COSA VEDERE A LAGOS IN PORTOGALLO: il centro, le spiagge e i dintorni

Cosa vedere a Lagos in Portogallo? Ecco le principali attrazioni del centro storico e le spiagge più belle dei dintorni.

Lagos è una vivace e piacevole cittadina dell’Algarve, in Portogallo. Attenzione a non confonderla però con l’omonima città della Nigeria!

La storia di Lagos è molto antica e, nel centro storico, si trovano ancora molte tracce del suo glorioso passato. Proprio per questo motivo, secondo me è molto più interessante da visitare rispetto ad altre località della zona che, al contrario, si sono sviluppate principalmente con l’arrivo del turismo.

In questo articolo ti proporrò non solo le principali cose da visitare nel centro storico di Lagos ma anche alcune delle spiagge più belle situate nei dintorni della città.

»» Ti suggerisco un itinerario alla scoperta delle cose da vedere in Algarve in 3 giorni
»» Scopri anche quali sono le principali cose da vedere a Faro
, l’altra bella città lungo la costa portoghese

Forte da Ponta da Bandeira: cosa visitare a Lagos in Portogallo

Visitare Lagos in un giorno: Forte da Ponta da Bandeira

Ponta da Piedade: cosa visitare nei dintorni di Lagos

Il paesaggio nei dintorni di Lagos: Ponta da Piedade


QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE LAGOS?

Le cose da vedere a Lagos non sono molte e si trovano a brevissima distanza le une dalle altre. Perfino le principali spiagge, tra le più belle dell’Algarve, sono raggiungibili eventualmente anche a piedi con una bella passeggiata. Quanto tempo serve, quindi, per visitare Lagos in Portogallo? A mio avviso, il centro cittadino lo si può visitare tranquillamente in un paio d’ore.

Se hai a disposizione tutta la giornata per visitare Lagos, già che sei in zona, ti suggerisco di trascorrere poi le altre ore in spiaggia o di farti una bella passeggiata lungo il percorso che dalla cittadina conduce fino a Ponta de Piedade.

»» Se hai poco tempo a disposizione, potresti visitare Lagos con un free tour! Come funziona? Sarai tu a decidere l’importo da lasciare alla guida alla fine del tour in base al gradimento dell’esperienza. Ricordati però di prenotare!

Murales in centro a Lagos in Portogallo

Street art in Rua Silva Lopes a Lagos

MAPPA DI LAGOS: le principali attrazioni

Lagos è collegato agli altri centri dell’Algarve, inclusa Faro, tramite treni ed autobus (sia Flixbus che di linea). A mio avviso, il mezzo più comodo per spostarsi è comunque l’auto a noleggio in quanto consenta una maggiore libertà.

Dove parcheggiare a Lagos? Nei pressi del centro storico di Lagos in Portogallo si trovano numerosi posteggi (anche se sono prevalentemente a pagamento). I parcheggi sono situati lungo Avenida dos Descrobrimentos: quello scoperto lo trovi in Google Maps come “Public parking” mentre, per quelli coperti, devi impostare “Parque da Frente Ribeirinha”.

All’interno di questa mappa ho inserito le principali cose da vedere a Lagos e dintorni. Oltre alle attrazioni del centro storico, ho inserito anche le spiagge più belle. Troverai una breve descrizione nei paragrafi successivi.

Per cosa è famosa Lagos in Portogallo

Vicoli pedonali nel centro di Lagos

COSA VEDERE A LAGOS IN PORTOGALLO: itinerario nel centro storico

Il centro storico di Lagos in Portogallo è piuttosto semplice da visitare. Oltre ad una manciata di attrazioni interessanti, il bello di questa località dell’Algarve è la vivace vita sia diurna che serale che anima i vicoli pedonali del centro. Sei pronto a scoprire quali sono le principali attrazioni per cui Lagos è famosa?

FORTE DA PONTA DA BANDEIRA: inizio dell’itinerario di Lagos

L’itinerario a piedi nel centro storico di Lagos in Algarve può iniziare dal Forte da Ponta da Bandeira. Nonostante le sue piccole dimensioni, questa elegante fortezza del XVII secolo è uno dei simboli della città e, ancora oggi, sembra voler difendere l’ingresso al porto.

Ho trovato molto curioso il fatto che un lato della fortezza dia direttamente sulla spiaggia. Inoltre, vale la pena di acquistare il biglietto di ingresso per ammirare il panorama dai bastioni.

Cosa vedere a Lagos: Forte da Ponta da Bandeira

Ingresso al Forte da Ponta da Bandeira di Lagos


PORTA DE SÃO GONÇALO, CASTELO DE LAGOS E MURA

Le antiche fortificazioni di Lagos risalgono all’VIII secolo, periodo in cui la città si trovava sotto il dominio arabo. Oggi possiamo ammirare ancora una parte della cinta muraria, rinforzata nel XVI secolo, che si estende ai lati di Porta de São Gonçalo.
Spostandoti verso Praça Infante Dom Henrique attraverserai dei bei giardini e potrai ammirare anche le possenti pareti esterne dell’antico castello.

Cosa vedere nel centro di Lagos: il castello

L’esterno del Castello e delle mura di Lagos in Algarve

PRAÇA INFANTE DOM HENRIQUE: il centro storico di Lagos

Praça Infante Dom Henrique è sicuramente una delle cose da vedere a Lagos in quanto si tratta di una delle principali piazze della cittadina. Ecco quali sono le attrazioni di maggiore interesse:

  • la statua di Enrico il Navigatore (Infante Dom Henrique in portoghese) che guarda il mare e la curiosa fontana ai suoi piedi
  • la Chiesa di Santa Maria
  • il Mercado de Escravos (Mercato degli Schiavi)
  • Armazém Regimental, un bellissimo portone che non passerà sicuramente inosservato
Attrazioni del centro di Lagos in Algarve: Armazém Regimental

Il portalo di Armazém Regimental a Lagos

IGREJA DE SANTA MARIA DE LAGOS: cosa vedere

Affacciata sulla Piazza Infante Dom Henrique, l’Igreja de Santa Maria de Lagos è una chiesa risalente al XVI secolo.
L’interno non è di particolare interesse ma, già che ti trovi qui, ti consiglio di visitarla almeno velocemente.

Lagos e dintorni: Igreja de Santa Maria de Lagos

Igreja de Santa Maria de Lagos: cosa vedere

MERCATO DEGLI SCHIAVI: un museo da visitare a Lagos

La ridente cittadina di Lagos detiene anche un triste primato: nel 1441 divenne il primo mercato degli schiavi in Europa. Gli sventurati provenivano prevalentemente dal Sahara e dall’Africa centrale e venivano trasportati a bordo delle caravelle.
Oggi un elegante porticato con una targa ed un piccolo museo (ingresso a pagamento) ricordano il luogo in cui si teneva il Mercato degli Schiavi.

Cose da vedere a Lagos: Mercato degli Schiavi

Mercato degli Schiavi: un musei da non perdere a Lagos

IGREJA DE SANTO ANTONIO: cosa vedere a Lagos

La più bella chiesa di Lagos, nonché una delle più ricche di tutto l’Algarve è l’Igreja de Santo Antonio (ingresso a pagamento). Non lasciarti ingannare dalla sobria facciata perché l’interno, realizzato nel XVIII secolo, è un tripudio di azulejos (le tradizionali piastrelle portoghesi), dipinti e pannelli lignei pieni di dettagli e di rivestimenti d’oro.

Con il biglietto di ingresso si può visitare anche il vicino Museu Municipal dove sono conservati oggetti piuttosto curiosi ed insoliti, tra cui reperti archeologici, strani animali imbalsamati, arte religiosa e perfino degli strumenti chirurgici.

Esterno dell'Igreja de Santo Antonio: cosa visitare

Igreja de Santo Antonio a Lagos in Portogallo


LE VIE PEDONALI DEL CENTRO DI LAGOS: shopping e movida

Una delle cose più belle da fare a Lagos è quella di lasciarsi travolgere dalla movida, specialmente verso l’ora del tramonto quando i turisti lasciano le spiagge e si riversano in città.
Le vie prevalentemente pedonali del centro, dove si trovano negozi di vario genere (tra cui quelli di souvenir), caffè e ristoranti, sono le seguenti:

  • Rua Silva Lopes, dove si trova anche un bellissimo murales (nei pressi del Ristorante Santa Maria)
  • Rua 25 de Abril
  • Rua Lima Leitao
  • Rua Alfonso de Almeida
  • Praça Gil Eannes
Movida e attività da fare a Lagos in Algarve

Una delle vie del centro storico di Lagos

PRAÇA LUIS DE CAMÕES: una vivace piazza di Lagos in Portogallo

Provenendo da Praça Infante Dom Henrique e percorrendo le vie del centro si arriva quasi obbligatoriamente alla bella Praça Luis de Camões.
Si tratta di un vivace spazio cittadino con piante, caffè e bei palazzi. Non potrai fare a meno di notare anche uno splendido edificio, tipicamente portoghese, rivestito di piastrelle verdi.

Lagos: attrazioni principali dell'itinerario in Algarve

Praça Luís de Camões a Lagos

IL LUNGOMARE E IL MERCATO COPERTO: una bella passeggiata a Lagos

Il Lungomare di Lagos, una delle cose da vedere nel centro città, è una bella passeggiata fiancheggiata da palme. Ben presto ti renderai conto che in realtà non si affaccia sul mare aperto ma corre lungo l’estuario del fiume Bensafrim. Va detto che, in questo tratto, navigano comunque le imbarcazioni dirette verso la Marina di Lagos (che vedrai più avanti sul versante opposto). Qui si trova anche la riproduzione della Caravella Boa Esperanca.

Sempre passeggiando sul Lungomare incontrerai anche il vivace Mercado Municipal de Lagos. Vale sicuramente la pena di entrare per curiose la bella merce ed i prodotti locali esposti nei vari banchi.

Cosa fare a Lagos in Portogallo: Lungomare

Il Lungomare di Lagos: una bella passeggiata in città

DINTORNI DI LAGOS: spiagge e non solo

Nei dintorni di Lagos si trovano alcune delle spiagge più belle del sud del Portogallo. A poca distanza dalla cittadina si trovano sia lunghe spiagge sabbiose che splendide calette circondate da alte scogliere con grotte naturali e faraglioni. Il paesaggio è davvero spettacolare!

PONTA DA PIEDADE: cosa vedere vicino a Lagos

La principale attrazione nei dintorni di Lagos è sicuramente Ponta da Piedade. Non si tratta di un normalissimo promontorio circondato dall’oceano perché qui la natura ha realizzato opere davvero meravigliose.

Il principale punto di riferimento è il faro. Di per sé l’edificio non è particolarmente interessante ma, tutto attorno ad esso, si trovano delle scogliere davvero spettacolari con piloni di roccia che sembrano emergere dall’acqua, rocce scoscese, archi naturali e grotte.
Io ti suggerisco di percorrere la scalinata che, in circa 5 minuti, scende verso il Lagos Grotto. Il paesaggio qui è davvero stupendo! Inoltre, durante la bella stagione, quaggiù partono alcune escursioni in barca organizzate da Grotto Pioneers che ti permetteranno di visitare questo tratto di costa da un punto di vista ancora più indimenticabile.

Un bel percorso pedonale, in parte con passerelle e viewpoint, collega Lagos con Ponta da Piedade (calcola circa 45 minuti). Qui troverai un parcheggio, un bar ed i servizi igienici.

»» Visita Ponta da Piedade con un’escursione in barca che parte direttamente da Lagos!

Ponta da Piedade: cosa vedere nei dintorni di Lagos

Il paesaggio di Ponta da Piedade vicino a Lagos

PRAIA DE DONA ANA: una delle spiagge più belle dell’Algarve

Non lasciarti scoraggiare dai brutti hotel situati in prossimità del parcheggio e del punto panoramico perché Praia de Dona Ana è davvero una delle spiagge più scenografiche dell’Algarve.
Una scalinata in legno conduce fino alla grande spiaggia sabbiosa, circondata dalle scogliere e dai faraglioni. Il mare qui assume dei colori davvero molto belli!

Da Praia de Dona Ana potresti valutare di imboccare il bel percorso che conduce fino a Ponta da Piedade. E’ prevalentemente pianeggiante e richiede circa 20-30 minuti.

Spiagge di Lagos e dintorni: Praia de Dona Ana

Praia de Dona Ana: una delle spiagge più belle di Lagos


PRAIA DO CAMILO: spiaggia nei dintorni di Lagos

Un’altra bella spiaggia vicina a Lagos è Praia do Camilo che incontrerai sempre percorrendo il sentiero che collega Lagos con Ponta da Piedade. Anche in questo caso troverai una scalinata in legno, più lunga e suggestiva, che porta fino alla bella spiaggia.

Per i più pigri qui si trova un comodo parcheggio e, nei paraggi, anche un bel ristorante.

Praia do Camilo: spiaggia nei dintorni di Lagos

La scalinata che porta a Praia do Camilo

DOVE DORMIRE A LAGOS (ALGARVE): b&b e appartamenti

Lagos è una comoda base d’appoggio per visitare l’Algarve, in Portogallo, ma anche per trascorrere qualche bella giornata in spiaggia. Ecco alcune strutture in cui potresti dormire:

  • Villa Zawaia B&B: gli appartamentini e le camere di questo recente b&b sono davvero ben arredati. La bella terrazza e la piccola piscina sono un irrinunciabile valore aggiunto!
  • Blue Moon GuestHouse: le camere semplici e confortevoli, il prezzo interessante e la posizione centralissima sono alcuni dei punti di forza di questa struttura
  • Villas D. Dinis: un piccolo e piacevole residence, riservato agli adulti e nei pressi di Praia de Dona Ana, dove rilassarsi a bordo piscina o in spiaggia. Ottima base d’appoggio per andare alla scoperta delle principali cose da vedere a Lagos e dintorni
Dove dormire a Lagos in Algarve

Villa Zawaia b&b: dove dormire a Lagos

LA PARENTESI DI MISTER G: Sentiero delle Sette Valli Sospese

Probabilmente sono la persona meno adatta per questo tipo di consigli ma, se ami il trekking, nei dintorni di Lagos si trova uno dei percorsi più belli di tutto il Portogallo.
Hai mai sentito parlare del sentiero delle Sette Valli Sospese dell’Algarve? Si tratta di un facile sentiero che corre sopra le scogliere e che tocca alcuni dei punti più belli ed iconici della costa come la Grotta di Benagil ed il Faro di Alfanzina.

Il punto di partenza si trova a Praia da Marinha (dove c’è un comodo parcheggio) e, dopo circa 6 chilometri, si conclude a Praia do Vale Centeanes. Il percorso richiede circa 1 ora e 45 minuti.
Se poi, raggiunta la meta, non vorrai tornare a piedi, potrai sempre prendere l’autobus di linea (fuori dai mesi di luglio ed agosto è un po’ meno frequente) oppure chiamare un taxi dato che il costo, qui in Portogallo, non è molto elevato. Tornerai quindi al punto di partenza del Sentiero delle Setti Valli Sospese senza ulteriore fatica!

Se parti da Lagos, probabilmente il punto più comodo in cui iniziare il cammino è Praia do Vale Centeanes che raggiungerai in circa 30-40 minuti d’auto.

Dintorni di Lagos: Sentiero delle Sette Valli Sospese

Praia da Marinha: inizio del Sentiero delle Sette Valli Sospese

»» Sarai in viaggio per il Portogallo? Ecco qualche consiglio: cosa vedere a Porto in 2 giorni e cosa vedere nei dintorni di Porto.
»» Ecco un itinerario di viaggio in Andalusia, cose insolite da vedere a Siviglia, cosa vedere a Siviglia in 3 giorni e cosa vedere a Siviglia con i bambini

Share: