
DORMIRE IN UNA CASA SULL’ALBERO IN LOMBARDIA: Exphera Cocoon
Una notte da sogno in una casa sospesa sull’albero in Lombardia: ecco la sfera trasparente di Exphera in cui dormire tra le fronde degli alberi.
Alzi la mano chi ha sognato, almeno una volta, di dormire in una casa sull’albero. Io sono sicuramente tra questi!
Da bambino ho sempre desiderato avere un mio rifugio tra le fronde delle piante del giardino ma di certo non sarebbe stato possibile costruirlo sugli striminziti alberi da frutto che avevamo.
Finalmente questi sogni possono diventare realtà. E non è necessario andare tanto lontano perché a Palazzago (BG), vicino a Milano, si trova Exphera Cocoon.
Non si tratta solamente di una casa sull’albero perché, in realtà, è una curiosissima sfera trasparente sospesa tra le fronde di splendidi cedri immersi nella natura.
Exphera propone già altre due sfere ed un tepee indiano in cui dormire ammirando le stelle (te ne parlo in questo mio articolo). Questa volta, però, l’esperienza è ancora più insolita perché abbina al romanticismo un tocco di avventura!

Una notte romantica nell’Exphera Cocoon
INDICE:
EXPHERA COCOON: dormire in una casa sull’albero in Lombardia
Immagina di addormentarti ammirando le stelle tra le fronde degli alberi e di risvegliarti poi al mattino con il canto degli uccelli, il tutto circondato da una natura rigogliosa.
La casa sull’albero proposta da Exphera Cocoon si trova sospesa a tre metri di altezza dal terreno, ben fissata ai poderosi fusti dei cedri. Per raggiungerla si sale una scala in legno, proprio come si accederebbe ad una casa sull’albero!
La sfera è trasparente e permette di ammirare sia il cielo che il paesaggio circostante fatto di boschi, colline e qualche borgo in lontananza.
I moderni materiali con cui è realizzata garantiscono un’elevata sicurezza (c’è anche un’ulteriore rete protettiva), una bella dose di avventura ed il giusto comfort.
Chiaramente la privacy è uno degli elementi essenziali e imprescindibili di Exphera. Per questo motivo, gli ospiti delle varie sistemazioni non entrano in contatto tra di loro: ciascuno ha un proprio ingresso indipendente, un giardino privato, una tinozza ad uso esclusivo e via dicendo.
Piante e pareti protettive oscurano la vista anche dall’esterno della struttura.
Questa casa sull’albero in Lombardia è fruibile in tutte le stagioni. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la sfera non viene utilizzata solamente in estate o in primavera. In autunno, infatti, le piante cambiano colore regalando momenti intimi e meravigliosi mentre, in inverno, si rimarrebbe immersi per ore nella tinozza con l’acqua riscaldata a 38 gradi. Immaginati poi se dovesse scendere la neve!
E se dovesse fare troppo freddo la notte? Nessun problema, avrai a disposizione un caldissimo piumino e persino dei sacchi a pelo d’alta montagna. Quale migliore occasione per stringersi ancora più vicini prima di addormentarsi?

L’insolita e affascinante sfera sospesa tra gli alberi
RELAX E TINOZZA RISCALDATA: una notte romantica
Il fascino dell’Exphera Cocoon non si limita all’esperienza di dormire in una casa sull’albero. Infatti, nel giardino privato situato sotto la sfera sospesa si trova una meravigliosa tinozza riscaldata a legna con una temperatura che arriva fino a 38 gradi (l’utilizzo è esclusivo). La tinozza è perfetta in qualsiasi stagione, compresi l’autunno e l’inverno.
Il relax è uno dei punti forti di questa struttura. Ecco perché viene messa a disposizione anche una camera aggiuntiva, con bagno privato, situata nella villa. Vi potrai accedere direttamente dal giardino privato e sarà a tuo uso esclusivo.

Relax nella tinozza privata
ESPERIENZE AGGIUNTIVE: personalizzata la tua avventura
Exphera mette a disposizione diverse opzioni per rendere ancora più speciale la notte che trascorrerai in questa originale casa sull’albero situata in Lombardia:
- apericena nell’Exphera Cocoon con prodotti tipici del territorio
- una romantica cena con menu a scelta (ma puoi optare anche per una pizza!)
- una torta di pasticceria per festeggiare un momento speciale
- un mazzo di rose
Pur garantendo la massima riservatezza, l’Exphera Cocoon ha la possibilità di essere fruita in abbinamento con l’Exphera Voyager in quanto i giardini possono essere messi in comunicazione. Ognuna delle due sistemazioni ha la propria autonomia ma si prestano anche ad essere utilizzate contemporaneamente da coppie o gruppi di amici che, per esempio, potranno condividere la tinozza o l’aperitivo per poi ritirarsi ciascuna nella propria sfera.

Area relax nei pressi della sfera
COSTI E PRENOTAZIONE DELLA SFERA SULL’ALBERO
Prenotare una notte in questa sfera tra gli alberi è davvero molto semplice. Il sito web di Exphera è ben fatto, semplice ed immediato. Con pochi passaggi potrai verificare sia la disponibilità della sistemazione nelle date di tuo interesse che il relativo costo.
»» Clicca qui per verificare prezzi e disponibilità di Exphera Cocoon
Nel costo dell’Exphera Cocoon è incluso l’utilizzo di tutti gli spazi riservati a questa casa sull’albero (quindi sia la sfera sospesa che la camera con bagno situata nella villa ed il giardino), la tinozza riscaldata, un drink di benvenuto, una bottiglia di brut ed un cestino per la colazione.
Per informazioni aggiuntive, comprese le condizioni di cancellazione, ti suggerisco di visitare il sito della struttura.

Osservare gli alberi dalla sfera sospesa
DOVE SI TROVA LA CASA SULL’ALBERO DI EXPHERA
Exphera si trova a Palazzago, un tranquillo paese in provincia di Bergamo situato vicino a Milano (circa 45 minuti in auto).
Questa speciale casa sull’albero, una delle poche in cui poter dormire in Lombardia, è situata in una bellissima zona circondata da boschi e dolci colline.
In questa mappa troverai la posizione esatta di Exphera così potrai farti un’idea di dove è collocata la sfera sospesa tra le fronde degli alberi.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLA SFERA SULL’ALBERO
Dopo aver trascorso una serata romantica ad ammirare le stelle nella sfera trasparente, ti suggerisco di esplorare i dintorni. Ecco qualche proposta:
- cosa vedere a Bergamo alta ed a Bergamo bassa
- posti belli a Bergamo e dintorni
- i borghi più belli da vedere in Lombardia
- il castello di Trezzo sull’Adda e la Centrale Taccani
- Crespi d’Adda: il villaggio operaio
- passeggiate da fare a Bergamo e provincia
- siti patrimonio UNESCO da visitare in Lombardia
- San Pellegrino Terme: cosa vedere
- passeggiate semplici da fare in Lombardia
- gite fuori porta da fare in Lombardia
- Lago di Lecco: cosa fare e cosa vedere

La romantica tinozza riscaldata
Non abbiamo mai dormito in un alloggio così insolito, ma è una di quelle esperienze che ci piacerebbe provare il prima possibile! Potrebbe essere un perfetto e decisamente molto romantico regalo di Natale!
Romantico e avventuroso. Da provare! 🙂
Non sono convintissima che possa essere l’esperienza giusta per me… Però è interessante sapere che esiste e poi chissà, magari un giorno mi verrà voglia di dormire su un albero 🌲
Sì, è un’esperienza molto avventurosa ma anche molto romantica ❤️