incontrerai partendo da Alghero e spostandoti poi nei dintorni in direzione ovest (verso Capo Caccia per intenderci).

Spiagge riparate dal vento ad Alghero: Maria Pia

La pineta che conduce alla Spiaggia di Maria Pia

LIDO DI SAN GIOVANNI: la spiaggia più vicina ad Alghero

L’unica spiaggia di Alghero, nonché la più vicina da raggiungere dal centro storico, è il Lido di San Giovanni. Si tratta di un litorale sabbioso, lungo circa 1,5 chilometri, che parte dal porto turistico della città e termina all’Ospedale Marino Regina Margherita.
Lo si raggiunge passeggiando lungo il bel Lungomare Barcellona e ti renderai facilmente conto che si trovano sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti balneari.

La sabbia è soffice e le acque sono turchesi ma spesso è molto frequentata e si possono trovare alghe. E’ perfetta per qualche ora di relax senza allontanarsi troppo da Alghero ma, nei dintorni, ci sono sicuramente spiagge più affascinanti.

» Spiaggia di Alghero riparata quando il vento soffia da est (da evitare quando soffia invece da ovest)
» Raggiungibile a piedi, con bus di linea e beach bus (ci sono più fermate

Spiaggia più vicina al centro di Alghero: Lido San Giovanni

Lido di San Giovanni: la spiaggia più vicina ad Alghero


SPIAGGIA DI MARIA PIA: sabbia bianca e mare cristallino

Nonostante sia molto vicina ad Alghero, la Spiaggia di Maria Pia è davvero una meraviglia. Per raggiungerla è necessario attraversare una bella pineta che protegge la spiaggia quando il vento soffia da nord e da est.
La sabbia è bianca e fine per cui il mare, che digrada lentamente (perfetto per i bambini), ha colori davvero meravigliosi.

Per raggiungere la Spiaggia di Maria Pia dal centro di Alghero dovrai calcolare circa 30 minuti a piedi per cui potresti valutare di prendere anche un autobus di linea o il beach bus.
Lungo i due chilometri di spiaggia troverai sia stabilimenti balneari che ampi tratti di spiaggia libera. Secondo me vale la pena di visitarla perché è davvero una delle spiagge più belle di Alghero!

» Spiaggia di Alghero riparata quando il vento soffia da nord ed est
»
Raggiungibile con bus di linea e beach bus (ci sono più fermate)

Maria Pia: spiagge vicine ad Alghero

La bella spiaggia di Maria Pia vicino ad Alghero

SPIAGGIA DI PUNTA NEGRA: tranquilla e meno frequentata

La Spiaggia di Punta Negra, lunga circa 250 metri, si trova subito dopo aver superato Fertilia, una frazione di Alghero.
Il contesto naturale sarebbe anche interessante in quanto la spiaggia è fiancheggiata da rocce e scogli ma il paesaggio è deturpato da un grande hotel (uno dei pochi di Alghero direttamente sulla spiaggia) e dal parcheggio.

Fatte queste premesse, questa spiaggia nei dintorni di Alghero non è affatto male perché è di sabbia chiara, il fondale è basso ed il mare ha colori molto belli.

» Spiaggia protetta dal vento quando soffia da nord e da ovest
» Raggiungibile con bus di linea e beach bus

Hotel in spiaggia ad Alghero e dintorni

La spiaggia e l’hotel di Punta Negra

SPIAGGIA LE BOMBARDE: acque limpide e sabbia chiara

Quella di Le Bombarde è una delle spiagge più belle e famose di Alghero. Il motivo? La sabbia è bianca e le acque sono sempre limpidissime.

In spiaggia si trovano diversi stabilimenti balneari ed un hotel ma vi è anche molto spazio libero, specialmente nella spiaggetta al di là della scogli (dopo il Tam Tam).
Alle sue spalle si trova sia una pineta che un grande parcheggio a pagamento.

» Spiaggia di Alghero riparata quando il vento soffia da nord (incluso il maestrale)
» Raggiungibile con bus di linea e beach bus

Spiagge riparate dal vento ad Alghero: Le Bombarde

Spiaggia Le Bombarde di Alghero

SPIAGGIA DEL LAZZARETTO: una delle spiagge più belle di Alghero

La mia spiaggia preferita di Alghero è quella del Lazzaretto. La si incontra subito dopo quella delle Bombarde e, pur essendo piuttosto simili, questa ha una bella location con la macchia mediterranea e un’antica torre che sembra fare da guardia. Inoltre, da qui si ha una bella vista sui bastioni di Alghero (in lontananza).

La spiaggia di sabbia bianca è prevalentemente libera ed è quasi divisa in due parti. Proseguendo a piedi qualche minuto in direzione est si incontrano alcune belle calette (come la Caletta del Lazzaretto), decisamente più intime.
Lo stabilimento balneare offre sia la spiaggia privata che la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni da collocare sulla spiaggia libera (soluzione molto comoda ed economica).

» Spiaggia riparata quando il vento soffia da nord-est
» Raggiungibile con pullman di linea e beach bus

Cosa vedere nei dintorni di Alghero: Caletta del Lazzaretto

Caletta del Lazzaretto nei dintorni di Alghero

SPIAGGIA DI MUGONI DI ALGHERO: tra mare e pineta

La Spiaggia di Mugoni si trova in fondo alla baia di Porto Conte e, proprio per questa sua posizione, è spesso riparata dai venti.
La location è davvero suggestiva in quanto la spiaggia si trova all’interno del Parco Regionale di Porto Conte e, di fronte, ha il profilo di Capo Caccia.

Questa spiaggia di Alghero è lunga circa due chilometri e presenta un fondale piuttosto basso che la rende adatta anche alle famiglie. Oltre alla spiaggia libera troverai anche aree attrezzate e qualche chiosco che rimane aperto fino alla sera.
Alle spalle della Spiaggia di Mugoni si estende una bella pineta dove molte persone cercano riparo durante le ore più calde della giornata. Spesso qualcuno si porta tutta l’attrezzatura per un bel pic-nic!

» Spiaggia protetta dal vento quando soffia da nord e da ovest quindi anche in presenza di maestrale (essendo in una baia rimane comunque sempre un po’ protetta)
» Raggiungibile con bus di linea e beach bus

Spiagge nei dintorni di Alghero: Mugoni

Spiaggia di Mugoni, una delle più riparate dai venti ad Alghero


CALA DRAGUNARA: una bella spiaggia a Capo Caccia

Si incontra Cala Dragunara proseguendo lungo l’ultimo tratto della strada che conduce a Capo Caccia ed alle Grotte di Nettuno. Pur essendo piuttosto piccola, si tratta di un luogo davvero magico in cui la macchia mediterranea e gli scogli sembrano abbracciare questa calette e la sua bella spiaggia sabbiosa.

I colori del mare invitano ad un bel bagno rigenerante ma ricordati di portare con te una maschera perché si tratta di una zona ideale per praticare lo snorkeling.
Per sgranchirti invece le gambe, potresti percorrere il breve sentiero che conduce fino alla Torre del Bollo, che sorveglia la caletta, risalente al XVI secolo.

Sulla spiaggia si trova un piccolo bar e, dal molo, partono delle imbarcazioni che conducono alle Grotte di Nettuno.

» Spiaggia di Alghero riparata quando il vento soffia da nord e da ovest
» Raggiungibile con bus di linea e beach bus

Cala Dragunara: come arrivare alle spiagge di Alghero

Calette riparate ad Alghero: Cala Dragunara

SPIAGGIA TORRE DEL PORTICCIOLO: natura e snorkeling

Spostandosi un po’ più lontano da Alghero ma rimanendo sempre nei territori del comune, ti suggerisco di visitare anche la Spiaggia Torre del Porticciolo.
Per raggiungerla è necessario percorrere un breve sentiero di circa 100 metri che ti porterà ad una spiaggetta a forma di mezzaluna su cui svetta un’antica torre di guardia.

Si tratta di una spiaggia tranquilla e selvaggia, senza chioschi o stabilimenti balneari.
Le acque cristalline sono perfette per fare snorkeling ed il mare è solitamente limpido dato che la sabbia è di grani grossi ed il fondale ha qualche ciottolo. Quando piove e nei giorni successivi l’acqua diventa più torbida per via di un piccolo ruscello.

» Spiaggia di Alghero riparata quando il vento soffia da nord e da est
» Raggiungibile solo con bus di linea ma, dalla fermata, bisogna poi percorrere circa 2 chilometri a piedi

Torre di Porticciolo: spiagge di Alghero riparate dal vento

La bella Spiaggia Torre di Porticciolo

SPIAGGIA DI PORTO FERRO: una bella spiaggia vicino ad Alghero

Circondata da pinete e dalla macchia mediterranea, la Spiaggia di Porto Ferro è chiamata così per via del colore quasi arancione della sua sabbia.
Quando il mare è tranquillo, l’acqua è limpida ed i colori vanno dal verde all’azzurro. Quando soffia il vento forte, invece, la spiaggia diventa la meta ideale per i surfisti.

Alle estremità della baia di trovano due antiche torri. In prossimità della Torre Bianca, quella nord, la spiaggia è frequentata da nudisti.
A sud, invece, si trovano un bar ed un ristorante ma non vi sono stabilimenti balneari.

» Spiaggia nei dintorni di Alghero riparata quando il vento soffia da nord
» Raggiungibile solo con bus di linea ma, dalla fermata, bisogna poi percorrere circa 1,7 chilometri a piedi

»» Lo sai che puoi visitare la spiaggia di Porto Ferro con una passeggiata a cavallo che tocca anche il lago Baratz? Per scoprire di più clicca sul link

Spiagge nei dintorni di Alghero: Porto Ferro

La spiaggia di Porto Ferro nei dintorni di Alghero

DOVE DORMIRE AD ALGHERO: b&b in città e sulle spiagge

Contrariamente ad altre località della Sardegna, non sono molti gli hotel situati sulle spiagge di Alghero. Quei pochi si trovano in posizione piuttosto isolata e lontana dalla città.
Per questo motivo, ti suggerisco di scegliere una struttura nel centro storico o nei pressi del Lungomare Barcellona. Questa zona, infatti, è molto comoda perché da qui passano gli autobus di linea ed i beach bus diretti alle varie spiagge.

Ecco tre strutture in cui ti suggerisco di dormire ad Alghero:

  • Casa dei Liuti: situato nel centro storico, questo bed and breakfast propone camere belle e recenti
  • B&B Cuscino e Cappuccino: se stai cercando un b&b ad un prezzo interessante, questa struttura potrebbe fare al caso tuo (si trova a poca distanza dal centro)
  • B&B Spiaggia Lazzaretto: preferisci dormire a due passi da una delle spiagge più belle di Alghero? Questo bel b&b è sicuramente uno dei pochi con una location così invidiabile (anche se è abbastanza distante dal centro storico)
Dove dormire per andare in spiaggia ad Alghero

Una camera di Casa dei Liuti di Alghero (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: una spiaggia sotto i bastioni di Alghero

Se stai cercando una spiaggia insolita ad Alghero e non hai voglia di allontanarti troppo dal centro città, ti suggerisco di trascorrere qualche ora di relax al “Riservato Beach Bar.
Si tratta di un elegante e moderno stabilimento balneare con piattaforme sugli scogli ed acque cristalline in cui fare il bagno. La cosa più particolare è che si trova proprio sotto i bastioni di Alghero!

Alghero mare: lido in centro città

Tramonto al Riservato Beach Bar: al mare nel centro di Alghero


Stai visitando la Sardegna? Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Mugoni: spiagge belle e riparate dal vento ad Alghero

La pineta alle spalle della Spiaggia di Mugoni

Share: