Santa Monica (Los Angeles): cosa vedere e come organizzare la visita

Cosa vedere e come organizzare la visita a Santa Monica, lungo la costa oceanica di Los Angeles (Stati Uniti Occidentali)

E’ incredibile arrivare a Santa Monica, dopo aver attraversato tutta la città di Los Angeles e i suoi interminabili boulevard fiancheggiati di palme, e scoprire che quanto propinatoci per tutti gli anni ’90 nella serie televisiva Baywatch esiste davvero!

La lunghissima spiaggia dorata sulla quale si infrangono le onde dell’oceano Pacifico è davvero disseminata di torrette di guardia sulle quali i bagnini, in rigoroso costume rosso, fanno sfoggio dei loro addominali scolpiti.

Fanstastico! Sembra di essere davvero nel telefilm!

santa monica 1

COSA VEDERE A SANTA MONICA

Santa Monica è un quartiere di Los Angeles (California) dove il relax, la tintarella e il divertimento fanno da padrone.

Non a caso, difatti, le attrazioni principali di questa località sono la bellissima spiaggia e il Santa Monica Pier, il famoso molo in legno costruito nel 1909 sul quale è stato realizzato anche un luna park vecchio stile.

Come si può resistere ad un giro sulla ruota panoramica (circa 8$) dalla quale si gode di un bellissimo panorama sul molo e sull’oceano?

I chioschi e i fast food lungo il modo invogliano a fare uno spuntino, magari contemplando il mare e i gabbiani che volteggiano in cielo. Ma fate attenzione perché sono un po’ incontinenti (ne sa qualcosa Giorgio)!

santa monica 5
Una curiosità: lungo il molo si trova un cartello che indica il punto in cui termina la storica Route 66 che, partando da Chicago, attraversa una bella fetta di America.

Il modo migliore per immergersi, invece, nel cuore di Santa Monica è quello di passeggiare sulla 3rd St Promenade, una vivace isola pedonale piena di negozi, bar, cinema e artisti di starda.

Se avete poco tempo a disposizione, non dedicatene troppo alla visita del centro di Los Angeles che, salvo qualche attrazione come La Walk of Fame, il Pueblo e gli Universal Studios, non offre nulla di indimenticabile. Venite però a fare un salto a Santa Monica e non ve ne pentirete!

santa monica 4

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE SANTA MONICA

Come arrivare a Santa Monica

La spiaggia di Santa Monica dista circa 30 min di auto da Hollywood (Los Angeles) ma dovrete probabilmente considerare tempi più lunghi per via del traffico.

Potete valutare anche i mezzi pubblici anche se la metropolitana non porta fino a destinazione. E’ quindi meglio salire sul bus 704 che collega direttamente Hollywood a Santa Monica (durata viaggio circa 45 min).

Parcheggiare a Santa Monica

Posteggiare in prossimità del molo può essere un’impresa, soprattutto durante i mesi estivi. Potete utilizzare il parcheggio a pagamento ufficiale (che si trova proprio ai piedi del molo) oppure il parcheggio del centro commerciale in prossimità del molo, con tariffe differenziate a seconda dell’orario.

Se avete intenzione di fermarvi giusto un paio d’ore, potete anche lasciare l’auto lungo la strada dove i parchimetri sono abilitati al pagamento tramite carta di credito.

 

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.santamonica.com

 

Stai organizzando un viaggio nel West USA? Ti propongo di dare una lettura anche al mio diario di viaggio di 15 giorni e al mio articolo con tutte le informazioni su cosa vedere e come organizzare il viaggio.

santa monica 3

Share: