visita all'antelope canyon con prenotazione del tour navajo

VISITARE L’ANTELOPE CANYON: cosa vedere a Page

Cosa vedere a Page? Scopriamo insieme come visitare l’Antelope Canyon e tutte le informazioni per prenotare il tour navajo di una delle principali attrazioni dei parchi del West USA.

Lungo un viaggio tra i parchi nazionali degli Stati Uniti Occidentali ci si rende facilmente conto che il vento e l’acqua sono in grado di creare paesaggi incredibili.
Anche quando lo spazio a disposizione è poco, questi agenti atmosferici sono in grado di fare un ottimo lavoro.

Ne è un esempio lo spettacolare Antelope Canyon, una delle cose da vedere a Page.
Si tratta di una stretta fenditura tra pareti di arenaria che, a seconda delle ore del giorno, assume le più svariate sfumature di arancione, rosa, rosso e viola.

In questo articolo ti spiego cosa vedere a Page, come visitare l’Antelope Canyon e come prenotare il tour navajo.

»» Ti trovi a Las Vegas e vorresti visitare l’Antelope Canyon in giornata? Esiste un comodo tour con tanto di guida in italiano.

Tour dell'Upper Antelope Canyon

Tour dell’Upper Antelope Canyon

COSA VEDERE A PAGE: visitare l’Antelope Canyon e non solo

Page è una tranquilla cittadina di provincia degli Stati Uniti Occidentali. Non c’è nulla di particolare da vedere in paese ma i turisti arrivano fin qui nel loro itinerario tra i parchi nazionali degli USA Occidentali perché, nei suoi dintorni, si trovano alcune delle attrazioni più visitate della west coast.

Cosa vedere a Page e nei dintorni? Ecco i principali luoghi di interesse:

  • Antleope Canyon, di cui ti parlerò nel dettaglio in questo articolo
  • Horseshoe Bend, la famosa ansa del fiume Colorado a forma di ferro di cavallo
  • Lake Powell, un grande lago artificiale su cui si affacciano curiose conformazioni rocciose
  • Glen Canyon Dam, la spettacolare diga costruita sul fiume Colorado che ha dato origine al Lake Powell
Cosa vedere a Page: Antelope Canyon

Cosa vedere a Page: Antelope Canyon

ANTELOPE CANYON: scegliere il tour dell’upper o del lower Antelope Canyon

L’Antelope Canyon è uno stretto canyon, situato nei dintorni di Page (Arizona), che prende il nome dalle antilopi che un tempo vivevano in queste zone.
Per chi è stato in Giordania, ricorda un po’ il Siq che conduce a Petra (anche se, a mio avviso, il paragone lo vince quest’ultimo).

Per la verità, con “Antilope Canyon” si intendono sia l’Upper Antelope Canyon che il Lower Antelope Canyon (si trovano abbastanza lontani l’uno dall’altro).
Ecco le principali differenze e quale dei dure visitare:

  • l’Upper Antelope Canyon, largo circa 2 metri e lungo 200, è il più conosciuto e, conseguentemente, il più visitato. Il motivo è dovuto sicuramente alla più semplice accessibilità e, soprattutto, al migliore gioco dei raggi solari che, specialmente tra le 11 e le 13, illuminano le rocce ricurve in modo quasi evocativo, rendendo pertanto indimenticabile la visita. I navajo lo chiamano “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”.
  • Il Lower Antelope Canyon è molto meno affollato, le visite costano meno ed è permesso rimanere all’interno più a lungo. L’accesso è un po’ più difficoltoso in quanto prevede dei passaggi su scale a pioli
Visita dell'Upper Antelope Canyon vicino a Page

Visita dell’Upper Antelope Canyon vicino a Page

COME VISITARE L’ANTELOPE CANYON: prenotare un tour

Per visitare l’Antelope Canyon, sia l’Upper che il Lower, è necessario unirsi ad una delle visite guidate organizzate dai navajo (non è possibile il fai-da-te).
Il tour, rigorosamente in inglese, dura circa 1.30 ore e parte dalle agenzie che si trovano a Page. Ti accompagneranno direttamente all’imbocco del canyon tramite una jeep.

Un’alternativa è quella di recarsi direttamente all’ingresso dell’area navajo prima del canyon.
La prima opzione, quella che prevede la prenotazione del tour dell’Antelope Canyon, è un po’ più costosa ma permette di effettuare la prenotazione che è sicuramente consigliata, specialmente se volete accedere tra le 11 e le 13 (i prezzi sono ovviamente maggiori in questa fascia oraria) data l’affluenza e il numero limitato di ingressi.

Presso l’Upper Antelope Canyon, la guida navajo farà una breve presentazione del canyon e successivamente ti introdurrà all’interno mostrandoti ogni 10 metri come fare splendide fotografie (peccato che vengano così bene solo a lui!). La visita è bellissima ma non fare come me che, per cercare di fare delle belle foto, non mi sono quasi nemmeno goduto il canyon!

Perdere la pazienza è assolutamente facile dato l’afflusso di turisti e i pochi spazi a disposizione quindi, sapendolo, cerca di rilassarti.
Una volta arrivato in fondo al canyon, lungo 200 metri, ritornerai percorrendo lo stesso percorso. Dati i tempi ristretti concessi ad ogni gruppo, non avrai molto tempo per passeggiare liberamente.

Per gli appassionati di fotografia vengono organizzati dei tour fotografici durante i quali è permesso l’utilizzo del cavalletto (negli altri casi è assolutamente vietato). Inutile dire che, per prenotare questi tour dell’Antelope Canyon, i prezzi lievitano in modo consistente.

Tour navajo dell'Antelope Canyon

Tour navajo dell’Antelope Canyon

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE L’ANTELOPE CANYON

Di seguito ho riportato alcune informazioni che potrebbero essere utili per organizzare una visita all’Antelope Canyon, vicino a Page.

Costi di ingresso dell’Antelope Canyon

Un tour navajo all’Antelope Canyon costa circa 90-100$. Il biglietto solitamente comprende l’ingresso alla riserva navajo, il trasporto in jeep da Page e la visita guidata.
Sono previste riduzioni per bambini e specifiche categorie di visitatori.

In alcune fasce orarie, quando il sole è verticale ed illumina perfettamente l’Antelope Canyon, i tour hanno un prezzo maggiore.
Lo stesso discorso vale per i tour fotografici.

Antelope Canyon: orari di apertura

Gli orari delle visite variano a seconda delle stagioni. Indicativamente, da fine marzo al primo novembre dalle 8 alle 17 mentre dal 2 novembre ai primi di marzo dalle 9 alle 15.
La riserva è aperta tutti i giorni della settimana.

In caso di brutto tempo e pioggia, il canyon viene chiuso in quanto può diventare molto pericoloso (nel 1997 morirono alcuni turisti).
Se hai già prenotato un tour, potrebbe capitarti di non vedere restituito l’importo (verificalo prima di prenotare).

Quanto dura la visita dell’Antelope Canyon

Se ti affidi ad un delle agenzia di Page, visitare l’Upper Antelope Cayon richiederà circa 1.30 ore dalla partenza.
Sarà comunque necessario presentarsi presso il tour operator con un certo margine di anticipo rispetto all’orario della prenotazione.

Come visitare l’Antelope Canyon: prenotare un tour navajo

La visita deve essere effettuata tassativamente con un tour navajo. Si consiglia di prenotare in anticipo così da non avere spiacevoli inconvenienti.
Con una semplice ricerca in internet si trovano numerose agenzie che offrono il servizio.

Dove dormire a Page

L’Antelope Canyon è una delle cose da vedere a Page e dintorni. Per questo motivo ti suggerisco di dormire in una delle numerose strutture disponibili nella cittadina.
Io ho pernottato presso il Rodeway Inn, una buona ed economica struttura in paese. Si tratta di un motel dotato anche di piscina esterna per rinfrescarsi dopo le escursioni.

Visitare l'Antelope Canyon: prenotazione del tour navajo

Visitare l’Antelope Canyon

ALTRE COSE DA VEDERE NELLA WEST COAST USA OLTRE ALL’ANTELOPE CANYON

Cosa vedere nei parchi nazionali degli USA Occidentali? Ti propongo un itinerario di 15 giorni on the road alla scoperta delle città e dei parchi dell’ovest americano.
Lungo il viaggio incontrerai, tra le varie tappe, anche:

Cosa fare prima di partire per i parchi USA e cosa portare? Clicca sul link per la check list completa.

Il sole che compare sopra l'Antelope Canyon a Page

Il sole che compare sopra l’Antelope Canyon a Page

Share: