
KINSALE: cosa vedere nel villaggio più colorato d’Irlanda
Kinsale, in Irlanda, è uno dei villaggi di pescatori più belli e colorati dell’isola. Scopriamo insieme cosa vedere in questa cittadina nei dintorni di Cork.
Kinsale è un piccolo ed indimenticabile villaggio di pescatori, situato a soli 30 minuti da Cork.
“Nulla di nuovo, l’Irlanda ne è piena!“, starai pensando. Ma non è così perché Kinsale è una vivace cittadina che, nonostante conti poco più di 5.000 abitanti, ha saputo guadagnarsi un posto nel cuore dei numerosi turisti che transitano da queste parti.
Questo villaggio, infatti, è uno dei più colorati d’Irlanda perché le sue case ed i negozi sono dipinti con i colori più sgargianti. Perfino durante le grigie giornate di pioggia sarà in grado di strapparti un sorriso!
Ma non è tutto. Tra le numerose cose da vedere a Kinsale ci sono anche chiese, un’antica fortezza, un porto e numerosissime gallerie d’arte. Per non parlare dei ristoranti che propongono piatti di pesce fresco ed un ottimo fish & chips.

TUSOPERATOR – BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
Confronta le migliori offerte di volo per Cork
Trova l’hotel a Kinsale che fa per te

Un vicolo colorato del centro di Kinsale
INDICE:
MAPPA DI KINSALE: visitare il villaggio
All’interno di questa mappa di Kinsale ho inserito le principali cose da vedere nel villaggio.
In realtà le attrazioni imperdibili non sono molte. Oltre alla chiesa e ad alcuni angoli particolarmente suggestivi, potrai gironzolare liberante lasciandoti guidare dall’istinto.
Tutti i punti di interesse che trovi in questa mappa di Kinsale, in Irlanda, sono descritti nel dettaglio nel paragrafo successivo.
COSA VEDERE A KINSALE IN IRLANDA
Il villaggio di pescatori di Kinsale, in Irlanda, non è fatto solamente di casette colorate. Passeggiando per il suo centro storico, davvero piccolo e facilissimo da visitare, si trovano anche altre interessanti cose da vedere.
In paese ci sono diversi parcheggi ma io ti suggerisco di lasciare gratuitamente l’auto in Church Square Car Park (cercalo direttamente in Google Maps). E’ un ottimo punto di partenza per visitare Kinsale.

Kinsale: edifici colorati in Market Street
SAINT MULTOSE CHURCH: la chiesa di Kinsale
Non tutti gli edifici di Kinsale sono colorati. Vale comunque la pena di visitare la St Multose Church in quanto è una delle chiese più antiche d’Irlanda. Venne infatti costruita nel 1190 su una chiesa preesistente.
L’edificio in pietra si staglia tra antiche lapidi e croci celtiche ed è molto suggestivo.
Ti suggerisco di visitare anche gli interni (ingresso gratuito). Nonostante non sia rimasto molto dell’edificio originario, ti invito ad ammirare sia la zona dell’altare che la pietra con incisa una figura. Veniva sfiorata dalle mogli dei pescatori mentre pregavano per il ritorno dei propri mariti.

St Multose Church ed il cimitero di Kinsale
DESMOND CASTLE: cosa vedere a Kinsale
Il Desmond Castle si trova all’interno del villaggio di Kinsale, vicino a Cork. Non si tratta di un vero e proprio castello ma di una casa fortificata del XVI secolo.
All’interno di questo edificio, utilizzato per secoli come dogana e poi come prigione, è stato allestito un museo che racconta la storia del commercio del vino (ingresso a pagamento).

Il Desmond Castle di Kinsale
MARKET PLACE: Kinsale Museum e strade colorate
Nel centro di Market Place si trova il Kinsale Museum, conosciuto anche come Regional Museum (ingresso a pagamento). E’ ospitato all’interno della Courthouse (Palazzo di Giustizia) ed espone oggetti eterogenei legati alla storia locale.
E’ proprio in questo edificio che si tenne l’inchiesta per l’affondamento del Lusitania avvenuto ad inizio Novecento per colpa dei tedeschi.
Imboccando Market Street (civico 9-3), una delle vie laterali della piazza, troverai un coloratissimo angolo della città.

Kinsale Museum in Market Place
MILK MARKET CAFÉ: l’angolo più colorato di Kinsale
Uno dei punti più fotografati di Kinsale si trova nei pressi del Milk Market Cafè, all’incrocio tra Market Street e Newman’s Mall.
Qui troverai un vicolo con edifici coloratissimi. Cerca la Stone Mad Gallery, un negozietto super fotogenico.

Il vicolo colorato nei pressi di Milk Market Cafè a Kinsale
FARMERS MARKET: il mercato di Kinsale vicino a Cork
Nei pressi del porto e dell’ufficio turistico viene allestito un mercato dove i contadini e le aziende agricole locali vendono i loro prodotti.
Il mercato si tiene tutti i mercoledì dalle 9 alle 14.30.

Farmers Market di Kinsale (photo credits www.burbs2abroad.com)
STONEY STEPS DI KINSALE: street art sulla scalinata
La Stoney Steps è una scalinata di Kinsale che è stata recentemente trasformata in una grande opera di street art.
I gradini, dipinti con colori sgargianti, rendono omaggio ad Anne Bonny, una delle piratesse più famose di sempre che nacque proprio a Kinsale circa 300 anni fa.

Stoney Steps: street art a Kinsale (Cork)
MAIN STREET: passeggiare tra le gallerie d’arte di Kinsale
Main Street è una delle tante stradine del villaggio fiancheggiata da edifici colorati.
Ti stai chiedendo per quale motivo, allora, l’abbia voluta inserire in questo elenco di cose da vedere a Kinsale? Lungo Main Street si trovano alcune delle più interessanti gallerie d’arte che rendono famosa la cittadina.
Difficile resistere alla tentazione di entrare e di acquistare qualcosa. Non perdere le seguenti gallerie:
- Giles Norman Gallery: troverai splendide fotografie in bianco e nero che ritraggono scorci, animali e personaggi irlandesi
- Granny’s Bottom Drawer: tra gli splendidi oggetti di questo negozio troverai anche prodotti in lana, pelle e lino irlandese

Cosa vedere a Kinsale: Main Street
PORTO DI KINSALE: tour e pescherecci
Il villaggio di pescatori di Kinsale, vicino a Cork, si sviluppa attorno al porto, collocato all’interno di una baia protetta.
Passeggiando lungo il porto si possono ammirare sia eleganti imbarcazioni che caratteristici pescherecci.
Da qui partono anche escursioni in barca, organizzate per esempio da Kinsale Harbour Cruises, che conducono i visitatori alla scoperta della costa e di Charles Fort.

La baia con il porto di Kinsale
CHARLES FORT: cosa visitare a Kinsale in Irlanda
Situato a pochi chilometri dal centro del villaggio (lo si raggiunge in 5 minuti d’auto), il Charles Fort è sicuramente una delle cose da vedere a Kinsale.
Si tratta di un grande forte a forma di stella, edificato nel XVII secolo per difendere il porto della cittadina da eventuali attacchi nemici.
Charles Fort rimase in uso fino all’inizio del XX secolo ma venne poi distrutto dalle truppe britanniche. Quello che rimane oggi è un affascinante insieme di edifici, alcuni trasformati in spazi espositivi.
L’ingresso è a pagamento ma, se preferisci non entrare, ti consiglio comunque di raggiungerlo per ammirarlo esternamente e per contemplare il bel paesaggio che lo circonda.

Le mura esterne del Charles Fort a Kinsale
SCILLY WALK: una passeggiata a Kinsale (Cork)
Dopo essere andato alla scoperta delle cose da vedere a Kinsale hai ancora del tempo libero? Ti suggerisco di percorrere la Scilly Walk, il tratto che parte da Kinsale e che, dopo circa 3 chilometri, ti condurrà fino a Charles Fort.
Si tratta di un percorso panoramico lungo la costa che attraversa il porto, splendidi paesaggi ed eleganti ville con vista mare.

Panorama lungo la Scilly Walk tra Kinsale e Charles Fort
COSA VEDERE VICINO A KINSALE: Cork e dintorni
Nei dintorni di Kinsale e di Cork, in Irlanda, si trovano numerose attrazioni che vale la pena di visitare:
- OLD HEAD OF KINSALE: è un promontorio roccioso situato a circa 20 minuti da Kinsale con un faro, alte scogliere ed un panorama mozzafiato. Chi ama camminare, può percorrere un bel sentiero lungo 6 chilometri
- CORK: la seconda città d’Irlanda è un luogo vivace e curioso da visitare (calcola 30 minuti di viaggio). Pur non essendo toccata da tutti i turisti, questa cittadina offre una manciata di interessanti attrazioni tra cui l’English Market, un mercato coperto apprezzato dagli amanti della gastronomia
- BLARNEY CASTLE: i suggestivi resti di questo castello del XV secolo sono circondati da un grande parco (40 minuti d’auto da Kinsale). Si tratta di una delle principali cose da vedere nei dintorni di Kinsale e di Cork perché qui si trova la famosa pietra dell’eloquenza. Pare sia sufficiente sfiorarla con labbra per ottenere questo prezioso dono!
- DROMBERG STONE CIRCLE: circondati da prati e da bestiame, i 17 menhir di questo luogo tranquillo risalgono al V secolo d.C. e sono ancora orientati verso il tramonto del solstizio d’inverno (si trovano a circa 1 ora di strada lungo la Wild Atlantic Way)
»» Scopri anche queste altre cose da vedere in Irlanda:
- Ring of Kerry: una delle strade più belle d’Irlanda
- Come visitare le Cliffs of Moher in Irlanda
- Penisola di Dingle: cosa vedere
- cosa vedere in Irlanda del Nord

Dromberg Stone Circle: cosa vedere nei dintorni di Kinsale
DOVE DORMIRE A KINSALE IN IRLANDA: hotel e b&b
Quando scendono le luci del giorno, Kinsale torna ad essere il tranquillo villaggio di pescatori che era anni fa. Se ne hai la possibilità, io ti suggerisco di trascorrere qui almeno una notte.
Ecco alcuni hotel e b&b situati nel centro storico:
- Rock view B&B: un b&b semplice ed economico situato in un piccolo edificio di colore giallo. Il prezzo è davvero interessante!
- Giles Norman Gallery & Townhouse: questa struttura, di recente apertura, ha camere belle, luminose ed eleganti. Perfetta soluzione per rilassarsi dopo essere andati alla scoperta delle cose da vedere a Kinsale
- The Lemon Leaf Café Bar and Townhouse: le 10 camere da letto di questo b&b sono arredate con gusto e sono davvero confortevoli. Al piano terra si trova un buon ristorante
- The Old Bank Town House: situato all’interno di un antico edificio georgiano, questo hotel propone camere eleganti ed arredate in stile classico

Una camera del The Old Bank Town House di Kinsale (photo credits Booking.com)
LA PARENTESI DI MISTER G: il fish & chips di Dino’s
Passeggiano lungo i vicoli di Kinsale, in Irlanda, troverai numerosi ristoranti. Molti di questi propongono piatti di pesce freschissimo, pescato nei dintorni.
Ma come si fa a resistere ad un piatto di fish & chips? … piatto fritto mi ci ficco!
Io ti consiglio quello di Dino’s. Si trova in prossimità del porto e propone un ottimo pesce in pastella sia in versione street food che nel ristorante vero e proprio.
Io ho optato per il ristorante (mi piace mangiare seduto comodo) che è arredato in stile marinaro e che, contrariamente ad altri locali, ha prezzi assolutamente onesti.
A mio avviso è uno dei migliori fish & chips mangiati fino ad ora!

Fish & chips da Dino’s a Kinsale (Cork)
Non avevo mai sentito nominare questo villaggio irlandese ma mi hanno colpita molto le tue foto! Sembra un paesino davvero bello da visitare, con poche attrazioni ma molto carine…spero di riuscire ad organizzare presto un on the road come il tuo
Hai detto bene, le cose da vedere a Kinsale non solo moltissime ma è davvero bello passeggiare e curiosare nei negozietti!
Meravigliosa la scalinata della street art! Adoriamo questo tipo di arte e quando la vediamo applicata alle scale ci piace da morire!!! Sembra un bellissimo paese, quei colori poi gli danno un tocco in più! (Fish&Chips mega gigante eh!?!?)
Kinsale ci è piaciuto molto! Una tappa in questo villaggio colorato ci sta sicuramente 🙂