Cosa vedere vicino a Marrakech oltre al deserto

ESCURSIONI DA MARRAKECH: il deserto e altre 4 cose da vedere nei dintorni

Cosa vedere nei dintorni di Marrakech? Ti propongo 5 escursioni di un giorno nel deserto e in altre splendide località del Marocco.

Marrakech è una città affascinante, piena di colori e di odori. La sua bellezza è capace di sorprendere e di disorientare allo stesso tempo. E’ quindi probabile che, ad un certo punto, sentirai la necessità di allontanarti per un giorno per staccare da quel suo caos ammaliante.

I dintorni di Marrakech offrono molto più di quanto ci si potrebbe immaginare. A distanza di qualche chilometro dalla città, il paesaggio cambia rapidamente e così anche la cultura e le tradizioni. In qualche ora di auto si possono raggiungere i monti dell’Atlante, il deserto di Agafay (il più vicino a Marrakech), la costa atlantica, le kasbah del sud o anche splendide cascate immerse nella natura.

Tra le varie escursioni da Marrakech ho voluto selezionare le 5 esperienze più belle e varie che fossero comunque effettivamente raggiungibili in giornata.

»» Scopri cosa vedere a Marrakech in 3 giorni in questo mio articolo
»» Ti propongo inoltre un itinerario di 7 giorni tra le principali cose da vedere in Marocco

Cosa fare e cosa vedere in un giorno vicino a Marrakech: Essaouira

Essaouira, una bella cittadina sull’Atlantico (photo credits Pixabay)


MAPPA DEI DINTORNI DI MARRAKECH: le gite più belle

La città è situata in una posizione centrale del Marocco per cui, anche solamente partecipando ad una gita di un giorno da Marrakech, sarà possibile raggiungere deserti, montagne, città e perfino il mare.

In questa mappa ho inserito le principali escursioni da fare da Marrakech. Non ho indicato ogni singola attrazione che si potrebbe visitare ma ho preferito riportare solamente un riferimento della zona d’interesse giusto per farti comprendere dove sia dislocata rispetto alla città.

5 ESCURSIONI DA MARRAKECH: deserti, cascate e molto altro

Oltre al deserto di Agafay, una delle escursioni da Marrakech più gettonate, ti voglio proporre anche altre 4 gite da fare in giornata. Si tratta di proposte piuttosto differenti le une dalle altre e tutte molto belle. Scegli quella che ti attira di più!

DESERTO DI AGAFAY: escursioni nel deserto di Marrakech

Una delle escursioni più belle è quella che ti permetterà di scoprire il deserto di Agafay, il più vicino a Marrakech. Per raggiungere gli altri deserti, infatti, è necessario percorre molti più chilometri!
A soli 30 chilometri dalla città si estende un deserto roccioso con altipiani, canyon e qualche duna sabbiosa. Il paesaggio è reso ancora più suggestivo dalla catena montuosa dell’Atlante che si estende all’orizzonte.

Tra le principali attività da fare in questo deserto nei dintorni di Marrakech ci sono:

»» Se hai più giorni a disposizione, ti suggerisco un’escursione di 3 giorni nello splendido deserto di Merzouga a sud di Marrakech

Cosa vedere nei dintorni di Marrakech: deserto di Agafay

Deserto di Agafay: escursione di un giorno da Marrakech (photo credits Pixabay)

CASCATE DI OUZOUD: tour da Marrakech

Dirigendoti verso le montagne dell’Atlante, vale la pena di fermarsi a visitare le Cascate di Ouzoud. Con un salto di 110 metri, sono le più alte del nord Africa!
Per raggiungerle è necessaria una breve e semplice passeggiata di 20-30 minuti dal parcheggio che si trova in prossimità del villaggio berbero di Tanaghmeilt.

Il getto d’acqua della cascata sgorga da una gola dalla roccia rossastra e, per ammirarlo ancora più da vicino, potrai salire a bordo di un piccolo battello.
Se il freddo non ti spaventa, potrai perfino fare un bagno. In caso contrario, cerca i simpatici macachi che vivono nei dintorni!

»» Prenota direttamente qui un’escursione alle Cascate di Ouzoud da Marrakech

Gite da Marrakech: Cascate di Ouzoud

Gita in giornata alle Cascate di Ouzoud (photo credits Pixabay)

ESSAOUIRA: cosa vedere nei dintorni di Marrakech

Essaouira è una delle più belle città della costa atlantica del Marocco. Vale la pena di organizzare un’escursione in giornata da Marrakech anche perché il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio UNESCO nel 2001.

Cosa c’è da aspettarsi da Essaouira? Una fortezza sul mare, edifici imbiancati a calce, un vivace mercato del pesce, botteghe di artigiani e una suggestiva medina.
Passeggiando lungo i suoi vicoli percepirai facilmente il sapore europeo della città. E’ dovuto al fatto che i francesi, nel 1756, fortificarono Essaouira con mura, torri e bastioni e fecero costruire anche alcuni edifici in stile occidentale.

Per i più sportivi, lungo la costa sferzata dal vento è possibile praticare il surf.

»» Info e costi per un’escursione in giornata a Essaouira da Marrakech

Escursione a Essaouira nei dintorni di Marrakech

Essaouira: cosa vedere nei dintorni di Marrakech (photo credits Pixabay)


ESCURSIONE SULL’ATLANTE: gita in giornata da Marrakech

Spesso gli stessi abitanti di Marrakech sfuggono al caos della città con una gita in giornata sui monti dell’Atlante. Questa lunga catena montuosa è il posto ideale per scoprire antichi villaggi e per percorrere qualche trekking nella natura.

Molte delle escursioni con partenza da Marrakech sono dirette proprio verso la Valle dell’Ourika, scavata dall’omonimo fiume. Lungo il tragitto si incontrano antichi villaggi berberi risalenti al XVI e XVII secolo, cooperative dove viene prodotto l’olio di argan, palmeti e frutteti.
Da Setti Fatma, uno dei principali villaggi della zona, partono alcuni percorsi escursionistici ed è possibile raggiungere anche delle belle cascate.

»» Scopri tutte le informazioni per prenotare un’escursione sull’Atlante da Marrakech

Escursioni di un giorno da Marrakech: Ourika Valley

Ourika Valley: gita in giornata da Marrakech

OUARZAZATE E AIT-BEN-HADDOU: escursione a sud di Marrakech

Una delle escursioni più lunghe ma anche più affascinanti da fare partendo da Marrakech è quella che ti condurrà a sud del Marocco. E’ proprio qui che potrai scoprire l’animo più berbero e intrigante di questo paese.
Le attrazioni principali di questa gita sono:

  • Ait-Ben_Haddou, un bellissimo villaggio fortificato del XVII secolo dove sono stati girati numerosi film. Gli edifici in fango rosso sono stati oggetto di restauro e, grazie anche a questi interventi, oggi è Patrimonio dell’UNESCO
  • Ouarzazate, un’oasi verde in un territorio brullo e inospitale dove potrai visitare non solo la Kasbah di Taourirt (dove sono state girate scene di film come “Il gladiatore” e “Il tè nel deserto”) ma anche gli Atlas Film Studios, degli studi cinematografici davvero curiosi

Lungo il viaggio verso sud, il paesaggio cambia di continuo dato che si attraverserà l’Atlante ed il passo Tizi n’Tichka (a 2260 metri di altitudine).

»» Prenota questa escursione da Marrakech al prezzo più vantaggioso

Ait Ben Haddou: cosa visitare vicino a Marrakech

Escursione in giornata ad Ait Ben Haddou (photo credits Pixabay)

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI DI MARRAKECH: una notte nel deserto di Agafay

Per un’esperienza ancora più particolare e completa, potresti abbinare un’escursione da Marrakech con una notte nel deserto. In questo caso ti suggerirei di organizzare la gita in autonomia spostandoti con un taxi o con un’auto a noleggio e di prenotare on-line la struttura in cui dormire.
Ecco qualche proposta per dormire nel deserto di Agafay, vicino a Marrakech:

  • Alkamar Camp Agafay: stanze eleganti allestito all’interno di tende, per un’esperienza unica e romantica nel deserto. La struttura dispone anche di una bella piscina
  • Oxygen Lodge Agafay: tende lussuose ed una piscina ti attendono nel bel mezzo del rossastro deserto di Agafay, vicino a Marrakech
  • Inara Camp: differenti tipologie di stanze ti permetteranno di scegliere l’esperienza che più ti si addice. La piscina nel deserto offre piacevoli momenti di relax!

Se, invece, preferisci viaggiare senza pensieri ci sono dei pacchetti che includono anche il pernottamento nel deserto vicino a Marrakech.

Dove dormire nel deserto vicino a Marrakech

Oxigen Lodge Agafay: dormire nel deserto di Marrakech (photo credits Booking)


LA PARENTESI DI MISTER G: spa e hammam a Marrakech

Non dare retta a Fabio! Lui non riesce a stare fermo un momento ed è in grado di riempire all’inverosimile ogni giornata di viaggio. Se non hai voglia di organizzare un’escursione nei dintorni di Marrakech, ritagliati del tempo per un’esperienza immersiva in un hammam marocchino.

Cosa è l’hammam? E’ una sorta di bagno turco abbinato ad un “rito” di purificazione della pelle che avviene tramite il gommage (un sapone nero). Questo scrub toglierà tutte le impurità della pelle.
A conclusione di questo procedimento, non c’è nulla di meglio di un bel massaggio rigenerante!

Se preferisci un’esperienza più “local” potresti cercare un hammam pubblico (uomini e donne sono chiaramente separati) altrimenti ti consiglio un trattamento in un hammam privato.

Relax in un hammam di Marrakech

Hammam: un’esperienza da fare a Marrakech (photo credits Pixabay)

Ti propongo altri miei articoli sul Marocco che, forse, potrebbero esserti utili per organizzare il tuo viaggio in questo bellissimo paese:

Cascate di Ouzoud: escursione in giornata da Marrakech

Cascate di Ouzoud: attrazioni nei dintorni di Marrakech

Share: