souvenir dalla namibia

SOUVENIR DALLA NAMIBIA: artigianato e oggetti ricordo da portare a casa

Durante un viaggio in Namibia, la tentazione di portare a casa dei souvenir tipici, oggetti ricordo o artigianato locale è davvero alta. In questo articolo trovi alcuni suggerimenti per il tuo shopping africano.

In Namibia è davvero facile trovare bellissimi oggetti di artigianato da portare a casa o da regalare ad amici e parenti.

In questa terra incredibile, vivono numerosi artisti e artigiani. Ogni zona del paese e ciascuna tribù realizza oggetti differenti, sfruttando le materie prime offerte dalla terra e attingendo alle proprie tradizioni e abitudini culturali.

 

SOUVENIR DALLA NAMIBIA: TIPOLOGIE

La varietà di oggetti da portare a casa dal viaggio in Namibia è davvero ampia. Così come la qualità che potrete trovare e, di conseguenza, i prezzi.

Tra i vari oggetti di artigianato, vale la pena di citare:

  1. Oggetti e sculture in legno: sono tra i souvenir più diffusi e li si trova piuttosto facilmente. La qualità del legno può variare in base al prezzo. Si realizzano animali, maschere ed oggetti decorativi di varie dimensioni (anche piuttosto grandi!)
  2. Gioielli: possono essere realizzati utilizzando pietre preziose (come i diamanti) o semi preziose
  3. Cesti in paglia e vimini: molti provengono dall’Ovamboland, a nord dell’Etosha. Ne troverete di tutte le misure e forme, nei colori nero e paglia che sono tipici della Namibia
  4. Borse e oggetti in pelle di struzzo
  5. Bigiotteria: ce ne sono di ogni tipo e molto spesso sono prodotti a mano dalle donne delle varie tribù. Il popolo Himba, ad esempio, vende braccialetti di palline di ferro o con decorazioni ricavate da vecchi tubi di plastica. I San, invece, realizzano gioielli di perline
  6. Bambole, cuscini e buste Herero: sono prodotti in tessuto, dai colori sgargianti, cuciti dalle donne Herero
  7. Gusci di uova di struzzo: se ne ricavano oggetti ornamentali come braccialetti e collane ma anche palline di Natale. A mio avviso sono belli anche così come sono.
  8. Tappeti colorati realizzati con lana Karakul
  9. Oggetti e portachiavi in Makalane: si tratta di un frutto circolare che viene intagliato per farne portachiavi o piccoli oggetti ricordo

craft market swakopmund shopping souvenir

souvenir namibia cosa acquistare

 

DOVE FARE SHOPPING

I principali luoghi dove acquistare souvenir sono i seguenti:

  1. negli alberghi e negli uffici turistici: in questi casi i prodotti hanno prezzi esorbitanti che, molto spesso, non sono giustificati
  2. in città e nei villaggi: lungo le strade dei principali centri abitati, specialmente quelli turistici, si trovano alcuni negozi di souvenir o di artigianato locale
  3. lungo le strade: in alcune zone della Namibia, specialmente nel Damaraland, si incontrano ai bordi delle strade delle bancarelle improvvisate che vendono pietre e oggetti ricordo
  4. nei mercati locali di artigianato: pian piano stanno nascendo alcuni mercati dove vengono venduti i prodotti realizzati dagli abitanti della zona e dei villaggi limitrofi. Un ottimo esempio è il mercato di Okahandja, a nord di Windhoek

idee regalo namibia oggetti ricordo

 

ACQUISTI A SWAKOPMUND

Swakopmund, la bella cittadina lungo la costa atlantica, merita una menzione a parte. Si perché potremmo dire che è il luogo perfetto per fare shopping!

Lungo le strade del centro storico troverete una gran quantità di negozi di souvenir, gallerie d’arte, boutique, laboratori di pietre semi preziose e antiquari. Ce n’è per tutti: sia per le persone con un budget limitato e sia per coloro che sono alla ricerca di pezzi unici e di un certo valore.

Il mio luogo preferito e nel quale ho acquistato una gran quantità di cose è stato il Craft Market di Swakopmund. Si tratta di un mercatino di oggetti di artigianato all’aperto, situato in prossimità del faro (in centro città). Qui i venditori ti faranno uscire ubriaco perché sono particolarmente insistenti. Armati di pazienza e metteti alla ricerca di qualche bell’oggetto. Non sarà difficile trovarne!

A mio avviso è uno dei posti migliori in cui fare shopping in tutta la Namibia. La contrattazione sarà estenuante ma si possono portare via oggetti davvero notevoli a prezzi contenuti.

swakopmund souvenir acquisti artgianato

 

COME PORTARE A CASA GLI ACQUISTI

Se i tuoi acquisti sono parecchio voluminosi, prova a controllare perché spesso il biglietto aereo prevede due valigie a persona. In tal caso puoi inserire i tuoi acquisti in un’apposita valigia oppure, se si tratta di un unico pezzo voluminoso (io ho portato a casa una giraffa in legno alta 1.50 m), puoi imbarcarlo come fosse una valigia.

Abbi cura che l’imballaggio sia adeguato. Chiedi al venditore di aiutarti e, qualora non bastasse, cerca nelle grandi città un negozio che venda materiale per imballaggio (come il pluriball). Dopo aver chiesto informazioni, ne ho trovato uno nella zona industriale di Swaskopmund (una sorta di “Leroy Merlin” in versione più piccola).

imballaggio acquisti namibia

La fase di imballaggio della giraffa in legno

acquisti a swakopmund artigianato legno

Il trasporto delle sculture in legno acquistate al Craft Market di Swakopmund

 

ESPORTAZIONE DI PIANTE E ANIMALI

Prestate particolare attenzione all’esportazione di esemplari di piante e animali tutelati dalla CITES, specialmente se sprovvisti di permessi specifici. Si può incorrere in sanzioni, anche penali.

 

Potrebbe interessarti anche…

Ti stai preparando per un viaggio in Namibia? Ho raccolto, in un articolo, tutte le informazioni e i consigli di cui potresti avere bisogno per organizzare un viaggio in Namibia.

Se ti piace leggere, prenditi un attimo di tempo. Ho raccolto le meraviglie che ho visto e le mie emozioni in questo diario di viaggio in Namibia.

namibia souvenir artigianato ricordi

cosa comprare in namibia souvenirs

Share: