Escursioni vicino a Porto: cosa vedere in giornata

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI PORTO: 6 escursioni in giornata

Scopriamo insieme le 6 principali cose da vedere nei dintorni di Porto in Portogallo, perfette per un’escursione in giornata vicino alla città.

Lo sapevi che la zona a nord del Portogallo è bellissima? Molto spesso i viaggiatori si limitano a visitare Porto ma trascurano i dintorni della città. Come vedremo tra poco, è davvero un peccato!
Con una gita in giornata da Porto si possono fare escursioni molto differenti ed interessanti. Per esempio, potrai visitare città ricche di storia, percorsi suggestivi in parchi naturali, incredibili santuari, vigneti a perdita d’occhio e molto altro ancora.

In questo articolo ti proporrò le 6 principali cose da vedere nei dintorni di Porto. Chiaramente ci sarebbero molte altre escursioni come quelle a Barcelos, Viana do Castelo o Lamego ma sono località che, a mio modesto parere, sono meno interessanti dal punta di vista turistico o comunque sono più lontane rispetto alla città.

»» Scopri cosa vedere a Porto in 2 giorni in questo mio articolo

Cosa visitare nei dintorni di Porto: Castello di Guimarães

Il Castello di Guimarães nei dintorni di Porto


MAPPA DI PORTO E DINTORNI: cosa vedere

Non serve allontanarsi di molto da Porto per trovare luoghi interessanti che meritano di essere visitati con una gita in giornata. Molte delle località che ti proporrò sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici che partono da Porto ma, per altre, sarebbe preferibile avere un’auto a noleggio (anche per essere maggiormente autonomi) oppure partecipare ad un’escursione organizzata.

In questa mappa ho inserito le principali cose da vedere nei dintorni di Porto in Portogallo. Ho pensato che, visualizzandole nella cartina, potrebbe essere per te più semplice pianificare il viaggio. Per ciascuna escursione troverai poi tutte le informazioni nel paragrafo successivo.

Case colorate di Costa Nova do Prado vicino a Porto

Costa Nova do Prado vicino a Porto (photo credits Pixabay)

COSA VEDERE VICINO A PORTO: escursioni in giornata

Le città situate nei dintorni di Porto sono davvero belle e parte del loro fascino è dovuto anche al fatto che non sono così prese d’assalto dai turisti come altre località del Portogallo. Se però desideri ancora maggiore tranquillità, potrai andare alla scoperta di alcuni dei parchi naturali situati nel nord del Portogallo.

GUIMARAES: una splendida cittadina medievale

Una delle cose da vedere assolutamente nei dintorni di Porto è la cittadina medievale di Guimarães. Dista solo 50 minuti di auto e, oltre al suo bel castello, ti farà tuffare nell’atmosfera tipica dei villaggi del nord del Portogallo.
Il centro storico è compatto e facilmente visitabile a piedi in mezza giornata. Ecco quali sono le principali attrazioni:

  • Largo da Oliveira e la bella Chiesa di Nossa Senhora da Oliveira
  • il porticato che conduce a Praça de São Tiago dove sedersi in uno dei tavoli all’aperto per ammirare i bellissimi edifici tradizionali affacciati sulla piazza
  • lo splendido Palazzo dei Duques de Bragança
  • il medievale Castello di Guimarães, ancora ben conservato

»» Ti suggerisco di visitare Guimarães con un free tour. Devi solo prenotare e, una volta concluso il tour, sarai tu a decidere l’importo da versare alla guida!
»» In questo mio articolo, invece, ti racconto cosa vedere a Guimarães e Braga con una gita in giornata

Cosa vedere vicino a Porto: Guimaraes

Praça de São Tiago a Guimarães

BRAGA: cosa vedere vicino a Porto

Braga è un’altra bella città che si trova a poca distanza da Guimaraes e, proprio per questo, spesso vengono visitate durante un’unica escursione in giornata da Porto.
Trattandosi di una delle città più grandi ed antiche del Portogallo, ha un centro storico molto ricco ed interessante. Passeggiando lungo i suoi vicoli lastricati troverai interessanti edifici religiosi, splendidi giardini e palazzi decorati con azulejos.

L’attrazione principale però si trova fuori dalla città. Il Bom Jesus do Monte è un bel santuario immerso nel verde di una collina. Ciò che lo rende unico è però la straordinaria scalinata monumentale che, con i suoi 573 gradini, risale il monte tra fontane, balaustre, statue e azulejos.
Venne realizzata nel XVIII secolo e rappresenta le fatiche umane per ascendere al paradiso. Se non te la senti di percorrere in salita i gradini (calcola circa 15-20 minuti), potrai utilizzare anche la comoda funicolare.

»» Per visitare al meglio la città potrai partecipare sia ad un free tour del centro storico di Braga che ad un free tour del Santuario di Bom Jesus
»» C’è anche un tour in giornata da Porto per visitare sia Braga che Guimaraes.
Scopri di più e viaggia senza pensieri!

Bom Jesus a Braga: escursioni in giornata vicino a Porto

Bom Jesus: cosa vedere nei dintorni di Porto


VALLE DEL DOURO: la zona vinicola nei dintorni di Porto

Una delle escursioni più belle da fare partendo da Porto è quella lungo la Valle del Douro, il fiume che sfocia nell’Oceano Atlantico in prossimità della bella città portoghese.
La vallata è Patrimonio UNESCO ed è famosa non solo per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi villaggi rurali ma, soprattutto, perché qui vengono prodotti numerosi vini (tra cui appunto il famoso Porto).

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, i mezzi migliori per visitare questa zona vinicola sono il treno o la barca, che risale dolcemente il corso del fiume.
Le principali attrazioni della Valle del Douro sono: Amarante, Lamego (qui si trova la scalinata dell’Igreja de Nossa Senhora dos Remedios che è simile a quella di Braga), Pinhão e Vila Nova de Foz Côa. Chiaramente non potrà mancare una sosta in qualche cantina locale!

»» Qui trovi maggiori informazioni sull’escursione nella Valle del Douro con minivan e barca da Porto (inclusa degustazione dei vini locali)

Gite in giornata da Porto: Valle del Douro

Paesaggio della Valle del Douro (photo credits Pixabay)

AVEIRO: gita in giornata alla “Venezia portoghese”

Aveiro è situata in una laguna, a poca distanza dall’Oceano Atlantico. Si tratta di una bella città che, per via dei canali, viene spesso paragonata alla nostra Venezia. Se nella città veneta ci sono le gondole, qui le colorate imbarcazioni tradizionali si chiamano moliceiros. Un tempo venivano utilizzate per la raccolta delle alghe mentre oggi è possibile salire a bordo per un tour alternativo della città.
Per il centro storico di Aveiro sono disseminati numerosi edifici Art Nouveau, da scoprire mentre si passeggia alla ricerca della Cattedrale del XV secolo e del vivace Mercato del Pesce.

Nei dintorni di Aveiro vale la pena di fare almeno due tappe:

  • Costa Nova do Prado, una località di villeggiatura del XIX secolo con le caratteristiche facciate dipinte con righe colorate
  • la Riserva naturale delle dune de São Jacinto

»» Visita la città di Aveiro con un simpatico free tour. Il prezzo lo deciderai tu al termine del tour!
»» C’è anche una belle escursione in giornata da Porto che tocca sia Aveiro che Costa Nova

Escursione ad Aveiro vicino a Porto (Portogallo)

Aveiro: cosa visitare nei dintorni di Porto (photo credits Pixabay)

COIMBRA: escursione in giornata da Porto

Un po’ più a sud si incontra la città universitaria di Coimbra. La si può raggiungere comodamente anche in treno e, proprio per questo, è una piacevole destinazione per chi vuole organizzare una gita in giornata nei dintorni di Porto. Ecco quali sono le principali cose da vedere in città:

  • la storica sede dell’Università di Coimbra, risalente a XIII secolo, con begli edifici gotici e rinascimentali (da non perdere la Biblioteca Joanina)
  • almeno un paio dei magnifici monasteri della città tra cui il mosteiro di Santa-Clara-a-velha, il mosteiro di Santa-Clara-a-nova ed il mosteiro de Santa Cruz
  • l’interessantissimo Museo Nazionale Machado de Castro
  • giro in barca sul fiume Mondego

»» Partecipa ad un free tour della città di Coimbra per scoprire tutte le sue principali attrazioni

Cosa fare nei dintorni di Porto: Coimbra

L’Università di Coimbra in Portogallo (photo credits Pixabay)

PASSADICOS DO PAIVA: parco naturale nei dintorni di Porto

Tra le cose da fare nei dintorni di Porto, per gli amanti della natura e del trekking ci sono i Passadiços do Paiva. A poca distanza da Arouca si trova infatti un percorso lungo circa 8 chilometri costituito in parte da scenografiche passerelle in legno che costeggiano il fiume Paiva regalando splendidi scorsi panoramici su boschi, spiagge, cascate, gole, vallate e curiose conformazioni geologiche.
La passeggiata richiede circa tre ore e, prima di recarsi sul posto, sarà opportuno acquistare i biglietti qui ad un costo simbolico (circa 1 euro).

I Passadiços do Paiva (o Paiva Walkways) sono solo una delle attrazioni dell’Arouca Geopark. Un’altra delle cose da non perdere in zona è l’Arouca 516, un ponte sospeso sopra il fiume Paiva lungo appunto 516 metri.

»» C’è una bella (ed economica) escursione che tocca sia i Passadiços do Paiva che il ponte Arouca 516. In alternativa, c’è anche un’escursione che parte direttamente da Porto. Scopri di più cliccando sul link!

Trekking e natura vicino a Porto: Passadiços do Paiva

Passadiços do Paiva: escursione nella natura (photo credits Pixabay)

DOVE DORMIRE A PORTO: hotel e b&b

Se vuoi esplorare i dintorni di Porto, io ti suggerisco di dormire in città. Seppur i prezzi potrebbero essere un po’ più elevati e nonostante la fatica nel trovare parcheggio, questa soluzione ti permetterà di raggiungere comodamente tutte le attrazioni dei dintorni (anche in treno o con un’escursione organizzata che solitamente parte dal centro storico). Inoltre, dormire a Porto ti permetterà di poter scegliere tra un ventaglio più ampio di ristoranti e di attività serali.
Ecco alcuni hotel e b&b in cui dormire a Porto:

  • Gran Cruz House: difficile trovare in città camere così ricche di fascino! Molte di esse, inoltre, si affacciano direttamente sul fiume Duoro. E’ davvero un posto perfetto in cui rilassarsi dopo aver visitato i dintorni di Porto
  • Memoria Porto FLH Hotels: questo hotel si trova a pochi passi dalla Ribeira e internamente è stato completamente rinnovato. Le camere sono molto carine ed i prezzi davvero interessanti!
  • Ribeira do Porto Hotel: ricavata all’interno di un tipico edificio della Ribeira, questa struttura propone camere moderne e confortevoli. Prenota una di quelle con vista sul fiume!
Dove dormire a Porto per escursioni nei dintorni

Una camera del Memoria Porto FLH Hotels (photo credits Booking.com)


LA PARENTESI DI MISTER G: altre cose da vedere vicino a Porto

Il nord del Portogallo è una zona straordinaria sia dal punto di vista culturale che naturalistico. Ecco perché, oltre alle cose da vedere nei dintorni di Porto che ti ha proposto Fabio, ho pensato di suggerirti brevemente qualche altra bella escursione:

Parco Naturale di Peneda-Gerês: cosa fare vicino a Porto

Escursioni nei dintorni di Porto: Parco Naturale di Peneda-Gerês

Hai in programma di visitare anche altre zone del Portogallo? Scopri cosa vedere in Algarve

Share: