
I 6 MIGLIORI RIAD DI FES IN MAROCCO
Scopriamo insieme quali sono i 6 migliori riad di Fes in cui ti suggerisco di dormire durante un viaggio in Marocco.
Una delle esperienze più belle che si possano fare durante un viaggio in Marocco è quella di dormire all’interno di un riad. Sono strutture splendidamente decorate in cui sembra di toccare con mano la storia e la bellezza di questo paese.
Nonostante il maggior numero di riad si trovi a Marrakech, per fortuna anche a Fes se ne trovano molti (spesso la troverai scritta come Fès o Fez). E sono stupendi!
Il riad è un’abitazione tradizionale marocchina, di più piani, con un cortile o un giardinetto interno su cui si affacciano tutti gli ambienti del complesso. Spesso lo spazio centrale, attorno al quale ruota tutto il riad, presenta una fontana e splendide decorazioni in stucco, maioliche, piante ornamentali e mobili di artigianato marocchino.
Non lasciarti ingannare dall’aspetto semplice ed austero che vedrai all’esterno perché, non essendoci finestre o decorazioni, è impossibile immaginare la bellezza che si nasconde dietro quelle mura.
Sei pronto a scoprire quali sono i migliori riad in cui dormire a Fes? Te ne propongo alcuni in cui trascorrere una notte da sogno.
»» Scopri in questo mio articolo cosa vedere a Fès in 2 giorni

TUSOPERATOR – BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
Attiva l’assicurazione di viaggio
Prenota il transfer dall’aeroporto
Scopri le migliori attività ed escursioni a Fes

Terrazza panoramica del Riad Fes Maya (photo credits Booking.com)
INDICE:
PERCHE’ DORMIRE IN UN RIAD IN MAROCCO
Ti stai chiedendo perché dormire in un riad di Fes? Semplice, perché è un’esperienza unica ed indimenticabile.
Trascorrere una notte in una di queste sontuose abitazioni, trasformate negli ultimi anni in b&b o in hotel, significa immergersi appieno nelle tradizioni marocchine.
Prima di essere trasformati in strutture ricettive, i riad erano le dimore di ricchi commercianti, consiglieri di corte o comunque di personaggi di spicco. Con la modernizzazione e l’estensione delle città verso spazi più ampi ed aerati, molte di queste residenze vennero abbandonate. Solo negli ultimi anni sono stati avviati importanti lavori di recupero dei riad che, in alcuni casi, sono diventati dei veri e propri hotel con tanto di hammam interno e servizi d’alto livello.
Il costo del pernottamento nei riad di Fes può variare di molto da una struttura all’altra ma quasi tutti propongono di consumare la colazione sulla terrazza, situata all’ultimo piano e con vista sui tetti della città. Sarà un’esperienza indimenticabile!

Piscina nel cortile del Riad Fes Baraka (photo credits Booking.com)
MAPPA DEI RIAD DI FES: le migliori 6 strutture
I riad si trovano solitamente all’interno della medina di Fes oppure nelle immediate vicinanze delle antiche porte di accesso.
Data la loro posizione, queste strutture costituiscono un’ottima basa d’appoggio per visitare la città. Le principali attrazioni di Fez si trovano proprio nella medina, il caotico e folcloristico centro storico. I suk, le mederse (scuole coraniche), le concerie, i musei e le moschee saranno quindi facilmente raggiungibili anche a piedi.
All’interno di questa mappa ho inserito i migliori riad in cui dormire a Fes. Per ciascuno di essi, nel paragrafo successivo troverai maggiori informazioni sulla struttura e su come prenotare.
DORMIRE IN UN RIAD A FES: quale scegliere?
Trascorrere la notte in un riad di Fes ti farà calare ancora di più nell’atmosfera magica del Marocco. Ecco perché ti consiglio di dormire proprio in una di queste strutture!
I prezzi possono variare molto. Oltre ai riad più costosi, che solitamente sono i più ricchi di decorazioni ed offrono maggiori servizi, se ne trovano anche alcuni con prezzi davvero accessibili.
RIAD FES MAYA: una notte da sogno
Ho dormito personalmente nel Riad Fes Maya Suite & Spa e me ne sono innamorato. Si tratta di un meraviglioso palazzo, riccamente decorato, situato a circa 5 minuti a piedi da Bab Jdid, uno degli accessi alla medina.
La struttura è piuttosto piccola per cui l’accoglienza è intima e speciale. Si ha quasi la sensazione di avere tutto il palazzo per sé! Non solo il cortile certale, con la fontana, sono decorati da stucchi, legni intarsiati, maioliche e vetri colorati. L’atmosfera suggestiva la si ritrova anche nelle belle camere.
Questo riad offre numerosi servizi tra cui la colazione in terrazza, ottime visite guidate ed un hammam con centro massaggi.
»» Verifica qui prezzi e disponibilità del Riad Fes Maya

Una camera del Riad Fes Maya (photo credits Booking.com)
RIAD FES BARAKA: dormire vicino alla medina
Il Riad Fes Baraka si trova a pochi passi da uno degli accessi alla famosa e strabiliante medina di Fes. La struttura, pur avendo prezzi accessibili, è bellissima, suggestiva e dispone di alcunI elementi che vi faranno facilmente innamorare di lei:
- una piscina situata direttamente nel cortile centrale del riad
- un hammam in cui coccolarsi
- un ottimo servizio ed una calorosa accoglienza
- una bella terrazza solarium, situata sul tetto, con sdraio incluse
»» Verifica qui prezzi e disponibilità del Riad Fes Baraka

Terrazza solarium del Riad Fes Baraka (photo credits Booking.com)
RIAD BOUTIQUE BORJ DHAB FEZ: un riad low cost
Chi l’ha detto che dormire in un riad marocchino costi moltissimo? Il Riad Boutique Borj Dhab Fez offre stanze ed un’atmosfera caratteristica a prezzi davvero economici ed interessanti. E’ la soluzione perfetta per i viaggiatori low cost che non voglio rinunciare all’esperienza di dormire una notte in un riad di Fes.
La terrazza panoramica è la location perfetta per fare colazione ed iniziare al meglio la giornata.
Inoltre, la struttura si trova all’interno della medina, a breve distanza dalle principali attrazioni della città.
»» Verifica qui prezzi e disponibilità di questo riad economico di Fes

Boutique Borj Dhab Fez: riad low cost (photo credits Booking.com)
RIAD GREEN HOUSE: dormire in un riad di Fes
Tra i migliori riad di Fes va menzionato anche il Riad Green House. Come dice anche il nome, la struttura è particolarmente attenta e sensibile alle tematiche green ma non per questo l’accoglienza e l’atmosfera saranno meno tradizionali rispetto ad altri riad.
Pur non essendo in pieno centro, la location è tranquilla e si raggiunge la medina in 10-15 minuti a piedi.
Molto bello sia il cortile centrale, ricco di stucchi e maioliche, che la terrazza panoramica.
»» Verifica qui prezzi e disponibilità di questo bel riad di Fès

Cortile decorato del Riad Green House (photo credits Booking.com)
RIAD MAYFEZ SUITES & SPA: uno dei più bei riad di Fes
Sei alla ricerca di un riad un po’ più sofisticato? Il Riad Mayfez Suites & Spa potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di un elegante complesso realizzato all’interno di un palazzo del XIX secolo. A differenza di molte altre sistemazioni, questo edificio offre un curioso ed affascinante mix tra la tipica architettura marocchina e le linee sinuose della belle époque.
Il prezzo elevato di questa struttura è giustificato prevalentemente da:
- stanze molto raffinate e romantiche
- centro benessere e piscina riscaldata
- servizio impeccabile
- posizione all’interno della medina
»» Verifica qui prezzi e disponibilità di questo romantico riad di Fes

Piscina dell’elegante Riad Mayfez di Fes (photo credits Booking.com)
DAR HAFSA: dormire in un riad economico a Fes
Il Dar Hafsa è la prova che non è necessario spendere una fortuna per dormire in un riad di Fes. Infatti questa struttura, pur avendo prezzi low cost adatti anche ai viaggiatori con un budget limitato, è molto caratteristica ed è ricavata all’interno di un palazzo storico recentemente rinnovato.
Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il punto forte di questo riad. Inoltre, dalla terrazza panoramica si può ammirare la medina che dista solo 7 minuti a piedi dalla Porta Blu, uno degli storici accessi.
»» Verifica qui prezzi e disponibilità del Dar Hasfa

Dar Hafsa: riad economico ma caratteristico di Fes (photo credits Booking.com)
VIAGGIO IN MAROCCO: qualche consiglio
Se visiterai Fes, molto probabilmente è perché starai effettuando un viaggio on the road in Marocco.
Ti propongo alcuni miei articoli che potrebbero esserti utili per organizzare il viaggio:
- cosa vedere in Marocco: itinerario di 7 giorni
- cosa vedere a Marrakech in 3 giorni
- escursioni nei dintorni di Marrakech (deserto e non solo)
- visitare Volubilis, l’antica città romana del Marocco
- diario di viaggio in Marocco

Hammam del Riad Mayfez (photo credits Booking.com)
Mi salvo il post perché sogno da sempre il Marocco e dormirei praticamente in tutti i riad che hai citato!
Si, sono uno più bello dell’altro questi riad di Fez! 🤩