Cosa vedere a Santa Monica USA oltre alla spiaggia

COSA VEDERE A SANTA MONICA (Los Angeles): spiaggia e non solo

Cosa vedere a Santa Monica? Questo quartiere di Los Angeles (USA), lungo la costa oceanica, è famoso per le sue spiagge ma non solo.

E’ pazzesco arrivare a Santa Monica, dopo aver attraversato tutta la città di Los Angeles e i suoi interminabili boulevard fiancheggiati di palme, e scoprire che tutto quello che ci è stato propinato negli anni ’90 nella serie televisiva Baywatch esiste davvero!

La lunghissima spiaggia dorata di Santa Monica (Los Angeles), sulla quale si infrangono le onde dell’oceano Pacifico, è davvero disseminata di torrette di guardia sulle quali i bagnini, in rigoroso costume rosso, fanno sfoggio dei loro addominali scolpiti. Fantastico! Sembra di essere davvero nel telefilm!

Cosa vedere a Santa Monica? Oltre alla spiaggia c’è di più. Ti consiglio di visitare anche il luna park sul molo e di percorrere alcune strade di questo esclusivo quartiere di Los Angeles (USA).

»» L’autobus turistico di Los Angeles, oltre a toccare le principali attrazioni della città, si ferma anche qui a Santa Monica! Clicca sul link per scoprire di più.

Cosa vedere a Santa Monica_Los Angeles

La spiaggia ed il pier di Santa Monica (Los Angeles)

COSA VEDERE A SANTA MONICA A LOS ANGELES (USA): spiaggia, pier e Downtown

Ti stai chiedendo cosa vedere a Santa Monica? Questo frizzante e soleggiato quartiere di Los Angeles, in California, è la patria del relax, della tintarella e del divertimento.

»» Da Los Angeles parte un bel tour delle spiagge che ti porterà anche a Santa Monica e Venice Beach. Sei pronto a scoprire tutte le curiosità legate a queste località (clicca sul link)?

LA SPIAGGIA DI SANTA MONICA: Los Angeles ed l’oceano

Cosa vedere a Santa Monica se non la sua splendida spiaggia dorata?
La Santa Monica State Beach è lunga circa 5 chilometri e mezzo ed è sempre popolata dall’alba al tramonto. Si trovano persone che passeggiano, altre che prendono il sole o fanno il bagno ed altri ancora che fanno sport (come il surf!).

Le famoso palme di Los Angeles ne delimitano il perimetro, separandola dalla città.
Facci caso: la spiaggia a sud del molo è a livello della città mentre quella a nord, essendo più bassa, è collegata tramite ponti e scalette.

La spiaggia di Santa Monica vista dalla ruota panoramica

La spiaggia di Santa Monica vista dalla ruota panoramica

SANTA MONICA PIER: il luna park sul molo

Impossibile visitare Santa Monica e non fermarsi al suo famoso molo. Il Santa Monica Pier è un immenso pontile degli inizi del XX secolo su cui si incontrano fast food, bancarelle, un acquario e l’imperdibile luna park.

Concediti un giro sul Santa Monica Merry Go Round, la giostra dei cavalli degli anni ’20 del Novecento, sulla ruota panoramica oppure sulle montagne russe da cui si possono ammirare strepitose viste panoramiche.

Sul Pier si trova anche il cartello “Route 66, end of the trail” che indica la conclusione ufficiale della madre di tutte le strade americane (parte da Chicago).

Luca Park sul Santa Monica Pier

Luca Park sul Santa Monica Pier

IL CUORE DI SANTA MONICA: downtown e vie del centro

Se ti sei stancato del molo e della spiaggia, tra le cose da vedere a Santa Monica c’è anche il suo vero e proprio centro.
Io direi di fare una passeggiata partendo da Downtown e, nello specifico, dalla Third Street Promenade. Questa vivace isola pedonale è piena di negozi, bar, cinema e artisti di strada.

Prosegui poi verso Palisades Park da cui si può ammirare una bella vista panoramica su Santa Monica e la sua baia.

Third Street Promenade a Santa Monica: cosa vedere

Third Street Promenade a Santa Monica: cosa vedere (photo credits Wikimedia Commons)

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE SANTA MONICA A LOS ANGELES

Di seguito troverai alcune informazioni utili per visitare Santa Monica e per andare alla scoperta di cosa vedere lungo questa curiosa spiaggia di Los Angeles.

Come arrivare a Santa Monica da Los Angeles

La spiaggia di Santa Monica dista circa 30-40 minuti di auto da Hollywood (Los Angeles) ma dovrai probabilmente considerare tempi più lunghi per via del traffico.
Potresti raggiungere Santa Monica anche con i mezzi pubblici però considera che la metropolitana non porta fino a destinazione (ci sono comunque diversi bus). Ti suggerisco di affidarti a Google Maps per trovare la soluzione più comoda per arrivarci.

Dove parcheggiare a Santa Monica (USA)

Parcheggiare in prossimità del molo di Santa Monica può essere un’impresa ardua, soprattutto durante i mesi estivi.
Puoi utilizzare il parcheggio a pagamento ufficiale (che si trova proprio ai piedi del molo) oppure il parcheggio del centro commerciale in prossimità del molo, con tariffe differenziate a seconda dell’orario.

Se hai intenzione di fermarvi giusto un paio d’ore, puoi anche lasciare l’auto lungo la strada dove i parchimetri sono abilitati al pagamento tramite carta di credito.

Per maggiori informazioni visita il sito internet www.santamonica.com

Torretta di Baywatch sulla spiaggia di Santa Monica (USA)

Torretta di Baywatch sulla spiaggia di Santa Monica (USA)

DOVE DORMIRE A SANTA MONICA: Los Angeles e le spiagge

Lungo le spiagge di Santa Monica si trovano splendidi hotel in cui rilassarsi ed ammirare le onde dell’oceano.
Spostandosi un attimo dal centro e spingendosi anche verso altri quartieri di Los Angeles, si trovano anche altre tipologie di strutture a prezzi più economici.

Ti propongo qui una selezione dei migliori hotel in cui soggiornare a Santa Monica.

Un surfista a Santa Monica

Un surfista a Santa Monica

VIAGGIO NELLA WEST COAST: cosa vedere oltre a Santa Monica

Stai organizzando un viaggio nel West USA? Ti propongo di dare una lettura al mio diario di viaggio nei parchi degli Stati Uniti Occidentali dove ho raccolto consigli su cosa vedere, tempi di spostamento e molte altre informazioni sul viaggio.
Inoltre, ti propongo un itinerario di 15 giorni nella West Coast degli USA che passa anche per Santa Monica (Los Angeles).

Ecco alcune delle cose da vedere lungo il viaggio da Los Angeles a San Francisco:

Cosa fare prima di partire per i parchi USA? Cosa portare in viaggio? Te lo spiego in questo articolo (clicca sul link).

Il cartello che indica la fine della Route 66

Il cartello che indica la fine della Route 66

Share: