TOUR DI PROVENZA E CAMARGUE: itinerario, cosa fare e cosa vedere

Un tour in Provenza e in Camargue alla scoperta di cosa fare e cosa vedere nel sud della Francia. Un itinerario di 5 giorni tra le principali attrazioni di queste terre.

Una terra ricca, suggestiva e che sa di poter fare colpo con una certa facilità grazie a:

  • graziosi paesini medievali arroccati sulle colline
  • campi di lavanda (che prima o poi fioriscono)
  • gustosi piatti regionali
  • solenni vestigia romane
  • graziosi café e ristorantini all’ombra di platani secolari
  • imponenti testimonianze lasciate dai papi durante la cattività avignonese
  • quiete paludi dove sguazzano liberi cavalli e fenicotteri rosa

La Provenza incanta fin da subito e non manca di rispettare le promesse fatte prima della partenza. Non provate nemmeno a cercare di resisterle… davanti a tanta bellezza non potrete fare altro che lasciarvi andare ed amare questi luoghi!

PERCHE’ PROVENZA E CAMARGUE

Si potrebbe dire che la Provenza è molto turistica e forse è pure una meta poco “originale” dato che l’Italia non è poi molto lontana, così come la cultura e le tradizioni.

Si potrebbero dire tante cose ma, sopra ogni personale considerazione, resta il fatto che sia una regione indiscutibilmente bella ed affascinante, che è pure capace di sorprendere il visitatore.

La scelta di questa meta è scaturita, essenzialmente, da un budget piuttosto limitato. Il fatto di poter partire con la propria auto di certo permette di risparmiare un po’ di soldini sul volo aereo e sul successivo noleggio.

TOUR DELLA PROVENZA E CAMARGUE

Il nostro tour della Provenza, pur limitato a soli cinque giorni, segue un percorso molto vario che, partendo dall’Italia in auto, va a toccare i caratteristici paesini del Luberon (Roussillon e Gordes), la splendida Avignone, le rovine romane di Nimes e Arles e le suggestive paludi della Camargue.

Diciamo che è stato un assaggio delle principali pietanze presenti ad un buffet! Non ci siamo abbuffati proprio perché il tempo a disposizione non era molto.

Non abbiamo potuto concederci i ritmi rilassati che i tranquilli paesini del Luberon sembrano suggerire però siamo riusciti comunque a cogliere l’essenza della Provenza, visitando molti luoghi e attrazioni differenti. Pur essendo molte le tappe, ci siamo presi comunque i nostri tempi e, solo raramente, abbiamo dovuto fare le cose di corsa.

Le attrazioni sono principalmente paesini e cittadine in cui i monumenti imperdibili sono proprio pochi e, più che altro, il bello sta proprio nel passeggiare e nel perdersi tra viette, ristorantini e negozietti.

00 mappa provenza completa

DIARIO DI VIAGGIO

Scopri quanti sono i colori della Provenza e della Camargue nel mio diario di viaggio di 5 giorni on the road.

 

Vi propongo un po’ di materiale in pdf che potrebbe tornarvi utile per l’organizzazione del vostro viaggio:

DIARIO DI VIAGGIO: Provenza – Tutti i colori della Provenza

PRESENTAZIONE DEL TOUR: Provenza – presentazione programma

PROGRAMMA DI VIAGGIO: Provenza – programma di viaggio

 

Ti piace la Francia? Ecco altre proposte:

Share: