passeggiate a bergamo e provincia_gite all'aria aperta

BERGAMO ALL’ARIA APERTA: 10 gite e passeggiate da fare in primavera ed estate in città e provincia

Sei alla ricerca di passeggiate a Bergamo e provincia? Ottima idea! La zona di Bergamo e i dintorni sono perfetti per una gita all’aria aperta. Ne ho selezionate 10 perfette per la primavera, l’estate o le giornate di sole.

Chi ha voglia di rimanere chiuso in casa durante la bella stagione o le giornate di sole? Anche senza andare troppo lontano da casa, a Bergamo e dintorni ci sono molte proposte per una gita fuori porta o una passeggiata all’aria aperta.

»» Non hai ancora visitato la città alta di Bergamo? Ti propongo questo bel tour enogastronomico tra cultura e sapori locali (clicca sul link per maggiori informazioni)

TUSOPERATOR BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
icona pantofole   Trova l’hotel che fa per te
icona mappa   Scopri le migliori attività da fare a Bergamo e dintorni

paseggiate a bergamo e provincia_gite aria aperta estate primavera sole

Il Monastero di Astino tra i colli di Bergamo

PASSEGGIATE A BERGAMO E PROVINCIA: 10 gite all’aria aperta

Ho selezionate 10 passeggiate a Bergamo e provincia per chi ha voglia di fare una camminata all’aria aperta.
Si va dalle passeggiate nella natura al villaggio operaio entrato nel patrimonio dell’UNESCO, dai borghi di montagna alle passeggiate all’aria aperta e dallo zoo ai laghi bergamaschi.
Il meglio per assaporare Bergamo e dintorni all’aria aperta!


VAL VERTOVA: una passeggiata tra cascate e natura

Una delle passeggiate più belle nella natura si trova in Val Vertova, all’inizio della Val Seriana e non lontana da Bergamo.
Il bello è che non bisogna essere dei grandi camminatori: si percorre una comoda mulattiera, in leggerissima pendenza. Questo rende la Val Vertova perfetta per una gita in famiglia.

Il percorso fiancheggia un ruscello di acque cristalline che, continuamente, si trasforma in cascatelle e laghetti. Durante l’estate si può anche fare il bagno.

Prima di raggiungere il punto di arrivo, calcola circa 45-60 minuti (se passeggi con calma), incontrerai una magnifica cascata che, durante la primavera, da il meglio di sé.

Questa è una delle passeggiate preferite in provincia di Bergamo all’aria aperta. Trovi tutte le informazioni sulla Val Vertova nel mio articolo dettagliato (clicca sul link).

bergamo aria aperta gita val vertova

Attraversamento del torrente in Val Vertova

bergamo gita fuori porta aria aperta val vertova

La passeggiata tra pozze e cascatelle

VIA MERCATORUM DA OLERA A CORNELLO DEI TASSO: gita tra natura e cultura

Se sei alla ricerca di una passeggiata all’aria aperta tra natura e cultura, la Via Mercatorum fa al caso tuo.

Si parte da Oneta (frazione di San Giovanni Bianco), un piccolo borgo della Val Brembana, in cui troverai aperta e visitabile la Casa di Arlecchino. Da qui parte un sentiero di montagna, non particolarmente faticoso, che in 20-30 minuti ti condurrà fino a Cornello dei Tasso (frazione di Camerata Cornello).

Conosci Cornello dei Tasso? Fa parte dei Borghi Più Belli d’Italia ed è davvero un gioiellino.
Oltre a gironzolare per le sue stradine, ferme nel tempo, puoi visitare anche l’interessante Museo dei Tasso e della Storia Postale.

Qui trovi maggiori informazioni sulla Via Mercatorum da Oneta a Cornello dei Tasso.
Scopri anche cosa fare e cosa vedere in Val Brembana.

bergamo gita aria aperta via mercatorum oneta cornello dei tasso

Il borgo di Olera all’inizio della Via Mercatorum

passeggiate a bergamo e dintorni via mercatorum oneta cornello dei tasso

Il tratto di Via Mercatorum che attraversa Cornello dei Tasso

LAGO DI ENDINE: relax all’aria aperta e passeggiata nella natura

Il lago di Endine, al primo impatto, potrebbe sembrare triste. Perché venire qui per una gita all’aria aperta nei pressi di Bergamo? Non ci sono eleganti passeggiate in riva al lago, borghi tirati a lucido o turisti accalcati (se non in piena estate).
La bellezza di questo lago bergamasco sta nella sua tranquillità. Secondo me è la semplicità della natura a farne da padrona e a renderlo un posto davvero piacevole per una passeggiata.

Il giro completo del lago richiede molto tempo (sono 17 km) e una certa preparazione. Spesso, infatti, il percorso è semplicemente un sentiero.

Il mio consiglio, invece, è di fare una bella passeggiata parcheggiando l’auto a Spinone al Lago. Dirigendosi verso sud e risalendo poi sul versante opposto, attraverserai dei bei paesaggi e dei boschetti fino ad arrivare a Monasterolo al Castello. Qui ci sono bar e prati per il pic nic.

La passeggiata è pianeggiante, facile da percorrere (è quasi tutta lastricata) e tutta all’aria aperta!

Per maggiori dettagli ti propongo questo mio articolo: Lago di Endine cosa vedere e cosa fare

gita bergamo PASSEGGIATA aria aperta lago di endine passeggiata

La passeggiata sul Lago di Endine a Monasterolo

gita bergamo aria aperta lago di endine camminata

Uno scorcio della sponda orientale del Lago di Endine


CRESPI D’ADDA: visita al villaggio operaio patrimonio dell’Unesco

Nell’800, la famiglia Crespi decise di costruire da zero un villaggio industriale per gli operai della loro grande fabbrica.
Il progetto fu qualcosa di sensazionale tanto che l’UNESCO l’ha voluto inserire nella lista del patrimonio dell’umanità.

Passeggiando oggi per le strade di questo piccolo paese sembra che il mondo si sia fermato ad almeno un secolo fa.
Da un lato ci sono le casette degli operai, disposte in fila indiana e, dall’altro, l’immenso ed elegante edificio della fabbrica.

Prendi una mappa all’ufficio del turismo e vai alla ricerca del palazzo dei Crespi, delle ville dei dirigenti, della casa del parroco, del fiume Adda e dell’imponente cimitero monumentale con il mausoleo.

bergamo gita primavera estate crespi d'adda

La fabbrica di Crespi d’Adda

gita primavera estate bergamo provincia crespi d'adda

Il villaggio operaio visto dall’alto

SCORLAZZINO E SCOLAZZONE: passeggiata sulle scalette della Città Alta di Bergamo

In una bella giornata di sole, la città alta di Bergamo è presa d’assalto. E’ normale perché, nel fine settimana, una passeggiata da queste parti è l’attività preferita dai bergamaschi!

Dopo aver visitato il centro storico, puoi sfuggire alla calca dirigendoti tra i paesaggi campestri e le ville ottocentesche del Parco dei Colli.
Io ti consiglio una passeggiata all’aria aperta sullo Scorlazzino e sullo Scorlazzone. Di cosa si tratta? Sono le antiche scalette, utilizzate dai contadini, che collegavano la città agli orti e alle cascine.

La camminata, che parte proprio dalla città alta (in Largo Colle Aperto), dura circa 1 ora ed è tutta su percorsi asfaltati o lastricati.

Trovi tutti i dettagli sullo Scorlazzino e Scorlazzone nel mio articolo (clicca sul link). E’ uno dei miei posti preferiti per passeggiare a Bergamo all’aria aperta.

gita aria aperta scalette scorlazzone bergamo alta passeggiata

Un tratto dello Scorlazzone

bergamo alta cosa fare bella giornata scalette scorlazzino scorlazzone estate primavera

L’arrivo in Borgo Canale dopo la discesa lungo le scalette

PARCO DELLE CORNELLE: lo zoo di Bergamo

Il Parco delle Cornelle, lo zoo di Bergamo, si trova a Val Brembo.
Non lo dico per patriottismo ma è davvero bellissimo tanto da essere uno dei migliori del nord Italia.

Tra le 120 specie di animali, oltre a quelli più “comuni”, ci sono anche tigri bianche, elefanti, leopardi delle nevi e leoni bianchi.
Il parco è tanto grande che potresti rimanerci anche per tutta la giornata. I bambini, infatti, si fermeranno volentieri anche nelle aree gioco a loro dedicate.

Qui, nel mio articolo, puoi trovare maggiori informazioni sul Parco delle Cornelle.

rinoceronte allo zoo di bergamo

I rinoceronti al Parco delle Cornelle

scatto alla tigre bianca al parco delle cornelle lo zoo di bergamo

Una foto alla tigre bianca

VALLE DEL FREDDO: passeggiate e curiosità dalla natura

La Valle del Freddo, a Solto Collina (Bergamo), è una riserva naturale dove si verifica uno strano fenomeno microtermico.

Nel terreno, infatti, sono presenti alcune piccole buche o fessure dalle quali fuoriesce l’aria fredda. Dal momento che la temperatura è inferiore rispetto all’ambiente circostante, vanno a svilupparsi specie vegetali tipiche degli ambienti alpini. Ci sono anche le stelle alpine!

Essendo un’area protetta, si può accedere alla riserva naturale solo tramite una visita guidata. La passeggiata è semplice e piacevole. Ma, soprattutto, è davvero interessante!

Per maggiori informazioni sulla Valle del Freddo ti consiglio di leggere questo mio articolo (clicca sul link).

bergamo gita aria aperta valle del freddo estate primavera

Uno scorcio sulla Valle del Freddo

bergamo gita aria aperta valle del freddo stella alpina

Stelle alpine nella Valle del Freddo


MONASTERO DI ASTINO: movida e cucina a Bergamo in un contesto storico

Un’altra passeggiata a Bergamo e dintorni? Dopo anni di abbandono, il Complesso Monumentale di Astino è stato finalmente ristrutturato e riaperto come spazio polifunzionale.

Arrivando lungo la Valle d’Astino, il monastero compare in tutto il suo splendore. E’ possibile effettuare qualche passeggiata nei dintorni arrivando fino alla città alta di Bergamo o camminando nei boschi limitrofi.

Vale però la pena soffermarsi a visitare il Monastero che oggi ospita mostre temporanee, 3 differenti ristoranti (aperti durante la bella stagione) ed eventi periodici. Appena fuori dal complesso, è possibile visitare la Valle della Biodiversità. E’ un distaccamento dell’orto botanico di Bergamo ed è davvero ben tenuto ed interessante.

Vuoi sapere di più su questa passeggiata tra i colli di Bergamo? Leggi il mio articolo sul Monastero di Astino (clicca sul link).

gita fuori porta bergamo e dintorni aria aperta estate primavera

Il Monastero di Astino tra i colli di Bergamo

gita fuori porta bergamo e dintorni aria aperta monastero astino primavera estate

Ingresso al Monastero di Astino

PANCHINA GIGANTE DI FONTENO: una passeggiata per tutta la famiglia

Raggiungere la Panchina Gigante di Fonteno è un’ottima idea per una passeggiata nei dintorni di Bergamo con tutta la famiglia.

Lasciata l’auto in piazza a Fonteno, si procede per un breve tratto sulla strada asfaltata che poi diventa una mulattiera larga e facile da percorrere.
La passeggiata richiede giusto 20-30 minuti e, lungo il percorso, si trovano anche aree pic nic.

Arrivati alla Panchina Gigante, ci si può sedere ed ammirare da lì un panorama indimenticabile del Lago d’Iseo.

Trovi tutte le informazioni sulla Panchina Gigante di Fonteno cliccando sul link.
Lo sai che c’è una Big Bench anche a Rogno?

paesaggio del lago d'iseo dalla panchina gigante di fonteno

Il Lago d’Iseo visto dalla Panchina Gigante di Fonteno

sentiero nel bosco per arrivare alla panchina gigante di fonteno sul lago d'iseo

Il sentiero nel bosco che conduce alla Big Bench di Fonteno

BERGAMO BASSA: una passeggiata alla scoperta della città nuova

Non tutti i bergamaschi possono affermare di conoscere bene la città bassa. Spesso passeggiamo lungo le sue strade senza fare troppo caso alle chiese, ai palazzi ed ai monumenti che incontriamo lungo il percorso.
Ho pensato quindi di proporti un itinerario che parte dalla Stazione dei Treni e che ti condurrà alla scoperta delle principali cose da vedere in Bergamo bassa.

La passeggiata richiede due o tre ore, calcolando il tempo necessario per ammirare le singole attrazioni lungo il percorso.
Qualche tappa che forse non conosci? Ecco qualche esempio:

  • Casa Paleni, forse la più bella palazzina liberty della città
  • le opere di Lorenzo Lotto nella Chiesa di San Bartolomeo e nella Chiesa di Santo Spirito
  • l’architettura fascista di Piazza della Libertà
  • Parco Caprotti, un giardino segreto lungo via Tasso

Per seguire l’itinerario tra le cose da vedere a Bergamo Bassa ti suggerisco di leggere l’articolo specifico (clicca sul link).

centro piacentiniano dalla torre dei caduti di bergamo bassa_passeggiate a bergamo

Il Centro Piacentiniano visto dalla Torre dei Caduti

via pignolo_passeggiate a bergamo e dintorni

Via Pignolo, uno degli antichi borghi di Bergamo bassa


DOVE DORMIRE BERGAMO: base d’appoggio per le passeggiate in città e dintorni

La provincia di Bergamo ha tanto da offrirti. Perché non fermarti a dormire una notte per poter esplorare meglio la zona?

Ecco alcune proposte, tutte situate nella città bassa di Bergamo che è un ottimo punto di appoggio per esplorare sia la città alta che i dintorni:

  • La Maison B: si tratta di un b&b carino e con un buon rapporto qualità/prezzo
  • Arli Hotel Business and Wellness: hotel di 3 stelle situato in pieno centro di Bergamo Bassa. La struttura offre camere moderne, un ristorante ed un centro benessere
  • B&B Hotel Bergamo: questa struttura, facente parte della catena B&B Hotel, propone camere moderne a prezzi buoni
  • Quarenghi16: questo bed and breakfast offre stanze che sono un bel punto di incontro tra antico e moderno. Il prezzo è davvero interessante!

»» Ecco una bella proposta se preferisci dormire in una location davvero particolare! Il B&B Il Castello di Luca West, ospitato in un antico cascinale recentemente recuperato, è perfetto per gli amanti della natura. Da qui partono belle passeggiate come quella verso il borgo di Olera. Al rientro ti attendono una bella piscina, la sauna e perfino una tinozza con idromassaggio (utilizzabile tutto l’anno)

piazza vecchia_città alta_bergamo_cosa vedere

Piazza Vecchia in Bergamo alta

ALTRE PASSEGGIATE A BERGAMO E PROVINCIA

Sei nella città alta di Bergamo? Ti propongo due itinerari di visita del centro storico:

Hai già visitato Bergamo? Allora ti propongo altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

»» Ti propongo i migliori b&b e hotel in Bergamo Alta. Scoprili tutti cliccando sul link

bergamo aria aperta città alta scalette scorlazzino scorlazzone estate primavera

Un tratto dello Scorlazzone, una delle scalette della città alta di Bergamo

Share: