Dormire in hotel particolari e strani in Lombardia

HOTEL PARTICOLARI IN LOMBARDIA: posti strani ed insoliti in cui dormire vicino a Milano

Sei alla ricerca di hotel particolari in Lombardia? Sei nel posto giusto! Ho selezionato i 10 posti più strani ed insoliti in cui dormire nei dintorni di Milano tra cui botti, glamping ed hotel a tema.

Certe volte abbiamo solo bisogno di staccare la spina. Di prenderci un paio di giorni tutti per noi e di togliere dalla mente i problemi e gli impegni di tutti i giorni. E’ capitato anche a te?

Anche senza andare troppo lontano, in Lombardia ci sono alcuni hotel davvero particolari che ti faranno sentire in tutt’altro luogo.
Nei dintorni di Milano si nascondo infatti dei posti davvero strani in cui dormire. Qualche esempio? Ci sono glamping che ricordano i lodge dei safari africani, igloo in cui dormire sotto le stelle e perfino delle camere realizzate all’interno delle botti per il vino. Tutto questo in Lombardia!

In questo articolo ho voluto raccogliere 10 degli hotel più strani e particolari della Lombardia.
Per ciascuno di essi, inoltre, ti proporrò almeno una o più attrazioni da visitare nei dintorni così da organizzare uno splendido weekend fuori porta.

Alloggi particolari in Lombardia per una notte romantica

Il Roccolino (photo credits Booking.com)

MAPPA DELLA LOMBARDIA: 10 hotel strani e particolari in cui dormire

All’interno di questa mappa ho inserito tutti i 10 hotel particolari della Lombardia che ti consiglierò in questo articolo così, in base a dove vivi o a cosa vorrai visitare, potrai scegliere la provincia che fa al caso tuo.

Come potrai vedere, i posti strani in cui dormire sono tutti piuttosto vicini anche a Milano.

HOTEL PARTICOLARI IN LOMBARDIA: posti strani ed insoliti

Sei pronto per scoprire i posti più insoliti e particolari in cui dormire in Lombardia? Ecco i 10 hotel che ho selezionato.
Alcune sono strutture più tradizionali ma comunque con camere molto strane. Altri hotel, invece, ti permetteranno di dormire all’interno di una botte o di ammirare le stelle direttamente dalla camera.

CASA SULL’ALBERO IN LOMBARDIA: Agriturismo Tenuta Il Cigno a Villanterio (PV)

Situato a circa 30 chilometri da Milano, l’Agriturismo Tenuta il Cigno è immerso nella campagna pavese ed è un luogo perfetto per rilassarsi.
La struttura è dotata di una splendida piscina all’aperto, di un centro benessere e di un centro equitazione da cui partono delle passeggiate a cavallo alla scoperta dei dintorni.

Quello che però rende così particolare questo hotel nei dintorni di Milano è la sua casa sull’albero. Già perché una delle stanze è stata realizzata ad un’altezza di 5 metri tra le fronde di una quercia secolare. Ed è tutta in legno!
La camera è pensata appositamente per la coppia ed è arredata in modo accogliente. Sulla terrazza esterna, è presente anche una vasca idromassaggio riscaldata da cui ammirare il tramonto.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità della casa sull’albero dell’Agriturismo Tenuta Il Cigno

Gita consigliata: a pochissimi minuti di auto si trova il bel Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano all’interno del quale sono stati allestiti anche degli spazi museali

dormire in una casa sull'albero in Lombardia

Posti strani in cui dormire in lombardia

Photo credits Booking.com

GLAMPING IN LOMBARDIA: Campeggio della Colombaia a Padenghe sul Garda (BS)

C’è un nuovo modo di fare campeggio. Da qualche anno il camping si sta trasformando in “glamping” (un mix tra camping e glamour) per dare anche agli amanti del comfort e del bagno in camera la possibilità di trascorrere una vacanza immersi nella natura.

Il Campeggio della Colombaia di Padenghe sul Garda (Brescia), oltre ad aver recentemente realizzato delle casette mobili molto stilose (alcune con idromassaggio privato), ha deciso di offrire un’esperienza ancora più unica ai suoi ospiti: le tende glamping. Si tratta di tende in stile safari con un arredamento di charme ed una veranda privata con vista lago. Il tutto immerso tra ulivi secolari.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità del Campeggio della Colombaia

Gita consigliata: a Moniga del Garda si possono noleggiare delle e-bike per visitare sia il lago di Garda che la Valtenesi. Ti aspettano spiagge, panchine giganti, vigneti e castelli!

Dormire in un glamping sul lago di Garda

tenda safari in cui dormire sul lago di garda: posti particolari e strani

Photo credits Booking.com

POSTI STRANI IN CUI DORMIRE IN LOMBARDIA: Il Roccolino di Valsecca (BG)

Tra i posti più particolari in cui dormire in Lombardia c’è sicuramente Il Roccolino di Valsecca (Bergamo). Situato nel cuore della Valle Imagna, a poca distanza da Milano, questo b&b metterà a tua disposizione tutta la struttura per farti trascorrere un weekend romantico immerso in 4000 ettari di bosco.

Cosa è un roccolo? Si tratta un’antica struttura utilizzata tradizionalmente per la caccia agli uccelli.
L’edificio è stato recentemente ristrutturato con bio-materiali ed oggetti di recupero. L’interno è forse ancora più magico perché l’arredamento è davvero delizioso.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità de Il Roccolino

Gita consigliata: ci sono molte cose da fare e da vedere in Valle Imagna. Si va dalle passeggiate nella natura alle chiesette romaniche, da antichi ponti a borghi sospesi nel tempo

hotel particolari in cui dormire vicino a milano

bagni particolari di hotel in lombardia

Photo credits Booking.com

HOTEL PARTICOLARI IN LOMBARDIA: Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga a Mantova

Alloggiare in una casa-museo è sicuramente una delle esperienze più particolari da fare in Lombardia, specialmente in una città così carica di storia come Mantova.
Tra le numerose residenze storiche in cui dormire, io ti consiglio di trascorrere almeno una notte nella Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga.

Il palazzo è situato nel cuore di Mantova e risale al XVII secolo. Per farti capire la particolarità della location, una parte del palazzo in cui dormirai è adibita a museo (a cui potrai accedere gratuitamente).
La struttura dispone di due appartamenti e di due camere, tutti arredati con mobili d’epoca, con affreschi e caminetti. La stanza più sensazionale è la Cappella del Cardinale interamente ricoperta di stucchi e affreschi rinascimentali!

»» Verifica qui prezzi e disponibilità della Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga

Gita consigliata: Sabbioneta, voluta dai Gonzaga, è considerata la città ideale del Rinascimento lombardo. Tutelata anche dall’UNESCO, è sicuramente una delle cose da vedere a Mantova e dintorni

camera romantica in palazzo storico in lombardia

dove dormire a mantova in hotel particolari e storici

Photo credits Booking.com

HOTEL A TEMA ECLETTICO IN LOMBARDIA: Aethos Milan a Milano

Nella zona dei Naviglia, nel cuore della Milano dinamica e mondana, si trova l’Hotel Aethos Milan (The Yard).
Questa struttura di 4 stelle ci dimostra che, anche senza allontanarsi troppo dalla città, si possono trovare degli hotel particolari e pieni di carattere in cui trascorrere una notte speciale.

Ti consiglio Aethos Milan per almeno due particolarità:

  • lo stile eclettico e decisamente elegante con cui sono arredate sia le camere che gli spazi comuni
  • il tocco green e rilassante che troverai nonostante la struttura si trovi in una città rinomatamente industriale e caotica

»» Verifica qui prezzi e disponibilità dell’Hotel Aethos Milan

Gita consigliata: itinerario a piedi alla scoperta di una Milano insolita. Si tratta di una semplice passeggiata che ti permetterà di scoprire un volto differente e curioso di questa città metropolitana

hotel a tema a milano in lombardia

alloggi particolari in lombardia

Photo credits Booking.com

DORMIRE SOTTO LE STELLE IN LOMBARDIA: Exphera a Palazzago (BG)

Hai sempre desiderato dormire sotto le stelle? Anche in Lombardia c’è una sfera con il tetto trasparente in cui potrai addormentarti ammirando la volta stellata.
La struttura si chiama Exphera e si trova a Palazzago, in provincia di Bergamo.

La sfera somiglia ad una tenda ma ha tutto un altro fascino che la rende perfetta per una serata romantica.
All’interno del giardino privato si trova anche una tinozza idromassaggio con acqua riscaldata e, volendo, potrai approfittare anche della sauna finlandese e del piccolo centro benessere.

»» Scopri di più sulle due bolle di Exphera (Romantic e Wellness) in cui potrai dormire sotto le stelle

Gita consigliata: hai già visitato Bergamo alta con il suo cuore medievale? Cogli l’occasione per scoprire tutte le bellezze racchiuse nelle sue mura tutelate dall’UNESCO

dormire sotto le stelle in lombardia in una sfera

alloggi particolari in lombardia in cui dormire sotto le stelle

Photo credits Exphera

NOTTE ROMANTICA IN CHALET: Oasi Franciacorta a Provaglio d’Iseo (BS)

Nel cuore della Franciacorta, immersi tra i vigneti, si trovano due suggestivi chalet in legno in cui trascorrere una notte romantica in Lombardia.
Oasi Franciacorta si trova a Provaglio d’Iseo (Brescia) e propone sistemazioni davvero particolari in cui dormire.

Lo stile è semplice e rustico, perfetto per staccare la spina un paio di giorni e per andare alla scoperta dei dintorni e delle rinomate cantine vinicole della Franciacorta.
Durante la bella stagione, inoltre, potrai rilassarti nella splendida piscina all’aperto.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità dell’Oasi Franciacorta

Gita consigliata: una passeggiata nella Riserva Naturale Torbiere del Sebino tra acquitrini, uccelli e suggestive passerelle sospese. Scopri anche le altre cose da vedere in Franciacorta.

Dormire in chalet in lombardia in franciacorta

dormire in posti strani in lombardia e in franciacorta

Photo credits Booking.com

ALLOGGI PARTICOLARI IN LOMBARDIA: Casa sull’Albero a Malgrate (VA)

Tra gli alloggi particolari della Lombardia non poteva di certo mancare l’incredibile Casa sull’Albero di Malgrate (Varese).
Nonostante non si tratti di una vera e propria casa costruita sugli alberi, le 4 camere di questo b&b hanno vetrate così ampie da dare l’impressione di dormire davvero tra gli alberi.

Per la realizzazione di questa struttura di design si è tenuto conto di numerosi elementi come l’ecosostenibilità, la privacy degli ospiti, l’esclusività ed il benessere (c’è anche un centro wellness).
Sono sicuro che ti innamorerai facilmente della piscina all’aperto, circondata da ampi spazi verdi, e della sensazionale vista panoramica sul Lago di Como. Cosa c’è di più romantico per una notte davvero speciale?

»» Verifica qui prezzi e disponibilità della Casa sull’Albero

Gita consigliata: lungo il ramo lecchese del Lago di Como ci sono moltissime cose da vedere tra cui ville storiche, castelli, antichi borghi di pescatori e passeggiate nella natura. Scopri tutte le 10 cose da vedere sul “Lago di Lecco” (come viene spesso chiamato da queste parti)

casa sull'albero in lombardia vicino a milano

dormire in alloggi particolari vicino a milano e sul lago

Photo credits Booking.com

DORMIRE IN UN CASTELLO IN LOMBARDIA: Castello di Cernusco Lombardone (LC)

Chi non ha mai sognato di dormire almeno una volta in un castello? Tra le colline dell’alta Brianza, a poca distanza da Milano, si trova il suggestivo Castello di Cernusco Lombardone (Lecco).
Il maniero venne edificato nell’XI secolo per scopo difensivo ma, con il passare dei secoli, venne trasformato in una vera e propria residenza nobiliare.

Oggi, in questa location sospesa nel tempo, sono state realizzate 3 splendide camere da letto arredate con mobili d’epoca.
Tutto attorno alla struttura si trova un bel parco nel quale è stata collocata anche una piscina.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità del Castello di Cernusco Lombardone

Gita consigliata: il Rossini Art Site è un parco privato situato in Brianza in cui è stata allestita un’esposizione permanente di opere di arte contemporanea. Il risultato è davvero sorprendente!

dormire in un castello in lombardia

hotel romantici in lombardia con camera in un castello

Photo credits Booking.com

DORMIRE IN UNA BOTTE IN LOMBARDIA: Al Silter di Capriate San Gervasio (BG)

Non hai mai sognato di dormire in una botte? Adesso si può anche in Lombardia e, per la precisione, a Capriate San Gervasio (Bergamo).
La Cantina Al Silter ha pensato di realizzare una camera all’interno di una cantina del XVIII secolo con ancora gli antichi mattoni a vista e le volte. Ma non è tutto: il letto è stato realizzato all’interno di una vera botte del vino!

Se sei un amante del vino e stai cercando un posto particolare in cui dormire vicino a Milano, questo è l’alloggio che fa per te.
Per rendere l’esperienza ancora più unica, la struttura organizza anche ottimi aperitivi con prodotti locali e, chiaramente, con un’ottima bottiglia di vino!

»» Verifica qui prezzi e disponibilità di Al Silter

Gita consigliata: una bella passeggiata nel centro storico di Trezzo sull’Adda ti permetterà di scoprire i suggestivi resti del suo castello e della Centrale Idroelettrica Taccani oppure al vicino villaggio operaio di Crespi d’Adda

Dormire in una botte di vino in lombardia

dormire in una botte in lombardia vicino a milano

Photo credits Booking.com

GITE IN LOMBARDIA: cosa vedere nei dintorni degli hotel più particolari

Sei alla ricerca di alcune idee per delle passeggiate o delle gite in Lombardia? Dopo aver dormito in uno degli hotel più particolari e curiosi della regione, potresti visitare qualcuna di queste mie proposte:

Camera romantica con vista sul lago di Como in Lombardia

Casa sull’Albero (photo credits Booking.com)

Share: