Come visitare le Cliffs of Moher in Irlanda

CLIFFS OF MOHER IN IRLANDA: cosa vedere e come visitare le scogliere

Le Cliffs of Moher sono le più famose scogliere d’Irlanda. Scopriamo insieme come visitarle e quali sono le principali cose da vedere.

In quasi tutti gli itinerari di viaggio in Irlanda è prevista la visita alle famose Cliffs of Moher, ossia le scogliere di Moher.
Sono situate lungo la costa ovest in un punto in cui il paesaggio è davvero formidabile. I verdi prati dove pascolano le greggi di pecore terminano bruscamente in altissime scogliere che scendono ripide verso l’oceano.

Curiosamente, nonostante raggiungano i 214 metri di altezza, non si tratta delle scogliere più alte d’Irlanda. Il primato va a Slieve League, nel Donegal.

In gaelico, la lingua locale, “moher” significa “rovina”. Cliffs of Moher si potrebbe quindi tradurre in un poco invitante “Scogliere della rovina.
Ma forse non è un caso data la pericolosità di queste scogliere irlandesi che, negli anni, hanno causato un elevato numero di morti tra i turisti. E’ bene prestare attenzione e non sottovalutare i rischi!

In questo articolo ho raccolto le informazioni più utili per visitare le Cliffs of Moher in Irlanda e ti proporrò anche le principali cose da vedere e da fare sulle scogliere.

Cosa vedere alle Cliffs of Moher e come visitarle

Punto panoramico sulla Cliffs of Moher Coastal Walk

COME VISITARE LE CLIFFS OF MOHER: come arrivare e dove parcheggiare

Le Cliffs of Moher si possono visitare facilmente in autonomia per cui il mio suggerimento è di raggiungerle con la propria auto.
Un comodo parcheggio, situato nei pressi del Visitor Centre, ti consentirà di lasciare il mezzo vicino alle principali cose da vedere delle Cliffs of Moher.

Il parcheggio è a pagamento ed il costo non è basso in quanto tiene conto del numero di passeggeri a bordo (troverai maggiori informazioni più avanti nell’articolo). Il ticket ti consentirà comunque di accedere anche al Visitor Centre e, soprattutto, di ottimizzare i tempi della visita.
Esistono infatti altre soluzioni di parcheggio ma sono situate lontano dalle principali attrazioni o sono comunque improvvisate (e ampiamente scoraggiate adesso che c’è il grande parking a pagamento). Il mio personale consiglio è di non prendersela troppo e di pagare il biglietto. Non c’è paragone in termini di comodità!

Un’altra soluzione per visitare le Cliffs of Moher è quella di partecipare ad uno dei tour giornalieri che partono da Dublino o Galway.
Ecco un elenco dei migliori tour delle scogliere di Moher:

E’ infine possibile arrivare alle Cliffs of Moher tramite i pullman della compagnia Bus Éireann che collegano le scogliere con Doolin, Galway ed Ennis.

Come arrivare alle Cliffs of Moher in Irlanda

Le Cliffs of Moher in prossimità del Visitor Centre

MAPPA DELLE CLIFFS OF MOHER: visitare le scogliere più belle d’Irlanda

Le Cliffs of Moher si trovano ad ovest dell’Irlanda, lungo la Wild Atlantic Way che percorre da nord a sud tutta la costa occidentale dell’isola.
Le scogliere distano circa 1.30 ore da Galway e 1.10 ore da Limerick.

All’interno di questa mappa delle Cliffs of Moher ho inserito le principali cose da vedere una volta giunti alle scogliere più famose d’Irlanda. Avere sott’occhio una cartina ti permetterà di organizzare più facilmente la tua visita.

CLIFFS OF MOHER: cosa vedere e cosa fare sulle scogliere

Il modo migliore per visitare le Cliffs of Moher è quello di concedersi qualche ora e percorrere un tratto della Coastal Walk, ossia il sentiero panoramico che costeggia le scogliere più belle d’Irlanda.

Il pomeriggio è il momento migliore della giornata per visitare le Cliffs of Moher perché il sole le illumina perfettamente. Con i colori caldi del tramonto sono ancora più spettacolari.
La mattina, invece, rimangono in ombra. Sono comunque bellissime ma, se hai la possibilità di raggiungere le Cliffs of Moher nel pomeriggio è tutta un’altra cosa!

Durante l’anno è possibile ammirare almeno 30 specie di uccelli tra cui la simpatica pulcinella di mare. In autunno, invece, potresti avvistare perfino le balene che migrano al largo della costa.
Ad ogni modo, ti consiglio di prendere gratuitamente un cannocchiale presso il Visitor Centre altrimenti sarà difficile anche solo riuscire a riconoscere gli uccelli.

Come visitare le Cliffs of Moher e dove parcheggiare

Visitare le Cliffs of Moher in Irlanda

VISITOR CENTRE DELLE CLIFFS OF MOHER: inizio della visita alle scogliere

Il Visitor Centre delle Cliffs of Moher è una struttura moderna, realizzata in occasione della riprogettazione dell’accesso alle scogliere in funzione dell’elevato afflusso di turisti registrato negli ultimi decenni.
L’edificio è stato ricavato all’interno della collina per ridurre al minimo l’impatto ambientale e si trova a pochissimi passi dal parcheggio.

L’esposizione che è stata allestita all’interno non è così imperdibile ma raccoglie informazioni interessanti su flora, fauna, clima e geologia delle Cliffs of Moher.
Oltre ai negozi di souvenir ed ai servizi igienici, qui si trovano anche due punti ristoro (il migliore è il Cliffs View Cafè).

Visitor Centre delle Cliffs of Moher in Irlanda

Visitor Centre delle Cliffs of Moher in Irlanda

O’BRIEN’S TOWER: cosa vedere alle Cliffs of Moher in Irlanda

Un centinaio di metri dopo il Visitor Centre inizia già la Coastal Walk, il sentiero che costeggia le scogliere.
Procedendo alla tua destra, quindi in direzione nord, incontrerai in pochi minuti una delle principali cose da vedere alle Cliffs of Moher: l’O’Brien’s Tower. Si tratta di una torre di osservazione in pietra dell’inizio del XIX secolo (ingresso incluso nel ticket di accesso al parcheggio).

Da questo promontorio si ha già una bella vista sia sulle scogliere che sulle Isole Aran.

Cosa vedere alla Cliffs of Moher: O’Brien’s Tower

O’Brien’s Tower: cosa vedere alle Cliffs of Moher

CLIFFS OF MOHER COASTAL WALK: trekking sulle scogliere irlandesi

La Cliffs of Moher Coastal Walk è il sentiero panoramico, lungo 20 chilometri, che collega Liscannor (a sud) e Doolin (a nord).

Nel tratto più frequentato dai turisti, quello in prossimità del Visitor Centre, il percorso è fiancheggiato da parapetti alti circa 1,5 metri che cercano di scongiurare le incursioni sul bordo scivoloso della scogliera.
Bisogna purtroppo ammettere che questo intervento limita parte della visuale e, inoltre, il sentiero è troppo stretto in considerazione del numero di visitatori.

Se hai almeno un’ora a disposizione per visitare le Cliffs of Moher, ti suggerisco di percorrere anche solo un tratto del percorso in ciascuna direzione.

Un tratto del Cliffs of Moher Coastal Walk

Un tratto del Cliffs of Moher Coastal Walk a sud

DOOLIN TRAIN: passeggiata a nord delle Cliffs of Moher

Il tratto della Cliffs of Moher Coastal Walk che dal Centro Visitatori procede verso nord prende il nome di Doolin Trail.
Il percorso è lungo 7 chilometri e, superando l’O’Brien’s Tower, arriva fino al villaggio di Doolin. Per percorrerlo sono necessarie circa 2.30 ore.

Come visitare le Cliffs of Moher: Doolin Trail

Paesaggio dal Doolin Trail

COASTAL WALK A SUD: trekking verso Hag’s Head e Liscannor

Il tratto di Coastal Walk che, dal Visitor Centre delle Cliffs of Moher procedere verso sud, permette di raggiungere prima l’Hag’s Head e poi Liscannor. Il percorso è lungo 12 chilometri e richiede circa 3.30 ore.
Per gli amanti del trekking si tratta di un bellissimo sentiero con splendide vedute panoramiche e, superata la prima parte, anche con pochi turisti.

Dopo circa 15-20 minuti si raggiunge l’unico punto in prossimità del Centro Visitatori in cui è possibile superare la barriera protettiva. Qui si trova infatti un piccolo terrazzamento dove si possono scattare fotografie senza le poco fotogeniche barriere protettive. Inutile dire che è necessario prestare la massima attenzione ed evitare di raggiungere il bordo della scogliera.

Proseguendo ancora oltre si raggiunge Hag’s Head (5,5 chilometri dal Visitor Centre). Sulla cima di questo promontorio si trova un’altra torre, costruita per scongiurare un’eventuale invasione di Napoleone.
Lungo questo tratto è possibile ammirare tra le scogliere due archi di roccia.
Proseguendo oltre, si raggiunge infine il villaggio di Liscannor.

Visitare le Cliffs of Moher e cosa vedere

Un tratto della Cliffs of Moher Coastal Wald a sud del Visitor Centre

ESCURSIONE IN BARCA ALLE CLIFFS OF MOHER

Per ammirare le Cliffs of Moher da un punto di vista completamente differente, ti suggerisco di partecipare ad un’escursione in barca.
Le uscite in mare partono da Doolin e ti permetteranno anche di avvistare più facilmente uccelli ed eventuali balene.

»» Prenota qui la tua escursione in barca alle Cliffs of Moher da Doolin

Escursione in barca alle Cliffs of Moher

Escursione in barca alle Cliffs of Moher (photo credits Wikimedia Commons)

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE LE CLIFFS OF MOHER: orari, costi e durata

Di seguito ti riporto altre informazioni utili per visitare le Cliffs of Moher in Irlanda.

ORARI DI APERTURA DELLE CLIFFS OF MOHER

Gli orari di apertura delle Cliffs of Moher cambiano in base alla stagione:

  • da novembre a febbraio: 9.00 – 17.00
  • marzo, aprile, settembre ed ottobre: 8.00 – 19.00
  • da maggio ad agosto: 8.00 – 21.00
Ingresso al Visitor Centre delle Cliffs of Moher

Ingresso al Visitor Centre delle Cliffs of Moher

COSTI DI INGRESSO ALLE SCOGLIERE DI MOHER

Il biglietto di ingresso alle Cliffs of Moher ha un costo di 10 euro a persona (9 euro ridotto per studenti e senior). Ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni.
Acquistando i ticket on line è possibile ottenere un piccolo sconto se visiterai le scogliere fuori dagli orari di punta.

Il biglietto viene pagato direttamente all’ingresso del parcheggio e da diritto anche all’accesso al Visitor Centre.

ATTENZIONE: prezzi e orari di apertura possono variare nel tempo. Verifica eventuali aggiornamenti sul sito www.cliffsofmoher.ie prima della partenza

Scogliera delle Cliffs of Moher in Irlanda: cosa vedere e come visitare

Le Cliffs of Moher al mattino

QUANTO DURA LA VISITA ALLE CLIFFS OF MOHER IN IRLANDA

Per visitare in modo adeguato le Cliffs of Moher in Irlanda io ti suggerisco di dedicare a questa attrazione almeno un paio di ore. Avrai così tempo per accedere all’esposizione del Visitor Centre e percorrere un tratto della Coastal Walk in entrambe le direzioni (nord e sud).

Se hai meno tempo a disposizione, ti consiglio di saltare il museo e di dirigerti direttamente sulle scogliere per ammirarne il panorama.

Nel caso avessi mezza giornata o, addirittura, tutto il giorno, non c’è niente di meglio di un po’ di trekking lungo il sentiero costiero. Man mano ci si allontana dal Centro Visitatori, i turisti diminuiscono e l’esperienza si fa ancora più autentica.

O’Brien’s Tower alle Cliffs of Moher in Irlanda

O’Brien’s Tower alle Cliffs of Moher

DOVE DORMIRE VICINO ALLE CLIFFS OF MOHER IN IRLANDA

Ci sono alcune comode strutture che ti permetteranno di dormire nei dintorni delle Cliffs of Moher. Questa potrebbe essere un’ottima soluzione se deciderai di recarti alle scogliere più famose d’Irlanda la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
Ti suggerisco le seguenti strutture situate tutte a Doolin:

  • Doolin Village Accomodation: situato appena fuori dal villaggio e circondato dai prati, questo b&b propone camere carine e rinnovate ad un prezzo interessante
  • Dubhlinn House: le camere semplici e accoglienti di questo b&b sono state recentemente rinnovate
  • Doolin Inn: un piccolo hotel a 3 stelle per chi preferisce i comfort e la privacy che solo un hotel può garantire. Ottima base d’appoggio per visitare le Cliffs of Moher
Dove dormire alle Cliffs of Moher in Irlanda

Doolin Inn: dove dormire vicino alle Cliffs of Moher (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: Harry Potter alle Cliffs of Moher

A tutti i fan di Harry Potter sembrerà di aver già visto le Cliffs of Moher da qualche parte. In effetti tra queste spettacolari scogliere è stata girata una scena del film “Harry Potter e il principe mezzosangue.

Tratto dal sesto libro della saga, in questo film del 2009 si vedono Harry e Silente su uno scoglio in mezzo alla tempesta. In una delle grotte alle loro spalle si nasconde infatti uno degli Horcrux con l’anima di Voldemort. Queste spettacolari scogliere sono proprio le Cliffs of Moher in Irlanda.

Harry Potter e Cliffs of Moher in Irlanda

Harry Potter e Cliffs of Moher in Irlanda (photo credits www.irelandbeforeyoudie.com)

»» Scopri altre fantastiche attrazioni dell’Irlanda:

Share: