cosa fare a milano quando piove

COSA FARE A MILANO QUANDO PIOVE: gite al chiuso per la brutta stagione

Ecco alcune proposte su cosa fare a Milano quando piove o durante l’inverno. Non scoraggiarti se il tempo è brutto perché Milano è una grande città e ci sono molte iniziative o gite in luoghi al coperto da organizzare.

A Milano è impossibile annoiarsi. Anche quando fuori piove o fa freddo.
Certo è più difficile trovare qualcosa da fare, specialmente se il meteo ti obbliga a stare al chiuso. Ma qualcosa di buono te lo posso consigliare.

Ho selezionato per te alcune proposte così da darti la possibilità di trascorrere il weekend o un giorno di liberà fuori casa anche se il tempo non è dalla tua parte.
Mi sono accertato che tutte le attrazioni fossero aperte anche la domenica e durante il periodo invernale. Per evitare brutte sorprese, ti suggerisco comunque di verificare on-line prima della partenza.

 

VILLA NECCHI CAMPIGLIO

La mia proposta di visitare una villa del 1935 ti sembrerà piuttosto bizzarra. In realtà questo edificio, realizzato per dei membri della borghesia industriale di Milano, è davvero interessante per lo stile architettonico in cui è stato costruito, per gli arredi, per il bel giardino con piscina e per la curiosa storia della famiglia Necchi Campiglio che ci ha vissuto per anni.

La villa è oggi di proprietà del FAI che l’ha aperta per la gioia di un pubblico alla ricerca di qualcosa di insolito rispetto ai soliti musei e palazzi storici.

Se vuoi approfondire o vedere altre fotografie di Villa Necchi Campiglio, in questo mio articolo trovi tutto quello che potrebbe interessarti per organizzare la visita.

cosa fare milano quanto piove

 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Che tu sia un adulto o un bambino, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano non ti lascerà di certo indifferente.

L’ampissima collezione comprende sezioni dedicate ai trasporti, all’energia e alla comunicazione, alle macchine di Leonardo, ad elementi del passato industriale della città e c’è persino un sottomarino interamente visitabile. Credimi, non ti farà rimpiangere di aver trascorso la giornata al chiuso perché, nonostante le tematiche sembrino seriose, ci sono molti spazi interattivi per i più piccoli e anche laboratori.

Per maggiori informazioni sul Museo della Scienza e della Tecnica, ti propongo questo mio articolo.

museo scienza tecnologia milano quando piove

 

PINACOTECA DI BRERA

Senza dubbio stiamo parlando della più bella e ricca pinacoteca di Milano. Se ti piacciono i quadri e non ci sei mai stato, devi assolutamente venire a scoprire i tesori che qui sono custoditi.

Tra le opere più famose ti posso citare “Sposalizio della Vergine” di Raffaello, “Il Bacio” di Hayez, “Cristo Morto” di Mantegna, “Ritrovamento del corpo di San Marco” di Tintoretto e “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca. Che te ne pare? Niente male, vero?

Se sei interessato, ti consiglio di leggere questo mio articolo che parla proprio della Pinacoteca di Brera.

cosa fare milano quanto piove

 

CASA MUSEO BAGATTI VALSECCHI

Nel cuore dello shopping milanese, questa casa museo vi farà trascorrere qualche ora proiettandovi in altre epoche. Nonostante il palazzo sia stato riallestito a fine ‘800, i due fratelli Bagatti Valsecchi, appassionati d’arte e di antiquariato, decisero di adottare un perfetto stile neo-rinascimentale.

Gli splendidi mobili e le opere d’arte che troverete nelle numerose stanze del palazzo sono quindi d’epoca ma sono stati inseriti in un contesto con tutti gli optional del XX secolo.

Il complesso è di grande impatto e merita sicuramente una visita. Per maggiori informazioni su quello che ti aspetta, clicca su questo mio articolo della Casa Museo Bagatti Valsecchi.

milano quando piove casa museo bagatti valsecchi

 

CASTELLO SFORZESCO

Se ti sei alzato con la voglia di vistare un museo ma sei indeciso sulla tipologia di esposizione o non sei d’accordo con il resto della famiglia, io ti consiglierei di fare un salto al Castello Sforzesco.

Tutti lo conoscono ma molti non sanno che, all’interno, sono allestiti tantissimi spazi espositivi tra cui: Museo di Arte Antica, Museo Pietà Rondanini (Michelangelo), Pinacoteca, Sala delle Asse (Leonardo da Vinci), Museo Archeologico, Museo delle Arti Decorative, Museo degli Strumenti Musicali e molto altro. Il tutto con un solo biglietto!

Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo in cui ti racconto della mia esperienza ai musei del Castello Sforzesco.

musei castello sforzesco milano quando piove

 

PINACOTECA AMBROSIANA

Appassionati di opere d’arte? Allora non potrete che deliziarvi nel trascorrere qualche ore all’interno di questa ricca pinacoteca milanese.

Tra le opere più famose ci sono: “Adorazione dei magi” di Tiziano, “Musico” di Leonardo da Vinci, “Madonna del padiglione” di Botticelli, “Sacra Famiglia” di Bernardino Luini e “Il fuoco e l’acqua” di Brueghel.
Ma il pezzo forte, posto proprio all’interno della storica biblioteca, è la “Canestra di frutta” di Caravaggio. Già quello vale l’ingresso!

milano quando piove pinacoteca ambrosiana

 

LE CHIESE PIU’ BELLE DI MILANO

Ho tra le mani un bell’itinerario tra le chiese più belle di Milano ma, giustamente, mi starai facendo notare che il titolo di questo post cita “gite al chiuso per la brutta stagione”.

Ok, quindi la giro così: se sei a Milano e inizia a piovere, rifugiati per qualche minuto in una delle sue chiese più belle.
Io ti propongo le seguenti:

  1. Duomo di Milano
  2. Basilica di Sant’Ambrogio
  3. San Maurizio al Monastero Maggiore
  4. San Bernardino alle Ossa
  5. Santa Maria presso San Satiro
  6. San Giorgio al Palazzo

san bernardino alle ossa milano curiosità

 

Potrebbero interessarti anche altre attrazioni di Milano. Clicca qui e guarda l’elenco completo.

Ti propongo anche 8 gite fuori porta da fare in Lombardia durante l’autunno e l’inverno.

 

le chiese più belle di milano

Share: