Gite fuori porta nei dintorni di Milano

COSA VEDERE VICINO A MILANO: 10 gite fuori porta a 30 minuti dalla città

Sei alla ricerca di idee su cosa vedere vicino a Milano? Ti propongo 10 gite fuori porta nei dintorni della città, raggiungibili in soli 30 minuti da Milano.

Certe volte per staccare un attimo la spina non è necessario andare troppo lontano. Nei dintorni di Milano si trovano borghi, parchi, cittadine, ville, laghi e castelli che sono perfetti per una gita fuori porta lontano dal caos della metropoli.

Nel web si trovano una gran quantità di articoli con gite fuori porta da fare vicino a Milano. Poi però, quando si entra nello specifico, ci si ritrova davanti ad un elenco di luoghi che non sono affatto situati in prossimità della città. Per questo motivo ho voluto proporti 10 cose che si trovassero davvero nei dintorni di Milano, ad una distanza di circa 30 minuti d’auto.

Lago di Pusiano: posti da visitare nei dintorni di Milano

Una passeggiato attorno al Lago di Pusiano


GITE FUORI PORTA A 30 MINUTI DA MILANO: in che senso?

Volevo consigliarti dei posti belli da visitare vicino a Milano, raggiungibili in poco tempo. Mi sono quindi dato, come limite massimo, un viaggio in auto di circa 30 minuti partendo dalla Circonvallazione esterna della città.

Alcuni luoghi sono comodamente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Se sei un appassionato di viaggi su rotaia, ti consiglio anche un mio articolo con 20 posti da raggiungere in treno da Milano.

Il villaggio operaio di Crespi d'Adda

Il villaggio operaio di Crespi d’Adda

MAPPA DEI DINTORNI DI MILANO: cosa visitare vicino alla città

Vicino a Milano si trovano molte cose da visitare per cui non è necessario andare lontano per trovare luoghi ed attrazioni perfetti per una bella gita fuori porta. Per chi ama trascorrere una giornata nella natura ci sono laghi e parchi mentre chi preferisce una gita più culturale troverà numerose cittadine, chiese, musei e monumenti davvero interessanti. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

All’interno di questa mappa ho inserito 10 posti da vedere vicino a Milano. Nel paragrafo successivo troverai maggiori informazioni per ciascuna di queste proposte.

Cosa vedere vicino a Milano: Certosa di Pavia

Un chiostro della Certosa di Pavia vicino a Milano

COSA VEDERE VICINO A MILANO: 10 gite fuori porta

Sali in auto o prendi un mezzo pubblico e raggiungi uno di questi 10 luoghi da visitare nei dintorni di Milano. Lontano dalla metropoli troverai luoghi davvero unici, affascinanti e perfino tranquilli!

Ho riportato questi bellissimi posti situati vicino a Milano nell’ordine in cui li troverai ruotando in senso orario attorno alla città. Partiremo quindi con Trezzo sull’Adda, ad est di Milano, e concluderemo con i laghi dell’Alta Brianza.
Quale di queste gite fuori porta ti piacerebbe fare per prima?

Cosa vedere nei dintorni di Pavia: gita fuori porta a Vigevano

Uno scorcio su Vigevano

TREZZO SULL’ADDA: il castello e la centrale idroelettrica

Uno dei primi luoghi che ti consiglio di visitare nei dintorni di Milano è la cittadina di Trezzo sull’Adda (MI), situata lungo il confine tra la provincia milanese e quella bergamasca.
Oltre ad una passeggiata tra le strade dell’antico borgo, dovrai assolutamente visitare:

  • Il Castello Visconteo, voluto inizialmente da Federico Barbarossa e, nel XIV secolo, ricostruito da Bernabò Visconti. Oggi è possibile passeggiare nel parco pubblico ammirando i resti del castello mentre, a pagamento, si possono visitare i sotterranei e salire sulla torre alta ben 42 metri
  • la Centrale Idroelettrica Taccani, costruita nel 1906 sulle rive del fiume Adda per fornire l’energia elettrica alla fabbrica di Crespi d’Adda. Gli esterni sono visitabili passeggiando sul lungofiume ma è possibile visitarne anche gli interni (ingresso a pagamento)
Trezzo sull'Adda: gita fuori porta vicino a Milano

Centrale idroelettrica e castello di Trezzo sull’Adda


CRESPI D’ADDA: il villaggio operaio e l’UNESCO

L’affascinante villaggio operaio di Crespi d’Adda, sulla sponda bergamasca del fiume, è entrato a far parte dei beni dell’UNESCO nel lontano 1995 (scopri anche gli altri beni UNESCO in Lombardia).
La sua storia ha origine nel 1878 quando Cristoforo Crespi iniziò la costruzione della fabbrica e, successivamente, del villaggio nel quale vivevano operai ed impiegati. Seguendo il modello della città ideale, l’imprenditore realizzò anche una scuola, il teatro, la chiesa, l’ospedale, il dopolavoro e tante strutture ad uso dei dipendenti.

Nei decenni scorsi il cotonificio è stato chiuso ma il tranquillo villaggio continua a vivere dato che le case operaie sono tutt’oggi abitate.

»» Scopri in questo mio articolo cosa vedere a Crespi d’Adda e qual è il migliore itinerario di visita
»» Cosa vedere nei dintorni di Bergamo? Ecco tutte le attrazioni più belle

Ingresso alla fabbrica di Crespi d'Adda

La fabbrica del borgo di Crespi d’Adda vicino a Milano

ABBAZIA DI MORIMONDO: posti da visitare vicino a Milano

Nella tranquilla campagna che si sviluppa a sud di Milano si trova Morimondo (MI). Merita una gita fuori porta dato che questo piccolo centro rurale è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

L’attrazione principale però è l’Abbazia di Morimondo, fondata nel 1134 e costruita secondo i canoni di semplicità ed austerità dell’ordine cistercense. Visitando la chiesa, il chiostro, la sala capitolare e gli altri ambienti del complesso monastico (in parte a pagamento) potrai apprezzare la bellezza dell’architettura romanica che incontra lo stile gotico degli interventi realizzati nei secoli successivi.

»» Trovi qui maggiori informazioni per visitare l’Abbazia di Morimondo

visita abbazia di morimondo milano_cosa vedere_chiesa

La facciata dell’abbazia di Morimondo

CERTOSA DI PAVIA: cosa vedere vicino a Milano

La Certosa di Pavia è di certo una delle cose più belle da visitare nei dintorni di Milano. Già da sola vale il viaggio!

Circondata dalla campagna, la certosa venne costruita nel Trecento su volere di Gian Galeazzo Visconti. Dietro la straordinaria facciata della chiesa, in marmi policromi come voleva lo stile rinascimentale lombardo dell’epoca, si nascondono le linee gotiche degli interni (tra l’altro ricchi di opere d’arte).
Una visita guidata a pagamento permette di accedere anche ai chiostri ed agli altri ambienti del monastero.

»» Già che sei in zona, potresti valutare di visitare anche la città: scopri cosa vedere a Pavia in un giorno

cosa vedere vicino a Milano: certosa di Pavia

La Certosa di Pavia: cosa vedere vicino a Milano

VIGEVANO: una bella cittadina nei dintorni di Milano

Per un tranquillo pomeriggio fuori Milano, non c’è gita migliore di quella a Vigevano. Si tratta di un’elegante cittadina della provincia pavese in cui ti suggerisco di visitare assolutamente:

  • Piazza Ducale, una scenografica piazza rinascimentale che costituisce il centro di Vigevano
  • Duomo, che fa da quinta scenografica a Piazza Ducale
  • Castello Visconteo – Sforzesco, edificato nel XV secolo, in cui ti consiglio di salire sulla Torre del Bramante per ammirare una bella vista su tutta la cittadina (ingresso a pagamento)

»» Scopri anche le altre principali cose da vedere nei dintorni di Pavia in questo mio articolo

Gite fuori porta vicino a Milano: Vigevano

Il Duomo di Vigevano in Piazza Ducale

COMO: la città ed il lago

La gita fuori porta per eccellenza da Milano è quella verso il Lago di Como. Raggiungere i borghi sul lago, come Bellagio o Varenna (in questo mio articolo ti suggerisco i luoghi più belli da vedere sul Lago di Como), richiederebbe più di 30 minuti di viaggio in auto per cui, se non vorrai andare troppo lontano, ti suggerisco di visitare direttamente la città di Como.

Il centro storico è racchiuso all’interno dell’antica cerchia muraria medievale e nasconde belle chiese come il Duomo, del XIV secolo, con una bella facciata romanica arricchita da decorazioni gotiche. A fianco si trova un altro importante edificio cittadino: il Broletto del XIII secolo.
Como è stata inoltre il fulcro del movimento Razionalista per cui si trovano, sparsi per la città, interessanti architetture risalenti al periodo compreso tra le due guerre.

Per rendere ancora più perfetta questa giornata fuori Milano, potresti valutare anche:

  • una bella passeggiata sul lungolago di Como verso Villa Olmo
  • la funicolare che, dal centro di Como, sale a Brunate regalando una splendida vista panoramica sul lago
  • un’escursione in barca sul lago alla scoperta delle località più belle

»» Per maggiori informazioni su cosa vedere nella città di Como ti suggerisco di leggere il mio articolo (clicca sul link)

Gita in giornata da Milano sul Lago di Como

Como e il lago visti da Brunate


VILLA LITTA: posti belli vicino a Milano

Villa Visconti Borromeo Arese Litta si trova a Lainate, a pochissima distanza da Milano. Venne realizzata verso la fine del Cinquecento come residenza estiva di svago e piacere.

Gli interni della villa presentano saloni elegantemente affrescati ma la vera particolarità è costituita dai giardini (ingresso a pagamento). Una visita guidata permette di scoprire il parco con aiuole fiorite, grotte artificiali, statue e persino un bellissimo ninfeo. Ma non è tutto! Sono i famosi giochi d’acqua a costituire la principale curiosità di Villa Litta e lasciano letteralmente a bocca aperta. Attenzione perché durante la visita ci si può bagnare (proprio come capitava alle nobildonne che passeggiavano per il giardino nei secoli passati)!

»» In questo mio articolo trovi maggiori informazioni per visitare Villa Litta a Lainate

Posti belli vicino a Milano: Villa Litta

Ninfeo di Villa Litta: posti belli vicino a Milano

MONZA E IL SUO PARCO: gita fuori porta vicino a Milano

Monza costituisce un’ottima destinazione sia per gli appassionati di arte e cultura che per gli amanti del verde e delle passeggiate nella natura. Ecco cinque cose da non perdere a Monza:

  • il magnifico Duomo, realizzato a partire dal XIV secolo, con all’interno la gotica Cappella della Regina Teodolinda dove si trova esposta la leggendaria Corona Ferrea
  • l’interessante Museo e Tesoro del Duomo (ingresso a pagamento)
  • il Palazzo dell’Arengario, del XIII secolo, che fungeva da palazzo comunale
  • la Villa Reale di Monza, un immenso palazzo in stile neoclassico fatto costruire dagli Asburgo nel XVIII secolo (gli interni sono visitabili a pagamento)
  • il lussureggiante e gratuito Parco di Monza, voluto all’inizio dell’Ottocento da Napoleone, dove oggi potrai passeggiare o pedalare liberamente tra cascinali, ville, prati, boschi e qualche interessante scultura d’arte contemporanea
Gita vicino a Milano alla Villa Reale di Monza

Villa Reale di Monza: cosa vedere vicino a Milano

ROSSINI ART SITE: arte contemporanea nei dintorni di Milano

A Briosco, tra le dolci colline della Brianza, si trova il Rossini Art Site. Si tratta di un parco molto particolare dove, qua e là nel verde, sono state collocate una cinquantina di opere d’arte contemporanea.
Questa esposizione, prevalentemente allestita all’aria aperta, raccoglie la collezione privata dell’imprenditore Alberto Rossini (ingresso a pagamento).

Le opere sono realizzate sia da artisti italiani che internazionali ed il bello è che non serve essere grandi conoscitori dell’arte contemporanea per poterle apprezzare. Essendo grandi, colorate e molto particolari, suscitano spontaneamente emozioni ed interesse. Proprio per questo motivo, questa gita da Milano è perfetta anche per le famiglie con i bambini!

»» Per maggiori informazioni sul Rossini Art Site ti suggerisco di consultare questo mio articolo

Arte contemporanea al Rossini Art Site nei dintorni di Milano

Arte contemporanea al Rossini Art Site vicino a Milano

LAGHI DELLA BRIANZA: una gita nella natura

I laghi di origine glaciale dell’Alta Brianza vanno assolutamente inseriti tra le cose da vedere vicino a Milano. Se stai cercando una meta per una giornata all’aria aperta e nella natura, questa zona è davvero perfetta. I laghi sono cinque e, seppur simili, presentano caratteristiche differenti:

  • Lago di Montorfano, quello più a ovest, presenta acque limpide ed un bel lido attrezzato dove rilassarsi e rinfrescarsi durante l’estate
  • Lago di Alserio, dove passeggiare attorno al lago, visitare il paese o partecipare ad un’escursione in barca elettrica
  • Lago di Pusiano, forse il più famoso, è caratterizzato dall’Isola dei Cipressi. La sua bellezza è stata decantata da poeti e ritratta da numerosi pittori
  • Lago di Segrino, è il più piccolo tra i laghi dell’Alta Brianza e, attorno ad esso, si sviluppa una bella ciclo pedonale
  • Lago di Annone, perfetto per una passeggiata lungo le rive, per praticare qualche sport acquatico e per andare alla scoperta delle sue belle ville storiche. E’ il più grande di questi laghi anche se la penisola Isella sembra volerlo dividere in due differenti bacini

»» Scopri le altre principali cose da vedere a Monza e dintorni

Lago di Segrino: cose da vedere nei dintorni di Milano

Lago di Segrino: gite vicino a Milano

LA PARENTESI DI MISTER G: un pomeriggio a Volandia

Da appassionato di volo quale sono, non potevo che consigliarti una bella gita a Volandia, il Parco e Museo del Volo. Situato a Somma Lombardo, nei dintorni dell’aeroporto di Malpensa, non è il noioso museo che potresti immaginare!

Gli spazi espositivi, ricavati all’interno delle storiche Officine Aeronautiche Caproni (fondate nel 1910), sono molto vari e partono dalle origini del volo fino alle piattaforme spaziali (ingresso a pagamento). A Volandia troverai quindi aerei antichi, modelli dei primi strumenti di volo, aeroplani veri e propri (su cui si può salire!), elicotteri, spazi interattivi, simulatori di volo, la ricostruzione di navicelle spaziali ma anche auto d’epoca e tram storici.

Ti stai chiedendo se questo luogo da visitare vicino a Milano è adatto anche ai bambini? La risposta è decisamente affermativa dato che ci sono anche aree a loro dedicate.

»» Per maggiori informazioni su cosa fare e come visitare Volandia ti suggerisco di leggere questo mio articolo (clicca sul link)

gite fuori porta a varese e dintorni_volandia a malpensa

Un aereo esposto a Volandia vicino a Malpensa


ALTRE COSE DA VEDERE NEI DINTORNI DI MILANO

I dintorni di Milano offrono moltissime opportunità per escursioni in giornata e gite fuori porta. Essendo che la città è situata nel bel mezzo del nord Italia ed essendo ben collegata con le altre province, potrai scegliere tra moltissimi luoghi da visitare: laghi, castelli, borghi, montagne, città e molto altro.
Ecco qualche idea da cui prendere spunto per una gita fuori porta nei dintorni di Milano:

Gita vicino a Milano: Rossini Art Site

Rossini Art Site: cosa vedere vicino a Milano

Share: