mete da raggiungere in treno da Milano in giornata

GITE IN TRENO DA MILANO: 20 mete da raggiungere in giornata

Cosa ne dici di una bella gita in treno da Milano? Ti propongo 20 mete da raggiungere in giornata sia in Lombardia che nelle regioni limitrofe.

Adoro viaggiare in treno. Già salire sulla carrozza mi rilassa e mi proietta verso la destinazione che devo raggiungere.
Il paesaggio fuori dal finestrino scorre veloce e con lui case, borghi, campi coltivati e boschi. Il viaggio in treno diventa così, esso stesso, una parte importante del viaggio.

Di motivi per cui vale la pena di organizzare una gita in treno da Milano ce ne sono molti. Prima di tutto perché non dovrai prendere la tua auto, risolvendo sia il problema delle code al rientro che quello del trovare parcheggio. Inoltre, viaggiare in treno è piuttosto economico.

All’interno di questo articolo ti propongo 20 mete da raggiungere in giornata da Milano utilizzando appunto l’efficiente rete ferroviaria del nord Italia. Ci si sposterà con i treni regionali, senza necessariamente utilizzare le Frecce (che sono più costose).

»» Scopri cosa vedere a Milano in un giorno con un bell’itinerario a piedi

Gite e weekend in treno da Milano

Il Lago Maggiore, raggiungibile in treno da Milano


MAPPA DELLE METE RAGGIUNGIBILI IN TRENO DA MILANO

Milano è il punto nevralgico dei collegamenti ferroviari del nord Italia. Da qui partono o transitano numerose linee dirette verso le altre città della Lombardia o verso le altre regioni della nostra penisola.
Sarà quindi piuttosto semplice utilizzare il treno per raggiungere bellissime città, borghi affascinanti, località affacciate sul lago e persino arrivare fino al mare.

All’interno di questa mappa ho inserito le 20 mete da raggiungere in treno da Milano. Alcune sono perfette per una gita fuori porta in Lombardia mentre altre sono situate nelle regioni vicine. I viaggi in treno non saranno comunque più lunghi di 2 ore.
Inoltre, per ciascuna proposta, il centro della città o l’attrazione saranno raggiungibili facilmente dalla stazione ferroviaria (a piedi o tramite autobus urbani).

GITE FUORI PORTA IN TRENO DA MILANO: 20 escursioni in giornata

Se vuoi organizzare una gita fuori porta in treno partendo da Milano, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Le città raggiungibili in treno sono moltissime ma ci sono anche borghi, laghi, montagne ed il mare.
Scopriamo insieme 20 mete da raggiungere tramite la ferrovia partendo da Milano.

Per ciascuna destinazione troverai indicazioni sulla durata del viaggio in treno, sulla possibilità di effettuare un viaggio diretto e sulla distanza dalla stazione al centro o all’attrazione.

BERGAMO: arrivare in città con il treno

Bergamo alta, con i suoi vicoli medievali, è un gioiellino racchiuso all’interno delle mura fatte costruire dai veneziani nel XVI secolo (inserite tra i beni Patrimonio UNESCO della Lombardia). La visita del centro storico può richiedere qualche ora ma vale la pena di spingersi anche verso i colli, per una passeggiata nel verde, o di visitare Bergamo bassa (dove si trova la stazione).

» DURATA DEL VIAGGIO: 50 minuti (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 30 minuti a piedi o 15 minuti in autobus (linea 1)
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Bergamo alta

Gita in treno da Milano: Bergamo

Piazza Vecchia a Bergamo alta

COMO E IL LAGO: viaggio in treno

Partendo da Milano si può facilmente raggiungere in treno il Lago di Como. La stazione più servita, partendo dal capoluogo lombardo, è quella di Como San Giovanni (esiste anche quella di Como Lago).
Questa è una gita perfetta per la primavera perché, oltre a visitare la città, potrai anche decidere di raggiungere Brunate (in funicolare), da cui la vista panoramica è davvero spettacolare, oppure partecipare ad un’escursione in barca sul lago.

» DURATA DEL VIAGGIO: 40 minuti (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5 minuti a piedi dalla stazione di Como San Giovanni
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Como

como guida turistica pdf gratis

Como vista dal lago


PAVIA E LA CERTOSA: cosa vedere spostandosi in treno

La città universitaria di Pavia, situata sulle rive del Ticino, è molto carina da visitare e può essere raggiunta in poco tempo da Milano. Lungo il viaggio in treno, ti consiglio di effettuare una sosta alla stazione di Certosa di Pavia da cui, in circa 15 minuti a piedi, potrai raggiungere la splendida Certosa del XIV secolo. Risalendo poi sul treno, potrai proseguire verso la città.

» DURATA DEL VIAGGIO: 25 minuti per Certosa di Pavia e 30 minuti per Pavia (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5 minuti a piedi per il centro di Pavia e 15 minuti a piedi per la Certosa
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Pavia

La Certosa di Pavia: cosa vedere nei dintorni della città

La Certosa di Pavia, raggiungibile in treno da Milano (photo credits Pixabay)

BRESCIA: gita in treno da Milano

Spesso trascurata dai turisti, Brescia è una splendida città. Passeggiare nel centro storico è un po’ come saltellare sull’asse della storia: affascinanti rovine romane si alternano a castelli, edifici rinascimentali e chiese longobarde. Da non perdere, a mio avviso:

  • Piazza della Loggia, l’elegante centro della città
  • il Capitolium, con i resti del tempio e la statua della Vittoria Alata
  • il sorprendente Museo di Santa Giulia (Patrimonio UNESCO)

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.05 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10-15 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Brescia in un giorno

Città da raggiungere in treno da Milano: Brescia

Il Capitolium di Brescia, raggiungibile a piedi dalla stazione

CREMONA: scoprire la città delle 3 “T”

Bella e facile da visitare, la città di Cremona è un’ottima escursione in treno partendo da Milano. Tutto ruota attorno alla splendida Piazza del Comune dove ti consiglio di visitare la Cattedrale, il Battistero e di salire sulla sommità del Torrazzo (il campanile simbolo della città). Dato che Cremona è famosa per i suoi liutai, vale la pena di scoprire anche il moderno Museo del Violino.
E le tre “T”? Il detto popolare vuole che la città sia caratterizzata da turòon, Turàs e tetàs (torrone, Torrazzo e tettazze).

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.10 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10-15 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Cremona

Arrivare a Cremona in treno da Milano

Il centro di Cremona, a poca distanza dalla stazione dei treni

ISEO E MONTE ISOLA: raggiungere il lago in treno da Milano

Iseo, lungo la sponda bresciana del lago, è un borgo con una passeggiata romantica e un centro storico interessante. Da qui partono i battelli per raggiungere Monte Isola, il famoso isolotto situato nel bel mezzo del Lago d’Iseo. Una volta raggiunta Peschiera Maraglio, il principale villaggio dell’isola (uno dei borghi più belli della Lombardia), potrai trascorrere qualche ora passeggiando sul lungolago o noleggiando una bicicletta.
Se la meta della tua gita da Milano è solamente Monte Isola, potresti valutare di raggiungere in treno direttamente Sulzano (alcune fermate dopo Iseo). Da qui il collegamento in traghetto è molto più breve.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.50 ore (1 cambio)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Monte Isolaborghi più belli del Lago d’Iseo

passeggiata a monte isola_peschiera maraglio

Passeggiata a Monte Isola sul Lago d’Iseo

CREMA: un piccola cittadina della pianura padana

Crema è una piccola e deliziosa cittadina situata in provincia di Cremona. Il suo centro storico, tranquillo e ben tenuto, è un susseguirsi di piazze, chiese e palazzi barocchi.
Negli ultimi anni il turismo è cresciuto grazie anche al celebre film “Call me by your name”, girato tra la città e i dintorni.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.05 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5-10 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Crema

Piazza del Duomo: location a Crema di Call me by your name

Piazza del Duomo a Crema


MONZA: parco e centro storico in treno da Milano

Tra le mete da raggiungere in treno da Milano, Monza merita un posto speciale sia perché la si raggiunge in pochissimo tempo e sia perché è davvero molto bella.
Oltre al centro storico, ben tenuto e con un Duomo davvero strepitoso (non perderti la leggendaria corona di Teodolinda!), in questa cittadina della Brianza potrai visitare:

  • l’immensa Villa Reale, recentemente ristrutturata
  • il famoso Parco di Monza, dove trascorrere qualche ora a contatto con la natura

» DURATA DEL VIAGGIO: 15 minuti (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10 minuti a piedi

Monza in treno da Milano

Interno del Duomo di Monza

DESENZANO E SIRMIONE: raggiungere il Lago di Garda in treno

Io ho un debole per Desenzano. Tra le varie località del Lago di Garda, questa secondo me è una delle cittadine più eleganti e piacevoli da visitare. Non solo ci sono numerosi negozi e boutique ma il lungolago è perfetto per una passeggiata e c’è anche una spiaggetta in cui rilassarsi o fare il bagno.

Dal porticciolo di Desenzano, inoltre, partono i battelli pubblici che la collegano con lo splendido borgo di Sirmione. Abbinare le due località può essere una bella idea per una gita fuori porta in treno da Milano.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.25 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 15 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere sul Lago di Garda

Desenzano: raggiungere il Lago di Garda in treno da Milano

Desenzano: raggiungere il Lago di Garda in treno da Milano

VIGEVANO: escursione in treno da Milano

Vigevano è una cittadina ricca di fascino e storia. Le attrazioni principali si trovano nei pressi della scenografica Piazza Ducale, una meraviglia del rinascimento. E’ proprio qui che si affacciano, infatti, il Duomo, il castello Visconteo – Sforzesco e la Torre del Bramante.

» DURATA DEL VIAGGIO: 30 minuti (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5-10 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Pavia e dintorni

Vigevano: cosa vedere nei dintorni di Pavia

Piazza Ducale a Vigevano

LAGO D’ORTA: Orta e Isola di San Giulio

Nonostante il viaggio in treno da Milano non sia brevissimo, credo che il Lago d’Orta sia perfetto per una gita in giornata lontano dalla città. Questo piccolo e suggestivo lago del Piemonte è famoso perché, al centro, si trova l’Isola di San Giulio, con la sua atmosfera mistica e silenziosa. La si raggiunge tramite i comodi battelli che partono continuamente dal caratteristico borgo di Orta San Giulio (servito dalla stazione di Orta-Miasino).

» DURATA DEL VIAGGIO: 2.15 ore (1 cambio)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 20 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere sul Lago d’Orta

Isola di San Giulio sul Lago d'Orta

Isola di San Giulio sul Lago d’Orta

MANTOVA: il Rinascimento lombardo

Partendo in treno da Milano, sarà davvero semplice raggiungere il centro di Mantova. Visitando questa città, situata lungo il Ticino (che qui si allarga formando quasi un lago), si rimane meravigliati dallo splendore rinascimentale dei suoi palazzi e dei suoi edifici religiosi, voluti in particolar modo dalla famiglia Gonzaga. Tra le cose da vedere assolutamente a Mantova ci sono:

  • le suggestive piazze delle Erbe e del Broletto
  • Palazzo Ducale, uno scrigno di tesori tra cui vale la pena di citare la Camera degli Sposi del Mantegna
  • Palazzo Te, situato poco fuori dal centro, è stato interamente affrescato da Giulio Romano all’inizio del XVI secolo

» DURATA DEL VIAGGIO: 2 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5-10 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Mantova in un giorno

Piazza Sordello_guida pdf di Mantova

Piazza Sordello a Mantova


PARMA: gita in giornata da Milano

Parma è una meta facilmente raggiungibile in treno da Milano. Passeggiando per il suo centro storico scoprirai alcuni tesori come il Duomo ed il Battistero, il Palazzo della Pilotta (con il magnifico Teatro Farnese), Piazza Garibaldi ed il Giardino Ducale.
Una bella idea per visitare la città è quello di partecipare ad un tour gastronomico di Parma che ti permetterà non solo di scoprire la città ma anche di degustare i suoi prodotti tipici come il prosciutto crudo ed il Parmigiano Reggiano.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.40 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 15 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Parma e dintorni

Cosa vedere a Parma: Cattedrale

La Cattedrale di Parma (photo credits Pixabay)

LECCO E VARENNA: raggiungere il lago in treno da Milano

Lecco, situata sul ramo lecchese del Lago di Como, è una cittadina moderna e tranquilla. Non mancano alcune attrazioni disseminate per il centro storico ma la si visita in poco tempo. Ti consiglio quindi di ritornare poi in stazione e di proseguire il viaggio in treno verso lo splendido borgo di Varenna, sicuramente il più suggestivo di questa sponda del lago (non perderti i giardini di Villa Monastero).

» DURATA DEL VIAGGIO: 40 minuti per Lecco e 1.05 ore per Varenna (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5 minuti tra la stazione di Lecco ed il centro e 5 minuti anche dalla stazione di Varenna Esino fino al lungolago
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere sul Lago di Lecco

varenna_cosa vedere_lago di lecco

Il caratteristico borgo di Varenna sul Lago di Lecco (photo credits Pixabay)

VARESE E IL SACRO MONTE: tra città, arte sacra e natura

La stazione ferroviaria di Varese si trova a circa 5-10 minuti dal centro storico. Dopo aver visitato le sue principali attrazioni, ti suggerisco di prendere il bus pubblico (linea C) che, in 20 minuti, ti condurrà fino ai piedi del Sacro Monte di Varese. Una bella passeggiata nella natura, ti consentirà di scoprire le cappelle e ti condurrà fino al borgo, alla Casa Museo Pogliaghi ed al Santuario (tutto è tutelato dall’UNESCO).

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.15 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 5-10 minuti a piedi dal centro
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Varese e dintorni

cosa vedere al sacro monte di varese_come arrivare

Salita al Sacro Monte di Varese

STRESA E LE ISOLE BORROMEE: gita in giornata sul Lago Maggiore

Stresa è una delle località più belle ed eleganti del Lago Maggiore (scopri quali sono le principali cose da visitare sul Lago Maggiore). Da qui salpano anche i battelli che consentono di raggiungere le splendide Isole Borromee (nel link trovi maggiori informazioni su come arrivare alle Isole Borromee), la meta perfetta per una gita fuori porta.
Se arriverai a Stresa presto la mattina, ti suggerisco di visitare tutte e tre le isole:

  • Isola Madre, con il suo splendido parco e l’antico palazzo
  • Isola dei Pescatori, pittoresca e piena di ristorantini
  • Isola Bella, la più famosa grazie al favoloso palazzo ed ai famosissimi giardini barocchi

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.05 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: visitare le Isole Borromee

Isole Borromee in treno da Milano

Isola Bella: gita in treno da Milano

VERONA: visitare la città in un giorno

Senza timore, io inserisco Verona tra le più belle e romantiche città del nord Italia. Resa ancora più famosa da Shakespeare, che vi ambientò Giulietta e Romeo, la città è piena di tesori che attraversano millenni di storia. Pensa anche solo alla celebre Arena (di epoca romana), il museo di Castelvecchio, le splendide Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori, il panorama dalla Torre dei Lamberti, la Casa di Giulietta e via dicendo.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.50 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 15-20 minuti a piedi dalla stazione di Verona Porta Nuova
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Verona in un giorno

Cose da vedere a Verona in un giorno: Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe a Verona

TIRANO E TRENINO DEL BERNINA: escursione in treno da Milano

Un viaggio in giornata a Tirano, partendo da Milano, potrebbe essere un po’ troppo impegnativo. Vale forse la pena di fermarsi qui almeno per un weekend così da avere la possibilità di visitare non solo il borgo ma anche di salire a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina che, attraversando paesaggi meravigliosi, giunge fino a St Moritz (Svizzera).

» DURATA DEL VIAGGIO: 2.30 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: gita sul Trenino Rosso del Bernina

Come organizzare una gita sul Trenino del Bernina

Trenino del Bernina: gita da Milano


MODENA: città raggiungibili in treno da Milano

Modena è una bella e tranquilla città dell’Emilia Romagna con un centro storico che, nella mia mente, è fatto di porticati e di edifici dipinti a tinte calde.
Piazza Grande è il cuore della città. Su di essa si affacciano il Duomo (Patrimonio UNESCO), la torre della Ghirlandina ed il Palazzo Comunale. Ma le attrazioni non finiscono certo qui: c’è perfino il Museo della Figurina!

» DURATA DEL VIAGGIO: 2.15 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 10-15 minuti a piedi
» APPROFONDIMENTO SULLA META: cosa vedere a Modena in un giorno

modena_cosa vedere in un giorno_piazza grande

Piazza Grande con il Duomo in primo piano

GENOVA: arrivare fino al mare partendo da Milano

Tra le varie mete da raggiungere in treno da Milano non poteva mancare anche Genova, l’unica affacciata sul mare. La stazione di Genova Piazza Principe è molto comoda per visitare sia il famosissimo Acquario che i suggestivi vicoli e le piazze del centro storico.
Se non sai resistere alla voglia di trascorrere qualche ora al mare, sempre tramite i mezzi pubblici potrai raggiungere anche i vicini e suggestivi borghi marinari di Boccadasse o Nervi.

» DURATA DEL VIAGGIO: 1.55 ore (diretto)
» DISTANZA TRA STAZIONE E CENTRO: 15 minuti a piedi

Da Milano a Genova in treno: gita fuori porta

Da Milano a Genova in treno: gita fuori porta (photo credits Pixabay)

LA PARENTESI DI MISTER G: la nascita delle ferrovie in Lombardia

Ne è passato di tempo da quando, nel lontano 1836, venne esposto a Milano un modellino di locomotiva. Da allora la curiosità e la passione per questo mezzo di trasporto è andata sempre crescendo.
La prima tratta della Lombardia, inaugurata nel 1840, fu la Milano-Monza. Dopo solo 20 anni, il treno era già considerato un mezzo di trasporto di massa e veniva già utilizzato per le gite fuori porta.

Oggi, accanto ai treni regionali ed agli intercity, si è affiancato il servizio offerto dalle Frecce di Trenitalia e dai treni veloci di Italo. Le città da raggiungere in treno da Milano per una gita fuori porta, anche se fuori regione, sono quindi aumentate significativamente. Spostarsi è diventato non solo più semplice ma anche più veloce!

Stazione Centrale di Milano: partenza per gite fuori porta in Lombardia

Stazione Centrale di Milano: in partenza per una gita in Lombardia

Share: