L’arcipelago della Maddalena in barca o in gommone a noleggio

Hai mai visitato l’arcipelago della Maddalena in barca o in gommone? Se la meta delle tue vacanze estive è la Gallura, in Sardegna, ti suggerisco un itinerario indimenticabile per visitare le più belle spiagge della Maddalena, Caprera, Spargi e Budelli con barca o gommone a noleggio.

La Sardegna è una delle principali destinazioni delle vacanze estive di noi italiani. Se la massa si sposta in questa zona non è certo un caso come non è un mistero che questa regione offra tra le più belle spiagge di tutto il Bel Paese.

In questo articolo voglio proporti un itinerario alla scoperta dell’arcipelago della Maddalena prendendo a noleggio un gommone o una barca da Palau.

»» Se preferisci partecipare ad un’escursione, ecco un bell’itinerario di un giorno all’arcipelago della Maddalena (con partenza da Palau)

arcipelago maddalena_barca a noleggio da palau

Il mare incredibile dell’arcipelago della Maddalena durante l’itinerario in barca


COME RAGGIUNGERE L’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA IN BARCA O GOMMONE

Inutile dire che, sulle isole della Maddalena, di spiagge bellissime ce ne sono in abbondanza. L’acqua è sempre limpida e i paesaggi sono da cartolina.

Come raggiungere l’arcipelago della Maddalena in barca?
Le alternative sono:

  1. prendere un traghetto da Palau, scendere a La Maddalena (il centro abitato più grande dell’arcipelago) e da qui spostarvi in auto. Le uniche isole raggiungibili sono appunto La Maddalena e Caprera (collegate da un ponte)
  2. raggiungere le spiagge più belle tramite un’escursione giornaliera organizzata in battello. Ti propongo ti propongo una crociera nell’arcipelago della Maddalena che parte da Olbia e una con partenza da Castelsardo alla scoperta delle sue spiagge più belle. Solitamente vengono toccate le isole disabitate di Spargi e Budelli, non raggiungibili in altri mezzi. I luoghi in cui vi condurranno sono favolosi ma il fatto di visitarli in compagnia di decide e decine di persone rovina un po’ il fascino selvaggio di questi luoghi. Immaginatevi quando, da una o più imbarcazioni, scende la ressa: addio paradiso terrestre! Al porto di Palau troverete una gran quantità di stand che propongono escursioni giornaliere nell’arcipelago
  3. un’escursione fai da te alla Maddalena a bordo della vostra barca o gommone a noleggio. Questa è la soluzione migliore per godere dei paesaggi mozzafiato di questo arcipelago. Se non avete una vostra barca, basta noleggiarne una. E se non avete la patente nautica, ne troverete anche da 40 cavalli che sono guidabili senza una patente nautica. Non avete scusanti!

Inutile dire che la mia soluzione preferita per visitare l’Arcipelago della Maddalena è la barca o il gommone.

arcipelago maddalena in barca o gommone

Piscine/Porto della Madonna all’isola di Budelli

COME ORGANIZZARE LA GIORNATA ALLA MADDALENA: noleggio di barca o gommone

Se non avete la barca o il vostro gommone di proprietà per visitare l’arcipelago della Maddalena non preoccupatevi. A Palau, la località più vicina alle isole, ci sono numerosi noleggiatori.
E’ una soluzione non proprio economica ma molto comoda. E l’esperienza sarà indimenticabile!

Se siete in 4-5 persone, inoltre, il prezzo a testa per il noleggio di un gommone o di una barca non sarà elevatissimo. E l’importo sarà ben speso, credetemi!

Come dicevo prima, potrete noleggiare il vostro mezzo anche se non avete una patente nautica. Le barche/gommoni con motore da 40 cavalli possono essere guidate da tutti.
Basta essere un po’ svegli, seguire le indicazioni del noleggiatore ed evitare di cacciarsi in situazioni pericolose.

Vi invito a noleggiare il gommone. Non è affatto meno sicuro di una barca e, rispetto a quest’ultima, è molto più comodo per rilassarsi e tuffarsi. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di rigare lo scafo quando vi accostate (anche per errore) ad altri mezzi.

Durante i mesi estivi l’afflusso di turisti è molto elevato per cui è preferibile contattare i noleggiatori di barche e gommoni di Palau con il dovuto anticipo.

itinerario arcipelago maddalena in barca o gommone_noleggio

Barche ancorate durante l’escursione all’arcipelago della Maddalena

DOVE NOLEGGIARE LA BARCA O IL GOMMONE A PALAU

Dopo un’attenta ricerca in internet, ho noleggiato il gommone con MD Service di Palau.
La struttura, che si trova proprio nel porto di Palau, è stata davvero un’ottima scelta: personale cortese ed efficiente, rapidità nelle pratiche di noleggio, gommoni davvero ben tenuti e puliti. Inoltre, forniscono molte informazioni utili su come muoversi in base al vento ed alla giornata.

Mi è piaciuta molto anche la trasparenza: on-line è riportata tutta la flotta (da 40 cv in su) con il rispettivo costo di noleggio così ci si fa già un’idea di quello che si andrà a spendere.

Oltre a noleggiare imbarcazioni, MD Service organizza anche gite con skipper ed escursioni personalizzate.
Per maggiori informazioni chiama il numero +39 347 7812034 oppure invia una mail a mardessy@tiscali.it

cosa fare arcipelago maddalena in barca o gommone

Cala Soraya all’isola di Spargi

ITINERARI IN BARCA O GOMMONE ALLA MADDALENA: cosa fare e dove andare

Ti propongo tre itinerari per visitare l’arcipelago della Maddalena con un gommone o una barca a noleggio.

ITINERARIO 1: ARCIPELAGO DELLA MADDALENA IN BARCA O IN GOMMONE

Avete un solo giorno a disposizione e volete visitare i luoghi più belli dell’arcipelago della Maddalena con la barca o il gommone? Il vostro itinerario dovrà assolutamente toccare:

  1. le spiagge sul lato est di Spargi: ce ne sono moltissime, una di seguito all’altra. Si parte da Cala Corsara (quella più a sud ed una delle più famose), segue Cala Soraya (quella che mi è rimasta nel cuore) e si sale verso nord. Sono una più bella dell’altra. Scegliete la vostra preferita, gettate l’ancora prima delle boe che ne delimitano l’accesso e raggiungetela a nuoto. Dal porto di Palau, l’isola di Spargi è raggiungibile in soli 15-20 minuti
  2. “Le Piscine” o Porto della Madonna: arrivati all’isola di Budelli (10-15 min di navigazione a nord dell’isola di Spargi), incontrerete subito la Spiaggia Rosa. Potrete solo vederla da lontano per cui proseguite per altre poche centinaia di metri e vi troverete in un paesaggio incantevole e disseminato di centinaia di altre barche. Siete arrivati alle Piscine (o Porto della Madonna), il canale che separa l’isola di Budelli dall’isola di Santa Maria. E’ un piccolo paradiso: scogli di granito, acque dai colori incredibili e qualche piccola (ma affollata) spiaggia

Non vi consiglio di spingervi oltre. Queste due isole sono talmente belle che non vale la pena di fare altri chilometri.
Prendetevi tutto il tempo che vi serve, rilassatevi e non fatevi prendere dall’ansia di dover “vedere tutto” (che non ha senso).

spiagge arcipelago maddalena in barca o gommone

Arcipelago della Maddalena in gommone: Cala Corsara all’isola di Spargi


ITINERARIO 2: ARCIPELAGO DELLA MADDALENA IN BARCA O IN GOMMONE

Avete un altro giorno per uscire in barca? Premesso che il top è sicuramente la proposta n.1, vi suggerisco di spingervi verso l’isola di Caprera.

Per raggiungerla dal porto di Palau considerate circa 30-40 minuti. Noi avevamo sbagliato la rotta e ci eravamo spinti fino al Golfo di Arzachena doveva abbiamo avuto la fortuna di trovare dei delfini. Non so se battono spesso la zona ma forse una capatina potrebbe essere una buona idea.

Tornando all’itinerario in barca o gommone all’arcipelago della Maddalena, non potendo fermarvi alla Spiaggia del Relitto (a sud di Caprera) in quanto vietata, vi consiglio di dirigervi alla spiaggia di Cala Coticcio, ad est dell’isola. E’ la più bella e tutti lo sanno.
Ci sono sempre molte barche ancorate ma un posticino per voi lo troverete sicuramente. Tuffatevi in mare e raggiungete la spiaggia a nuoto. Lungo la tratta sarete accompagnati, sui lati, da monoliti di granito dalle forme incredibili.

Proseguendo verso nord, il paesaggio di Caprera si fa selvaggio e poco balneabile. Scendendo poi sul lato ovest dell’isola troverete delle belle spiagge (es. Cala Napoletana, Cala Caprarese, Cala Serena e Cala Garibaldi), decisamente più tranquille.

Rientrando a Palau, passerete sotto il ponte che collega Caprera a Maddalena. Vi consiglio di seguire il percorso che passa davanti alla cittadina che è più scenografico. Però attenti ai traghetti!

noleggiare barca gommone isole maddalena sardegna

Cala Napoletana all’isola di Caprera con il gommone a noleggio

ITINERARIO 3: ARCIPELAGO DELLA MADDALENA IN BARCA O IN GOMMONE

Il noleggiatore (MD Service) ci aveva detto che le spiagge dell’isola della Maddalena non erano così spettacolari. Noi abbiamo voluto provarne qualcuna ma, dopo la meraviglia dei giorni precedenti, abbiamo dovuto ammettere che non reggevano il confronto con le altre isole.

Io vi consiglio di tornare nuovamente a Spargi e Budelli e di prendervi tutto il tempo per tornare sulle spiagge che più vi hanno colpito o su quelle che non eravate riusciti a raggiungere. Non ve ne pentirete.

Escursione in barca alla Maddalena cosa vedere

Una spiaggia durante la navigazione con gommoni a noleggio

QUALCHE CONSIGLIO SULL’ESCURSIONE ALL’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA IN BARCA O IN GOMMONE

Per rendere la vostra esperienza di navigazione alla Maddalena ancora più piacevole, ho pensato di fornirvi qualche consiglio utile.

Dove parcheggiare al porto di Palau

Nei pressi del porto troverete un grande parcheggio a pagamento. Se siete fortunati e avete tempo, potete provare a cercare un posto gratuito nelle viette residenziali ad est del porto (attenzione a divieti e soste brevi).

Dove pranzare durante l’itinerario in barca o gommone all’arcipelago della Maddalena

Nelle isole non ci sono ristoranti o bar in cui attraccare per pranzo o per uno spuntino (ad esclusione probabilmente de La Maddalena ma non ha senso fermarsi in paese se siete alla ricerca di mare e spiagge).
Uscendo con il vostro gommone o la vostra barca, inoltre, non potrete raggiungere le spiagge se non a nuoto (quindi il cibo deve rimanere a bordo).

L’unico modo per pranzare è quindi quello di portarvi il pranzo al sacco e consumarlo in barca. Tranquilli, non starete male (anche io ero scettico ma mi sono ricreduto).

delfini arcipelago maddalena in barca o gommone

Delfino nel Golfo di Arzachena

Portate l’acqua durante l’escursione in barca alla Maddalena

Non sottovalutate il caldo. Anche se al momento non avete sete, ricordatevi di bere durante tutta la giornata. Portatevi appresso almeno una grande bottiglia d’acqua ciascuno.

Distanze di navigazione alla Maddalena: quanto serve per arrivarci con la barca a noleggio

Viste dalle cartine, le distanze sembrano elevate ma non è così. Per spostarsi da un’isola all’altra sono sufficienti 20-30 minuti di navigazione (o anche meno). In una giornata potete visitare Spargi e Budelli, oppure Caprera, senza fretta.

Noleggio gommone e barca per Arcipelago Maddalena

Pesci blu vicino al gommone a noleggio

Condizioni meteo e del mare all’arcipelago della Maddalena

L’arcipelago della Maddalena è spesso battuto dal vento. In caso di dubbio è sempre buona norma chiedere ai noleggiatori che, se le condizioni non lo permettono, non vi faranno certo uscire dal porto.
Se però vi dicono che potete farlo, ascoltateli (non hanno alcun interesse a mettere a repentaglio la vostra sicurezza). Vi suggeriranno il percorso riparato più adatto.

Nonostante un giorno avessimo trovato un forte vento, le cale consigliate erano tranquillissime e l’acqua quasi piatti (se non nel breve tratto di mare aperto). Il vantaggio di uscire con questo tempo è che troverete poche altre barche.


Rifornimento benzina alla barca o al gommone al porto di palau Palau

Nel porto di Palau si trova facilmente una postazione dove fare rifornimento di benzina dopo l’escursione all’arcipelago della Maddalena in barca o in gommone.

Il costo della benzina è escluso dal noleggio ma questo non inciderà particolarmente sul bilancio perché le distanze non sono elevatissime (calcolate circa 30-40€ al giorno con un gommone da 40 cv e circa 50-60€ per uno con maggiori cavalli).

arcipelago maddalena in barca o gommone sardegna

Cala Coticcio a Caprera

Mappa dell’arcipelago della Maddalena per l’escursione in barca o gommone

Durante la navigazione tra le isole dell’arcipelago della Maddalena, è sicuramente utile avere in mano una cartina.
Il noleggiatore di barche o gommoni di Palau probabilmente ti darà una cartina dettagliata e ti segnalerà quali sono i punti più pericolosi e le spiagge più belle da visitare.

mappa arcipelago maddalena barca gommone

Mappa dell’arcipelago della Maddalena in Sardegna

DOVE DORMIRE A PALAU: hotel e b&b vicino all’Arcipelago della Maddalena

Se non hai una barca abbastanza grande da poterci trascorrere anche la notte, io ti consiglio di pernottare a Palau.
Non c’è nulla di più bello del rientrare nel proprio b&b o nel proprio hotel dopo un’intensa giornata in barca. Nel centro storico di Palau ci sono alcune belle strutture tra cui scegliere:

  • L’Orso e il Mare: le tre camere di questo b&b, riservato a clientela adulta (no bambini), sono molto confortevoli e tranquille
  • La Fonda: b&b semplice e con camere luminose
  • Bassa Prua: anche questo bed and breakfast dispone di tre camere, in parte rinnovate. La struttura si trova in pieno centro a Palau
Palau e La Maddalena da visitare in barca

La vista dalla struttura in cui ho soggiornato a Palau

ALTRE USCITE IN BARCA O IN GOMMONE IN ITALIA

Vi piace uscire in barca o in gommone? Altre uscite che non dovete assolutamente perdervi sono:

Share: