escursione da swakopmund nel deserto in 4x4

SWAKOPMUND IN NAMIBIA: cosa fare in questa città tra il deserto e l’oceano

Ti stai chiedendo cosa fare e cosa vedere a Swakopmund in Namibia? Questa cittadina sull’oceano atlantico è famosa per le attività sportive. Ma non c’è solo questo da fare! Scopriamo insieme le principali attrazioni e le attività all’aperto di Swakopmund.

Trovi anche tu che Swakopmund sia un nome alquanto insolito e difficile da ricordare per una città? In effetti è così. Ma sono certo che, dopo esserci stato, te lo ricorderai molto bene.

Come la descriverei in poche parole? Sembra una cittadina della Baviera trapiantata nell’arida terra d’Africa. Tra poco ti spiego anche il perché.

Swakopmund, in Namibia, è famosa per le numerose attività all’aperto e per le escursioni che vengono organizzate nei dintorni. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Swakopmund.

ristorante sul modo di swakopmund in namibia

 

DOVE SI TROVA SWAKOPMUND E COME ARRIVARE

Swakopmund si trova in Namibia. Da un lato troviamo le coste dell’Oceano Atlantico e, dall’altro, le immense dune del deserto del Namib. In questo paesaggio inospitale, ecco sorgere questa insolita e stravagante cittadina.

Come arrivare a Swakopmund? Solitamente la si raggiunge dalle seguenti direzioni:

  • da sud-est arrivando da Sesriem: la strada attraversa il Namib Naukluft Park ed è bellissima
  • da est arrivando da Windhoek, la capitale della Namibia (difficilmente arriverai da questa direzione se stai percorrendo un tour del paese)
  • da nord-est arrivando dall’Etosha National Park dove avrai appena fatto un safari indimenticabile

uscita in quad nel deserto di swakopmund




PERCHÉ SWAKOPMUND SEMBRA UNA CITTADINA BAVARESE?

Swakopmund, in Namibia, ha un aspetto decisamente insolito perché ricorda molto una cittadina bavarese. Alcuni architetti tedeschi, infatti, ad inizio ‘900 decisero di ricreare le atmosfere tipiche della madrepatria per i più nostalgici.

Nonostante si trovi vicino al mare, Swakopmund non è sicuramente una stazione balneare. Le acque dell’Oceano Atlantico sono infatti gelide e onde e correnti renderebbero il bagno molto pericoloso.

edificio in stile bavarese a swakopmund

 

COSA FARE E COSA VEDERE A SWAKOPMUND IN NAMIBIA: attrazioni e attività all’aperto

Come abbiamo già detto, Swakopmund offre molte opportunità per gli amanti dello sport e per chi è alla ricerca di alcune tra le attrazioni più belle della Namibia.

Quanto tempo fermarsi a Swakopmund? Nonostante la città si visiti in poco tempo non avendo grandi attrazioni, ti consiglio di fermarti in zona almeno un paio di giorni.

Ecco un elenco delle principali cose da fare e da vedere a Swakpmund che ti saranno utili durante l’organizzazione del tour della Namibia.

foca sull'oceano atlantico a walvis bay vicino a swakopmund

 

TOUR IN 4X4 A SANDWICH HARBOUR

Se c’è una cosa che devi assolutamente fare a Swakopmund è partecipare ad un’escursione a Sandwich Harbour.
Cosa è Sandwich Harbour? E’ il punto più spettacolare in cui le dune del deserto del Namib incontrano l’Oceano Atlantico. Il paesaggio è magnifico: da una parte dune altissime e dall’altra l’oceano con le sue onde spaventose.

L’itinerario solitamente parte da Walvis Bay, a sud di Swakopmund. A bordo di un 4×4 si andrà inizialmente alla scoperta della numerosa colonia di fenicotteri e delle saline. Si costeggia poi il bagnasciuga fino alle dune più spettacolari. Spesso la marea non consente di arrivare fino a Sandwich Harbour ma non ti preoccupare, il paesaggio è comunque indimenticabile. Dopo un divertente rally tra le dune, durante il quale si vedranno anche alcuni animali, il 4×4 si concluderà al punto di partenza.

