intervista a staccaeviaggia_tusoperator

STACCAEVIAGGIA: intervista a Marco e Irene

Ti presento gli amici di Staccaeviaggia. Dietro a questo coloratissimo travel blog ci sono Marco ed Irene.
Le loro fotografie mi piacciono moltissimo. Oltre ad essere piene di colori, sono perfette. E non lo dico così per dire.

Durante questa chiacchierata ci parlano del loro viaggio in Algarve.
Ma scoprirete anche che la loro storia è pazzesca! Nonostante siano molto giovani, hanno già vissuto in tantissimi paesi europei. Quali? Scopriamoli insieme nell’intervista.

 

INTERVISTA A STACCAEVIAGGIA

 

Ciao Marco e Irene! Mi raccontate un po’ di voi e del vostro blog Staccaeviaggia?

Ciao! Per presentarci al meglio dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, esattamente di 13 anni, quando io ed Irene abbiamo iniziato la nostra storia e aperto un capitolo di viaggi senza fine.

Prima di iniziare a viaggiare insieme devo dire che il mio (Marco) primo viaggio con la V maiuscola è stato Barcellona, dopo aver avuto una brutta esperienza lavorativa in un’agenzia di comunicazione, un biglietto di sola andata fu la mia soluzione per scappare da quel posto malsano. Sono stati 2 anni di vita incredibili, pieni di esperienze bellissime arrivando perfino ad essere speaker radiofonico per un breve periodo. Irene veniva spesso a trovarmi, a quel tempo stava per laurearsi in Beni Culturali.

Nel 2009 siamo volati insieme a Dublino, dove abbiamo trovato la nostra prima casa fuori dall’Italia. In Irlanda abbiamo incontrato la grande ospitalità degli irlandesi e conosciuto la loro allegra cultura che non scorderemo mai.

Poi è stata la volta di Madrid, l’abbiamo vissuta a mille. Una città dinamica e viva a tutte le ore del giorno! Qui abbiamo imparato lo spagnolo e stretto tante amicizie.

Nel 2012 la partenza inaspettata per la Scozia! Una grande avventura lunga 6 anni per me e 3 per Irene, stava per iniziare. Io lavoravo come artista 3D in un grande studio di animazione a Glasgow e Irene come educatrice in un asilo nido.

Infine il 2018 è stata la grande svolta, il Portogallo, favoloso sotto tantissimi aspetti, ci ha accolto con i suoi colori sgargianti e i suoi meravigliosi paesaggi! Avevamo visitato Lisbona un anno prima ma mai avremmo pensato che il destino ci avrebbe portato a trovare casa anche qui.

Ma come siamo arrivati ad aprire il nostro caro blog? L’idea è nata nel 2018 al calar del sole su una spiaggia bianca della pacifica isola di Fuerteventura.

Staccaeviaggia.com è il frutto della fusione con il nostro spirito da viaggiatori, la passione per la fotografia e la voglia di essere d’aiuto ad altri viaggiatori, dispensando consigli e raccontando le meraviglie del nostro pianeta attraverso le nostre esperienze. Inoltre volevamo mettere per scritto tutti i nostri ricordi e quindi cosa c’è di meglio che un blog?!

scogliere in algarve portogallo dall'alto

 

Sul vostro profilo Instagram ho visto che siete stati in Algarve. Cosa vi è piaciuto di più?

L’Algarve è una boccata d’aria a pieni polmoni! Impressi nella nostra mente c’è il turchese dell’acqua e il giallo delle alte scogliere di calcare. Le spiagge dell’Algarve sono uniche, i suoi paesaggi e i tramonti favolosi. Ci sono piaciuti anche i paesi marini come Alvor per le sue stradine molto caratteristiche.

scogliere sud del portogallo vacanze

 

Vi va di consigliarci un’esperienza o qualcosa da visitare assolutamente?

La prima cosa che ci viene in mente pensando all’Algarve sono assolutamente le fantastiche spiagge, ma anche i punti panoramici mozzafiato come Ponta da Piedade! Da non perdere assolutamente! Per quanto riguarda le spiagge ve ne consigliamo alcune che sono un must, come Praia Marinha che, oltre ad essere una bella spiaggia, dall’alto del punto panoramico si gode una vista spettacolare dell’oceano.

Praia Beliche è una spiaggia incantevole dall’acqua super turchese e si trova a pochi km da Sagres, la punta estrema del Portogallo. Ci sono anche delle grotte da esplorare con il kayak! Stupenda! Un’altro punto da dove godere un bel panorama è sicuramente dalle scogliere di Praia de São Rafael! Segnatevele! Sul blog abbiamo proprio un articolo dedicate alle più belle spiagge dell’Algarve.

 

Come avete trovato la cucina locale? C’è un piatto o un dolce che vi è particolarmente piaciuto?

Amiamo provare i piatti tipici dei luoghi che visitiamo e in Algarve non potevamo fare certo un’eccezione! In Algarve hanno un piatto tipico che si chiama cataplana e prende proprio il nome dalla particolare padella nella quale viene cotto il pesce o la carne. Noi abbiamo provato quella di pesce nel piccolo ristorante Tasca Morais ad Alvor, buonissima!

 

L’intervista a Staccaeviaggia continua su www.sentichiviaggia.it

intervista tusoperator algarve portogallo

Vuoi conoscere altri travel blogger? Ecco tutte le interviste ai TUS’friends.

I nostri amici di Staccaeviaggia ti hanno incuriosito sul Portogallo? Ti suggerisco questi miei articoli:

Share: