
PANCHINA GIGANTE DI ROGNO SUL LAGO D’ISEO: una delle più belle di Bergamo!
La Panchina Gigante di Rogno, sul Lago d’Iseo, regala un panorama mozzafiato ed è facile da raggiungere a piedi. Ecco tutte le informazioni per ammirare una delle Panchine Giganti di Bergamo.
Le Panchine Giganti stanno spuntando come funghi. Anche a Bergamo questa moda sta dilagando e, sempre più spesso, vengono installate nuove Big Bench in posti poco conosciuti e molto panoramici.
Ho scoperto la Panchina Gigante di Rogno, una delle più sorprendenti della bergamasca, mentre stavo cercando un’idea per una passeggiata a Bergamo e dintorni. La vista è pazzesca perché spazia sia sulla Valle Camonica che sul Lago d’Iseo.
Hai preparato lo zaino e le scarpe da ginnastica? Bene! Scopriamo insieme come raggiungere la Panchina Gigante Blu di Rogno (Bergamo).
»» Poco lontano da qui si trova anche la Panchina Gigante di Fonteno, sempre sul Lago d’Iseo!

Seduto sulla Panchina Gigante di Rogno (Bergamo)
INDICE:
COSA SONO LE PANCHINE GIGANTI O BIG BENCH
Le Panchine Giganti hanno origine nel 2010 nelle Langhe, in Piemonte. E’ proprio qui che l’artista Chris Bangle collocò la prima Big Bench, poco lontano da casa sua.
L’iniziativa riscosse subito successo e prese avvio il Big Bench Community Project (BBCP) che portò all’installazione di una rete di Panchine Giganti in tutta Italia.
Progetti ed informazioni vengono forniti gratuitamente ma è necessario che vengano rispettate alcune regole base come, per esempio, il punto panoramico, lo spirito social e l’accesso gratuito.
La realizzazione dell’opera, invece, è in carico al committente (spesso privati o aziende di promozione turistica).
Essendo solitamente posizionate in località poco battute dal turismo, le Panchine Giganti diventano poi una vera e propria attrazione che incuriosisce visitatori di ogni genere, non solo gli amanti del trekking.
Trovo che sia un’iniziativa molto carina perché riesce a smuovere anche quei pigroni che, solitamente, amano trascorrere le giornate sul divano di casa.

Strada silvo agro pastorale per arrivare alla Panchina Gigante sul Lago d’Iseo (da Località Piazze)
LA PANCHINA GIGANTE BLU DI ROGNO SUL LAGO D’ISEO
Rogno è un paesino della provincia di Bergamo di cui, mi duole ammetterlo, non ne conoscevo l’esistenza pur essendo io stesso bergamasco.
Si trova all’inizio della Valle Camonica, poco lontano dal borgo di Lovere (scopri cosa vedere a Lovere) e dalla parte nord del Lago d’Iseo.
La Panchina Gigante di Rogno, di colore blu, è la numero 32 (tutte le Big Bench sono numerate). E’ stata installata nel maggio del 2017 per promuovere la zona ed il Parco dell’Alto Sebino, in cui è inserita.
Qualche numero sulla Big Bench di Rogno? Pesa 3 quintali, è alta 2,5 metri e larga 3,5.
Perché ti consiglio di raggiungere questa Panchina Gigante di Bergamo? Prima di tutto per fare una bella passeggiata nella natura e, poi, perché ti consente di ammirare un bel panorama sulla vallata e sul Lago d’Iseo.
Seduti qui sopra, grazie anche alle proporzioni che vengono stravolte, si torna bambini per un momento e perfino la vista assume un aspetto del tutto nuovo.
Nei pressi della Panchina Gigante di Rogno si trova anche una bella area pic nic, con alcuni tavoli in legno.
Inoltre, troverai anche pannelli informativi ed alcune targhe sugli animali che popolano il bosco.

Tavoli da pic nic presso la Panchina Gigante di Rogno
COME ARRIVARE ALLA PANCHINA DI ROGNO A BERGAMO
Raggiungere la Panchina Gigante di Rogno è piuttosto semplice anche se, per il momento, non ci sono molte indicazioni o segnaletica che indichino il percorso.
Il luogo in cui parcheggiare l’auto dipende dal punto di partenza che sceglierai. Il primo tratto, infatti, è differente.
Entrambe le opzioni corrono lungo strade silvo agro pastorali che sono asfaltate e percorribili anche nel caso abbia piovuto nei giorni precedenti. Dovrebbero essere agevoli anche per le famiglie con si spostano con un passeggino (specialmente l’opzione n. 2).
Il percorso che parte da Località Piazze e quello con partenza dal cimitero di Castelfranco si ricongiungono ad un certo punto per cui l’ultimo tratto, che ti permetterà di arrivare alla Panchina Gigante di Rogno, sarà il medesimo.
Ti segnalo solo che l’unico tratto non asfaltato si trova negli ultimi metri prima della Big Bench del Lago d’Iseo.

La Valle Camonica e il Lago d’Iseo visti dalla Big Bench di Rogno a Bergamo
OPZIONE 1: partenza da Località Piazze
Con la prima opzione, per arrivare alla Panchina Gigante Blu dovrai parcheggiare l’auto in Località Piazze di Rogno (Bergamo).
Ti suggerisco di impostare “via Piazze n.20 Rogno” su Google Maps.
A questo punto, prosegui a piedi in leggera salita per qualche decina di metri e tieni inizialmente la destra. Poco dopo troverai sulla sinistra una strada silvo agro pastorale che porta ad una cappella (vedi foto). Il sentiero inizia proprio da qui.
Per il resto, non puoi sbagliare: prosegui sempre dritto ed in salita.
Delle due proposte, questa è quella più breve ma prevede un primo tratto di ripida salita.
Raggiungerai la Big Bench di Rogno in circa 15-20 minuti a piedi.

Inizio del sentiero per la Panchina Gigante di Rogno che parte da Località Piazze
OPZIONE 2: partenza dal cimitero di Castelfranco per raggiungere la Panchina Gigante di Rogno
Un’altra possibilità per raggiungere la Panchina Gigante di Rogno è quella di parcheggiare presso il cimitero di Castelfranco, frazione di Rogno.
In Google Maps puoi impostare “via San Rocco n.2 Rogno”.
Qui si trovano diversi posti auto ed il percorso, sempre facilmente percorribile, è leggermente meno ripido rispetto a quello dell’altra opzione anche se risulterà un poco più lungo.
Calcola circa 20-25 minuti per arrivare alla Big Bench.

Un tratto del sentiero per raggiungere la Panchina Gigante di Rogno sul Lago d’Iseo
COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA PANCHINA GIGANTE DI ROGNO SUL LAGO D’ISEO
La Panchina Gigante di Rogno si trova in un’ottima posizione tra il Lago d’Iseo e la Valle Camonica. Pur essendo in provincia di Bergamo, dista poco da Brescia e dalle attrazioni che anche questa provincia offre.
Ecco alcune cose che potrai fare o visitare nei dintorni di Rogno:
- cosa vedere in Valle Camonica in un giorno
- Torbiere del Sebino: riserva naturale vicino al Lago d’Iseo
- i borghi più belli del Lago d’Iseo
- il Treno dei Sapori tra lago e degustazioni enogastronomiche
- giro del Lago d’Iseo con barca a noleggio
- cosa vedere sul Lago di Endine
- passeggiata da Vello a Toline sul Lago d’Iseo
- Passo del Tonale: cosa fare e cosa vedere
- hotel con spa sul Lago d’Iseo

Ammirare il panorama dalla Panchina Gigante di Rogno (Bergamo)
Hai proprio scritto bene, Fabio! Le Panchine Giganti stanno spuntando come funghi 🙂 Anche Modena ha la sua Big Bench e spero tanto che presto ne avrà altre.
Comunque questa di Rogno vorrei vederla l’anno prossimo. L’estate scorsa sono stata sul Lago d’Iseo in giornata e vorrei tornarci per scoprirlo meglio.
Se posso darti un consiglio, io ho preferito quella di Fonteno! E’ poco distante ed ha una vista ancora più bella!
Dobbiamo dire che questa delle Panchine Giganti, o Big Bench come dicono quelli più “fighi”, è diventata un’interessante moda per scoprire e valorizzare alcuni punti panoramici davvero mozzafiato!
Noi ne abbiamo viste e fotografate parecchie all’interno della nostra regione e ci piacerebbe iniziare a scoprirne alcune fuori dai confini del Piemonte!
Per cui ci segniamo molto volentieri questo articolo e le indicazioni riguardo a quella di Fonteno!
Quando verrete da queste parti vi accompagno io a visitare le Panchine Giganti della provincia di Bergamo e del Lago d’Iseo!!
Ci credi che non ho ancora visto una Big Bench? Ogni volta che mi sono trovata nei dintorni di qualche panchina gigante per un motivo o per l’altro non sono riuscita ad andarci. Questa sul lago d’Iseo non è per niente lontana, ci andrò!
Sul lago d’Iseo ci sono diverse panchine giganti. Ti suggerisco di non perderti anche quella di Fonteno!