cosa fare in val di non_passeggiate_laghi_trekking

Cosa vedere e cosa fare in Val di Non: passeggiate, castelli, laghi e mele

Ti stai chiedendo cosa vedere e cosa fare in Val di Non? Quella splendida vallata del Trentino è il luogo ideale per le passeggiate, la visita di laghi e castelli. E non dimentichiamo le sue famose mele!

Dopo anni di pubblicità, tutti sappiamo che la Val di Non è famosa per le mele. In effetti, il paesaggio è interamente ricoperto da meleti a perdita d’occhio.

Ma la Val di Non, in provincia di Trento, non si limita a questo. Ci sono bellissime escursioni nella natura, castelli da visitare, laghi, canyon e molto altro ancora.
Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in Val di Non in due giorni.

san romedio_val di non_cosa vedere

Santuario di San Romedio visto dal cimitero




COSA FARE IN VAL DI NON: passeggiate, castelli, laghi e mele

Impossibile annoiarsi tra queste verdi vallate. Ci sono moltissime cose da fare in Val di Non!
Ho selezionato le principali attrazioni da vedere se hai pochi giorni a disposizione.

mele_val di non_passeggiate

Le mele della Val di Non

CASTEL THUN: il castello della Val di Non

Castel Thun sorveglia, dalla sua altura, tutta la Val di Non. E’ il castello più suggestivo ed imponente della valle ed ha una storia davvero interessante.
Dal medioevo fino al ‘900, il castello fu abitato dalla famiglia Thun. Oggi si presenta nella veste di un elegante palazzo signorile ma, un tempo, fu una fortificazione inespugnabile.

Se l’esterno sorprende per la sua imponenza e l’ampia superficie fatta di mura e torri, all’interno del palazzo si rimane stupiti davanti alla ricchezza del mobilio originale ed al perfetto stato di conservazione.
Non dimentire di visitare anche i giardini meridionali da cui si ha la più bella vista sul castello.

La visita di Castel Thun è libera e richiede circa 1.30 ore.

castel thun_cosa fare in val di non

La cinta muraria di Castel Thun

castel thun_interni con arredi originali

Una delle molte sale arredate di Castel Thun

LAGO DI TOVEL: un sentiero attorno al lago di smeraldo

Cosa fare in Val di Non? Sicuramente, tra le cose da vedere, non può mancare il famoso Lago di Tovel.
Questo piccolo lago di montagna è circondato da alte vette e da una fitta vegetazione che, durante l’autunno, si colora di tinte incredibili.

Il sentiero attorno al Lago di Tovel è facilmente percorribile in quanto prevalentemente pianeggiante. Il giro completo richiede circa 1.30 ore ma sono certo che avrai bisogno di molto più tempo perché ti fermerai continuamente a scattare fotografie. Durante l’estate, potresti anche fermarti lungo le spiagge bianche che costeggiano il lago ed immergere i piedi nelle sue acque trasparenti.

Il Lago di Tovel è famoso anche per il fenomeno naturale che, fino al 1964, tingeva l’acqua di rosso.

lago di thovel_passeggiata in autunno con foliage

Passeggiata attorno al lago di Tovel

sentiero attorno al lago di tovel in val di non

I colori dell’autunno al Lago di Tovel

SENTIERO NELLA ROCCIA E SANTUARIO DI SAN ROMEDIO: cosa fare in Val di Non

Tra le più belle passeggiate della Val di Non c’è il suggestivo Sentiero nella Roccia. Si tratta di una passeggiata, prevalentemente pianeggiante, realizzata in parte in un canale idrico scavato nel XIX secolo.

Il sentiero parte dal Museo Retico di Sanzeno (Trento), dove potrai trovare numerosi parcheggi (a pagamento). Dopo circa 45 minuti di cammino, durante il quale si attraversa un suggestivo canyon con pareti verticali, si giunge al Santuario di San Romedio.

San Romedio fu un eremita vissuto, attorno al X secolo, proprio sullo sperone di roccia su cui venne poi realizzato, nei secoli successivi, il santuario.
La spiritualità di questo luogo va aumentando mentre si risalgono i gradini, tra un susseguirsi di chiese e cappelle, fino al luogo in cui sono custodite le ossa del santo.

Accanto al santuario si trova anche un orso, in semi libertà, che passeggia all’interno di uno spazio ricavato apposta per lui nel bosco. Perché proprio un orso? Perché San Romedio viene sempre raffigurato con accanto un orso.

Questa escursione in Val di Non dura circa 2-2.30 ore tra la passeggiata lungo il Sentiero nella Roccia e la visita del Santuario di San Romedio.

passeggiat sul sentiero nella roccia per san romedio

Un tratto del Sentiero nella Roccia

santuario di san romedio in val di non

La scalinata del Santuario di San Romedio




PARCO FLUVIALE NOVELLA: trekking nel canyon della Val di Non

Ci sono svariate opportunità di fare passeggiate in Val di Non. Te ne voglio però suggerire una davvero particolare: il trekking al Parco Fluviale Novella.

Un percorso naturalistico attraversa meleti, boschi e un suggestivo canyon che sembra scendere nelle profondità della terra. Questo tratto è percorribile grazie a passerelle sospese tra il cielo (lassù in alto) e la potenza del torrente Novella (sotto i tuoi piedi), che continua a scolpire questo suggestivo canyon.

La passeggiata durata circa 1.30 ore ed è facilmente percorribile da tutti, anche dai bambini. Una guida ti accompagnerà lungo il percorso, fornendo un casco protettivo e tutte le informazioni sul parco.
Per i più avventurosi, presso il Parco Fluviale Novella vengono anche organizzate attività di kayak e canyoning.

Attenzione: il trekking nel canyon parte solo a specifici orari. Informati prima di partire sul sito web del Parco Fluviale Novella.

trekking nel parco fluviale novella in val di non sulle passerelle

Le passerelle sospese nel canyon

val di non canyon del parco fluviale novella

Trekking lungo il canyon del Parco Fluviale Novella

MONDOMELINDA: un viaggio virtuale tra le mele della Val di Non

Attraversando la Val di Non avrai modo di ammirare moltissimi meleti. Sono ovunque e, in primavera, è uno spettacolo unico vederli in fiore.

Prima di lasciare la valle, ti consiglio una sosta a MondoMelinda. Qui potrai non solo acquistare i prodotti dell’azienda ma anche assistere ad uno spettacolo unico. Nel Golden Theatre, infatti, verrai proiettato in un viaggio virtuale alla scoperta della Val di Non e delle sue mele. Sette minuti di meraviglia e adrenalina. Ed è pure gratuito!

I bambini, ma non solo, ne andranno matti!

il video del goldend theatre al mondomelinda in val di non

La proiezione del filmato nel Golden Theatre

cosa fare al mondomelinda in val di non

Cassette di mele nel MondoMelinda

WEEKEND IN VAL DI NON: cosa vedere in 2 giorni

Come hai potuto vedere, la Val di Non è perfetta per un weekend tra natura e cultura. Ci sono talmente tante attrazioni che potresti valutare di fermarti anche per un’intera settimana.

Tutte le proposte che ti ho elencato sopra si possono tranquillamente vedere in 2 giorni. La distanza tra le varie attrazioni della Val di Non è relativamente breve (al massimo 20-30 minuti di auto) per cui potrai visitarne due o tre al giorno senza alcuna fretta.

Ti stai chiedendo cosa vedere in Val di Non con i bambini? Tutte le proposte, dalla passeggiata attorno al Lago di Tovel al trekking al Parco Fluviale Novella, dalla visita di Castel Thun al Sentiero nella Roccia, si possono visitare anche con i bambini. I più piccoli apprezzeranno sicuramente tantissimo MondoMelinda e l’orso di San Romedio.

foliage_lago di tovel_autunno

Il lago di Thovel con i colori dell’autunno

LA PARENTESI DI MISTER G: gli strudel della Val di Non

Se mi chiedi cosa fare in Val di Non, ti rispondo immediatamente che dovresti assaggiare lo strudel. Ma non uno, devi proprio assaggiare tutti quelli che riuscirai a mangiare e fare poi la tua classifica.
In queste zone, lo strudel è fatto con le mele a chilometro zero che crescono nella vallata.

Ricorda: le mela è frutta quindi lo strudel non fa ingrassare!!

strudel della val di non_mele_cosa mangiare

Strudel della Val di Non (photo credits Pixabay @RitaE)

DOVE DORMIRE IN VAL DI NON

Sei alla ricerca di una struttura semplice e confortevole in cui dormire in Val di Non? Io ti consiglio il B&B Incanto.
Ha un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile!

Il b&b si trova a Cles, in un punto stragico per visitare tutta la valle. La struttura è recente ed è dotata di ampie stanze.

val di non_trentino_cosa vedere

La vista sui meleti e sul lago di Santa Giustina dal b&b Incanto

COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA VAL DI NON

Ti propongo qualche altra escursione nei dintorni della Val di Non:

cosa vedere in val di non_castel thun

I giardini di Castel Thun

Share: