Matera e dintorni: cosa vedere

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MATERA: 10 attrazioni vicine alla città

Cosa vedere nei dintorni di Matera? Ti propongo 10 cose da fare e da visitare a poca distanza dalla città dei Sassi tra cui spiagge, borghi e siti archeologici.

Molti dei viaggiatori che visitano Matera si limitano a trascorrere un paio di giorni nella splendida città dei Sassi. Come non capirli? Il fascino dei suoi vicoli, delle antiche chiese rupestri e della sua cucina ammaliano come il canto di cento sirene.

Anche i dintorni di Matera però meritano di essere visitati. Senza allontanarsi troppo dalla città si nascondo alcune attrazioni poco turistiche e, forse proprio anche per questo, molto belle ed interessanti.
Cosa c’è da aspettarsi da queste terre situate tra la Basilicata e la Puglia? Si possono ammirare paesaggi montani aspri e selvaggi, visitare antichi borghi, scoprire siti archeologici, rilassarsi in spiaggia o esplorare parchi naturali.

Ho selezionato 10 cose da fare e da vedere nei dintorni di Matera, tutti piuttosto vicini alla città. Vediamoli insieme!

»» Scopri cosa vedere a Matera in un giorno in questo mio articolo (con mappa ed itinerario)

Matera e dintorni: visitare Gravina in Puglia

Il Ponte dell’Acquedotto di Gravina in Puglia


MAPPA DELLA PROVINCIA DI MATERA: cosa visitare

Matera, una delle due province della Basilicata (l’altra è Potenza), confina sia con la Puglia (Bari e Taranto) che con la Calabria (Cosenza).
I dintorni di Matera offrono molte opportunità per una gita fuori porta o un’escursione in giornata. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per chi predilige attrazioni più culturali che per coloro che preferiscono trascorrere qualche ora all’aria aperta, a contatto con la natura.

In questa mappa ho inserito tutte le principali cose da visitare vicino a Matera. Per ciascuna di esse, troverai poi maggiori informazioni nel paragrafo successivo.

Volo dell'Angelo a Castelmezzano: cosa fare vicino a Matera

Volo dell’Angelo a Castelmezzano

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MATERA: 10 gite fuori porta

I paesaggi selvaggi della provincia di Matera nascondono alcune attrazioni poco conosciute ma molto interessanti da visitare.
In questa terra, che va dalle spiagge della costa ionica fino alle aspre montagne dell’entroterra, potrai organizzare numerose gite fuori porta alla scoperta di borghi, siti archeologici, spiagge e trekking.

PARCO SCULTURA LA PALOMBA: una cava vicino a Matera

A poca distanza dal centro di Matera, lungo la strada che conduce a Taranto, si incontra il curioso Parco Scultura La Palomba.
All’interno di una cava di marmo abbandonata, che è anche un parco archeologico, è stato allestito uno spazio espositivo a cielo aperto. Qui troverai, ben inserite nell’ambiente circostante, numerose opere dell’artista contemporaneo Antonio Paradiso (che impiega prevalentemente pietre e ferro) e di altri scultori.

L’accesso è gratuito ed il parco è quasi sempre aperto. Non sarà difficile identificare il cancello di ingresso in quanto, in prossimità dello stesso, si trova una scultura con grossi blocchi di pietra che schiacciano un’auto.

Cose insolite e particolari da vedere vicino a Matera

Alcune sculture nel Parco La Palomba vicino a Matera

PARCO DELLA MURGIA MATERANA: trekking nei dintorni di Matera

Il Parco della Murgia Materana, il cui nome completo sarebbe Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, è sicuramente una delle cose da vedere vicino a Matera. Si estende su una superficie di 8.000 ettari e circonda praticamente la città.

Il parco è attraversato da numerosi sentieri e percorsi, perfetti per il trekking, anche se alcune zone di interesse sono facilmente raggiungibili anche senza fare troppa fatica.
Ecco quali sono i principali motivi per visitare il Parco della Murgia Materana:

  • paesaggi suggestivi e selvaggi tutelati dall’UNESCO (insieme alla città)
  • possibilità di visitare antichi insediamenti e chiese rupestri
  • osservare piante della foresta mediterranea ed animali come istrici, gatti selvatici, volpi e tassi
  • ammirare una vista panoramica strepitosa dal Belvedere Murgia Timone, al di là del canyon scavato dal torrente Gravina

»» Partecipa ad una passeggiata nel Parco della Murgia Materana alla scoperta della natura, degli insediamenti neolitici e delle chiese rupestri

Parco della Murgia Materana: passeggiate nei dintorni di Matera

Matera e la Gravina viste dal Belvedere Murgia Timone

MONTESCAGLIOSO: uno dei borghi più belli della provincia di Matera

Situato a circa 30 minuti di auto da Matera, Montescaglioso è un borgo abitato sin dall’epoca degli antichi romani ed è conosciuto come “Città dei Monasteri” per la presenza di interessanti siti monastici. Ecco cosa fare a Montescaglioso:

  • visitare l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, risalente al XII secolo e con un bellissimo chiostro
  • scoprire anche gli altri monasteri: il convento dei Padri Cappuccini, il Monastero di Sant’Agostino ed il convento femminile della SS. Concezione
  • passeggiare in Piazza Roma e lungo i vicoli del borgo, uno dei più belli della provincia di Matera
Abbazia di Montescaglioso da visitare nei dintorni di Matera

Abbazia benedettina di Montescaglioso


LAGO DI SAN GIULIANO: oasi WWF vicino a Matera

Se sei alla ricerca di spazi verdi, nei dintorni di Matera si trova l’Oasi del WWF di San Giuliano. Quest’area di circa 1000 ettari si sviluppa attorno al Lago di San Giuliano, creato artificialmente negli anni ’50 del secolo scorso con lo sbarramento del fiume Bradano.

Questa riserva naturale si presta particolarmente per passeggiate e per il birdwatching data la gran quantità di uccelli che vi abitano.
In questa zona, pochi anni fa è stato anche rinvenuto lo scheletro fossile di una balena, oggi esposta nel Museo Archeologico Domenico Ridola di Matera.

Cosa vedere vicino a Matera: Lago di San Giuliano

Oasi del WWF di San Giuliano: cosa fare vicino a Matera

METAPONTO: parco archeologico della Magna Grecia

A poca distanza dalle spiagge della costa ionica si trova l’interessante Parco Archeologico dell’Area Urbana di Metaponto.
Le suggestive rovine di questa importante città della Magna Grecia, fondata nel VII secolo a.C. dai greci, ne dimostrano la potenza e l’antico splendore.

All’interno del Parco Archeologico (ingresso a pagamento) si trovano i resti dell’impianto urbano della città, della cinta muraria che la proteggeva e di quattro templi. Il più bello e suggestivo è quello di Hera, chiamato anche delle Tavole Palatine, con la sua fila di colonne ancora ben conservate.

Nel Museo Archeologico Nazionale di Metaponto è possibile visitare i reperti rinvenuti durante gli scavi (ingresso a pagamento).

Parco Archeologico di Metaponto: cosa vedere nei dintorni di Matera

Le Tavole Palatine del Parco Archeologico di Metaponto

GRAVINA E ALTAMURA: attrazioni pugliesi vicino a Matera

Tra le cose da vedere vicino a Matera ti consiglio due tappe pugliesi (ti suggerisco anche questo mini itinerario in Puglia) che possono essere visitate con un’unica escursione in quanto poco distanti dalla città: Altamura e Gravina in Puglia.

Altamura, a soli 20 minuti d’auto da Matera, ha un bel centro storico in cui spicca la Cattedrale romanica dedicata all’Assunta, costruita nel 1232 da Federico II.
La cittadina è famosa anche per il suo pane DOP, da provare assolutamente rincorrendo il profumo delle panetterie.

Dopo altri 15-20 minuti si incontra il suggestivo borgo di Gravina in Puglia, caratterizzato dai canyon delle gravine. Ecco cosa vedere assolutamente:

  • siti rupestri scavati nella roccia, realizzati in epoche differenti (se ne contano circa 80)
  • il suggestivo Ponte dell’Acquedotto
  • il Castello fatto costruire da Federico II
  • Gravina Sotterranea, un intricato reticolo di passaggi realizzati per l’estrazione del tufo con cui è costruita la città

»» C’è una bella escursione organizzata a Gravina e ad Altamura che parte proprio da Matera

Attrazioni da visitare a Matera e dintorni: Altamura

La Cattedrale di Altamura: cosa vedere vicino a Matera

CRACO: il borgo fantasma

A circa un’ora di auto da Matera si trova il borgo “fantasma” di Craco. Si tratta di un affascinante ed antico insediamento urbano, aggrappato alla roccia, che venne abbandonato nel 1963 in seguito ad una frana che distrusse parte del paese.
Oggi per visitarlo è necessario partecipare ad una visita guidata che ti porterà alla scoperta della torre normanna del XIII secolo, dei palazzi nobiliari, delle antiche case in pietra e delle vedute panoramiche sui Calanchi circostanti.

Sulla via del ritorno verso Matera potresti fare una breve sosta anche a Pisticci, un grazioso borgo di case bianche che ricorda un po’ l’Andalusia.

Craco: uno dei borghi più belli nei dintorni di Matera

Craco: uno dei borghi da visitare vicino a Matera

CASTELMEZZANO: il borgo ed il Volo dell’Angelo

Pur non essendo così vicino a Matera (circa 83 chilometri), ti suggerisco ugualmente di organizzare una gita in giornata a Castelmezzano (PZ).
Oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, è collocato in uno straordinario paesaggio naturale dove le Piccole Dolomiti Lucane ne fanno da indimenticabile quinta teatrale. Ecco le principali cose da vedere nel borgo di Castelmezzano:

  • la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, in stile romanico e con all’interno interessanti opere d’arte
  • la Chiesa del Santo Sepolcro, di origini bizantine
  • i vicoli e i palazzi nobiliari del centro storico
  • i suggestivi resti del castello normanno dell’XI secolo

In molti però vengono fino a Castelmezzano per il Volo dell’Angelo. Si tratta di un’esperienza adrenalinica che permette di attraversare la vallata, fino al borgo di Pietrapertosa, sfrecciando a gran velocità su di un cavo in acciaio lungo 1,5 chilometri (a 100 metri dal suolo!).

borgo di Castelmezzano nei dintorni di Matera

Il suggestivo borgo di Castelmezzano


ALBEROBELLO: cosa vedere nei dintorni di Matera

Alberobello, oltre ad essere Patrimonio dell’UNESCO, è uno dei borghi più caratteristici del sud Italia (dista poco più di un’ora da Matera). Tutto il centro storico è disseminato infatti di trulli, le tipiche abitazioni dipinte di bianco e sormontate da un tetto in pietra a forma di cono.
Il paese è diviso in due quartieri:

  • Rione Monti, quello più turistico e vivace che è anche pieno di negozietti, botteghe e ristoranti
  • Rione Aia Piccola, la zona più tranquilla ed autentica di Alberobello

»» Scopri cosa vedere ad Alberobello e come visitarlo in questo mio articolo (clicca sul link)
»» Trovi qui i costi e maggiori dettagli sulla visita guidata di Alberobello

Alberobello: gita in giornata da Matera

Gita in giornata da Matera ai trulli di Alberobello

GROTTOLE: borgo da visitare nei dintorni di Matera

Grottole è un altro piccolo borgo situato nei dintorni di Matera (30 minuti in auto). Il contesto naturale in cui è inserito è molto interessante in quanto è situato tra due fiumi, è circondato da boschi e si trova vicino al Lago di San Giuliano.
Ti consiglio di visitare prima il centro storico e le sue chiese (tra cui la Chiesa Diruta) e, in seguito, di raggiungere le affascinanti rovine del Castello di Grottole che sembrerebbe risalire al IX secolo.

Grottole: borghi vicino a Matera da visitare

La Chiesa Diruta di Grottole

DOVE DORMIRE A MATERA E DINTORNI

Per visitare i dintorni di Matera io ti suggerisco di dormire comunque in città. Si tratta di una buona base d’appoggio e, la sera, offre molte più opportunità.
Ti consiglio alcuni b&b e strutture caratteristiche in cui dormire a Matera:

  • San Michele Luxury Rooms: un piccolo b&b, aperto di recente, con belle stanze e una terrazza panoramica con vasca idromassaggio
  • Le Origini: modernità e tradizione si incontrano in questo b&b, situato nel centro storico, che propone camere particolari (alcune ricavate in grotte ed altre con vasca idromassaggio privata)
  • Corte San Pietro: nel cuore dei Sassi, questa bellissima struttura ha recuperato antichi edifici risalenti al XVII secolo e ne ha ricavato stanze davvero suggestive e in perfetto stile materano. Ottima base d’appoggio per visitare i dintorni di Matera
Dove dormire a Matera e dintorni

Una camera di Corte San Pietro: dove dormire a Matera

LA PARENTESI DI MISTER G: dove andare al  mare vicino a Matera

Cosa fare nei dintorni di Matera durante l’estate? Si va ovviamente al mare!
Nonostante la città sia situata nell’entroterra, in circa 45 minuti potrai raggiungere la costa ionica dove si trovano numerose località balneari. Ecco qualche esempio:

  • Lido di Metaponto, il più frequentato dai materani grazie alla sua bella spiaggia e la vicinanza alla città
  • Marina di Pisticci, un’altra bella località balneare con la spiaggia sabbiosa
  • Marina di Ginosa, una frequentata zona di villeggiatura situata in provincia di Taranto (ma molto vicina a Matera)
Dove andare al mare vicino a Matera: Lido di Metaponto

La spiaggia del Lido di Metaponto


Share: