Dove parcheggiare in Bergamo Alta e come raggiungerla

BERGAMO ALTA: come arrivare e dove parcheggiare

Come arrivare a Bergamo Alta? Dove parcheggiare? In questo articolo ti proporrò tutte le possibili soluzioni, tra cui la famosa Funicolare di città alta.

Diciamocelo subito: raggiungere Bergamo Alta non è affatto semplice. Essendo praticamente un borgo medievale arroccato sul colle, attorno a cui si è poi sviluppata tutta la città moderna, non è facilissimo capire come arrivarci.
Durante le festività ed il fine settimana, la quantità di turisti in visita porta a congestionare la situazione, già abbastanza critica. Tanto più se cercherai un posto dove parcheggiare in Bergamo Alta dove, tra l’altro, potresti trovare la ZTL attiva.

Non disperare! Ho scritto apposta questo articolo per aiutarti sia a raggiungere che a parcheggiare in Bergamo Alta.
Mi scuso in anticipo perché alcune informazioni sono ridondanti ma ho preferito spendere qualche parola in più sperando di rispondere a tutte le tue possibili domande.

»» Visita Bergamo alta con un free tour! Devi solo prenotare e poi il prezzo lo deciderai tu in base a quanto ti sarà piaciuta l’esperienza.
»» Ti propongo i miei itinerari alla scoperta di cosa vedere a Bergamo Alta e cosa visitare in Bergamo Bassa

Come arrivare in Bergamo Alta

Un autobus ATB in Bergamo


COME RAGGIUNGERE BERGAMO: tutte le soluzioni

In questo primo paragrafo ti spiego come arrivare a Bergamo e quali sono i possibili mezzi da utilizzare con i relativi vantaggi e svantaggi. Se l’auto è il mezzo di trasporto più elastico, il treno è sicuramente quello più comodo data la conformità ed il traffico della città.
Nel successivo paragrafo ti fornirò invece informazioni su come raggiungere Bergamo Alta una volta arrivato in città.

AUTO: arrivare a Bergamo con la propria auto

Arrivare a Bergamo con la propria auto è sicuramente una delle soluzioni più comode perché permette maggiore elasticità. Questa però potrebbe rivelarsi essere la scelta meno opportuna, specialmente durante i festivi quando la città è invasa sia di turisti che di abitanti della provincia che la raggiungono per una passeggiata. Oltre al traffico, trovare parcheggio in Bergamo Alta (ma pure in quella bassa) non è per nulla semplice e può diventare stressante.
Infine, durante il weekend, viene attivata la ZTL (Zona a Traffico Limitato) che non permette di accedere al centro storico. Ma ti spiegherò meglio più avanti.

Come arrivare in Bergamo Alta e dove parcheggiare gratis

Piazza Vecchia in Bergamo Alta

TRENO: i collegamenti con la stazione di Bergamo

Anche se non sei un amante del treno, ti invito a valutare questa opzione perché è probabilmente la più comoda. Bergamo è ben collegata con Milano (c’è una linea che parte da Centrale ed un’altra da Porta Garibaldi) ma anche con le altre principali città del nord Italia.

La Stazione Ferroviaria si trova nella città bassa. Da qui, per raggiungere Bergamo Alta, avrai tre possibilità:

  • salire a piedi in circa 35 minuti (accanto alla Funicolare si trova una bella scaletta che conduce fino a Porta San Giacomo)
  • raggiungere la stazione della Funicolare per Bergamo Alta a piedi (20 minuti) o in autobus (linea 1) e percorrere poi l’ultimo tratto con questo caratteristico mezzo
  • prendere l’autobus ATB linea 1 che parte dal piazzale antistante la stazione ferroviaria (uscendo si trova sulla destra) e che giunge direttamente in Bergamo Alta
Come arrivare in Bergamo con il treno

Stazione Ferroviaria in Bergamo bassa

AUTOBUS: come arrivare a Bergamo

Bergamo può essere raggiunta anche tramite autobus come Flixbus o l’Autostradale. Potrebbero non essere la soluzione più rapida ma, in alcuni casi, sono sicuramente un’ottima alternativa al treno.
La stazione dei pullman si trova in prossimità di quella ferroviaria pertanto, per raggiungere Bergamo Alta, potrai poi seguire le indicazioni sopra riportate.

Arrivare in Bergamo con l'autobus

Autobus in Bergamo Bassa

AEREO: raggiungere Bergamo dall’Aeroporto di Orio al Serio

Bergamo è facilmente collegata con numerose altre città italiane ed europee grazie all’Aeroporto di Orio al Serio. Qui atterrano numerose compagnie low cost ed i voli sono molto frequenti.

Per raggiungere Bergamo Alta dall’Aeroporto di Orio al Serio è sufficiente uscire dagli Arrivi e raggiungere la pensilina della compagnia pubblica ATB (è situata proprio all’uscita). Quella che arriva poi direttamente in città alta è la linea n. 1 (Airport Bus) che transita anche dalla Stazione, dalla città bassa e dalla Funicolare. Il pullman dall’Aeroporto a Bergamo Alta parte indicativamente ogni 20 minuti ed il viaggio dura circa 30 minuti.

Come arrivare a Bergamo dall'Aeroporto di Orio al Serio

Aeroporto di Orio al Serio: arrivare a Bergamo in aereo


COME ARRIVARE IN BERGAMO ALTA: la parte più complicata

Una volta raggiunta la città, che è la parte più semplice, dovrai capire come arrivare in Bergamo Alta. Potrai optare per differenti soluzioni anche se, in buona parte, la tua scelta sarà condizionata dal mezzo con cui sarai giunto in città.
Di seguito ti propongo tutte le possibili soluzioni per raggiungere Bergamo Alta: auto, funicolare, autobus, trenino turistico e a piedi (la mia preferita!).

ARRIVARE IN BERGAMO ALTA IN AUTO: attenzione alla ZTL

Se sei arrivato in città in auto molto probabilmente vorrai raggiungere direttamente Bergamo Alta con quella. Purtroppo questa non è sempre una buona idea perché i parcheggi sono pochi e, nel weekend, c’è la ZTL attiva. Ti suggerisco quindi di parcheggiare in città bassa (vedi sotto le varie opzioni) a meno che non ci arriverai durante la settimana in orari “intelligenti” (non saprei dirti nemmeno io quali siano dato che in Bergamo Alta ci sono anche scuole ed università).

Come arrivare a Bergamo alta in auto

Vista panoramica su Bergamo alta dalla Rocca

FUNICOLARE DI BERGAMO ALTA: il mezzo più tradizionale

Il mezzo più tradizionale per arrivare nel centro storico è sicuramente la storica Funicolare di Bergamo Alta, in funzione dal 1887.
Per evitare spiacevoli sorprese è importante precisare che le funicolari, gestite entrambe dall’azienda pubblica ATB, sono in realtà due:

  • la più frequentata è la funicolare che collega Bergamo bassa con la città alta e che si trova in Viale Vittorio Emanuele II. E’ questa quella che dovrai prendere per raggiungere il centro storico!
  • la Funicolare di San Vigilio che parte in prossimità di Porta Sant’Alessandro e che conduce fino al Colle di San Vigilio. La vista da lassù è molto bella ma, attenzione, non è questa la funicolare che ti serve per visitare il cuore di Bergamo Alta

SUGGERIMENTO: durante il fine settimana c’è spesso una lunga coda di visitatori che vogliono raggiungere Bergamo Alta in Funicolare. Se non hai pazienza, ti suggerisco di percorrere la scaletta che parte esattamente accanto alla funicolare e che, in 10 minuti, ti porterà fino a Porta San Giacomo. Questo è il modo più spettacolare per accedere alle mura perché la vista è davvero magnifica.

Funicolare di Bergamo alta: come arrivare nel centro storico

La stazione inferiore della Funicolare di Bergamo Alta

RAGGIUNGERE BERGAMO ALTA A PIEDI: porte e scalette

Se hai tutta la giornata per visitare Bergamo, il mio suggerimento è quello di raggiungere la città alta a piedi. Chiaramente ti attenderà una salita ma, a mio avviso, la fatica verrà ampiamente ripagata.
La durata del percorso varia chiaramente in base al punto di partenza. Per esempio, dalla Stazione Ferroviaria e da quella delle Autolinee sono necessari circa 35 minuti percorrendo bel il primo tratto Viale Papa Giovanni XXIII e poi Viale Vittorio Emanuele II.

Attorno a Bergamo Alta si trovano numerose scalette che, partendo dalla città bassa, ti consentiranno di raggiungere il centro storico. La più famosa, nonché la più breve, è quella che parte dalla stazione inferiore della Funicolare di Bergamo Alta (Viale V. Emanuele II) e che conduce in 10 minuti a Porta San Giacomo.
Parcheggiando nei dintorni delle Piscine Italcementi (ti spiego meglio più avanti), troverai una gran quantità di altre caratteristiche scalette che, attraversando orti, ville e piccoli borghi, conducono a Bergamo Alta. Tra le più belle ci sono: Scaletta delle More, Scaletta di Fontanabrolo, Scaletta del Paradiso e Scaletta di Santa Lucia.

Raggiungere Bergamo Alta a piedi con le scalette

Scaletta di Fontanabrolo per raggiungere Bergamo Alta

AUTOBUS ATB: come arrivare a Bergamo Alta

L’autobus è sicuramente uno dei mezzi più comodi per raggiungere Bergamo Alta. Dalla Stazione dei Treni e da quella delle Autolinee partono i pullman della linea 1 diretti verso la città alta (clicca qui per gli orari), con fermata anche alla Funicolare. Essendo entrambi serviti da ATB, il biglietto del bus consente di utilizzare anche la Funicolare.

Le linee sono comunque moltissime per cui, in base a dove avrai parcheggiato o a dove ti troverai, non dovresti avere grosse difficoltà a spostarti.
Google Maps è un valido supporto per sapere quale pullman prendere ed a che ora passerà. Sulla piattaforma, infatti, sono caricati tutti gli orari.

Autobus per Bergamo alta: come arrivare con mezzi pubblici

Pensilina vicino alla Stazione Ferrioriavia dell’autobus per Bergamo Alta

TRENINO E MINIBUS TURISTICO: Bergamo City Tour

Forse non è corretto considerarlo un mezzo di trasporto vero e proprio ma il Bergamo City Tour permette comunque ai turisti di spostarsi in Bergamo Alta e nella città bassa.
Si tratta di un servizio recente (che ha cambiato nel tempo anche gli itinerari) con un servizio audioguida e con due differenti mezzi:

  • il Trenino, che collega Bergamo Bassa (Via XX Settembre) con la città alta
  • il Minibus elettrico, che effettua un giro della città alta (parte dalla stazione superiore della Funicolare di Bergamo Alta) e che passa anche accanto all’Accademia Carrara

Il servizio funziona nella modalità Hop on Hop off quindi potrai scendere alle fermate prefissate e risalire poi su una corsa successiva. Il costo non è bassissimo ma il servizio è comodo e permette di utilizzare gratuitamente la Funicolare e gli altri mezzi ATB (maggiori informazioni qui).

Come visitare Bergamo e come raggiungerla

Il trenino turistico per visitare Bergamo


DOVE PARCHEGGIARE IN BERGAMO ALTA E BASSA: gratis e a pagamento

Se proprio hai deciso di raggiungere Bergamo Alta in auto, ad un certo punto dovrai trovare un posto in cui parcheggiare.
Non sarà un’impresa semplice dato che non esistono parcheggi gratuiti e che quelli nelle strisce blu non sono molti.

Durante la settimana sarà molto più semplice parcheggiare dal momento che, solitamente, non viene attivata la ZTL e, in alcune fasce orarie, potresti anche trovare dei posti liberi lungo la strada (attento che i posti gialli sono riservati ai residenti).

PARCHEGGIARE IN BERGAMO ALTA LUNGO LA STRADA: ci vuole fortuna!

Attraversata una delle porte e, quindi varcate le mura, ti ritroverai in Bergamo Alta. I parcheggi a pagamento sono delimitati dalle strisce blu e si trovano principalmente lungo il Viale delle Mura. Per intenderci, attraversata Porta Sant’Agostino (la più utilizzata), potrai trovare alcuni posti sia tenendo la destra (zona Fara) che proseguendo verso sinistra (in direzione Colle Aperto).

Pur essendo la soluzione più comoda per visitare poi Bergamo, questa opzione richiede una buona dove di fortuna dal momento che i parcheggi sono pochi e sono molto ambiti.
Mi raccomando, presta particolare attenzione alla ZTL perché nel fine settimana e nei festivi è solitamente attiva (maggiori informazioni più avanti).

Dove parcheggiare in Bergamo Alta

Piazza del Duomo in Bergamo Alta

PARCHEGGI IN BERGAMO ALTA A PAGAMENTO: la soluzione più comoda

Oltre ai parcheggi pubblici a pagamento, in Bergamo Alta potrai parcheggiare anche in alcune aree private o date in gestione a terzi. I posti non sono molti e il costo orario è decisamente elevato ma costituiscono una soluzione molte comoda (presta comunque attenzione alla ZTL).
Ecco dove parcheggiare in Bergamo Alta a pagamento:

  • Parcheggio Tre Armi, via delle Tre Armi
  • Parcheggio Porta Sant’Alessandro, tra la Funicolare per San Vigilio e Porta Sant’Alessandro
  • Parcheggio Mercato del Fieno, situato in piazza Mercato del Fieno e gestito da ATB
porta sant'alessandro_bergamo alta_colle aperto

In prossimità del parcheggio di Porta Sant’Alessandro in Bergamo Alta

PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE IN BERGAMO BASSA: alcune proposte

Se non ti spaventa camminare, ci sono dei parcheggi gratuiti situati in Bergamo Bassa. Rappresentano la soluzione più economica e, a volte, anche la più piacevole (alcune passeggiate sono molto carine) ma richiedono chiaramente maggior tempo ed elasticità. Ecco alcune proposte:

  • Piazzale Malpensata, situato in direzione del casello autostradale e gratuito solo nei giorni festivi. Da qui si raggiunge la città alta in circa 45 minuti a piedi oppure tramite i pullman ATB (linea 1)
  • Parcheggio Stadio, in via G. Cesare, libero quando non si tengono le partite di calcio. Da qui si raggiunge a piedi Bergamo Alta in 30 minuti passando proprio di fronte all’Accademia Carrara
  • in prossimità delle Piscine Italcementi, in Via dello Statuto, si trovano diversi parcheggi che dovrebbero essere gratuiti la domenica (meglio verificare!). Da qui si può raggiungere la città alta in 30 minuti a piedi percorrendo una delle tradizionali scalette (es. Scaletta di Fontanabrolo, Scaletta del Paradiso o Scaletta di Santa Lucia)
  • in prossimità del Carrefour di Via Baioni, alle spalle della città alta, si trovano diversi parcheggi gratuiti da cui si può raggiungere Bergamo Alta a piedi in 30 minuti percorrendo Valverde e attraversando Porta San Lorenzo

ATTENZIONE: le cose in città cambiano abbastanza rapidamente per cui è sempre meglio verificare l’effettiva gratuità dei parcheggi prima di lasciarvi l’auto.

Dove parcheggiare gratuitamente per Bergamo Alta

Malpensata: un parcheggio gratuito in Bergamo (nei festivi)

PARCHEGGI A PAGAMENTO IN BERGAMO BASSA: i più comodi per raggiungere la città alta

Una soluzione piuttosto comoda per raggiungere Bergamo Alta è quella di parcheggiare nella città bassa, in uno dei posteggi a pagamento situati in prossimità delle mura. Va comunque segnalato che questa potrebbe essere una soluzione piuttosto costosa e, durante i weekend, anche questi potrebbero essere presi d’assalto.
Di seguito ti elenco i parcheggi di Bergamo Bassa in ordine di comodità per raggiungere la città alta (quindi dal più vicino a quello più “lontano”):

  • Garage San Marco, in Piazza della Repubblica
  • Parcheggio Piazza Libertà, con accesso da Via Zelasco
  • Parcheggio del Centro, in Via Borfuro
  • Parcheggio Central Parking, in Via Paleocapa
  • PRIMAX, in Via G. Verdi
  • Parcheggio Triangolo, in Via G. Manzù
  • Parcheggio Autolinee, presso la stazione dei pullman (Via B. Bono)
  • Metropark, in prossimità della Stazione Ferroviaria (Piazzale Guglielmo Marconi)
parcheggi per raggiungere Bergamo Alta

Parcheggio di Piazza Libertà in Bergamo Bassa


LA PARENTESI DI MISTER G: la ZTL a Bergamo Alta

Se ti sposterai in auto, è importante prestare molta attenzione alla ZTL (Zona a Traffico Limitato). Al vero e proprio centro storico di Bergamo Alta è chiaramente sempre vietato l’accesso in quanto le strade sono prevalentemente pedonali mentre, ad esclusione di determinate fasce orarie e di alcuni giorni settimanali, è possibile accedere alle mura di Bergamo Alta e percorrere il viale che le costeggia (oltre ad altre zone specifiche della città alta dove solitamente sono collocati dei parcheggi).

Questi sono gli orari in cui è solitamente attiva la ZTL in Bergamo Alta (ti suggerisco comunque di controllare i pannelli elettronici ai varchi di accesso o di verificare in questa sezione del sito del Comune di Bergamo):

  • giorni festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19
  • giovedì, venerdì e sabato: dalle 21 all’1 di notte

Nelle restanti fasce orarie potrai quindi accedere alla città alta (ad esclusione ovviamente delle zone pedonali del centro storico).
Se hai prenotato un pranzo o una cena in Bergamo Alta quando la ZTL è attiva dovresti poter accedere comunque ma è bene chiedere prima conferma al ristorante stesso.

ZTL per città alta a Bergamo

Cartelli all’ingresso della ZTL di Bergamo Alta

COSA VEDERE A BERGAMO E DINTORNI: scoprire la città e la provincia

Se stai visitando Bergamo Alta ti suggerisco di dedicare del tempo anche alla scoperta di altre attrazioni della città o della provincia. Ti lascio qualche spunto:

»» Scopri anche cosa mangiare a Bergamo: ecco 12 piatti tipici della cucina tradizionale!

Funicolare di Bergamo Alta: come arrivare e dove parcheggiare

La Funicolare di Bergamo Alta


Share: