passeggiate sul lago di garda sponda veronese

LUNGOLAGO DA LAZISE A BARDOLINO: una passeggiata sul lago di Garda

La passeggiata da Lazise a Bardolino è la più bella pista ciclo pedonale di tutto il Lago di Garda. Questo lungolago, che costeggia la sponda veronese, regala paesaggi mozzafiato e da la possibilità di fare un tuffo nelle acque trasparenti del Garda.

Tra le più belle passeggiate lungo il Lago di Garda va sicuramente menzionato il lungolago che, dal bellissimo borgo di Lazise, arriva fino a Garda. Si tratta di una pista ciclo pedonale davvero ben tenuta che costeggia il lago e che regala bellissimi paesaggi.

Il tratto più frequentato della passeggiata è quello da Lazise a Bardolino in quanto il percorso completo è davvero lungo e richiede quasi due ore (sola andata).

Scopriamo insieme il più bel lungolago della sponda veronese del Garda.

camminata sul lungolago da lazise a garda

 

LAGO DI GARDA: PASSEGGIATA DA LAZISE A BARDOLINO

La passeggiata da Lazise a Bardolino è perfetta per chi vuole fare una camminata o una pedalata costeggiando il lago di Garda. Questo percorso è adatto anche alle famiglie con bambini in quanto la pendenza è quasi nulla, la pista è piuttosto larga (circa 2-3 metri) e non si costeggia mai la strada.

porto turistico di lazise sul lago di garda



QUANTO E’ LUNGA LA CICLO PEDONALE DA LAZISE A BARDOLINO

Mettiamo subito in chiaro una cosa: se vuoi percorrere tutta la passeggiata da Lazise a Bardolino devi mettere in conto una bella camminata. I due borghi distano circa 6 chilometri se vogliamo raggiungerli a piedi o in bicicletta costeggiando il lago di Garda.

Quanto è il tempo medio di percorrenza? Per raggiungere Bardolino, partendo da Lazise, calcola almeno 1 / 1.15 ore.
Lo so, ti sembra tanto dato che dovrai percorrere altrettanti chilometri anche al ritorno. Però la passeggiata è molto bella ed è quasi interamente pianeggiante, quindi non faticosa.

L’intero percorso è su pavimentazione lastricata o asfalto per cui è percorribile anche con la pioggia o quando ha appena piovuto. Non c’è rischio di infangarsi!

panchine e passeggiata a bardolino sul lago di garda

ITINERARIO DELLA PASSEGGIATA SUL LUNGOLAGO DEL GARDA

Ti consiglio di iniziare la tua passeggiata da Lazise, in provincia di Verona, e di raggiungere poi Bardolino percorrendo unicamente il lungolago.

L’itinerario inizia da Porta San Zeno a Lazise. Si tratta di uno dei passaggi delle antiche mura ed è un punto perfetto per partire con la nostra passeggiata. Proseguendo dritti si attraversa la bella piazza Vittorio Emanuele e il pittoresco porticciolo. Eccoci quindi sul lungolago che ci condurrà a Bardolino.

A questo punto non puoi sbagliare: prosegui sempre dritto in direzione nord. Tutto il percorso costeggia il lago quindi è molto semplice da seguire.

Ad un certo punto, verso metà della camminata, ti imbatterai in un porticciolo con dei bar ed alcuni ristoranti. Sei arrivato a Bardolino ma questa è solamente la frazione di Cisano. Il paese vero e proprio dista ancora 30 minuti circa di cammino.

Ti accorgerai di essere arrivato a Bardolino perché il lungolago è davvero molto bello e curato. Ci sono banchine, ulivi e aiuole coloratissime.
A questo punto ti sarai meritato un bel gelato da gustare seduto in qualche bar o lungo il porticciolo turistico.

Il lungolago prosegue fino al paese di Garda. La strada è ancora molta ma, pur cambiando il paesaggio, la pista ciclo pedonale è sostanzialmente la stessa.

passeggiata da lazise a bardolino sul lago di garda

COSA VEDERE LUNGO LA PASSEGGIATA DA LAZISE A BARDOLINO

Ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere lungo la camminata sul Lago di Garda? Ecco cosa ti aspetta:

  • numerose spiagge dove fermarsi per un bagno nel lago, magari al ritorno quando sarai accaldato
  • prati dove sostare per un pic nic o per rilassarsi
  • panchine panoramiche dove rilassarsi ammirando il lago
  • bar, chioschi, camping e hotel dove prendere da bere, pranzare o fermarsi a dormire
  • canneti dove si nascondono cigni e anatre
  • moli dove sedersi ad ammirare il lago, sdraiarsi o tuffarsi

cigni e anatroccoli su lago di garda

DOVE PARCHEGGIARE PER ANDARE AL LUNGOLAGO DI LAZISE

Nei dintorni di Porta San Zeno, da cui parte il nostro itinerario a piedi da Lazise a Bardolino, c’è un grande parcheggio a pagamento. Si trova subito all’inizio di via San Martino a Lazise.

Se hai voglia di fare de passi a piedi in più, proseguendo lungo la suddetta via San Martino troverai un parcheggio con una quindicina di posti auto gratuiti e senza limiti di tempo.

molto sul lago di garda a lazise

COSA VEDERE A LAZISE

Già che hai in programma la passeggiata da Lazise a Bardolino, ti consiglio di dedicare almeno mezz’ora o un’ora alla visita di questo borgo.
Ecco cosa vedere a Lazise:

  • cinta muraria e porte di accesso al borgo
  • Castello Scaligero: è di proprietà privata ma è possibile ammirarne l’esterno
  • Chiesa dei Santi Zeno e Martino con alcune belle opere all’interno
  • porticciolo con le barche ormeggiate e l’antica Dogana Veneta

Il paese è molto carino e vivace quindi ti consiglio anche solo di passeggiare tra i vicoli fermandoti a curiosare in botteghe e negozi.

cosa vedere a lazise castello

COSA VEDERE A BARDOLINO

Anche Bardolino, così come Lazise, presenta la conformazione e le tipiche abitazioni dei borghi della sponda veronese del Lago di Garda.
Già che sei arrivato fin qui tramite il lungolago, a Bardolino ti consiglio di vedere:

  • Chiesa di San Severo con il ciclo di affreschi del XII e XII secolo (la si incontra proseguendo verso la strada provinciale)
  • l’imponente chiesa Parrocchiale affacciata su piazza Matteotti
  • Museo dell’Olio con un bel percorso storico-didattico

Anche a Bardolino, dopo aver passeggiato sul lungolago, ti consiglio di curiosare tra i vicoli. Troverai sicuramente scorci interessanti e qualcosa di bello o buono da acquistare.

barche ormeggiate nel porto di bardolino

COSA FARE E COSA VEDERE SUL LAGO DI GARDA E NEI DINTORNI

Non mi stancherò mai di dire che il Lago di Garda è un luogo fantastico. Ci sono moltissime cose da fare non solo sul lago ma anche nei dintorni. Ecco le mie proposte:

cosa vedere a lazise

barche nel porto di lazise sul garda

Share: