FRIBURGO (SVIZZERA): cosa vedere in poco tempo

Friburgo è una piccola ma deliziosa cittadina della Svizzera. Scopri cosa vedere se hai poco tempo o poche ore a disposizione.

La piccola e piacevole cittadina di Friburgo (Fribourg) in Svizzera viene spesso confusa, sopratutto digitandola nei motori di ricerca, con l’omonima città nel sud-ovest della Germania.

Sono arrivato in città nei primi giorni di dicembre e, nel giro di un’ora, un soffice manto di neve aveva ricoperto strade, fontane e palazzi. Nonostante non sia riuscito a visitare molto per via del freddo e dei rallentamenti, lo spettacolo era impareggiabile. Forse anche per questo, ho trovato Friburgo davvero molto bella e caratteristica.

LA FRIBURGO SVIZZERA

Il fiume Sarine, che attraversa la città, porta con sé una curiosità: segnando il confine tra l’area di influenza tedesca e quella di influenza francese, una sponda della città di Friburgo parla una lingua differente rispetto all’altra sponda. Una gran confusione, almeno per i turisti. Quando ci si trova a parlare con un abitante della città (per esempio al ristorante o in albergo) non si sa mai quale lingua utilizzare!

Situata lungo la strada che collega Berna e il Lago di Ginevra, il centro storico di Friburgo merita una breve visita. E’ piuttosto piccolo e compatto per cui lo si può tranquillamente visitare in paio di ore. Se al contrario deciderete di trascorrere più tempo in città, troverete sicuramente musei interessanti o qualche piacevole passeggiata per ammirare Friburgo da qualche punto insolito.

COSA VEDERE A FRIBURGO IN POCO TEMPO

Ecco di seguito un breve elenco di cosa non dovete assolutamente perdere:

  • la Cattedrale di Saint-Nicolas de Myre (ingresso gratuito), un edificio gotico del XIII secolo. Nell’entrare soffermatevi a contemplare il bel portale dove è raffigurato il Giudizio Universale mente, all’interno, passeggiate lungo le navate ammirando le splendide vetrate. Stranamente la chiesa rimane aperta fino al tardo pomeriggio quindi, se anche arrivate in città piuttosto tardi, dovreste riuscire a visitarla. Se non vi spaventano un po’ di gradini, salite fino alla sommità della guglia della Cattedrale (alta 74 metri): da lassù la vista è strepitosa!
  • una passeggiata nel cuore medievale della città risalente al XII secolo, che ruota tutto attorno alla Cattedrale. Troverete antichi edifici dalle facciate gotiche, fontane e chiese costruite tra il XII e il XVII secolo. Vi consiglio di percorrere la Grand Rue , dare un’occhiata al Rathaus/Hotel del Ville e di lasciarvi trasportare dalla vostra curiosità
  • la vista sulla città storica dai due più famosi ponti: Pont du Milieu e Pont du Berne. Questo vi permetterà di comprendere la curiosa distribuzione della città sui versati del fiume che, cosa piuttosto anomala, si trova molto più in basso rispetto al centro abitato
  • a pochi passi dalla Cattedrale c’è l’interessante museo Espace Jean Tinguely et Niki de Saint Phalle (costo 7 CHF) dove sono esposte alcune curiose e colorate opere di questi celebri artisti contemporanei
  • una sosta in qualche café o pasticceria del centro per assaggiare il dolce tipico di Friburgo. Si tratta di merighe con all’interno della panna montata. Non è così originale ma sicuramente è buonissimo!

ALTRE COSE DA VEDERE

Se il tempo ve lo permette, potrebbe interessarvi anche qualche attrazione minore:

  • la funicolare del 1899 che collega il centro storico con il quartiere di Neuveville. Non si tratta di una normalissima funicolare in quanto quella di Friburgo è alimentata tramite il sistema fognario cittadino. Pare che spesso l’odore a bordo sia piuttosto sgradevole ma la soluzione adottata dalla città è sicuramente originale!
  • la Galleria Fri-Art
  • il Museo della Marionetta
  • l’Abbazia cistercense di Hauterive, una volta un luogo di sosta sul percorso dei pellegrini di Santiago de Compostela
  • la chiesa di Notre-Dame, poco distante dalla Cattedrale
  • il Musée d’Art et d’Histoire

DOVE PARCHEGGIARE

Nel centro storico ci sono alcuni parcheggi gratuiti ma sarà più probabile trovare posto solo in quelli a pagamento. Dato che Friburgo si visita in poche ore, se avete poco tempo a disposizione potrebbe essere una buona idea investire qualche franco per un po’ di comodità.

 

Hai in programma di visitare la Svizzera? Qui trovi il mio itinerario di 3 giorni.
Una delle tappe del viaggio è stato lo splendido Castello di Chillon a Montreux. Scopri di più!

Share: