LUNGO SCALO A SINGAPORE? Cosa fare e cosa vedere dentro e fuori l’aeroporto

Vi attende un lungo scalo a Singapore? Ecco cosa fare e cosa vedere sia dentro l’aeroporto di Changi che in città.

Un lungo scalo è solitamente considerato un problema. Chi ha voglia di perdere ore su ore in aeroporto con il solito odore asettico, il bicchierone di caffè bollente tra le mani e l’immancabile bambino seduto alla poltroncina di fronte che piange da tempo?

Vi do una bella notizia: se state viaggiando verso Bali, Java o altri paesi, l’aeroporto di Singapore (si chiama Changi) è davvero favoloso!
In questo articolo vi spiego cosa vedere e cosa fare a Singapore o in aeroporto durante lo scalo.

Cosa fare a Singapore_lungo scalo in aeroporto

Gardens by The Bay: cosa fare a Singapore


COSA FARE ALL’AEROPORTO DI SINGAPORE: scalo di poche ore a Changi

Se il vostro scalo è inferiore alle 5 ore probabilmente non vi converrà uscire per raggiungere la città. L’aeroporto è collegato al centro di Singapore con la metro ma il viaggio non è così breve (circa 45-60 minuti) e vi trovereste a trascorrere tutto il tempo su di un mezzo pubblico (bello e pulitissimo ma è pur sempre una metropolitana).

Come vi dicevo, non è affatto il caso di disperare. L’aeroporto di Singapore è stato votato come il migliore al mondo.

Cosa fare nell’aeroporto di Singapore durante uno scalo breve? I terminal sono 4 e in ciascuno troverete delle bellissime gallerie di negozi, ristoranti, angoli fioriti con laghetti e, attenzione, anche delle vere e proprie attrazioni. In un terminal è allestito il Butterfly Garden (Giardino delle Farfalle), in un altro il Giardino delle Orchidee e via dicendo.

Nell’aeroporto di Singapore, il migliore però è il terminal 4. Inaugurato recentemente, presenta, oltre ad un futurista centro commerciale, anche un’immensa cupola in vetro dalla quale cade una grande cascata. Il tutto circondato da una vegetazione tropicale. Credetemi, il Canopy Park è uno spettacolo! Ed il prezzo di ingresso è di soli 3 euro circa.

Spostarsi da un terminal all’altro, inoltre, è davvero semplice. Basta prendere gli appositi trenini gratuiti che collegano i vari terminal (passano frequentemente).

scalo aeroporto singapore_cosa fare e cosa vedere

Il Terminal 4 dell’aeroporto di Singapore (photo credits Pixabay)

LUNGO SCALO A SINGAPORE: cosa fare e cosa vedere in città

Con uno scalo piuttosto lungo (almeno 5 ore), nonostante l’aeroporto sia molto bello, io vi consiglio di andare a visitare Singapore.
La città non è così distante e vale la pena di essere visitata. Anche solo per poco tempo.

Avrete a disposizione almeno due opzioni:

  1. partecipare ad un tour guidato e gratuito messo a disposizione dall’aeroporto (Free Singapore Tour)
  2. spostarvi in autonomia a Singapore: cosa fare e cosa visitare
cosa visitare a singapore_Skyway tra gli alberi dei Gardens by The Bay

Cosa visitare a Singapore? La Skyway tra gli alberi dei Gardens by The Bay

OPZIONE 1: visita di Singapore organizzata dall’aeroporto

La prima opzione è sicuramente la più comoda e la più “semplice”. Basta recarsi ad uno dei tanti punti informativi e chiedere come partecipare ad un Free Singapore Tour.
Avete capito bene. L’aeroporto, per promuovere la città, vi offrirà gratuitamente una visita di Singapore con le principali cose da vedere. La durata del tour è di 2,5 ore.

Sarete accompagnati su un bus con guida (temo che sia pre registrata e che non ci sia in italiano) e vi verranno mostrate le principali attrazioni della città.
Attenzione: per tutta la durata del tour si rimane prevalentemente sul bus. Vengono effettuate solo due fermate nei punti più famosi.

I tour di Singapore proposti dall’aeroporto sono due:

  1. Heritage Tour: alla scoperta del passato coloniale di Singapore con visita di Chinatown, Little India, Kampong Glam e l’iconico Merlion Park (da cui si vede la famosa baia con i grattacieli)
  2. City Sights Tour​: la vera protagonista è la città moderna di Singapore. Oltre al Merlion Park, si visiterà la baia e gli splendidi Gardens by The Bay (quelli con i grandi alberi artificiali)

Questi tour partono regolarmente a differenti orari. Vi consiglio di dare un’occhiata nel sito dell’aeroporto dove troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno (orari, durata, lingua, etc).

Infinity Pool_Marina Bay Sands_Singapore

Infinity Pool del Marina Bay Sands: cosa vedere a Singapore

OPZIONE 2: visita libera di Singapore

Inutile dirvi che questa è la mia opzione preferita. Non c’è nulla di meglio che visitare Singapore in piena libertà!
Io avevo a disposizione circa 10 ore di scalo e il mio obiettivo era di vedere assolutamente Marina Bay e i giardini botanici (Gardens by The Bay). Ce l’ho fatta tranquillamente ed è stato piacevolissimo. Vi propongo quindi la mia esperienza con le principali cose da fare e da vedere a Singapore per un lungo scalo.


Come raggiungere il centro di Singapore dall’aeroporto

Il mezzo più comodo per raggiungere Singapore dall’aeroporto è la metropolitana (linea verde fino a Expo e poi linea blu fino a Bayfront – durata del viaggio circa 70 min).

Attenzione all’acquisto dei biglietti perché su questo aspetto abbiamo trovato una grande falla nell’efficientissimo sistema di Singapore. Alle macchinette automatiche non prendono le carte di credito (sono accettate solo per la tessera ricaricabile dei mezzi pubblici cittadini ma non credo la vorrete fare) e bisogna pagare necessariamente con i contanti (dollaro di Singapore).
Nei dintorni dei distributori automatici non ci sono però dei cambi valute per cui vi conviene cambiare qualcosa non appena arrivate al terminal e poi scendere verso la metro.

Dato che non trovavamo più una soluzione, abbiamo optato per prendere un taxi (costo circa 30 €), che accetta tranquillamente le carte di credito.
Non è stata una brutta opzione in quanto non abbiamo trovato molto traffico e il viaggio è stato piuttosto interessante.

Gardens by The Bay di Singapore

Gardens by The Bay di Singapore

VISITARE SINGAPORE: cosa fare e cosa vedere in città

Se il vostro scalo all’aeroporto di Changi vi permetterà di visitare Singapore in autonomia, ci sono alcune attrazioni del centro che vanno assolutamente visitate.
Ecco di seguito cosa vedere e cosa fare a Singapore in poche ore.

MERLION PARK: cosa fare a Singapore in poco tempo

La prima cosa da fare a Singapore sarà fermarsi al Merlion Park. Questo parco regala il miglior colpo d’occhio sulla città moderna.
E’ situato all’estremità della baia ed è abbellito dalla famosa statua che raffigura un animale mitologico dalla cui bocca scroscia un potente getto d’acqua.

I grattacieli, tra cui il celebre Marina Bay Sands, si specchiano nelle acque fangose della baia e sembra davvero di essere in una città del futuro.

Marina Bay Sands dal Merlion Park_cosa fare a Singapore

Vista del Marina Bay Sands dal Merlion Park di Singapore

MARINA BAY SANDS: cosa visitare a Singapore

La passeggiata che costeggia la baia e che parte dal Merlion Park sarebbe anche piacevole se non fosse per il caldo terrificante e l’afa. Tenete duro e raggiungete a piedi il Marina Bay Sands. Questo enorme grattacielo è costituito da 3 torri gemelle sormontate da un’unica piattaforma (simile ad una tavola da surf). Sulla sommità si trova la famosa e bellissima infinity pool.

Rinfrescatevi con l’aria condizionata dei piani bassi del complesso dove è allestito un grande centro commerciale di gran lusso. C’è anche un canale con delle gondole veneziane… mah!

Per salire sulla sommità del grattacielo avete due possibilità:

  • accedere alla terrazza panoramica del Marina Bay Sands
  • recarvi al Cé la Vi Skybar. Si tratta di un locale il cui ingresso costa 20$ (di Singapore) ma il corrispettivo valore vi verrà riconosciuto come credito spendibile al bar (per capirci, spenderete circa 15€ per un cocktail o un gelato ma almeno risparmiate il ticket per la terrazza panoramica). Secondo me ne vale la pena ma state attenti all’alcool perché, con il caldo, sarà difficile da reggere!
cosa visitare a Singapore_cosa fare_Marina Bay Sands

Panorama dalla passeggiata che collega il Merlion Park con il Marina Bay Sands

GARDEN BY THE BAY DI SINGAPORE: cosa fare e cosa vedere

Alle spalle del Marina Bay Sands si estendono gli splendidi Gardens by The Bay, l’obiettivo principale della mia visita a Singapore. Si tratta di grandi giardini botanici ad ingresso gratuito nei quali campeggiano una quindicina di grandi alberi artificiali (ma ricoperti di rampicanti).

La cosa assolutamente da fare a Singapore, se l’orario ve lo consente, è di attendere le 19 perché gli alberi del Gardens by The Bay si illuminano per un bello spettacolo di suoni e luci.

Che cosa fare una volta arrivati ai Gardens by The Bay? Vi consiglio prima di tutto di acquistare i biglietti per l’ingresso alle due serre. Le due cupole in vetro del Cloud Forest e del Flower Dome sono sbalorditive. Vi dico solo che all’interno c’è una cascata altissima e che un sistema di passerelle permette di scendere la “montagna” tra piante tropicali e fiori bellissimi. Pazzesco!

L'interno di una serra dei Gardens by The Bay

L’interno di una serra dei Gardens by The Bay

SKYWAY E SPETTACOLO AI GARDEN BY THE BAY: cosa non perdere a Singapore

Se poi vi avanza tempo e se ci sono ancora biglietti liberi (forse vi conviene comprarli in anticipo perché sono abbinati ad un orario di ingresso), potete salire sulla Skyway dei Garden by The Bay. E la passerella che corre sospesa tra gli alberi giganti (8$ di Singapore).

Il top sarebbe acquistare i ticket delle 19 per ammirare lo spettacolo di luci e suoni direttamente da quassù. In alternativa, sedetevi sull’erba e contemplatelo dal parco che è altrettanto bello.
Gli alberi si sono illuminati di migliaia di colori che si accendono e spengono a suon di musica. Niente male!

Se poi siete amanti del genere e avete tempo a disposizione, dalle 20 inizia lo spettacolo luminoso anche al Marina Bay. Va ammirato dalla baia.

Il Marina Bay Sands: cosa fare a Singapore alla sera

Il Marina Bay Sands: cosa fare a Singapore alla sera


ALTRE COSE DA FARE A SINGAPORE: cosa visitare se lo scalo è molto lungo

Dato il caldo e dal momento che, in fondo, si tratta di uno scalo, io vi consiglio di non eccedere con le cose da fare e da visitare a Singapore. Il mio programmino è stato molto tranquillo e, quindi, piacevole.

Se, invece, volete vedere il maggior numero di cose in città, vi propongo di eliminare la salita al Marina Bay Sands e l’ingresso alle serre dei Gardens by The Bay (mannaggia a voi!).
Quindi cosa visitare in alternativa a Singapore? Prendete la metropolitana dal Marina Bay Sands fino a Chinatown o Little India, i quartieri più pittoreschi di Singapore. Un’altra opzione potrebbe essere la passeggiata lungo i Quay, gli antichi moli coloniali di Singapore (che giungono pressappoco fino al Merlion Park).

Calcolate bene i tempi e prendetevi il giusto tempo per rientrare in aeroporto (Changi) con la metro o il taxi. Vi ricordo che il viaggio tra il centro di Singapore e l’aeroporto non è così breve (almeno 1 ora).

cosa visitare a singapore_cosa fare_lungo scalo

Quartiere di Chinatown a Singapore (photo credits Pixabay)

serre_singapore_cosa visitare

L’interno di una serra dei Gardens by The Bay di Singapore

Share: