cosa vedere ad amburgo_itinerario_2 giorni

COSA VEDERE AD AMBURGO: itinerario tra le 12 cose da visitare assolutamente in due giorni

Cosa vedere ad Amburgo? Vi propongo un itinerario di due giorni alla scoperta delle 12 cose da visitare assolutamente in questa città della Germania.

Amburgo è una città del Nord Europa dinamica e con un’elevata capacità di rinnovarsi. Di attrazioni storiche e di angoli pittoreschi ne rimangono solo una manciata ma ci sono molte altre cose da vedere ad Amburgo, tra cui alcuni musei davvero interessanti. Inoltre, vale la pena di lasciarsi trasportare dalla vita notturna davvero sfrenata di questa città.

Amburgo è poco conosciuta al turismo di massa italiano. Negli ultimi anni però, grazie ai voli low cost (specialmente Ryanair), sono sempre più coloro che decidono di trascorrere un weekend in questa città del nord della Germania.

In questo articolo vorrei raccontarvi cosa vedere ad Amburgo in due giorni. Ho preparato quindi un itinerario che vi porterà alla scoperta delle 12 cose da visitare assolutamente ad Amburgo.

amburgo cosa vedere e itinerario

Il quartiere con gli antichi magazzini di Amburgo: cosa vedere in due giorni

VISITARE AMBURGO: 12 cose da vedere assolutamente in 2 giorni

Tutto, ad Amburgo, ruota attorno al suo immenso porto: le cose da vedere, il cibo e il divertimento (non è un caso se proprio qui si trova uno dei quartieri a luci rosse più famosi della Germania).

Nonostante la città si trovi a 110 km dal mare, il porto è il secondo d’Europa (dopo Rotterdam). Le navi, cariche di container, giungono ai moli e alle banchine tramite l’ampio fiume Elba.

Degli antichi splendori della città e delle sue case medievali non è rimasto molto in quanto un incendio, verso la metà del XIX secolo, si è portato via buona parte del centro storico. Poi, durante la seconda guerra mondiale, la città è stata vittima dei primi bombardamenti degli Alleati.

Cosa vedere ad Amburgo oggi? Qualche bella chiesa (in parte ricostruita), una sfilza di case incastonate tra edifici moderni e gli antichi magazzini del porto.
La città si è però saputa reinventare nel corso del XX secolo e si è risollevata. Ognuno troverà talmente tante cose da vedere ad Amburgo che ne avrà almeno per un paio di giorni.

Per fare un po’ di ordine e per aiutarvi nella visita della città, nell’itinerario che ho preparato vi spiegherò cosa vedere ad Amburgo in due giorni. Ne ho ricavato 12 attrazioni da visitare assolutamente in città.

»» Un modo simpatico per visitare Amburgo? C’è il free tour della città. Come funziona? Prenoti e lascerai un importo alla guida solo se il tour ti sarà piaciuto!

mercato del pesce_cosa vedere ad amburgo in due giorni_itinerario

Il mercato del pesce (e non solo) di Amburgo


COSA VEDERE AD AMBURGO: itinerario del primo giorno

Cosa vedere ad Amburgo? Quali sono le 12 cose da vedere assolutamente in due giorni?
Il mio itinerario cercherà di rispondere proprio a queste domande.

Come vedrete, ho preferito spezzare in due parti l’itinerario, allegandovi anche una mappa per ciascuna giornata.
Le cose da vedere ad Amburgo in entrambi i giorni richiederanno diverse ore ma non sono tantissime per cui vi consiglio di godervi ogni singola tappa, di visitare con calma i musei e di integrare con attrazioni che, lungo il cammino, susciteranno la vostra curiosità.

MAPPA DI AMBURGO: 7 cose da vedere assolutamente il primo giorno

Nella mappa dell’itinerario del primo giorno ad Amburgo ho riportato il percorso dal Fischmarkt al Kunsthalle.
Sembra un percorso lunghissimo ma non è così. I chilometri non sono pochi ma alternerete passeggiate a visite e il tutto risulterà più scorrevole e piacevole di quanto immaginiate.

Inserire tutte queste tappe in una giornata potrebbe non essere facile, specialmente considerando gli orari di chiusura del Kunsthalle e il tempo che questo museo richiede. Potreste quindi inserirlo la mattina o il pomeriggio del giorno successivo (la zona del museo è ben collegata con i mezzi pubblici in quanto è vicina alla stazione centrale).

mappa_amburgo_cosa vedere_itinerario

Mappa di Amburgo: cosa vedere il primo giorno

FISCHMARKT: cosa vedere ad Amburgo

Il mercato del pesce si tiene, ad Amburgo, ogni domenica mattina. Nei pressi del molo si trovano una trentina di bancarelle che vendono, oltre al pesce, frutta, pane, dolci, abbigliamento e molto altro.

La parte più curiosa la si trova in un antico padiglione dove, nonostante non ci siano ambulanti, si tiene un concerto gratuito. Tra le tavolate in legno, la gente del posto beve birra, mangia un panino con il pesce e balla. Tutto questo ad uno orario improbabile! L’unico che beve caffè e mangia una fetta di torta alle mele sono io. Un pesce fuor d’acqua, appunto.

L’orario del Fischmarkt è variabile in base alle stagioni ma preparatevi ad una levataccia perché chiude comunque piuttosto presto (attorno alle 9.30).

FISCHMARKT_amburgo_cosa visitare assolutamente

FISCHMARKT, il mercato del pesce di Amburgo

SOTTOMARINO U-434: tappa imperdibile nell’itinerario di Amburgo

Non so se vi è mai capitato di entrare in un vero sottomarino ma calarsi nell’U-434 è un’esperienza unica! Si percepisce tutta la sensazione di claustrofobia che potevano avvertire i marinai in quei “pochi” metri quadrati.

Si tratta di un sottomarino sovietico lungo 90 metri e costruito nel 1976.
Durante il percorso si visitano le minuscole celle, la cucina, le sale macchine e molto altro. Io l’ho trovato davvero molto interessante!

amburgo SOTTOMARINO U-434

L’interno del sottomarino U-434 di Amburgo

LANDUNGSBRUCKEN E CROCIERA DEL PORTO: cosa fare ad Amburgo

Landungsbrucken è uno dei principali moli da cui partono le crociere turistiche per la visita del porto. L’edificio principale è già di per sé molto suggestivo (ci trovate anche l’Hard Rock Cafè).

Gli stand che offrono la crociera del porto sono moltissimi ma i pacchetti sono pressappoco gli stessi: visita in lingua tedesca (solo pochi hanno un’audioguida o un tour in lingua inglese) di circa un’ora lungo le principali attrazioni. Il costo varia dai 15 ai 20 euro.

La parte più bella della navigazione è quella che attraversa gli antichi magazzini portuali.
Già che siete al porto, potreste visitare anche la Rickmer Rickmers, un grande veliero del 1896 di cui si possono osservare numerosi ambienti interni.

»»  Acquista uno dei tour più economici del porto di Amburgo

amburgo cosa vedere e itinerario

Landungsbrucken: cosa vedere ad Amburgo in 2 giorni

MICHEALISKIRCHE E KRAMER-WITWEN-WOHNUNG: cosa visitare assolutamente ad Amburgo

Cosa vedere ad Amburgo? Non perdetevi la Michaeliskirche, la chiesa più amata della città. Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è stata riportata al suo originario splendore.

Gli interni sono in un bianchissimo stile barocco (sembra una sala da ballo) ma la parte più bella della visita è la salita al campanile (in ascensore). Da quassù si gode una bellissima vista sulla città. Inutile dire che, in inverno, fa piuttosto freddo!

Volendo si può visitare anche la cripta della chiesa ma non l’ho trovata particolarmente interessante.
L’ingresso alla Michaeliskirche è gratuito. Si paga solamente per salire sul campanile e per visitare la cripta.

Poco distante dalla Michaelkirsche non perdetevi il Kramer-Witwen-Wohnung, un gruppo di casette del 1670 davvero deliziose, scampate alle varie distruzioni. In origine era un quartiere in cui vivevano le vedove dei mercanti ma oggi ospita negozietti e un ristorantino. In una delle abitazioni è stato aperto un piccolo museo dove si può visitare un antico appartamento (a pagamento).

Panorama dal campanile della Michaeliskirche

Panorama dal campanile della Michaeliskirche

RATHAUS, ALSTERAKADEN E LAGO ALSTER: cosa vedere nel centro storico di Amburgo

Il centro di Amburgo ruota attorno al Rathaus, il municipio. Questo imponente ed elegante edificio del 1887 domina la piazza antistante ed è possibile visitarne gli interni (solo con visite guidate).
Nei dintorni ci sono molte vie dello shopping cittadino ma merita di essere citato il bel porticato classicheggiante dell’Alsterakaden, un canale che costeggia di lato la piazza del municipio.

Poco oltre la piazza si trova l’Alster, un curioso laghetto all’interno della città. Durante la bella stagione è possibile navigarlo con delle crociere organizzate che si spingono anche verso il lago successivo (Aussenalster).

Rathaus di Amburgo_Alsterakaden_visitare

Il Rathaus di Amburgo visto dall’Alsterakaden


ST JACOBI KIRCHE E ST PETRI KIRCHE: due chiese da visitare ad Amburgo

La guerra ha dilaniato la povera St Jacobi Kirche del XIV secolo ma gli amburghesi l’anno interamente ricostruita. Gli interni sono oggi piuttosto spogli ma potrete ammirare un bellissimo organo ed alcuni elementi decorativi davvero interessanti.

Anche St Petri Kirche ha avuto sorti simili e gli interni sono oggi piuttosto semplici. Passando da queste parti, vale comunque la pena di vedere le decorazioni del portale laterale esterno. Io ho trovato molto curiosa ed anomala (per i nostri standard) la piccola caffetteria/ book shop situata all’interno della chiesa.

L’ingresso ad entrambe le chiese è gratuito (è possibile lasciare comunque un’offerta).

St Jacobi Kirche_cosa vedere ad amburgo in un giorno

Interno della St Jacobi Kirche di Amburgo

KUNSTHALLE MUSEUM: il museo più bello di Amburgo

Se amate i musei e le opere d’arte, questo sarà il vostro unico e solo obiettivo ad Amburgo! I tre edifici del Kunsthalle contengono opere che vanno dal XV secolo fino all’arte contemporanea (l’edificio moderno ospita proprio questo tipo di esposizione).

Le sale sono in ordine un po’ confusionario (nel senso che non è facile seguire un percorso univoco) ma sono piene zeppe di capolavori. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Io ne sono uscito molto soddisfatto e persino l’arte contemporanea mi ha incuriosito.

Tra le opere più famose del museo c’è “Viandante sul mare di nebbia” di Friedrich. Giusto per fare qualche altro nome: Rembrandt, Cranach, Rubens, Manet, Monet, Renoir, Munch e Klee.
Nelle giornate di pioggia, rifugiarsi in questo museo potrebbe essere un’ottima idea per attendere il ritorno del sole (o almeno che smetta di piovere!).

»» Acquista il biglietto saltacoda di ingresso al Kunsthalle Museum

Kunsthalle_amburgo_museo

Ingresso del Kunsthalle di Amburgo: cosa visitare assolutamente ad Amburgo

ITINERARIO DI AMBURGO: cosa visitare il secondo giorno

Il nostro itinerario di Amburgo prosegue con altre interessanti cose da vedere.

MAPPA DI AMBURGO: cosa vedere il secondo giorno

In questa mappa di Amburgo è riportato il percorso dal Kunsthalle all’Elbphilarmonie.

Sulla mappa ho indicato cosa vedere ad Amburgo il secondo giorno. Il programma è meno intenso rispetto al precedente ma, come avrete visto, ripasserete per il Rathaus quindi potreste gestire in modo elastico alcune tappe.
Inoltre, se il primo giorno non avete fatto in tempo a visitare il Kunsthalle, potreste iniziare la giornata proprio da qui.

Non ho inserito nella mappa il quartiere di St Pauli (l’ultima delle cose da vedere ad Amburgo che ti suggerisco in questo elenco) in quanto è situato molto più ad ovest rispetto al centro storico.
Secondo me vi converrà rientrare al vostro hotel/appartamento e poi raggiungerlo con i mezzi pubblici dopo esservi riposati. Vale infatti la pena di visitarlo la sera in quanto qui si concentra la vita notturna di Amburgo.

itinerario_amburgo_mappa_germania

Mappa di Amburgo: itinerario del secondo giorno

ST NIKOLAI KIRCHE E DEICHSTRASSE: cosa vedere ad Amburgo

La chiesa di St Nikolai mi è piaciuta molto. A differenza delle altre situate nel centro storico, questa non è stata ricostruita dopo i bombardamenti degli Alleati.
Quello che rimane oggi è l’imponente e scuro campanile (sul quale si può anche salire in ascensore), i muri perimetrali e alcuni monumenti commemorativi.

E’ un chiaro messaggio ai posteri delle atrocità della guerra.

Poco distante dalla chiesa, attraversando una passerella sopraelevata sulla strada, raggiungerete Deichstrasse. Si tratta di una breve stradina su cui si affacciano locali ed antiche casette scampate alla distruzione.

Ma il bello si nasconde oltre gli edifici del lato orientale: due stretti passaggi vi condurranno ad una passerella gratuita sul canale Nikolaifleet! Questa è una delle cose da vedere assolutamente ad Amburgo. Da qui si ha una bellissima vista su una manciata di antichi caseggiati, ammassati gli uni sugli altri. E’ davvero uno degli angoli più belli e fotografati della città!

Nikolaifleet_amburgo_cosa vedere assolutamente

La passerella e gli antichi edifici sul canale Nikolaifleet

MAGAZZINI DEL SPEICHERSTADT: il quartiere più caratteristico di Amburgo

La lunga fila di magazzini portuali del XIX secolo dello Speicherstadt, in mattoncini rossi e affacciati sul canale, sono a mio avviso l’immagine più caratteristica ed iconica della città. I migliori punti di osservazione sono i ponti che attraversano il canale o le crociere del porto che, ovviamente, passano anche da qui.

A parte dare un’occhiata in giro e scattare qualche fotografia, qui non c’è molto altro da fare. Se siete interessati, ci sono comunque diversi musei tra cui uno dedicato alle spezie (per accedere al grande shop del museo non è necessario pagare il biglietto).

Cosa visitare ad Amburgo_Speicherstadt

Cosa visitare ad Amburgo: Speicherstadt


MINIATURE WONDERLAND: cosa vedere ad Amburgo con i bambini

Situato in uno degli antichi magazzini del Speicherstadt, il Miniature Wonderland è un museo al coperto che fa la gioia di grandi e piccini. Vi si trovano le ricostruzioni di città e paesaggi europei attraversati da chilometri e chilometri di rotaie su cui transitano trenini elettrici di ogni tipo. Ma non è solo un’attrazione per amanti del modellismo!

I plastici sono resi davvero realistici in quanto curati in modo maniacale: ci sono automobili che sfrecciano lungo le strade, personcine in ogni situazione possibile (ci sono persino i nudisti!), aerei che prendono il volo, etc. E’ davvero fantastico!

Essendo una delle attrazioni più visitate di Amburgo, troverete sempre molta gente (anche negli orari più impensabili). Il sito internet offre utili statistiche di afflusso dei turisti che possono esservi utili per evitare la ressa.

Miniature Wonderland_amburgo_cosa vedere_bambini

Miniature Wonderland: cosa vedere ad Amburgo con i bambini

ELBPHILHARMONIE: architettura moderna da visitare ad Amburgo

Il moderno quartiere di HafenCity, situato oltre i magazzini del Speicherstadt, merita una visita soprattutto per l’immensa Elbphilarmonie (alta 108 metri).

L’edificio, affacciato in modo particolarmente scenografico sul fiume Elba, richiama le vele di una nave o il disegno di un’onda e contiene al suo interno due sale per concerti, un albergo e 44 appartamenti.

E’ possibile accedere gratuitamente, tramite una lunghissima scala mobile, al piano intermedio dove una grande terrazza panoramica gira attorno a tutto l’edificio. La vista sul porto e sulla città, nonostante l’aria fredda che spesso soffia, è una delle più belle!

»» Acquista il biglietto di ingresso all’Elbphilarmonie

Elbphilarmonie_architettura moderna ad Amburgo

Elbphilarmonie: architettura moderna ad Amburgo

ST PAULI: la vita notturna di Amburgo

Se passate da Amburgo nel weekend, non potrete che trascorrete le vostre serate nell’animato quartiere di St Pauli, situato ad ovest della città.

Lungo Reeperbahn, la Time Square di Amburgo, la gente si riversa in strada o si accalca nei locali. Non ci sono più, come una volta, solo club a luci rosse e sexy shop (alcuni davvero ultramoderni). Oggi la zona è frequentata da chiunque sia alla ricerca di divertimento o di un locale in cui bere una birra in compagnia di amici.

Il quartiere a luci rosse, il cui ingresso è riservato solamente agli uomini maggiorenni, si trova in Herberstrasse ma non è così interessante come potrebbe esserlo quello di Amsterdam.

»» Il miglior modo per visitare St Pauli? Partecipare ad uno dei tour pensati appositamente per scoprire la vera anima di questo quartiere.

Reeperbahn_St Pauli_amburgo

Reeperbahn a St Pauli

DOVE DORMIRE AD AMBURGO

Dove dormire ad Amburgo? Il mio consiglio è di scegliere una struttura nel centro storico della città.
Trovare un hotel, un b&b, un ostello o un appartamento in cui dormire ad Amburgo non sarà difficile in quanto c’è ampia scelta.

Buona parte degli hotel sono moderni ed i prezzi sono piuttosto alti. Ma potresti riuscire a trovare anche delle strutture caratteristiche ed economiche.

Ecco alcune buone strutture in cui rilassarsi dopo essere andati alla scoperta di cosa veder ad Amburgo:

  • Superbude Hotel Hostel St.Pauli: questo ostello, situato poco lontano dal centro (ben collegato con i mezzi pubblici), offre anche camere matrimoniali semplici ma moderne, con bagno privato. Ottimo per i viaggiatori con un budget limitato!
  • Boardinghouse St.Pauli: un’altra soluzione piuttosto economica è costituita dai piccoli appartamenti di questa struttura nel quartiere di St. Pauli (quello della movida). Sono moderni, funzionali e ben collegati con il centro città!
  • Central Hotel bel étage: questa struttura, a due passi dal Kunsthalle, offre sia camere che monolocali attrezzati. E’ una buona soluzione senza spendere cifre esagerate
musei di amburgo_cosa vedere_kunsthalle

Interno del Kunsthalle di Amburgo

HAMBURG CARD: come visitare Amburgo

In molte città, questo tipo di card non è particolarmente conveniente. La Hamburg Card, invece, potrebbe essere molto utile in quanto, ad un prezzo relativamente contenuto, vi permette di prendere tutti i mezzi che desiderate (inclusi quelli verso l’aeroporto) e vi consente uno sconto sulle principali attrazioni della città.

Io ho utilizzato la versione prevista per i piccoli gruppi e, da un rapido calcolo, mi è convenuto acquistarla perché ho risparmiato un po’ di soldi.

Il porto di Amburgo_cosa fare in città

Il porto di Amburgo: cosa fare in città

MEZZI PUBBLICI AD AMBURGO: come spostarsi in città

La città è ben servita da metro, bus e tram. Per raggiungere il posto desiderato, vi consiglio di avvalervi del supporto di Google Maps che ha caricate tutte le linee della città. Spostarsi diventerà quindi semplicissimo.

Per quanto riguarda le tariffe, consulta il sito dell’HVV. Ad ogni modo, se acquistate la Hamburg Card, tutti i trasporti saranno gratuiti.


COME RAGGIUNGERE AMBURGO DALL’AEROPORTO

L’aeroporto di Amburgo (HAM), a cui si appoggiano anche i voli Ryanair, si trova a pochi chilometri dalla città.
Si raggiunge il centro in 25 minuti con la comoda linea ferroviaria S-Bahn S1 (capolinea Stazione Centrale – Hauptbahnhof). I treni partono ogni 10-20 minuti e sono attivi già dalle prime ore del mattino (solitamente il servizio è attivo dalle 4 alle 24).

rathaus_amburgo_interno

L’interno del Rathaus di Amburgo

COSA MANGIARE AD AMBURGO

Non è difficile intuire che gli hamburger hanno avuto origine proprio qui ad Amburgo.

A parte questo, i piatti locali sono quelli tipici della cucina tedesca: schnitzel (una cotoletta fritta simile alla milanese), patate, crauti, zuppe e pesce (anch’esso spesso fritto).
Se non siete amanti del genere, troverete una gran quantità di locali che propongono cucine internazionali.

Per uno spuntino o per un pranzo veloce vi suggerisco di entrare in una delle tante panetterie della città (spesso ci si può anche sedere ad un tavolino): si mangia benissimo e si spende davvero poco.
Un’altra alternativa sono i fast food che propongono piatti e panini a base di pesce (anche qui spesso fritto). Ne troverete sia lungo il porto che in città.

Deichstrasse_cosa vedere ad amburgo in 2 giorni

La passerella sul canale vicino a Deichstrasse

Share: