Visitare DINAN (Bretagna) in poco tempo: cosa vedere e cosa fare

Si può visitare Dinan, in Bretagna, in poco tempo o con poche ore a disposizione? Ma certo! In questo articolo ti spiego cosa fare e cosa vedere in questo splendido borgo.

Quando sentivo parlare della Bretagna (Francia) mi sono sempre immaginato coste selvagge e piccole cittadine medievali piene di case a graticcio. Oggi, dopo essere stato a Dinan, un piccolo borgo non molto distante dalla Normandia, abbino il suo incantevole centro storico a questo secondo aspetto.

La mattina in cui siamo arrivati, un bel sole splendeva nel cielo e illuminava di una luce calda le antiche pietre di questo villaggio. Pur essendo agosto, contrariamente a quanto scritto sulla guida, non c’è troppo caos e possiamo goderci Dinan con i nostri ritmi.

visitare dinan bretagna in poco tempo

cosa vedere a dinan bretagna parcheggio

VISITARE DINAN IN BRETAGNA: cosa vedere e cosa fare

Dinan è uno splendido borgo medievale. Se avete poco tempo a disposizione, la visita non richiederà più di 1-2 ore. Potrete quindi ripartire nel vostro tour di Bretagna e Normandia.

Iniziamo la visita dirigendoci verso la basilica romanica di Saint-Sauveur ma, lungo il tragitto, incontriamo splendidi scorci che ci distraggono. “Ma che bella questa vietta!”, “Gio hai visto quella casa com’è carina?” e ancora “ma come fa ad essere tutto così perfetto?”. Saltello qua e là tutto eccitato e trascino Giorgio in ogni angolo. Dinan è troppo bella!

Arriviamo finalmente alla basilica (orario estivo di apertura dalle 9 alle 18, ingresso libero). Questa chiesa, edificata nel XII secolo, presenta una facciata particolarmente austera. L’interno, sobrio e solenne, è un mix di romanico e gotico. Una potente e un po’ strampalata suonata d’organo ci accompagna nella visita rendendo il tutto molto più mistico.

chiesa dinan bretagna cosa vedere

Il bel giardino fiorito sul retro della chiesa si affaccia sulla vallata che, non si sa bene da dove sbuchi, si apre ampia sotto i bastioni. Più sotto si scorge il fiume e un porticciolo.

Cerchiamo di imboccare Rue du Jerzual, una via “medievalissima” che conduce al fiume, ma veniamo attratti prima dal camminamento di ronda dei bastioni. Questo bel percorso sopraelevato e tranquillo regala belle vedute sui tetti della città.

Ridiscesi dai bastioni, ci dirigiamo verso le celebri e scenografiche piazze des Merciers e des Cordeliers, incrociando lungo il cammino Rue du Jerzual. Questi due slarghi, collegati tra di loro, sono ciò che di più medievale si possa immaginare. Sono piazze bellissime e non riuscivo più a smettere di fare fotografie a tutte quelle case a graticcio così pittoresche.

Purtroppo è già ora di lasciare Dinan. Percorriamo viuzze piene di botteghe e ristoranti, osserviamo la caratteristica Torre dell’Orologio e, prima di salire in auto, mangiamo un boccone in uno dei tanti ristorantini all’aperto.

cosa vedere cosa fare dinan bretagna

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE DINAN IN BRETAGNA

Come visitare Dinan e in quanto tempo

Dinan andrebbe visitata con calma. Se però non avete molto tempo a disposizione, calcolate circa 2-3 ore durante le quali riuscirete di certo a toccare tutte le principali attrazioni della città.

Se potete concedervi qualche ora in più, scendete lungo Rue du Jerzual fin verso al porticciolo e da qui, se vi andrà, potrete prendere il battello per una crociera fluviale oppure fermatevi a bere qualcosa seduti ad uno dei tavoli all’aperto. Potrebbe interessarvi, inoltre, una visita al museo ospitato all’interno del castello.

Come arrivare a Dinan e dove parcheggiare

La cittadina dista 4 ore di viaggio in auto da Parigi (400 km), 1.40  ore da Caen (175 km)  e 0.45  ore da Mont Saint Michel (58 km). Poco distante dal centro storico si trovano diversi parcheggi a pagamento (con tachimetro).

Per maggiori informazioni visita il sito www.dinan-tourisme.com

Questo è il video girato all’interno della chiesa di Saint Sauveur con, in sottofondo, il suono dell’organo:

Ecco il programma del mio viaggio: Programma tour Normandia e Bretagna

dinan cosa vedere e cosa fare borgo bretagna

Share: