cosa vedere nelle langhe in due giorni

WEEKEND NELLE LANGHE: cosa vedere in due giorni rigorosamente slow

Cosa fare in un weekend nelle Langhe? Cosa vedere in due giorni? Ti propongo un elenco delle principali cose dare vedere in un weekend slow. Lento.

Vieni nelle Langhe. Il posto perfetto per un weekend tranquillo e slow ma comunque entusiasmante sia dal punto di vista culturale che eno-gastronomico. Ecco cosa fare e cosa vedere in due giorni.

Chiudi gli occhi e prenditi un bel respiro. Rilassati. Immagina un paesaggio sterminato fatto di dolci colline ricoperte da vigneti. Sulla sommità compaiono, qua e là, minuscoli borghi con tanto di castelli turriti.
Adesso prova ad immaginare il sapore corposo di vini importanti, lo strano odore del tartufo e la dolcezza delle nocciole da gustare intere o in dolci squisiti.

Ecco, questo ti aspetta in un weekend nelle Langhe.
Scopriamo insieme quali sono le principale cose da vedere nelle Langhe.

»» Scopri i sapori delle langhe con una bella degustazione di vini in un’azienda del territorio (clicca sul link per maggiori informazioni)

weekend nelle langhe cosa vedere in 2 giorni

Panorama dal castello di Barolo


WEEKEND NELLE LANGHE: PERCHÉ SLOW?

Non vale la pena di visitare le Langhe con la fretta e il desiderio di vedere tutto a tutti i costi. Te lo dice uno specializzato nel trasformare un viaggio in un tour de force.
Il weekend nelle Langhe va gustato con calma, prendendo il giusto tempo per alternare la visita di qualche borgo ad un bel pasto a base di prodotti locali.

Le Langhe sono slow. Non è necessaria un’attenta pianificazione delle tue giornate perché le distanze sono brevi e le visite richiedono spesso tempi brevi. Goditi il tempo a disposizione e lasciati trasportare dall’istinto.
Ti ritroverai a percorrere strade secondarie che corrono tra le vigne oppure capiterai per caso ai piedi di un castello o tra le botti di un’antica cantina vinicola. Oppure, perché no, ti godrai per un pomeriggio il relax della piscina di qualche hotel immerso nel verde.

langhe cosa vedere in 2 giorni

Il castello di Grinzane Cavour

COSA VEDERE NELLE LANGHE IN DUE GIORNI: weekend perfetto!

Ti stai chiedendo cosa vedere nelle Langhe in due giorni? Ti propongo le principali attrazioni, tra borghi, castelli e cantine, da non perdere nel tuo weekend nelle Langhe.
Le cose da fare e da vedere nelle Langhe sarebbero molte ma è davvero inutile volerle fare tutte. Il bello di queste zone è che che vanno assaporate lentamente.

Ecco un elenco delle principali cose da vedere nelle Langhe in due giorni.

il paesaggio delle langhe con viti e borghi_cosa vedere in due giorni

Il paesaggio delle Langhe

BAROLO: un museo nel castello tra le Langhe

Scoprire che il borgo di Barolo fosse minuscolo è stato uno shock. Mi aspettavo un super paese avviato all’industria e allo sfruttamento del territorio e invece conta meno di 1.000 anime ed è collocato in un luogo straordinario. Le colline ricoperte di vigneti gli fanno da corona e lui, dall’alto del suo sperone sormontato dal castello, se ne sta pacifico a farsi bello agli occhi dei visitatori.

Che fare a Barolo? Si lascia l’auto negli ampi parcheggi ai piedi dell’abitato, si percorrono le sue sonnolente stradine, dove si trova qualche ristorante e qualche bottega di prodotti locali, e si giunge al bel Castello Falletti.

All’interno del castello c’è il WiMu (Wine Museum). La tua mente starà focalizzando un museo polveroso e noioso. Niente di più sbagliato!
Gli interni sono stati riallestiti per creare un museo interattivo, nuovo ed esperienziale. La luce fosca, gli effetti scenografici e gli allestimenti vi disorienteranno e vi faranno dire, ad ogni nuova sala, “wow, ma è fantastico!”.
Per capirci, l’allestimento è stato curato François Confino, lo stesso architetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino (quello nella Mole Antonelliana).

Io ho iniziato da qui il mio weekend nelle Langhe e mi sono divertito un mondo.

INFORMAZIONI
Biglietto di ingresso: 7€
Orario: 10.30-19
Costi ed orari possono cambiare. Controlla nel sito www.wimubarolo.it

weekend nelle langhe_borgo di barolo

Una via nel borgo di Barolo nelle Langhe: cosa vedere

castello di barolo_langhe

Il castello di Barolo

CAPPELLA DEL BAROLO (LA MORRA): cosa vedere nelle Langhe

Cosa vedere nelle Langhe in due giorni? La seconda attrazione imperdibile è una chiesa. Ma ti stupisco nuovamente!
La cappella della SS Madonna delle Grazie, meglio conosciuta come Cappella del Barolo, si trova tra i vigneti nei dintorni di La Morra (un borgo).

Perché è così particolare? Ma perché è dipinta in decine di colori accesissimi e fluorescenti!
L’edificio risale ad inizio ‘900. Dopo anni di abbandono, venne restaurato negli anni ’90 e dipinto dagli artisti Di Sol Lewitt e David Tremlett.

Durante la mia visita la stavano ridipingendo ed i lavori erano quasi ultimati. La troverete quindi più bella che mai.
La Cappella del Barolo è una vera chicca, non perdertela!

INFORMAZIONI
Biglietto di ingresso: gratis
Orario: trovandosi lungo una stradina di campagna, l’accesso è sempre libero. Le porte della chiesetta sono solitamente aperte dalle 9 alle 19
Gli orari possono cambiare. Controlla nel sito www.ceretto.com

cosa vedere in due giorni nelle langhe_cappella del barolo

La Cappella del Barolo in restauro

cosa vedere nelle langhe in due giorni_cappella del barolo

Interno della cappella del Barolo nelle Langhe


GRINZANE CAVOUR: il castello del famoso conte

Lo sapevi che il celebre Camillo Benso conte di Cavour in gioventù si cimentò anche nella produzione di vino? Già, ed ebbe pure ottimi risultati.
Le sorti della tenuta di Grinzane Cavour, appartenuta alla famiglia di Camillo, vennero risollevate quando il conte vi si trasferì decidendo di realizzare un ottimo vino.

Il castello è stato adibito a museo etnografico (ma troverete anche un bel ristorante ed un’enoteca), dove potrai ripercorrerete la storia della tenuta e ammirare gli strumenti della vita di un tempo.
Se non gradisci entrare (l’interno è interessante ma non imperdibile), puoi anche solo passeggiare gratuitamente attorno al castello o percorre alcuni percorsi tra le vigne. Ad ogni modo è sicuramente una delle cose da vedere durante il tuo weekend nelle Langhe.

INFORMAZIONI
Biglietto di ingresso: 6€
Orario: 10-19
Costi ed orari possono cambiare. Controlla nel sito www.castellogrinzane.com

castello di grinzane_cosa vedere nelle langhe

Il castello di Grinzane Cavour: cosa vedere nella Langhe in due giorni

il borgo di Grinzane Cavour_langhe

Il borgo di Grinzane Cavour

LE PANCHINE GIGANTI DI MONFORTE D’ALBA: panorami da vedere nelle Langhe

Di panchine giganti ce ne sono molte tra le colline delle Langhe ma noi abbiamo preferito andare a quelle che si trovano nel territorio di Monforte d’Alba.
La più bella delle due si trova in campagna, immersa tra i vigneti.
Arrampicati e siediti su questa panchina fucsia per un momento ad ammirare il paesaggio sterminato davanti a te. Ti sentirai ancora più piccolo!

Per raggiungerla si attraversano colline e vigneti con splendide vedute sul paesaggio circostante. Punta come destinazione sul navigatore (Google Maps) la Cascina Gramolere ma fermati circa 200 metri prima dell’arrivo. Trovi la panchina appena sotto la curva. E’ collocata in un campo privato (a cui si può comunque accedere liberamente): siate rispettosi ed educati.

La seconda panchina si trova propria in paese a Monforte D’Alba, nei giardinetti pubblici vicini all’Hotel Beccaris. E’ di colore prugna e ha una bella vista sul borgo.

Tra le due, ho sicuramente preferito la prima ma sono entrambe da vedere durante il weekend nelle Langhe.

» Lo sai che c’è una bellissima panchina gigante a Fonteno sul Lago d’Iseo?

weekend nelle langhe_panchine giganti

La panchina nella campagna di Monforte d’Alba

Monforte d'Alba_uno scorcio del borgo_langhe

Uno scorcio del borgo di Monforte d’Alba, tra le cose da vedere nelle Langhe

ALBA: fare shopping di prodotti locali nelle Langhe

Devo ammettere che ad Alba ho dedicato solo un’ora e mezza, giusto il tempo di una passeggiata. Il mio obiettivo non era una vera e propria visita turistica. Sentivo la necessità di staccare da vigneti-borghi-castelli per fare due passi in una cittadina, tutto qui.

Contro ogni previsione, mi è piaciuta molto. Era sabato pomeriggio e lungo la via principale, piena di negozi di abbigliamento, bar e botteghe di gastronomia (le avrei svuotate tutte!), c’era un bel movimento.
Ecco perché, tra le cose da vedere nelle Langhe in due giorni, ho inserito anche Alba.

Ho parcheggiato l’auto in prossimità di piazza Ferrero e ho risalito a piedi la bella via Vittorio Emanuele (la strada dello shopping di cui parlavo appena sopra), pedonale e costeggiata da begli edifici. Lungo il tragitto incontrerai anche qualche chiesetta (come la Chiesa della Maddalena che ha un bellissimo interno barocco), torri ed edifici pubblici. Arriverai infine a piazza Duomo.

»» Che ne dici di visitare Alba con un free tour? E’ sufficiente prenotarsi e poi lascerai alla guida l’importo che riterrai opportuno in base al tuo gradimento dell’esperienza.

Un piatto di tajarin con tartufo nero_langhe

Un piatto di tajarin con tartufo nero

VISITA DI UNA CANTINA: cosa fare nelle Langhe durante il weekend

Data la zona, visitare almeno una cantina vinicola è una delle cose da fare assolutamente durante il tuo weekend nelle Langhe.
Te ne voglio proporre un paio situate nel Roero, a pochissima distanza dalle Langhe.

CANTINA PONCHIONE: cosa fare in un weekend tra Langhe e Roero

Avviata da nonno “Gundin”, oggi l’Azienda Agricola Maurizio Ponchione si estende per 12 ettari e produce diversi vini come Arneis, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Grignolino e Chardonnay.
Prenotando preventivamente, è possibile effettuare la degustazione di 5 vini o una merenda sinoira (molto abbondante) in due splendide location:

  • la terrazza panoramica della cantina
  • il ciabot collocato sulla collina del Bricco degli Albazzi (il ciabot è un piccolo edificio agricolo che forniva riparo ai contadini)

Tra queste vigne, Tour Divini organizza periodicamente l’evento “La luna e il ciabot” durante il quale vengono allestite tavolate tra le viti che permettono di cenare alla luce della luna. E’ un’esperienza indimenticabile!

degustazione vini durante il weekend nelle langhe_cosa fare e cosa vedere

Cantina Ponchione e pranzo nelle vigne organizzato da Tour Divini

CANTINA TALIANO MICHELE E ACQUA DEL ROERO: vini e cosmetici

A Montà d’Alba, nel Roero, si trova anche l’Azienda Agricola Taliano Michele.
Durante la degustazione, potrai scoprire la storia della cantina che ha avuto origine nel lontano 1930. Giusto per fare qualche esempio, vengono prodotti ottimi Roero Arneis, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Barbaresco e Moscato.

La cosa curiosa è che questa cantina ha iniziato a produrre anche “Acqua del Roero“, una linea di cosmetici e profumi che contengono alcune gocce del loro vino.
I prodotti sono di alta qualità e la profumazione è delicata ma rimanda alle viti ed alle splendide colline di queste terre.
Ti consiglio di visitare lo shop on line che propone anche delle originali confezioni regalo.

vini e cosmetici nel roero_weekend nelle langhe

Vini della cantina Taliano Michele e Acqua del Roero

SERRALUNGA D’ALBA: il borgo e il castello nelle Langhe

Serralunga d’Alba potrebbe sembrare l’ennesimo borgo con castello ma saprà sorprenderti. Si tratta di un luogo speciale, immerso nel verde.
Il castello ha una forma molto particolare per cui vale assolutamente la pena fare una breve sosta durante il tuo weekend nelle Langhe.

Si parcheggia ai piedi del piccolo borgo e, in pochi minuti, si sale fino al castello.
Acquistando il ticket di ingresso, è possibile visitarne gli interni. Altrimenti, potrai anche solo passeggiare liberamente tra i bei giardini (ingresso gratuito) del castello trecentesco.
A me è piaciuto moltissimo anche solo fermarmi per un breve sosta, per questo l’ho inserito tra le cose da vedere nelle Langhe in due giorni.

INFORMAZIONI
Biglietto di ingresso: 6€ con visita guidata
Orario: 10.30-13.30 e 14.30-18.30
Costi ed orari possono cambiare. Controlla nel sito www.castellodiserralunga.it

castello di serralunga d'alba_cosa vedere nelle langhe in due giorni

Il castello di Serralunga d’Alba: cosa vedere nelle langhe in un weekend

Il panorama dal castello di Serralunga d'Alba

Il panorama sulle Langhe dal castello di Serralunga d’Alba


ASTI: cosa vedere nelle Langhe in due giorni

Ti starai chiedendo: cosa c’entra Asti con le attrazioni sopra elencate? In effetti si trova al di là delle Langhe ma questa sonnolenta cittadina non è poi così lontana e, anzi, si trova lungo la via del ritorno prima di rientrare a casa.

Asti è sicuramente molto bella, piena di chiese, palazzi ed edifici storici. Avendola visitata una domenica di agosto, però, per le strade non c’era nessuno e pareva una città fantasma.

Cosa vedere ad Asti? Io ti consiglio di visitare almeno:

  1. la splendida Cattedrale: l’esterno, in stile gotico, è immenso e davvero bellissimo. Ma l’interno è davvero curioso: l’architettura gotica è stata mantenuta ma rivisitata nei secoli successivi con la sovrapposizione di affreschi. L’effetto è insolito e grandioso
  2. il sistema museale di Asti, Fondazione Asti Musei, mi ha davvero sorpreso: è stato realizzato un circuito di 6 musei ai quali si può accedere con un unico biglietto (Smarticket 10€ – validità 7 giorni). Il principale è la Pinacoteca allestita all’interno di Palazzo Mazzetti. Probabilmente la collezione non ha opere formidabili o famose ma è davvero piacevole, soprattutto per la sfolgorante bellezza dell’edificio e dei suoi nobili saloni. Già che avrete acquistato il ticket cumulativo, se avete poco tempo, vi suggerisco di visitare almeno la Cripta di Sant’Anastasio. Nonostante i reperti esposti non abbiano suscitato il mio interesse, lo spazio è davvero bello e ben ristrutturato. Ma la vera chicca, quindi il motivo per cui te la consiglio, è la cripta, tutta archi e colonnine, splendidamente conservata
  3. piazza San Secondo: centro della vita cittadina, su questa piazza circondata da portici si affacciano l’omonima Collegiata (chiesa) e il palazzo del Comune

Per maggiori informazioni sulla visita di Asti, ti suggerisco il seguente sito internet www.astiturismo.it

La Cripta di Sant'Anastasio_asti_cosa vedere

La Cripta di Sant’Anastasio: cosa vedere ad Asti

duomo di asti_cosa vedere

La Cattedrale ad Asti

DOVE DORMIRE TRA ROERO E LANGHE: un weekend da sogno

Già che sei in visita da queste parti, fermati almeno una o due notti per goderti con calma le bellezze culturali e gastronomiche del Roero e delle Langhe. Sarà un weekend perfetto!
Ti consiglio due splendide strutture situate a Govone, nel Roero. Sono un ottimo punto di appoggio per visitare anche le vicinissime Langhe.

LINDHOUSE: dove dormire nel Roero e nelle Langhe

Lindhouse è una casa di campagna, il luogo ideale per chi scegliere di trascorrere un weekend tranquillo e rilassante tra Roero e Langhe.
Sara, Andrea e Linda hanno risistemato un antico edificio ed hanno realizzato un piccolo appartamento completamente autonomo ed arredato con gusto. Una piccola chicca che è pure attenta ai temi green e del turismo sostenibile!

Ci sono tre motivi per cui ti suggerisco di trascorrere qualche giorno alla Lindhouse:

  • il bel giardino, affacciato sulle colline del Roero, con molti spazi comuni dove rilassarsi a contatto con la natura
  • la nuovissima tinozza dove ammirare in intimità il tramonto o dove rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Essendo riscaldata, può essere utilizzata durante tutto l’anno!
  • il cestino della colazione che permette di consumarla anche all’aria aperta!
weekend nelle langhe e nel roero_dormire_lindhouse di govone

L’accogliente Lindhouse a Govone, nel Roero

CASA ANGIOLINA: weekend tra Langhe e Roero

Casa Angiolina è un posto speciale. Quante volte ti può capitare di dormire in un casale del 1750 dove, un tempo, viveva il sarto dei Savoia quando risiedevano nel Castello di Govone?

La casa appartiene da generazioni alla famiglia di Cristina che l’ha ristrutturata e trasformata in una casa vacanze fuori dal tempo.
Nelle quattro camere da letto e negli spazi comuni si trovano anche splendidi mobili che arredavano un tempo il castello reale.

Durante la bella stagione, gli ospiti di Casa Angiolina possono rilassarsi nel giardino pieno di fiori e di alberi da frutto (vediamo chi si accaparrerà l’amaca!).

Nonostante gli spazi siano molto ampi ed adatti a piccoli gruppi o famiglie, possono essere occupati anche solo da una coppia e per un breve weekend.
La simpatica proprietaria organizza anche tour del territorio (Tour Divini) per cui non esitate a chiederle un itinerario ad hoc o qualche buon consiglio!

casa angiolina_dove dormire_roero e langhe_weekend_cosa vedere

Casa Angiolina: dove dormire tra Langhe e Roero

DOVE MANGIARE NELLE LANGHE: weekend enogastronomico

I sapori di queste terre sono difficili da dimenticare e fanno essi stessi parte del weekend nelle Langhe.
I ristoranti della zona propongono infatti ottimi piatti della tradizione tra cui battuta di fassona, tajarin, vitello tonnato e molto altro.

Se vuoi un consiglio, ti suggerisco La Cantina Vineria con Cucina, un bel ristorante situato a Verduno (poco distante da La Morra).
Il proprietario è gentilissimo ed i piatti ottimi. Io ho assaggiato un morbido con uovo e castelmagno ed una tagliata di scamone che, oltra ad essere ben presentati, erano deliziosi. Ed i prezzi non sono nemmeno elevati!

Il ristorante, inoltre, propone un’ottima carta di vini.
Super consigliato se passate da queste parti!

»» Ti piacerebbe partecipare ad una caccia al tartufo? Scopri di più nel link

la cantina vineria con cucina nelle langhe_dove mangiare nel weekend

Dove mangiare nelle langhe: La Cantina Vineria con Cucina

COSA VEDERE NEI DINTORNI DELLE LANGHE

Prima di raggiungere le Langhe, potresti fare una breve sosta nel Monferrato. Qui, tra noccioleti e viti, si trova l’Azienda Agricola Fratelli Durando.
Durante il weekend viene aperto il ristorante dell’agriturismo ma sarà più divertente prendere il cestino del pranzo che preparano con i loro prodotti e passeggiare nella tenuta alla ricerca di un posticino in cui rilassarsi e consumarlo.

E’ inoltre possibile avere informazioni sulla coltivazione ed assistere alla lavorazione delle nocciole, uno dei loro punti forti. Non dimenticarti, prima di ripartire, di fermarti allo shop per acquistare alcuni dei loro buonissimi prodotti come la crema spalmabile con il 60% di nocciole!

agriturismo dei fratelli durando nel monferrato

L’agriturismo dei Fratelli Durando nel Monferrato

Stai cercando qualche idea per una gita fuori porta o un weekend in Piemonte? Dopo aver scoperto cosa vedere nelle Langhe in due giorni, ecco alcune delle mie proposte:

»» Scopri quali sono i migliori hotel con spa in Piemonte

Il paesaggio delle Langhe

Il paesaggio delle Langhe

Share: