cosa visitare nel centro del paese di Iseo e nei dintorni

COSA VEDERE A ISEO: il centro storico e i dintorni

Andiamo alla scoperta delle principali cose da fare e da vedere nel centro storico di Iseo, uno dei borghi più belli del Lago d’Iseo, e dei suoi dintorni.

Iseo è un bellissimo borgo situato sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, a cui appunto da il nome.
Si tratta probabilmente di uno dei borghi più belli della Lombardia e, grazie anche alla sua atmosfera romantica, ai vicoli pittoreschi, al contesto naturalistico ed alle numerose attrazioni del centro storico, è una tappa imperdibile per tutti coloro che visitano il Lago d’Iseo.

In questo articolo ti propongo tutte le attrazioni da visitare nel centro storico di Iseo e qualche suggerimento per esplorarne anche i dintorni che, bisogna ammetterlo, riservano delle belle sorprese. Abitando a non molta distanza dal Lago d’Iseo, visito molto spesso queste zone e posso garantirti che varrebbe la pena di trascorrerci almeno un weekend, iniziando l’esplorazione proprio dal Comune di Iseo.

»» Scopri in questo mio articolo quali sono i borghi più belli del Lago d’Iseo

TUSOPERATOR BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
icona pantofole   Trova l’hotel che fa per te a Iseo
icona mongolfiera   Scopri le migliori attività da fare a Iseo e dintorni

Il porto del borgo di Iseo

Il Lungolago ed il porto di Iseo

Chiese più belle di Iseo

Facciata romanica della Pieve di Sant’Andrea


MAPPA DI ISEO E DINTORNI: le principali attrazioni

Come ti anticipavo, il centro di Iseo è un vero gioiellino. La visita non richiede molto tempo, calcola circa due ore per passeggiare tra i suoi vicoli acciottolati, visitare le belle chiese, le piazze, i palazzi storici e per percorrere il lungolago.

Nei dintorni di Iseo trovi però anche riserve naturali molto caratteristiche, escursioni in barca sul lago fino a Monte Isola, trenini gastronomici, altri borghi antichi, panchine giganti e molto altro ancora.

All’interno di questa mappa ho voluto raccogliere le principale cose da fare e da vedere a Iseo e dintorni così da aiutarti a pianificare la tua visita al meglio!

Vicoli caratteristici del centro storico di Iseo

Uno dei vicoli del borgo di Iseo

COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI ISEO

Direi di iniziare l’esplorazione della zona dal borgo di Iseo, affacciato sull’omonimo lago. Il centro storico è davvero molto caratteristico!

Già dal Medioevo, Iseo era il principale centro abitato del lago e mantenne il suo ruolo privilegiato anche sotto la dominazione di Venezia. Grazie anche al suo porto, alla posizione strategica dal punto di vista commerciale ed all’arrivo della ferrovia, il borgo registrò un momento di forte espansione anche durante l’Ottocento.

Paesaggio di Iseo e dintorni

Il paesaggio dal Lungolago di Iseo

VIALE REPUBBLICA E LARGO ZANARDELLI: inizio dell’itinerario di Iseo

Sia che raggiungerai il Comune di Iseo dalla Stazione Ferroviaria (scopri le più belle gite in treno da Milano) che in auto, molto probabilmente entrerai nel centro storico percorrendo Viale Repubblica che, spesso, nel weekend è affollato di vivaci bancarelle.

Deviando poi alla tua destra, prima di arrivare al porto, entrerai in Largo Zanardelli che diventerà poi un tutt’uno con Piazza Garibaldi. In questo bello spazio si trovano antichi palazzi, negozi e spesso anche qui bancarelle o esposizioni di quadri di artisti locali.
Il mio posto preferito è il negozio di anticaglie e di piccole meraviglie che si trova al numero 17. Non è immediatamente identificabile ma non manco di entrarci ogni volta che passo da lì!

Cosa vedere a Iseo: Largo Zanardelli e quadri

Artisti in Largo Zanardelli nel centro di Iseo

Cosa visitare nel Comune di Iseo e bancarelle

Bancarelle in Viale Repubblica nel Comune di Iseo


PIAZZA GARIBALDI: il centro di Iseo

Si potrebbe dire che Piazza Garibaldi sia il vero e proprio centro della cittadina di Iseo. E’ proprio qui che, come un tempo, ancora oggi si tiene il mercato (ogni martedì)!
La piazza è circondata da portici, da bei palazzi storici e da quelli che una volta furono i magazzini del porto (oggi trasformati in negozi e botteghe).

Al centro della piazza troneggia una statua di Garibaldi, posta su un curioso basamento spesso ricoperto di muschio. Perché è così particolare questa statua di fine Ottocento? Perché qui, per la prima volta, venne raffigurato il condottiero in piedi e non a cavallo come siamo abituati a vederlo nelle altre piazze italiane.

Piazza Garibaldi: cosa visitare a Iseo

I begli edifici di Piazza Garibaldi a Iseo

IL PALAZZO COMUNALE DI ISEO

Sempre in Piazza Garibaldi troviamo un’altra attrazione di Iseo: il Palazzo Comunale con il suo grande orologio.
L’edificio risale al 1833 e costituiva, ai tempi, il Palazzo dei Grani ovvero la sede della borsa del grano. Poi, verso la metà del Novecento, l’edificio venne ingrandito e divenne poi la sede del Municipio.

Palazzo del Comune nel centro del Paese di Iseo

Palazzo del Comune di Iseo

CHIESETTA DI SANTA MARIA DEL MERCATO: cosa vedere a Iseo

La piccola Chiesa di Santa Maria del Mercato è una delle cose da vedere assolutamente nel centro di Iseo. Si trova ad un’estremità di Piazza Garibaldi ed è un minuscolo scrigno pieno di tesori.
Voluta in epoca medievale dalla potente famiglia degli Oldofredi, conserva ancora oggi numerosi affreschi del XV e XVI secolo.

Sull’altare è raffigurata la Vergine che allatta il bambin Gesù, un affresco di fine Quattrocento, con una bella cornice barocca. Sempre barocchi sono gli altri affreschi che decorano la chiesetta.

Cosa vedere nella città di Iseo: Chiesa di Santa Maria del Mercato

Affreschi nella Chiesa di Santa Maria del Mercato

Chiesa di Santa Maria del Mercato nel centro storico di Iseo

Interni della Chiesa di Santa Maria del Mercato a Iseo

CASTELLO OLDOFREDI: le tracce medievali nel borgo

Il Castello Oldofredi risale al XII secolo e venne più volte ampliato e modificato nel corso del tempo con l’aggiunta di torri difensive e di un fossato.
Quando il castello perse il suo scopo militare, venne donato ai frati ed è proprio in quel periodo che venne costruita una chiesa e che alcuni spazi vennero trasformati nelle celle dei monaci.

Oggi il complesso, giunto a noi molto danneggiato, è stato ristrutturato ed ospita la biblioteca ed altri spazi comunali. Per questo motivo non è sempre visitabile ma ti consiglio comunque di provare ad accedere almeno alla corte interna.

Castello Oldofredi da visitare nel comune di Iseo

Castello Oldofredi nel centro storico di Iseo

PIEVE DI SANT’ANDREA: una delle principali attrazioni di Iseo

Un altro dei miei posti preferiti di Iseo è la Pieve di Sant’Andrea. Si trova in una piccola e tranquilla piazzetta su cui si affacciano anche altri edifici religiosi come la Chiesa di San Giovanni Battista, con il battistero, e la Chiesa di San Silvestro dei Disciplini che conserva all’interno degli affreschi (tra cui una Danza Macabra).

La Pieve risale all’incirca al XII secolo e lo si percepisce subito osservando non solamente la sobria e suggestiva facciata ma anche il bel campanile. Lo stile romanico dell’esterno scompare completamente all’interno, che venne ampliato e rinnovato nei primi dell’Ottocento.
Nella facciata della pieve si trova anche l’arca funeraria di Giacomo Oldofredi del XIV secolo, precedentemente situata nell’antico cimitero del borgo e poi collocata qui nel XIX secolo.

Attrazioni da visitare a Iseo: Pieve di Sant'Andrea

Pieve di Sant’Andrea nel borgo di Iseo

Chiese da visitare a Iseo

Le altre chiese della piazzetta antistante la pieve


IL LUNGOLAGO DI ISEO: una romantica passeggiata

Adesso che abbiamo visitato tutte le principali attrazioni del centro storico di Iseo, è giunto il momento di avvicinarsi alle sponde del lago. Qui si trova il Lungolago Guglielmo Marconi, una bellissima e romantica passeggiata che è stata rinnovata di recente.

La vista panoramica è suggestiva e spazia su un’ampia porzione del Lago d’Iseo e sulle montagne circostanti. Rilassati osservandola seduto su qualche panchina oppure passeggia con un gelato in mano, osserva le opere d’arte contemporanea disposte lungo il percorso o dedicati allo shopping.
Proprio sulla passeggiata si trova anche l’Infopoint Lago d’Iseo dove recuperare informazioni sul borgo e sulle cose da vedere vicino ad Iseo.

Uno dei momenti migliori per passeggiare sul lungolago è al tramonto quando l’atmosfera si fa ancora più romantica e vivace grazie ai locali situati in zona.

Città di Iseo: passeggiata sul Lungolago

Passeggiata sul Lungolago della città di Iseo

PORTICCIOLO: escursioni sul lago e verso Monte Isola

Il porticciolo del Comune di Iseo è situato in Piazza Gabriele Rosa e, seppur di piccole dimensioni, è un luogo molto pittoresco. Proprio qui, dove oggi si trovano ristoranti e gelaterie, un tempo venivano scaricate e caricate le merci che venivano poi vendute al mercato locale.

Dal porto salpano i traghetti pubblici che conducono alle altre principali località del Lago d’Iseo e, soprattutto, alla magnifica Monte Isola. Puoi trovare anche alcune attività private che organizzano escursioni in barca.

Escursioni in barca a Iseo e cosa fare in paese

Il romantico porticciolo di Iseo

L’ULTIMO TRATTO DEL LUNGOLAGO DI ISEO

Superato il ristorante Leon d’Oro, il Lungolago prosegue fino a Piazza Salmister. A differenza del tratto precedente, questo si sviluppa in parte su delle passerelle, che regalano vedute alternative del lago, e costeggia ristoranti e qualche bella dimora storica.

Cosa vedere nella città di Iseo: Lungolago e passerelle

Un tratto della passerella del Lungolago di Iseo

I DINTORNI DI ISEO: cosa fare e cosa visitare

I dintorni di Iseo offrono moltissime proposte sia dal punto di vista naturalistico che culturale ed enogastronomico. Ecco perché, a mio avviso, varrebbe la pena di trascorrere almeno un weekend in zona.
Per ciascuna attrazione ti riporto anche il link di un mio articolo di dettaglio dove potrai recuperare tutte le informazioni di cui avrai bisogno. Ecco quali sono, secondo la mia esperienza, le cose da non perdere assolutamente sul Lago d’Iseo o nelle immediate vicinanze:

Passeggiata facile da fare a Monte Isola: come spostarsi

Il paesaggio dal lungolago a sud di Monte Isola


DOVE DORMIRE A ISEO: b&b in centro e nei dintorni

Se hai intenzione di visitare Iseo e i dintorni, ti suggerisco di trascorrere almeno una notte nel borgo. Ti propongo alcune strutture, di differenti tipologie, che potrebbero fare al caso tuo:

  • Il Giardino Segreto: situato a pochi passi a piedi dal centro storico di Iseo, questo elegante b&b dispone anche di un giardino e di una piccola piscina
  • Acquachiara Iseo: ecco un’altra bella struttura, in pieno centro ad Iseo, con giardino e camere moderne arredate con stile. Ottima soluzione per visitare Iseo ed i suoi dintorni
  • Casa del Nespolo: questo b&b semplice e dal sapore dei tempi passati è situato a Pilzone, a poca distanza da Iseo. I prezzi sono più economici rispetto alle precedenti proposte e la vista sul lago da alcune stanze è davvero romantica!

»» Se preferisci un hotel con spa sul Lago d’Iseo, ti propongo questa selezione delle 10 migliori strutture (clicca sul link)

Dove dormire a Iseo con piscina

La piscina di Il Giardino Segreto di Iseo (photo credit Booking.com)

LA PARENTESI DI MISTER G: come arrivare a Iseo e dove parcheggiare

Arrivare ad Iseo è piuttosto semplice e potrai optare per auto, bus e treni.
A due passi dal centro di Iseo si trova la comoda Stazione Ferroviaria ma, se preferisci arrivarci con la tua auto, puoi percorrere l’autostrada A4 e uscire a Rovato (se arrivi da Milano) oppure ad Ospitaletto (se arrivi da Brescia).

Trovare parcheggio ad Iseo potrebbe essere un po’ meno facile se verrai a visitare il borgo la domenica o comunque durante la bella stagione. Il mio consiglio su dove parcheggiare a Iseo è di cercare nei pressi di Viale Europa, un’area commerciale con molti parcheggi a circa 5-10 minuti a piedi dal centro di Iseo. Molti posteggi sono a pagamento (strisce blu) ma potresti trovarne anche di gratuiti!

Vicoli del centro storico della città di Iseo

Uno scorcio del centro storico di Iseo

Share: