
SWAKOPMUND IN NAMIBIA: cosa fare in questa città tra il deserto e l’oceano
Ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere a Swakopmund in Namibia? Questa cittadina sull’oceano atlantico è famosa per le attività sportive. Ma non c’è solo questo da fare! Scopriamo insieme le principali attrazioni e le attività all’aperto di Swakopmund.
Trovi anche tu che Swakopmund sia un nome alquanto insolito e difficile da ricordare per una città? In effetti è così. Ma sono certo che, dopo esserci stato, te lo ricorderai molto bene.
Come la descriverei in poche parole? Sembra una cittadina della Baviera trapiantata nell’arida terra d’Africa. Tra poco ti spiego anche il perché.
Swakopmund, tra le cose da vedere in Namibia, è famosa per le numerose attività all’aperto e per le escursioni che vengono organizzate nei dintorni. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Swakopmund.

TUSOPERATOR – BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
Confronta le migliori offerte di volo per Windhoek
Trova l’hotel a Swakopmund che per te
Prenota un tour guidato di 10 giorni in Namibia
Scopri le migliori attività da fare a Swakopmund

Il molo di Swakopmund
INDICE:
DOVE SI TROVA SWAKOPMUND E COME ARRIVARE
Swakopmund si trova in Namibia. Da un lato troviamo le coste dell’Oceano Atlantico e, dall’altro, le immense dune del deserto del Namib. In questo paesaggio inospitale, ecco sorgere questa insolita e stravagante cittadina.
Come arrivare a Swakopmund? Solitamente la si raggiunge dalle seguenti direzioni:
- da sud-est arrivando da Sesriem: la strada attraversa il Namib Naukluft Park ed è bellissima
- da est arrivando da Windhoek, la capitale della Namibia (difficilmente arriverai da questa direzione se stai percorrendo un tour del paese)
- da nord-est arrivando dall’Etosha National Park dove avrai appena fatto un safari indimenticabile

Uscita in quad nel deserto di Swakopmund
PERCHÉ SWAKOPMUND SEMBRA UNA CITTADINA BAVARESE?
Swakopmund, in Namibia, ha un aspetto decisamente insolito perché ricorda molto una cittadina bavarese. Alcuni architetti tedeschi, infatti, ad inizio ‘900 decisero di ricreare le atmosfere tipiche della madrepatria per i più nostalgici.
Nonostante si trovi vicino al mare, Swakopmund non è sicuramente una stazione balneare. Le acque dell’Oceano Atlantico sono infatti gelide e onde e correnti renderebbero il bagno molto pericoloso.

Edificio in stile bavarese a Swakopmund (Namibia)
COSA FARE E COSA VEDERE A SWAKOPMUND IN NAMIBIA: attrazioni e attività all’aperto
Come abbiamo già detto, Swakopmund offre molte opportunità per gli amanti dello sport e per chi è alla ricerca di alcune tra le attrazioni più belle della Namibia.
Quanto tempo fermarsi a Swakopmund? Nonostante la città si visiti in poco tempo non avendo grandi attrazioni, ti consiglio di fermarti in zona almeno un paio di giorni.
Ecco un elenco delle principali cose da fare e da vedere a Swakpmund che ti saranno utili durante l’organizzazione del tour della Namibia.

Una foca a Walvis Bay vicino a Swakopmund
TOUR IN 4X4 A SANDWICH HARBOUR
Se c’è una cosa che devi assolutamente fare a Swakopmund è partecipare ad un’escursione a Sandwich Harbour.
Cosa è Sandwich Harbour? E’ il punto più spettacolare in cui le dune del deserto del Namib incontrano l’Oceano Atlantico. Il paesaggio è magnifico: da una parte dune altissime e dall’altra l’oceano con le sue onde spaventose.
L’itinerario solitamente parte da Walvis Bay, a sud di Swakopmund. A bordo di un 4×4 si andrà inizialmente alla scoperta della numerosa colonia di fenicotteri e delle saline. Si costeggia poi il bagnasciuga fino alle dune più spettacolari. Spesso la marea non consente di arrivare fino a Sandwich Harbour ma non ti preoccupare, il paesaggio è comunque indimenticabile. Dopo un divertente rally tra le dune, durante il quale si vedranno anche alcuni animali, il 4×4 si concluderà al punto di partenza.
L’itinerario dura 4-5 ore. Ci sono comunque molte proposte e diversi pacchetti. Alcuni durano tutta la giornata ed integrano la visita di Sandwich Harbour con un’escursione in barca alla ricerca di foche, balene ed uccelli marini.
»» Ti consiglio questo tour di Sandwich Harbour di 5 ore con pranzo incluso.

Dune a Sandich Harbour
UNA PASSEGGIATA A SWAKOPMUND: cosa vedere
Nonostante l’architettura di alcune abitazioni del centro storico di Swakopmund sia molto caratteristica, la città non ha moltissimo da offrire.
Ti consiglio di recarti direttamente in prossimità del faro, situato in pieno centro. Qui troverai anche un ampio parcheggio.
Passeggiando per il centro, si incontrano i famosi edifici in stile bavarese ma ci sono anche caffè e numerosi negozi. Alcuni vendono souvenir ma la maggior parte ha in mostra oggetti e capi di abbigliamento davvero molto interessanti e per nulla economici. Dopotutto questa è la zona ricca della città.
Se ti stai chiedendo quali souvenir comprare in Namibia, che si possono trovare anche qui a Swakopmund, ti racconto tutto in un articolo dettagliato (clicca sul link).
Per non perderti nessuna delle attrazioni della città, puoi partecipare anche ad un tour guidato in italiano di Swakopmund.

Il faro di Swakopmund in Namibia
CENA SUL MOLO: dove mangiare a Swakopmund
Sul lungomare di Swakompund, un po’ più a sud rispetto al centro, si trova un lunghissimo molto. Fu costruito nei primi del novecento ma è davvero ben conservato. Il pontile, in legno, si addentra nell’oceano per centinaia di metri tra onde, gabbiani e odore di salsedine.
E’ perfetto per una passeggiata al tramonto, specialmente se la serata è limpida. Cosa piuttosto rara dato che a Swakopmund si solleva spesso un leggero velo di nebbia e foschia.
In fondo al molo, praticamente in pieno oceano, c’è il bellissimo ristorante Jetty 1905. E’ un locale elegante dove la gente del posto ama cenare a base di pesce freschissimo. I prezzi sono elevati per lo standard namibiano ma per noi italiani sono assolutamente normali.

Molo di Swakopmund al tramonto
ESCURSIONE IN QUAD SULLE DUNE DI SWAKOPMUND IN NAMIBIA
Tra le attività all’aperto più belle ed avventurose che puoi fare a Swakopmund c’è sicuramente l’escursione in quad sulle dune del deserto.
Lungo la strada, prima di arrivare in città, troverai numerose strutture che propongono questa divertente attività. Noi ci siamo affidati a Namibia Desert Explorers.
Dopo una breve formazione, sarai pronto a salire sul tuo quad ed a seguire la tua guida tra le dune di sabbia.
L’esperienza è davvero indimenticabile ed ha una durata variabile. Io ti consiglio l’escursione in quad di due ore (costo circa 40 euro).
Ritornerai completamente ricoperto di sabbia ma con l’adrenalina a mille!

Escursione in quad nel deserto di Swakopmund
CRAFT MARKET DI SWAKOPMUND: dove trovare l’artigianato locale
Se nei negozi del centro troverai oggetti regalo di un certo livello, nel curioso Craft Market di Swakopmund ti aspetta qualcosa di sorprendente. Decine di venditori decisamente insistenti hanno allestito, in una piazzetta in prossimità del faro, un mercatino di artigianato locale.
Armati di pazienza e di una buona capacità di contrattare e lasciati andare. Farai acquisti sensazionali! Già perché sarà difficile trovare prezzi così convenienti altrove.
Cosa potrai trovare al Craft Market di Swakopmund? Ogni genere di oggetto in legno, gioielli locali, cesti in paglia e uova di struzzo.

Craft Market di Swakopmund
ALTRE COSE DA FARE A SWAKOPMUND
Non sei ancora del tutto soddisfatto delle mie proposte? Nessun problema, ci sono molte altre attività da fare a Swakompund:
- visita guidata al quartiere africano di Mondesa (in italiano) alla scoperta di come vivono i suoi abitanti e dell’influenza che ebbe l’apartheid in questa zona
- escursione guidata sul monte Skitzkoppe (in italiano), un indimenticabile trekking in una delle regioni più inesplorate della Namibia

Fenicotteri rosa in Namibia a Walvis Bay
»» Sei affascinato dalla Namibia? Ti racconto il mio tour di 12 giorni in questo diario di viaggio in Namibia.
»» Scopri anche cosa vedere in Sudafrica in 13 giorni
Fa molto strano vedere costruzione in stile europeo in un ambiente dominato dalla forza della natura!
Noi abbiamo provato il classico giro a Marsa Alam per ammirare l’alba e ci è piaciuto… Non osiamo immaginare la meraviglia del vostro giro tra le dune della Namibia!
A noi piacerebbe decisamente concludere la giornata con una cena romantica sul molo!!!!
La Namibia è davvero una terra favolosa e piena di emozioni. Ve la consiglio davvero!
Che nome bizzarro, hai proprio ragione, sono sicura che una volta che ci vai è veramente difficile da dimenticare. Ci sono un’infinità di attività da fare all’ aperto e solo per questo già mi piace e poi il deserto le cenette rimantiche, l’artigianato, mi hai convinta!
E’ una tappa fondamentale del tour della Namibia il quanto si trova a metà dell’itinerario. Ed è davvero piena di belle attività da fare!
Un nome stranissimo che non si riesce a pronunciare se non dopo che ci vai effettivamente (e io avrei ancora qualche difficoltà!) Mi piace molto questo contrasto tra stili, l’idea di fare dei tour avventurosi ma non troppo cari e contrattare per souvenir in legno 🙂 Il ristorante sul molo è una vera chicca, sono davvero curiosa della Namibia, grazie Fabio!
Io al market ho comprato una giraffa gigante! Sono troppo orgoglioso quando la mostro a qualcuno 😀
Ma c’è anche la birra bavarese? Scherzi a parte sai che la Namibia è un mio grande sogno e ogni volta scopro dai tuoi articoli posti pazzeschi!
Sai che non ricordo se producono anche la birra? Ahahah! Però la Namibia, birra a parte, merita davvero! E’ stupenda!