Questo itinerario dura 4-5 ore ed ha un costo di circa 60 euro. Ci sono molte proposte e molti diversi pacchetti. Alcuni durano tutta la giornata ed integrano la visita di Sandwich Harbour con un’escursione in barca alla ricerca di foche, balene ed uccelli marini.
Noi ci siamo appoggiati al tour operator locale Sandwich Dune Tours.

4x4 dune sandwich harbour in namibia

 

UNA PASSEGGIATA A SWAKOPMUND: cosa vedere

Nonostante l’architettura di alcune abitazioni del centro storico di Swakopmund sia molto caratteristica, la città non ha moltissimo da offrire.
Ti consiglio di recarti direttamente in prossimità del faro, situato in pieno centro. Qui troverai anche un ampio parcheggio.

Passeggiando per il centro, si incontrano i famosi edifici in stile bavarese ma ci sono anche caffè e numerosi negozi. Alcuni vendono souvenir ma la maggior parte ha in mostra oggetti e capi di abbigliamento davvero molto interessanti e per nulla economici. Dopotutto questa è la zona ricca della città.

Se ti stai chiedendo quali souvenir comprare in Namibia, che si possono trovare anche qui a Swakopmund, ti racconto tutto in un articolo dettagliato (clicca sul link).

Per non perderti nessuna delle attrazioni della città, puoi partecipare anche ad un tour guidato in italiano di Swakopmund.

faro caratteristico a swakopmund in namibia

 

CENA SUL MOLO: dove mangiare a Swakopmund

Sul lungomare di Swakompund, un po’ più a sud rispetto al centro, si trova un lunghissimo molto. Fu costruito nei primi del novecento ma è davvero ben conservato. Il pontile, in legno, si addentra nell’oceano per centinaia di metri tra onde, gabbiani e odore di salsedine.

E’ perfetto per una passeggiata al tramonto, specialmente se la serata è limpida. Cosa piuttosto rara dato che a Swakopmund si solleva spesso un leggero velo di nebbia e foschia.

In fondo al molo, praticamente in pieno oceano, c’è il bellissimo ristorante Jetty 1905. E’ un locale elegante dove la gente del posto ama cenare a base di pesce freschissimo. I prezzi sono elevati per lo standard namibiano ma per noi italiani sono assolutamente normali.

molo di swakopmund al tramonto

 

ESCURSIONE IN QUAD SULLE DUNE DI SWAKOPMUND IN NAMIBIA

Tra le attività all’aperto più belle ed avventurose che puoi fare a Swakopmund c’è sicuramente l’escursione in quad sulle dune del deserto.
Lungo la strada, prima di arrivare in città, troverai numerose strutture che propongono questa divertente attività. Noi ci siamo affidati a Namibia Desert Explorers.

Dopo una breve formazione, sarai pronto a salire sul tuo quad ed a seguire la tua guida tra le dune di sabbia.
L’esperienza è davvero indimenticabile ed ha una durata variabile. Io ti consiglio l’escursione in quad di due ore (costo circa 40 euro).

Ritornerai completamente ricoperto di sabbia ma con l’adrenalina a mille!

deserto namib a swakopmund escursione in quad

 

CRAFT MARKET DI SWAKOPMUND: dove trovare l’artigianato locale

Se nei negozi del centro troverai oggetti regalo di un certo livello, nel curioso Craft Market di Swakopmund ti aspetta qualcosa di sorprendente. Decine di venditori decisamente insistenti hanno allestito, in una piazzetta in prossimità del faro, un mercatino di artigianato locale.

Armati di pazienza e di una buona capacità di contrattare e lasciati andare. Farai acquisti sensazionali! Già perché sarà difficile trovare prezzi così convenienti altrove.

Cosa potrai trovare al Craft Market di Swakopmund? Ogni genere di oggetto in legno, gioielli locali, cesti in paglia e uova di truzzo.

shopping al craft market di swakopmund in namibia

ALTRE COSE DA FARE A SWAKOPMUND

Non sei ancora del tutto soddisfatto delle mie proposte? Nessun problema, ci sono molte altre attività da fare a Swakompund:

 

Sei affascinato dalla Namibia? Ti racconto il mio tour di 12 giorni in questo diario di viaggio in Namibia.

fenicotteri rosa in namibia a walvis bay

Share: