LAGO DI LECCO_cosa vedere e cosa fare a Lecco e dintorni

LAGO DI LECCO: cosa vedere e cosa fare a Lecco e dintorni

Sei mai stato sul Lago di Lecco? Cosa vedere e cosa fare a Lecco e dintorni? Ho pensato di raccogliere 10 proposte per una gita fuori porta in questa bella provincia della Lombardia.

Anche se sulle carte non trovi il Lago di Lecco, ti assicuro che esiste. E’ una sezione del Lago di Como su cui si affaccia la città di Lecco e una parte della sua provincia.
Se ti stai chiedendo cosa vedere sul Lago di Lecco, ho preparato un elenco di 10 gite fuori porta per visitare Lecco e suoi dintorni.

varenna_cosa vedere_lago di lecco

Il caratteristico borgo di Varenna sul Lago di Lecco (photo credits Pixabay)

GITE DI UN GIORNO A LECCO E DINTORNI: cosa vedere

Cosa vedere a Lecco e dintorni? La provincia affacciata sulle sponde del Lago di Como è ricca di idee per una gita fuori porta in Lombardia.
I lecchesi preferiscono chiamare la parte del lago che bagna la loro provincia “Lago di Lecco”. Ed è proprio su questa zona che ci concentreremo.

Il buon Alessandro Manzoni, nella sua celebre opera “I Promessi Sposi”, parlava proprio del Lago di Lecco. Il libro inizia con “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti” e stava descrivendo lo splendido paesaggio del ramo lecchese.

Cosa vedere sul Lago di Lecco? Ho selezionato 10 proposte tra borghi, ville e castelli, passeggiate nella natura, visite alternative in città e relax in spiaggia.

lago di lecco_cosa vedere in città e dintorni_lungolago

Il lungolago di Lecco (photo credits Pixabay)

CARTINA DEL LAGO DI LECCO: mappa delle cose da vedere

Ho pensato di proporre il mio elenco di cose da vedere sul Lago di Lecco nell’ordine in cui si trovano risalendo le sue sponde. Partiremo quindi da sud con Vercurago e termineremo a nord con Colico.

In questa cartina del Lago di Lecco troverai tutte le località citate nel paragrafo successivo, relativo alle cose da fare e da vedere a Lecco e dintorni.

LAGO DI LECCO: cosa vedere e cosa fare a Lecco e dintorni

Le cose da vedere e da fare a Lecco e dintorni sono molte. Potresti quindi pensare di non limitarti ad una gita fuori porta ma di organizzare un bel weekend sul Lago di Lecco.

Devo ammettere che il Lago di Lecco arriverebbe in realtà fino a Varenna. Io però, tra le cose da vedere a Lecco e dintorni, mi sono spinto un po’ oltre coinvolgendo anche alcune località del Lago di Gera, la sezione nord del Lago di Como.

VISITARE VILLA MONASTERO A VARENNA_storia e giardini sul Lago di Como

I giardini di Villa Monastero sul Lago di Lecco

CASTELLO DELL’INNOMINATO A VERCURAGO: cosa vedere sul Lago di Lecco

Nonostante oggi non rimanga molto del Castello dell’Innominato di Vercurago, le rovine conservano qualcosa di romantico e imperdibile. Il motivo sta nel bellissimo panorama sul Lago di Lecco e nel fatto che, secondo la tradizione, Alessandro Manzoni si ispirò proprio a questa rocca per descrivere il castello dell’Innominato nei Promessi Sposi.

Il castello ha origine carolingia e, dopo varie vicissitudini, venne definitivamente distrutto verso la fine del XVIII secolo.

Tra le cose da vedere sul Lago di Lecco, questo castello è un’ottima idea per una breve passeggiata. Le rovine, infatti, si raggiungono con una breve e semplice camminata di 30 minuti.

castello innominato_vercurago_cosa vedere a lecco e dintorni

Il Castello dell’Innominato: cosa vedere a Lecco e dintorni (photo credits Wikimedia Commons)

COSA VEDERE A LECCO: visita della città con Escape Tour

Lecco è una bella e tranquilla città affacciata sul lago di Como. Ci sono diversi modi per visitarla ma te ne voglio suggerire uno molto simpatico ed originale: Escape Tour Lecco.
Di cosa si tratta? E’ un gioco che può essere fatto in autonomia o in piccoli gruppi e che, tramite quiz ed indovinelli, ti permetterà di raggiungere il punto di fuga della città.

E’ un bel modo per scoprire cosa vedere a Lecco. Ed è perfetto anche per i bambini che si divertiranno moltissimo in questa sorta di gioco-tour della città.

L’attività è ben organizzata da un team giovanissimo. Si prende appuntamento e, nel punto di incontro, verranno fornite tutte le informazioni ed il materiale per iniziare l’Escape Tour di Lecco.
A questo punto sta a te rivolvere gli enigmi e, con i tuoi ritmi, scoprire la città!

cosa vedere a lecco e dintorni_lecco_centro

Il centro storico di Lecco

COSA FARE SUL LAGO DI LECCO: relax e bagno sulla spiaggia di Abbadia

Cosa fare sul Lago di Lecco durante le calde giornate estive? Se non hai voglia di visite culturali o di passeggiate, forse hai semplicemente bisogno di un po’ di relax.

Il Lago di Lecco ha moltissime spiagge in cui è possibile fare il bagno. Alcune sono attrezzate mentre altre sono libere.
Tra le più belle e frequentate della provincia ci sono le 3 spiagge di Abbadia Lariana:

  • Pradello: spiaggia di ciottoli e prato prevalentemente libera
  • Parco Ulisse Guzzi: si può stare sia sulla spiaggia in riva al Lago di Lecco che sui prati del parco. La spiaggia è libera ma si possono affittare lettini e ombrelloni
  • Parco di Chiesa Rotta: prati liberi e curati, vicino al lago, in cui prendere il sole in libertà
abbadia_spiagge lago di lecco_fare il bagno

Una spiaggia di Abbadia sul Lago di Lecco (photo credist www.rigamontiviaggi.it)

IL SENTIERO DEL VIANDANTE: passeggiata a Lecco e dintorni

Se sei alla ricerca di una bella passeggiata a Lecco e dintorni, non c’è niente di meglio del Sentiero del Viandante.
Si tratta di un percorso piuttosto semplice che, tra salite e discese, regala panorami indimenticabili sul Lago di Lecco.

Il Sentiero del Viandante è lungo 40 chilometri. Parte da Abbadia Lariana e termina a Piantedo, molto più a nord.
Tranquillo, non ti sto suggerendo di farti una camminata di 40 chilometri! Il sentiero è diviso in 4 tappe:

  • da Abbadia Lariana a Lierna
  • da Lierna a Vezio
  • da Vezio a Dervio
  • da Dervio a Piantedo

Puoi decidere tranquillamente di percorrere uno o più tratti e tornare poi al punto di partenza tramite l’autobus.

sentiero del viandante_passeggiate_lecco e provincia

Il tratto del Sentiero del Viandante che passa per Corenno Plinio (photo credits Wikimedia Commons)

LAGO DI LECCO: cosa vedere nei borghi di Mandello, Lierna e Fiumelatte

Cosa vedere sul Lago di Lecco? Se ti piacciono i borghi, ho una tripletta che fa al caso tuo: Mandello, Lierna e Fiumelatte.

Il primo dei borghi che si incontra salendo verso nord è Mandello. Cosa vedere? Vicoli tranquilli, case dai colori pastello e la bella chiesa romanica di San Giorgio. Ma non è tutto: qui c’è il museo della Moto Guzzi che è nata proprio a Mandello.

Il prossimo borgo da vedere sul Lago di Lecco è Lierna. Conosciuto più per le sue belle spiagge sassose, nel villaggio si può visitare un gruppetto di case a ridosso del lago conosciute con “Castello”. Pare che in questi edifici vivesse la regina longobarda Teodolinda! Per gli amanti del Liberty, si incontrano anche molte ville private in stile eclettico.

Cosa fare a Lecco e dintorni per soddisfare la voglia di borghi e curiosità? Ti consiglio di visitare Fiumelatte. Il nome curioso di questa frazione viene dal ripido fiume alle spalle dell’abitato le cui acque sembrano quasi bianche. E’ lungo solo 250 metri per cui si è guadagnato la seconda posizione nei fiumi più corti d’Italia. Peccato solo che si formi solo nella bella stagione.

mandello_borgo_cosa vedere a lecco e dintorni

Mandello, un borgo da vedere sul Lago di Lecco (photo credits Pixabay)

VILLA MONASTERO A VARENNA: cosa vedere sul Lago di Lecco

Se proprio dovessi scegliere un’unica cosa da vedere sul Lago di Lecco, io andrei a Varenna. Si tratta senza ombra di dubbio del più bel borgo del versante lecchese del Lago di Como.
Cosa fare e cosa vedere a Varenna?

  • il borgo dei pescatori, sulle rive del lago
  • le chiese di San Giorgio e di San Giovanni Battista
  • la passeggiata sul lungolago che, pur non essendo lunga, ha un tratto sospeso sul lago
  • il Castello di Vezio (di cui ti parlo tra poco)
  • la splendida Villa Monastero

E’ proprio di Villa Monastero di Varenna che voglio parlarti. Oltre alla villa in sé, di cui si possono visitare alcune belle sale arredate a fine ‘800, meritano di essere visitati soprattutto i giardini botanici.
Questi corrono per quasi due chilometri lungo il lago
, regalando splendide vedute, aiuole fiorite, gazebo e piante insolite.

giardini di villa monastero a varenna_lecco

I giardini di Villa Monastero: cosa vedere a Lecco e dintorni

CASTELLO DI VEZIO: cosa vedere a Varenna sul Lago di Lecco

Sempre rimanendo a Varenna, un’altra cosa da vedere sul Lago di Lecco è il Castello di Vezio.
Lo si raggiunge con una passeggiata di 20 minuti. Ma ne vale la pena! Dal belvedere la vista abbraccia tutto il Lago di Como.

Dell’antico castello medievale ormai non rimane molto ma è possibile ancora salire sulla torre che sovrasta Varenna e visitare la cinta muraria, i giardini e pure i sotterranei.

Il Castello di Vezio, inoltre, ospita un centro di addestramento di rapaci per cui, in specifici orari, è possibile assistere a spettacoli di falconeria.

castello di vezio_varenna_cosa fare lago di lecco

Il Castello di Vezio sopra Varenna (photo credits Wikimedia Commons)

ORRIDO DI BELLANO: cosa vedere nei dintorni di Lecco

In provincia di Lecco, proseguendo a nord oltre Varenna, incontrerai il piccolo borgo di Bellano. Ci sono alcune cose da vedere anche qui ma la vera sorpresa non sta sul lago.
Appena oltre l’abitato, ci si imbatte nell’Orrido di Bellano.

Di cosa si tratta? E’ un canyon davvero suggestivo scavato dalla forza dell’acqua. Lo si può attraversare tramite delle passerelle sospese ed alcuni passaggi scavati nella roccia (ingresso a pagamento).

passerelle all'ORRIDO DI BELLANO sul lago di como

Le passerelle che attraversano l’Orrido di Bellano

CORENNO PLINIO: un borgo da visitare in provincia di Lecco

Tra le 10 cose da vedere a Lecco e dintorni ho pensato di inserire Corenno Plinio. Nonostante si tratti di un borgo minuscolo e poco frequentato dai turisti, io l’ho trovato bellissimo.

Cosa vedere a Corenno Plinio? Non devi assolutamente perdere:

  • le vie del borgo con le antiche case ed i caratteristici gradini scavati nella roccia
  • il castello medievale con uno splendido panorama sul Lago di Como
  • la chiesa di San Tommaso di Canterbury
  • le eleganti Arche Andriani
  • il Belvedere
  • il piccolo porticciolo
corenno plinio_castello_cosa vedere

Il castello di Corenno Plinio: un borgo sul Lago di Lecco

ABBAZIA DI PIONA A COLICO: cosa fare a Lecco e dintorni

Eccoci arrivati a Colico. Abbiamo percorso, risalendo verso nord, quasi tutta la costa occidentale del Lago di Lecco. Cosa vedere a Colico? Nel paese e nei suoi dintorni si incontrano antiche fortezze e borghi ma io ti voglio portare in un luogo molto suggestivo: l’Abbazia di Piona.

Il complesso di Piona, tra le cose da vedere a Lecco e dintorni, è collocato su un piccolo promontorio circondato dalle acque del lago. La location e lo stile romanico contribuiscono a rendere questo luogo davvero magico, specialmente in quei giorni in cui sembra non esserci nessun altro oltre a te.

Nell’Abbazia di Piona a Colico ti suggerisco di non perderti:

  • il chiostro, forse l’elemento più bello di tutto il complesso
  • giardini di ulivi ed il paesaggio del lago
  • la chiesa principale ed i ruderi della chiesa di Santa Giustina
  • la bella sala capitolare
abbazia di piona cosa vedere

Chiostro dell’Abbazia di Piona (photo credits Pixabay)

DOVE DORMIRE SUL LAGO DI LECCO: hotel e B&B a Varenna

Come hai potuto leggere, ci sono molte cose da vedere sul Lago di Lecco. Sarebbe quasi un peccato non trascorrere un bel weekend a Lecco e dintorni per scoprirne almeno qualcuna.
Il punto di appoggio migliore per visitare la zona, che è anche il più romantico, è Varenna. Si trova grossomodo a metà della sponda del Lago di Lecco per cui potrebbe essere una buona base da cui esplorare i dintorni.

Ti propongo alcune strutture di Varenna:

  • Hotel du Lac: questo romantico hotel di 4 stelle è situato proprio sulle sponde del lago. Dalle camere e dalla terrazza si può ammirare una vista strepitosa sul Lago di Lecco. Perfetto per un’occasione speciale!
  • Hotel del Sole: situato nella piazza centrale di Varenna, a circa 100 metri dalle sponde del lago, questo hotel di 3 stelle è stato in parte ristrutturato ed è un buon compromesso tra le altre due proposte
  • B&B Orage House: questo B&B è molto semplice ma è collocato in buona posizione ed ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile
lago di lecco_cosa vedere_varenna

Il lungolago di Varenna sul Lago di Como (photo credits Pixabay)

Share: