Cosa visitare a Faro in Portogallo (Algarve)

COSA VEDERE A FARO IN PORTOGALLO: il centro e i dintorni

Stai visitando l’Algarve in Portogallo? Scopriamo insieme le principali cose da vedere a Faro e nei dintorni in un giorno.

Date le piccole dimensioni del centro storico, si fa quasi fatica a credere che la città di Faro sia il capoluogo dell’Algarve. Eppure la storia di questo centro ha origini molto antiche che risalgono persino alla preistoria.

Oggi il centro storico è protetto dalle antiche mura e conserva un’atmosfera tranquilla e luminosa, tipica delle cittadine del sud del Portogallo. Chiaramente non mancano musei, chiese impreziosite da ricchi altari, antichi palazzi, vicoli caratteristici, mercati coperti, vivaci vie dello shopping e perfino una macabra cappella piena di teschi ed ossa umane.

In questo articolo ti propongo un itinerario a piedi alla scoperta delle principali cose da vedere a Faro. Sono sicuro che adorerai questa città portoghese!

»» Scopri in questo mio articolo cosa vedere in Algarve in 3 giorni e cosa vedere a Lagos in Portogallo

TUSOPERATOR BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
icona pantofole   Trova l’hotel a Faro che fa per te
icona mongolfiera   Scopri le migliori attività da fare a Faro e dintorni

Cosa fare e cosa vedere a Faro in Portogallo

Cosa vedere a Faro: Arco da Vila con le cicogne

Itinerario nel centro storico di Faro e nei dintorni

La facciata dell’Igreja do Carmo di Faro (Portogallo)


QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VISITARE FARO?

Come ti accennavo, il centro storico di Faro è piuttosto piccolo e quindi risulta facile da visitare a piedi. Salvo poche attrazioni situate fuori dalle antiche mura, le principali cose da visitare a Faro si trovano a poca distanza le une dalle altre.

Quanto tempo serve per visitare Faro, in Portogallo? Due o tre ore potrebbero essere sufficienti per visitare il centro storico. Se invece avrai a disposizione tutto il giorno, ti suggerisco di andare anche alla scoperta dei dintorni di Faro perché la laguna che circonda la città è un luogo molto curioso da visitare. Potresti unirti, per esempio, ad un’escursione in barca che parte dalla Marina.

»» Partecipa ad un simpatico tour di Faro in bicicletta che raggiunge anche la Riserva Naturale di Ria Formosa

Luoghi d'interesse a Faro in Algarve: la Cattedrale

Vista dalla torre campanaria della Cattedrale di Faro

MAPPA DI FARO: itinerario e parcheggio nella principale città dell’Algarve

Trovare parcheggio a Faro non è un’impresa così impossibile. In Largo de São Francisco, appena fuori dalle mura moresche, si trova un grande parcheggio gratuito. E’ un posto strategico perché basterà attraversare l’Arco do Repouso per ritrovarsi in pieno centro storico.
Se proprio non sarai fortunato, spostati nei dintorni per cercare qualche altre posteggio gratuito oppure opta per un parcheggio a pagamento (il costo non è così elevato).

Chi arriva a Faro dall’aeroporto, comodamente collegato con voli low costo con l’Italia, può raggiungere il centro città con gli autobus della linea n.16.

All’interno di questa mappa ho inserito tutte le principali cose da fare e da vedere a Faro e dintorni. Per quanto riguarda le attrazioni situate nel centro storico, ti basterà seguirle nell’ordine in cui te le elencherò nel paragrafo successivo per ricavarne un facile e comodo itinerario a piedi.

Visita del centro storico di Faro in Algarve

Una piazzetta del centro storico di Faro in Portogallo

COSA VEDERE A FARO IN PORTOGALLO: 10 attrazioni nel centro storico

Di seguito troverai un elenco delle principali cose da visitare a Faro in Portogallo. Parcheggia in Largo de São Francisco e poi segui le varie attrazioni nell’ordine in cui sono riportate ed avrai un itinerario perfetto per visitare a piedi il centro storico del capoluogo dell’Algarve.

ARCO DO REPOUSO E MURA: inizio dell’itinerario di Faro

Il nostro itinerario a piedi nel centro di Faro inizia proprio dall’Arco do Repouso, uno degli antichi ingressi alla città. Il suo nome è dovuto al fatto che, secondo la leggenda, Alfonso III si sia riposato proprio qui durante la riconquista della città per sottrarla ai mori.

L’ingresso preesistente, così come le mura che si possono ammirare ai lati della porta, vennero costruite durante la dominazione araba ma furono poi rinforzate nel XIII secolo.

Cosa vedere a Faro in Portogallo: Arco do Repouso

Arco do Repouso a Faro (Portogallo)


MUSEU MUNICIPAL DE FARO: archeologia e non solo

Allestito all’interno dell’ex Monastero di Santa Maria Assunta, il Museu Municipal de Faro raccogliere un’interessante collezione archeologica che va dalla preistoria al medioevo. Da non perdere lo splendido mosaico del III secolo d.C. ed i busti degli imperatori.

Tra i bellissimi spazi del complesso museale è possibile ammirare anche numerosi dipinti che vanno dal XVI al XIX secolo.

Museu Municipal de Faro: cosa vedere a Faro quando piove

Cosa fare a Faro: visita al Museu Municipal de Faro

LARGO DA SÉ: cosa vedere nella principale piazza di Faro

Largo da Sé è l’ampia piazza centrale di Faro, fiancheggiata da aranci, sulla quale si affaccia la Cattedrale. Gli altri importanti edifici che troverai sono:

  • Paço Episcopal (Palazzo Vescovile) del XVI secolo, decorato internamente da azulejos (ingresso a pagamento)
  • il Seminario di São José de Faro
  • il Camara Municipal de Faro (Municipio)
Cosa vedere a Faro e dintorni in un giorno: Largo da Sé

Palazzo Vescovile in Largo da Sé

SÉ DI FARO: la cattedrale della città

Tra le cose da vedere a Faro va assolutamente menzionata la sua Cattedrale (“Sé” in portoghese), costruita laddove un tempo si trovava la moschea araba. L’edificio è di origine medievale (come potrai notare dalla torre campanaria e da alcune cappelle) ma è stato più volte rimaneggiato in epoca rinascimentale e barocca.

Il percorso di visita (ingresso a pagamento) permette di accedere non solo l’interno della Sé ma anche al cortile, ad alcune cappelle e di salire sul campanile da cui si può ammirare una bella vista sui tetti della città e sulla laguna.

Cosa visitare a Faro: la Sé

Cortile della Cattedrale di Faro: cosa vedere

Faro e dintorni: visita alla Cattedrale

Esterno della Sé di Faro

ARCO DA VILA: cosa vedere a Faro

Percorrendo Rua do Municipio si giunge all’Arco da Vila, un’altra delle attrazioni di Faro (Algarve). Si tratta di un elegante arco del XIX secolo che consente di accedere poi al porto turistico della città.

Da notare non solo la statua di San Tommaso d’Acquino, patrono di Faro, ma anche i nidi delle cicogne posti sulla sommità (li si vede bene da Rua do Municipio).

Cose da vedere a Faro in un giorno: Arco da Vila

L’Arco da Vila con i nidi di cicogne

MARINA DE FARO: porto turistico ed escursioni

La Marina de Faro non è altro che il porto turistico situato proprio al di fuori delle antiche mura della città. Una bella passeggiata permette di ammirare le imbarcazioni e conduce non solo al Museo Marittimo ma anche ad alcuni bei ristoranti.

Dalla Marina partono anche delle escursioni in barca che consentono di visitare la laguna e la riserva naturale che si estende al di fuori dalla città.

La Marina di Faro: escursioni e attrazioni

Cosa vedere a Faro: la Marina

Escursioni a Faro e dintorni

Escursioni in partenza dalla Marina di Faro


RUA DE SANTO ANTONIO: shopping e movida a Faro

Solitamente non amo molto le vie dello shopping e difficilmente presto loro particolare attenzione ma quelle di questa città sono così vivaci e caratteristiche che meritano di essere inserite tra le cose da visitare a Faro in Portogallo. Dalla Marina imbocca Rua Dom Francisco Gomes che si collega alla più celebre Rua de Santo Antonio, ricca di locali, negozi di abbigliamento, di ceramica, pasticcerie, souvenir e molto altro.

In questa via ed in quelle limitrofe, gli edifici sono prevalentemente tradizionali ed alcuni teli offrono ombra nelle assolate giornate estive.

Centro storico di Faro in Portogallo: Rua de Santo Antonio

Rua de Santo Antonio: shopping nel centro di Faro

MUSEU REGIONAL DO ALGARVE: cosa visitare a Faro

Seppur non imperdibile, il curioso Museu Regional do Algarve permette di farsi un’idea degli usi e dei costumi di questa regione situata a sud del Portogallo. Grazie a fotografie, ceramiche, oggetti della vita quotidiana e ricostruzioni di alcuni ambienti, potrai scoprire come si viveva a Faro e nei dintorni nei secoli passati (ingresso a pagamento).

Viaggio a Faro in Portogallo: Museu Regional do Algarve

Museu Regional do Algarve: cosa vedere a Faro

MERCADO MUNICIPAL DE FARO: tradizione e modernità

Già che ti starai dirigendo verso la celebre Igreja do Carmo, potresti ritrovarti a transitare nei dintorni del Mercado Municipal de Faro. Premetto che non si tratta di un edificio caratteristico in quanto, al suo interno, si trova anche una sorta di supermercato e un centro commerciale. Tuttavia una sezione del complesso è dedicata al mercato coperto in cui si trovano numerosi stand dove pesci, formaggi, carne, frutta, dolci e fiori fanno bella mostra di sé.
E’ un’ottima opportunità non solo per vedere ed assaggiare i prodotti locali ma anche per spiare le abitudini degli abitanti della città.

Curiosità sull'Algarve: Mercato coperto

Il mercato coperto di Faro in Algarve

CHIESA DO CARMO E CAPPELLA DELLE OSSA: cose particolari da visitare a Faro

A circa 10 minuti a piedi dall’Arco da Vila si trova una delle attrazioni più curiose ed insolite di Faro: l’Igreja do Carmo con la Capela dos Ossos.
La bella ed imponente facciata del XVIII secolo della chiesa invita subito ad entrare ed è proprio al suo interno che, acquistando il biglietto, potrai visitare:

  • gli interni barocchi della chiesa con i suoi preziosi altari in legno decorato e rivestiti di foglie d’oro provenienti dal Brasile
  • l’inquietante e macabra Cappella delle Ossa, del XIX secolo, decorata internamente con ossa e crani umani
Itinerario nel centro storico di Faro: Igreja do Carmo

Interno dell’Igreja do Carmo: cosa visitare a Faro

Cappella delle Ossa a Faro: curiosità e cose insolite da vedere

La curiosa e macabra Capela dos Ossos di Faro

DINTORNI DI FARO: 4 cose da visitare

Se il tempo a disposizione te lo permetterà e se avrai una giornata intera da trascorrere in zona, ti suggerisco di esplorarne anche i dintorni di Faro. Dopo aver visitato la città, risali in auto verso una delle attrazioni della zona oppure, dalla Marina de Faro, sali a bordo di un’imbarcazione che ti permetterà di esplorare le paludi che circondano la città.

PARCO NATURALE DI RIA FORMOSA: cosa vedere nei dintorni di Faro

Il Parque Natural da Ria Formosa è una delle principali attrazioni situate nelle vicinanze di Faro. Si tratta in sostanza di un’area naturalistica caratterizzata da paludi, spiagge sabbiose, isolette e canali dove vivono moltissime specie di pesci ed uccelli.

Uno dei luoghi più amati di quest’area è l’isola di Culatra in cui si trova un minuscolo e pittoresco villaggio con casette colorate e dove è possibile trascorrere qualche ora sulle sue belle spiagge sabbiose.

»» Ti suggerisco questa breve escursione di un’ora per visitare in barca il Parco Naturale di Ria Formosa
»» Con qualche ora in più a disposizione, potresti visitare non solo la riserva ma anche le belle isole di Deserta e Farol

Cosa vedere nei dintorni di Faro: Parque Natural da Ria Formosa

Dintorni di Faro: Parque Natural da Ria Formosa visto dall’aereo

ESCURSIONE IN BARCA PER AVVISTARE I DELFINI

Una delle attività più amate dai bambini (e non solo) è l’uscita in barca per avvistare i delfini che vivono poco lontano dalla costa di Faro. L’escursione attraversa la Riserva Naturale di Ria Formosa e permette di avvistare non solo i delfini e moltissimi uccelli ma, talvolta, anche balene e squali.

»» Per  maggiori informazioni sull’avvistamento di delfini clicca qui

Cosa fare nei dintorni di Faro: avvistamento delfini

Avvistamento delfini: escursioni da fare a Faro e dintorni (photo credits Civitatis)


OLHÃO: il villaggio dei pescatori vicino a Faro

Nei dintorni di Faro si trova il villaggio di pescatori di Olhão la cui economia, ancora oggi, è basata sulla pesca e sull’inscatolamento delle sardine.
Ti suggerisco di esplorare il centro storico del paese con i suoi edifici imbiancati e quell’atmosfera un po’ moresca, la chiesa di Nossa Senhora do Rosario (bella la vista dal campanile) ed il vivace mercato coperto (il pesce qui è freschissimo!).

Cosa visitare vicino a Faro: villaggio di Olhao

Il Mercato Coperto di Olhão vicino a Faro (photo credits Pixabay)

PALAZZO DI ESTOI: cosa visitare nei dintorni di Faro

Il curioso ed eccentrico Palácio de Estoi si trova a circa 20 minuti d’auto dal centro di Faro e merita assolutamente una visita. L’edificio venne costruito verso la metà dell’Ottocento e, in seguito ai recenti restauri, è stato trasformato in hotel di lusso.
E’ comunque possibile visitare alcune stanze del palazzo ed i bellissimi giardini (ingresso a pagamento).

Cosa vedere a Faro e dintorni: Palazzo di Estoi

La facciata esterna del Palazzo di Estoi (photo credits Pixabay)

DOVE DORMIRE A FARO E DINTORNI: hotel e appartamenti

A mio avviso, il modo migliore per visitare Faro e dintorni è quello di pernottare in una struttura situata in città così avrai l’opportunità di lasciarti coinvolgere dalla vivace vita serale ed avrai inoltre a disposizione una più ampia gamma di ristoranti. Ecco alcune strutture in cui ti consiglio di dormire a Faro in Portogallo:

  • Roots Hotel: i monolocali e gli appartamentini di questa nuova struttura di Faro sono davvero molto belli ma la piscina esterna da al complesso quel tocco in più!
  • Guest House Jacarandá Faro: le camere di questa struttura sono recenti e molto carine. Inoltre la posizione è ottima sia per raggiungere le vie dello shopping che per esplorare i dintorni di Faro
  • 3HB Faro: hotel molto bello, elegante e modernissimo situato nel centro di Faro. Stupendo il rooftop con la piscina panoramica!
Dove dormire a Faro e dintorni in Algarve

Una camera della Guest House Jacaranda di Faro (photo credits Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: le spiagge nei dintorni di Faro

L’Algarve è famosa per le sue belle spiagge sabbiose e Faro non è da meno! Le principali si trovano nella Riserva Naturale di Ria Formosa ma non sono raggiungibili a piedi dalla città. Ci si sposta piuttosto con l’autobus, l’auto e perfino con il traghetto.
Ecco quali sono le spiagge più belle di Faro e dintorni, nell’ordine in cui le incontrerai da ovest ad est:

  • Praia de Faro
  • Praia de Berreta
  • Cabo de Santa Maira
  • Praia da Ilha Deserta
  • Praia do Farol e Praia da Culatra, sull’isola di Culatra
Spiagge più belle vicino a Faro: Praia de Faro

Spiagge nei dintorni di Faro: Praia de Faro

»» Ecco qualche spunto per il tuo viaggio in Portogallo: cosa vedere a Porto in 2 giorni e cosa vedere nei dintorni di Porto.
»» Visiterai il sud della Spagna? Ecco un itinerario di viaggio in Andalusiacosa vedere a Siviglia in 3 giorni, cose insolite da vedere a Siviglia e cosa vedere a Siviglia con i bambini


Share: