Visitare il Real Alcazar di Sivlgia: cosa vedere

REAL ALCAZAR DI SIVIGLIA: cosa vedere e come visitarlo

Tra le principali cose da vedere a Siviglia c’è anche lo splendido Real Alcazar, il Palazzo Reale in stile mudejar. Scopriamo insieme come visitare sia il palazzo che i giardini.

Oltre le ampie mura di cinta del Real Alcazar di Siviglia si nasconde un luogo magico e dalla straordinaria bellezza. E’ proprio qui che i reali di Spagna vissero per più di mille anni.
Pensa che ancora oggi si trovano degli appartamenti regolarmente utilizzati dalla famiglia reale quando visita la città.

Il Palazzo Reale è un’affascinante ed inusuale sovrapposizione di stili architettonici che hanno trasformato l’antico forte, eretto nel 720 d.C. sotto la dominazione araba, in un trionfo dell’arte mudéjar. Con questo termine, ci si riferisce allo stile tipico andaluso in cui l’arte islamica incontra il gusto occidentale.

Il Real Alcazar è stato dichiarato inoltre Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

»» Ti suggerisco di partecipare ad una visita guidata del Real Alcazar per apprezzarlo al meglio. Cliccando nel link troverai un’interessante proposta che, nel prezzo, include anche il ticket di ingresso!

Uno dei patii del Real Alcazar di Siviglia

Uno dei patii del Real Alcazar di Siviglia

REAL ALCAZAR DI SIVIGLIA: cosa vedere

Il Real Alcazar di Siviglia si trova proprio di fronte alla Cattedrale ed alla Girlada, nel pieno centro storico della città.
Esternamente sarebbe difficile immaginare lo splendore e la ricchezza che invece si nascondono all’interno.

Ampliato nel corso dei secoli, presenta una curiosa ed affascinante commistione di stili architettonici su cui prevale quello mudejar.
L’antico forte difensivo venne ampliato ed abbellito specialmente durante il periodo della Reconquista spagnola del XIII secolo e divenne la dimora del re di Spagna.

»» Un altro bel palazzo di Siviglia che merita di essere visitato è la Casa de Pilatos!

Visitare il Real Alcazar: una sezione del palazzo

Visitare il Real Alcazar: una sezione del palazzo

VISITA DEL REAL ALCAZAR: il palazzo

La parte secondo me più affascinante della visita al Real Alcazar è quella degli spazi interni del palazzo. Che poi, a dirla tutta, si tratta in realtà di più palazzi costruiti in epoche differenti e collegati gli uni agli altri.
Di seguito ti propongo un elenco delle principali cose da vedere nel Real Alcazar:

  • la Porta del Leone, l’ingresso principale del palazzo, è stata ricavata dalle antiche mura della città
  • il Patio del Yeso, un elegante cortile con all’interno una piscina. E’ qui che inizia a manifestarsi tutta la bellezza dello stile mudejar del palazzo
  • il patio de la Monterìa, un cortile dallo stile gotico che conserva ormai poche tracce dell’architettura originaria dell’Alcazares
  • il complesso di edifici poi si sviluppa attorno a due principali cortili: quello di Las Doncellas, dove si svolgeva la vita ufficiale, e quello di Las Muñecas, il centro della vita privata. In entrambi la ricchezza dei decori è davvero stupefacente: marmi, stucchi elaborati, piastrelle policrome, eleganti porticati e tranquille fontane zampillanti di acqua fresca. La pace e la bellezza di questi patii toglie davvero il fiato
  • la Sala degli Arazzi, ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1755, deve il nome agli arazzi che un tempo ne ricoprivano le pareti

Lungo la visita del Real Alcazar si incontrano numerosi alti spazi tra cui la Casa de Contratacion, il Cuarto Real Alto e la Sala degli Ambasciatori.

La ricchezza delle decorazioni del Real Alcazar

La ricchezza delle decorazioni del Real Alcazar

I GIARDINI DEL REAL ALCAZAR DI SIVIGLIA

Una volta terminata la visita degli spazi interni, si accede ai rigogliosi e curatissimi giardini del Real Alcazar di Siviglia tra cui troverai numerose palme ed aranci.
Distribuiti su terrazzamenti, i giardini sono un armonioso susseguirsi di fontane, statue, terrazze e padiglioni. Qui si mescolano lo stile moresco, rinascimentale e barocco.

Da non perdere, all’interno del parco dell’Alcazar:

  • i Giardini del Principe con all’interno la fontana di Nettuno
  • i Giardini dell’Aranceto
  • il Padiglione di Carlo V

La pace e la frescura di questo giardino sono davvero irresistibili e offrono rifugio al caos e alla calura della città.

I giardini del Real Alcazar di Siviglia

I giardini del Real Alcazar di Siviglia

INFORMAZIONI PER VISITARE IL REAL ALCAZAR

Di seguito ti riporto alcune informazioni che potrebbero esserti utili per organizzare la tua visita al Real Alcazar di Siviglia.

Real Alcazar: orari di apertura

Il Real Alcazar di Siviglia è aperto ai seguenti orari:

  • da fine ottobre a 31 marzo: dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 17.00 (chiusura alle 18)
  • da 01 aprile a fine ottobre: dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.00 (chiusura alle 20)

Costi di ingresso al Real Alcazar di Siviglia

Il biglietto di ingresso al Real Alcazar di Siviglia è di 13,50 euro. Sono però previste riduzioni a 6 euro o gratuità per specifiche categorie di visitatori.

Si può accedere gratuitamente il lunedì dalle 18 alle 19, nel periodo estivo, o dalle 16 alle 17 in quello invernale.

ATTENZIONE: costi e orari possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito alcazarsevilla.org

Particolare di una decorazione in stile mudejar

Particolare di una decorazione in stile mudejar

Come visitare il Real Alcazar

La visita al Real Alcazar è libera e non ha limitazioni di tempo.
Se vuoi apprezzare al meglio sia il palazzo che i giardini, potrai affidarti ad una visita guidata. Mentre sarai in coda alla biglietteria, spesso passeranno delle guide che offriranno un tour guidato ad un prezzo interessante (e ti faranno saltare la coda).

Tempi di visita del Real Alcazar di Siviglia

I tempi di visita del Real Alcazar possono essere anche piuttosto lunghi data la moltitudine di cose interessanti da visitare. Essendo una delle principali attrazioni della città, dedicale il giusto tempo (considera di trascorrere all’interno del complesso almeno 1 ora).

Uno dei cortili del Real Alcazar di Siviglia

Uno dei cortili del Real Alcazar di Siviglia

DOVE DORMIRE A SIVIGLIA: hotel nel centro storico

Per apprezzare al meglio la città, io ti suggerisco di trovare una struttura nel centro storico di Siviglia così da poterti spostare più facilmente. Ecco alcune ottimi hotel:

  • Hotel Cetina Sevilla: le camere moderne di questa struttura sono state ricavate all’interno di una struttura storica con un bel patio. Ottimo rapporto qualità/prezzo!
  • Hotel Posada del Lucero: questo hotel sarà sicuramente un’ottima scelta considerando la piscina sul tetto, l’elegante patio interno e le belle e moderne camere
  • Hotel Catalonia Giralda: se stai cercando un hotel con una piscina coperta, questa moderna struttura a poca distanza dal centro storico farà sicuramente al caso tuo!
piscina coperta_hotel_siviglia_bambini

La piscina dell’hotel Catalonia Giralda di Siviglia

Cosa vedere a Siviglia con i bambini (e non solo)? Clicca sul link per il mio articolo di dettaglio.
Ti propongo anche il mio diario di viaggio a Siviglia con il dettaglio di tutte le cose da visitare in città in un weekend.

Share: